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Come si capisce se i led sono fulminati?
2578575
2578575 Inviato: 27 Set 2007 16:20
Oggetto: Come si capisce se i led sono fulminati?
 



Salve a tutti, non sono per niente pratico e forse sarà anke una banalità ma non so come fare a vedere se le frecce a led ke ho sono fulminate o c'è un problema di cavi.
come posso fare?.......si riesce a vedere stesso guardando i led oppure posso collegare la freccia singola ad esempio alla batteria....non so se si brucia in questo modo?
Aspetto un vostro consiglio. Grazie
 
2578646
2578646 Inviato: 27 Set 2007 16:25
 

non si brucia!!!! basta che la attacchi a una batt giusta!!
 
2578683
2578683 Inviato: 27 Set 2007 16:27
 

che intendi per batteria giusta?......con il giusto voltaggio e amperaggio?.....quindi a quella della moto???
 
2578695
2578695 Inviato: 27 Set 2007 16:28
 

si!!!
 
2578722
2578722 Inviato: 27 Set 2007 16:31
 

Ok, grazie.
 
2580557
2580557 Inviato: 27 Set 2007 19:32
 

se gli dai troppa corrente il led non brucia ma si fonde
 
2580746
2580746 Inviato: 27 Set 2007 19:51
 

Controlla se è già collegata la resistenza di limitazione della corrente.
Se non c'è bruci i led!
Inoltre a differenza di una normale lampadina a filamento i led hanno una polariità, quindi devi rispettare il + e il - dell'alimentazione.

Ci sono dei topic specifici sulle frecce a led, come calcolare le resistenze di protezione, per regolare la velocità di lampeggio e come collegarle.

A si, stavo dimenticando.... per provarli o sei sicuro dei collegamenti e allora dovrebbero funzionare.... altrimenti sono bruciati, oppure devi usare un tester o di tipo digitale con funzione prova diodi o un tester analogico in modalità di prova della resistenza.
 
2580956
2580956 Inviato: 27 Set 2007 20:07
 

Ciao kikko_965 guarda io mi ero fidato dei consigli di Pbs e ho fatto già la prova, le ho montate e funzionano apparte il fatto ke vanno più veloci. Quindi evidentemente avranno già una resistenza dentro però prima di ingarrare il verso ho sbagliato per tutti e due i lati il primo tentativo e non è succ niente....... almeno mi sembra ke non si sia fuso nessun led.
comunque non sono riuscito a trovare il topic di queste resistenze per modificare la velocità per vedere di ke si tratta ...ma sai quanto possono costare più o meno?
 
2581037
2581037 Inviato: 27 Set 2007 20:14
 

Anzi trovate le discussioni........ce ne sono anke troppe. icon_biggrin.gif
 
2583460
2583460 Inviato: 28 Set 2007 9:00
 

kikko_965 ha scritto:
Controlla se è già collegata la resistenza di limitazione della corrente.
Se non c'è bruci i led!
Inoltre a differenza di una normale lampadina a filamento i led hanno una polariità, quindi devi rispettare il + e il - dell'alimentazione.

Ci sono dei topic specifici sulle frecce a led, come calcolare le resistenze di protezione, per regolare la velocità di lampeggio e come collegarle.

A si, stavo dimenticando.... per provarli o sei sicuro dei collegamenti e allora dovrebbero funzionare.... altrimenti sono bruciati, oppure devi usare un tester o di tipo digitale con funzione prova diodi o un tester analogico in modalità di prova della resistenza.


vedi che i led anche se sono bipolari, con + e -, arrivando la corrente al contrario non gli succede nulla!!!, poi per il fatto di resistenza, non centra niente, perchè gli ha provati alla batteria delle moto, quindi quei led sono fatti apposta!!!
 
2585930
2585930 Inviato: 28 Set 2007 14:01
 

senza resistenza i led si danneggiano e basta, non c'è santo che tenga..
per la resistenza necessaria: R= V/I
12v -1.8V/ 10 mA (12 volt, portata della batteria. 1.8, la d.d.p. ai capi del led 10 Ma è la corrente che abbisogna per funzionare) morale: ci va una resistenza da circa 1kΩ! (1.02 kΩ per la precisione) icon_wink.gif
questo vale per i "led" comuni...controlla i valori dei tuoi led e sostituiscili con quelli che sono espressi sopra se percaso la resistenza fosse bruciata icon_wink.gif
ps: può essere anche che la resistenza non ci sia, o meglio sia nel filo...
la cosa più probabile comunque è che manchi il collegamento alla freccia icon_wink.gif
 
2591134
2591134 Inviato: 29 Set 2007 11:40
 

Pbs ha scritto:
kikko_965 ha scritto:
Controlla se è già collegata la resistenza di limitazione della corrente.
Se non c'è bruci i led!
Inoltre a differenza di una normale lampadina a filamento i led hanno una polariità, quindi devi rispettare il + e il - dell'alimentazione.

Ci sono dei topic specifici sulle frecce a led, come calcolare le resistenze di protezione, per regolare la velocità di lampeggio e come collegarle.

A si, stavo dimenticando.... per provarli o sei sicuro dei collegamenti e allora dovrebbero funzionare.... altrimenti sono bruciati, oppure devi usare un tester o di tipo digitale con funzione prova diodi o un tester analogico in modalità di prova della resistenza.


vedi che i led anche se sono bipolari, con + e -, arrivando la corrente al contrario non gli succede nulla!!!, poi per il fatto di resistenza, non centra niente, perchè gli ha provati alla batteria delle moto, quindi quei led sono fatti apposta!!!



be veramente non hai mai sentito parlare BV (breackdown voltage)? questa sarebbe la tensione di rottura, e se in pratica, mettiamola sul generale, attacchi il led al contrario e arrivi a questa tensione il led si rompe e manda una corrente negativa altissima creando un corto circuto e dopodichè se il generatore di tensione non è protetto da un fusibile bruci anche quest'ultimo
 
2591168
2591168 Inviato: 29 Set 2007 11:45
 

a e dimenticavo, i led non sono resistenze, sono diodi che emettono luce. quindi se colleghi questi senza una resistenza che limiti il passaggio di corrente è come se attacchi un filo dal + al - della batteria... in pratica hai un corto circuito
 
2592180
2592180 Inviato: 29 Set 2007 13:57
 

Spike90 ha scritto:
a e dimenticavo, i led non sono resistenze, sono diodi che emettono luce. quindi se colleghi questi senza una resistenza che limiti il passaggio di corrente è come se attacchi un filo dal + al - della batteria... in pratica hai un corto circuito

non è vero...un diodo con i piedini invertiti non viene attraversato dalla corrente...i diodi oltre che come raddrizzatori d'onda ricordati che si comportano da interruttori: con la polarità giusta conducono e avviene il passaggio di corrente (con conseguente luce) altrimenti il circuito è come se fosse aperto icon_wink.gif
 
2593012
2593012 Inviato: 29 Set 2007 17:03
 

Riassunto:

Un led se alimentato al contrario con una batteria 12V non si brucia, in quanto la tensione di breack down è molto più alta....
Un led se alimentato correttemante senza una resistenza di limitazione si brucia, perchè la sua resistenza interna è molto bassa.
La resistenza di limitazione in via approssimativa si può calcolare dividendo al tensione di alimentazione(12) - la tensione tipica di un led (1,5) fratto la corrente tipica di funzionamento (,02 A)
(12-1,5)/0,02= 525 ohm (si può usare il valore commerciale più vicino.
Le frecce a led per moto generalmente hanno già la resistenza di limitazione pertanto non serve far niente... se collegate giuste si accendono altrimenti no.
Si aggiunge solo un altro problema... il relè delle frecce di solito risente del carico ad esso collegato cioè se ad esempio si brucia una lampadina il lampeggio sarà più veloce.
Pertanto in caso di frecce a led bisogna simulare il carico della lampadina.
In via approssimativa considerando la corrente della freccia a led irrisoria, la resistenza, nel casi di simulazione di una lampadina da 5 watt,
và calcolata come segue:

watt diviso tensione e si ottiene la corrente - 5/12= 0,416 A
tensione diviso corrente dà la resistenza 12/0,416= 28,8 ohm

questa resistenza và messa in parallelo alla freccia.
Potreie essere più preciso e specifico ma dovrei entrare in dettagli tecnici non a tutti comprensibili se non provenienti da studi in campo elettronico.
 
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