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Interventi e risultati ottenuti su VFR vtec 03
2526681
2526681 Inviato: 20 Set 2007 21:55
Oggetto: Interventi e risultati ottenuti su VFR vtec 03
 

Ciao ragazzi sono posessore di un VFR del 2003 e da quando l'ho preso ho gradualmente apportato delle modifiche ottenendo svariati risultati; ho visto tante domande in giro su cose che ho provato e vorrei rispondere tutte assieme i nquesto post;

Passando da dun TDM del 2000 ad un VFR del 2003,da un motore bicilindrico ad un motore a 4 cilindri la senzazione è stata grandiosa, più potenza, più allungo, cose che prima non avevo, a 7000 giri il motore del tdm era già imballato.. Però.. col passare dl tempo la senzazione che avevo all'inizio stava svanendo: per riprendere dalla VI per fare un sorpasso dovevo scalare 2 o più marce, ( premetto che non ho un'andatura sportiva, mi piace "Viaggiare" e gustarmi la paseggiata tenendo la moto al minimo), la moto iniziava ad avere rapporti troppo lunghi, era troppo fiacca fino ai 7000 giri poi lo "SCALINO" dei 7000

1) CAMBIO PIGNONE con uno più piccolo (con un dente in meno): consigliato dal meccanico, per non stare a cambiare la catena al posto di sostituire la corona ho sostituito un pignone con un dente in meno:

PRO la moto era più reattiva prendeva subito, lo scalino dei 7000 si sentiva meno ed era uno spasso girare per paese a basse velocità

CONTRO La moto andava benissimo per paese o montagna, ma in tangenziale o (soprattutto) in autostrada era troppo imballata, in VI si arrivava spesso ai 7000 giri e quando partiva il VTEC aumentavano troppo le vibrazioni; la velocità non era assolutamente reale, segnava di più ( ai 130 reali segnava i 150 o 170 non ricordo bene) si scaldava il motore più in fretta, anche ai 140 segnati partiva la ventola di raffreddamento e cosa più assurda saltavano le marce: se non si spingeva bene il cambio si trovavano folli anche tra altre marce soprattutto tra la 4 e la 5.; i kilometri nel takkimetro non sono reali e ne segna veramente molti in più di quelli fatti

2)Marmitta Lovinci in Titanio e filtro aria: Grazie ad un'occasione ho montato una leovinci in titanio e un filtro aria sportivo ( non ricordo la marca)

PRO La moto era meno imballata però i rapporti erano ancora troppo corti quindi ho rimontato il pignone originale: risultato: bell'allungo e sound da vera sportiva; non saltavano più le marce e i la velocità che segnava era reale

CONTRO La moto al minimo strattonava molto, fino a 4-5000 giri, arrivavo agli stop e spesso moriva, insomma era un pò "scarburata" e questo mi stava demoralizzando molto, arrivando fino al punto di cambiare moto.

3) POWER COMMANDER e tappi per sensori : Ultima prova che ho fatto è stata l'installazione di una POWERCOMMANDER:

PRO:La moto è perfetta: sono spariti tutti i problemi elencati precedentemente, ha un tiro lineare anche se attorno ai 7000 rimane un bel "scalino" ma comunque piacevole, scalda molto meno, il soud è migliorato ulteriormente: sembra di guidare una moto elettrrica, non stratona e si riesce a tenere in marcia con un filo di gas...


CONTRO 5 minuti per montare la Power ma un'ora per montare i tappi: c'è da smontare la carena di sinistra...

Ho usato la mappatura scaricata dal sito, credo si possa regolarle ulteriormente a banco ma onestamente non ne vedo la necessità perchè il motore non ha irregolarità

CONSIGLIO
Un consiglio che posso dare a chi è intenzionato a modificare la moto, ed è nell'incertezza, è quello di tenere in considerazione che cambiando scarico e/o filtro la centralina non fornirà più miscela aria/benzina giusta e la moto sicuramente andrà meglio sotto alcuni punti di vista ma moto peggio sotto altri. Una modifica fatela fatta bene altrimenti sono soldi buttati... Ci saranno persone che mi contraddiranno, unica cosa che posso dire è che ho provato tutto sulla mia pelle...e sicuramente non avrei speso altri 350 euri icon_cry.gif per comperare una centralina

Ora della moto sono soddisfattissimo e x nulla la porterei alle condizioni
originali

Bakk
 
2589854
2589854 Inviato: 28 Set 2007 22:46
 

Ciao a tutti, invece di cambiare il pignone ho montato una corona con due denti in più. Sinceramente non ho notato un errore di velocità, ma a questo punto una domanda mi sorge: per il calcolo della velocità la centralina quali giri di riferimento prende? Quelli dell'albero motore?
 
2589919
2589919 Inviato: 28 Set 2007 23:02
 

bigna_72 ha scritto:
Ciao a tutti, invece di cambiare il pignone ho montato una corona con due denti in più. Sinceramente non ho notato un errore di velocità, ma a questo punto una domanda mi sorge: per il calcolo della velocità la centralina quali giri di riferimento prende? Quelli dell'albero motore?


No, il sensore è collegato all' albero della trasmissione secondaria (quello del pignone x intenderci).
Quindi, sia che cambi pignone o corona, il numero di giri trasmesso al contachilometri risulta falsato rispetto alla velocità effettiva.

Tramite un gps ho rilevato, a una velocità reale di 100 km/h, uno scarto (sempre x eccesso) del 6-7% con i rapporti originali e del 12-13% montando un pignone con un dente in meno.
 
2627592
2627592 Inviato: 4 Ott 2007 12:53
 

montando una corona con 2 denti in + hai dovuto cambiare anche la catena?
 
2629783
2629783 Inviato: 4 Ott 2007 16:53
 

Se volete un consiglio, non cambiate la corona ma il pignone! eusa_naughty.gif

1) spendete molto meno 0510_regolamento.gif

2) se vi fanno un controllo le forze dell' ordine (e dalle mie parti lo fanno) 0509_lucarelli.gif
non potranno contestarvi la modifica del rapporto di trasmissione (con conseguente ritiro del libretto di circolazione), eusa_angel.gif
dato che il pignone è ben nascosto sotto il carter ed è impossibile contarne i denti! icon_twisted.gif

E' vero che accorciate un pò di più i rapporti, ma vi assicuro che non è una differenza così percettibile!

doppio_lamp.gif
 
2946335
2946335 Inviato: 15 Nov 2007 15:50
Oggetto: Modifica VuFeRo costi/benefici
 

Ciao a tutti, devo dire che bakkster ha fatto un lavoro mostruoso!

Per curiosità sono andato vicino a casa per un preventivocon le seguenti modifiche:
Scarico ARROW titanio
Pwr Commander USB
filtro BMC
settaggio personalizzato centralina al banco

totale 1.460 euri.

Varrà la spesa? Per quanti Hp in più? 5 o 7?
 
2946795
2946795 Inviato: 15 Nov 2007 16:36
 

Ciao Nibbio, io ho montato scarico (laser - a canne d'organo) - filtro aria PIPER e Power Commander.
Il guadagno sui cavalli arriva a poco più di 4 Cv, quindi non Ti aspettare di passare dal calesse al razzo.
Invece il comportamento del mezzo è migliorato tantissimo, ai bassi e molto più pronta, progressiva e lo stacco del VTECH si sente meno.

Il tutto però l'ho attenuto facendo la taratura della centralina al banco prova.
Se dovessi tornare indientro lo rifarei sicuramente.

E tutto sommato i consumi sono rimasti pressochè inalterati.

Per il costo che indichi più o meno ci siamo (se con settaggio al banco).

Tra l'altro ho visto che sei di Segrate ed io l'ho portata proprio a segrate la moto a fare il lavoretto.
Da "QUESTIONE DI POLSO" - NICK, veramente contento del posto e della professionalità dell'officina.

Ciao e alla PROX - JEAN 0509_up.gif
 
2948330
2948330 Inviato: 15 Nov 2007 18:51
 

Ciao JEAN_BUITRE,

sono andato proprio li comunque prima di fare un lavoro del genere mi piacerebbe provare una moto come la tua per sentire le differenze.
Per adesso mi sa che sono tanti soldi per un guadagno minimo, magari provando cambio idea!

Grazie per le info

Michele
 
2949464
2949464 Inviato: 15 Nov 2007 20:11
 

Ciao!

proprio domani ritirerò gli scarichi Leo Vince al carbonio, so che in genere si cambia anche il filtro dell'aria, ma credo però, sia prima giusto provarla....voi che dite?
Credo che domenica avremo modo di parlare di questo e di altri argomenti.....e vai!!
Ciao
Gabrybs1911
 
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