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Alleggerire VFR si puo' e si deve
2486004
2486004 Inviato: 15 Set 2007 23:47
Oggetto: Alleggerire VFR si puo´ e si deve
 



E' da 5 anni che sono un vuferista, prima con una del 95 e oggi con una del 98 (mi piacciono le vecchie direte voi icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif ) Fin da subito sono rimasto amareggiato dal constatare che la Vufy era veramente cicciiona; quindi con santa pazienza (e santi eurini) l'ho messa a dieta con questa ricetta:
Scarico: Leovince SBK in carbonio 100 euriini su ebay(sound da favola e peso moooolto inferiore all'originale) - 3 kg eusa_dance.gif
Viti in ergal a pioggia 100 eurini (effetto ottico eccezionale peso guadagnato circa 1 kg)
Cavalletto centrale (a cosa serve??? non e' indispensabile) - 2 kg
Corona in ergal 40 eurini (durera' la meta' e costa il doppio ma l'originale pesa 1,4 kg questa 380 gr) icon_twisted.gif
Portatarga posteriore via tutta la maramaglia di plastica e dentro il rizoma
70 eurini.
Come potete notare il costo non e' proibitivo ma vi posso garantire che i kg cominciano veramente a farsi sentire,,,

Ultima modifica di nimock il 13 Gen 2008 14:16, modificato 1 volta in totale
 
2488674
2488674 Inviato: 16 Set 2007 16:42
 

Ciao Nimock, che suggerisci per allegerire la nuova Vtec?

Marmitta, viti in ergal?

Ma mi sa che più di 12kg non si riesca...
 
2491716
2491716 Inviato: 17 Set 2007 7:32
Oggetto: re
 

the_nibbio ha scritto:
Ciao Nimock, che suggerisci per allegerire la nuova Vtec?

Marmitta, viti in ergal?

Ma mi sa che più di 12kg non si riesca...

Dipende molto dal budget ma.....Andiamo con ordine
1 Marmitta (via parecchio peso dal retrotreno)
2 ergal a pioggia
3 cavalletto centrale se non indispensabile
fino a qui le cose gia' dette e dal budget abbordabile ora andiamo piu' sul pesante
4 Via il Dual cbs (2 kg in meno)
5 sostituzione delle tubazioni freni con tubi in carbonio
6 corona in ergal (hai visto la foto)
7 specchietti in alluminio dal pieno (pochi gr ma vuoi mettere..)
8 mono posteriore FG (tutto in ergal) non l'ho ancora montato ma penso pesi circa 500 gr in meno
9 cerchi (intervento pesante economicamente) finora i piu' a buon mercato sono i Dymag in alluminio forgiato la riduzione di peso e' di circa 1 kg cad poco a colpo d'occhio, nella realta' si riduce notevolmente l'effetto giroscopico delle masse e quindi specie nei tratti guidati la maneggevolezza ne guadagna parecchio
10 portatarga etc in alluminio (pochi gr ma vuoi mettere..)
11 carene in fibra di carbonio (circa 2 kg in meno)
Tutta la parte dal 4 in giu' la dovrei fare quest'inverno (budget permettendo) tranne le carene
tieni presente che togliere 10 -12 kg rappresenta il 5% -6% della tua moto non e' proprio pochino soprattutto in movimento
PS io quando ho cominiciato questo iter mi ero messo a dieta e ho perso 5 kg pure io icon_lol.gif

Ultima modifica di nimock il 13 Gen 2008 2:20, modificato 1 volta in totale
 
2491849
2491849 Inviato: 17 Set 2007 8:07
 

Ma questo dual CBS mi sa che se lo togli devi intervenire pesantemente sull'impianto frenante, magari con tubi a treccia?

Vedo oggi dal preparatore...

A salut
 
2493988
2493988 Inviato: 17 Set 2007 13:00
 

the_nibbio ha scritto:
Ma questo dual CBS mi sa che se lo togli devi intervenire pesantemente sull'impianto frenante, magari con tubi a treccia?

Vedo oggi dal preparatore...

A salut

Sicuramente si poi se vuoi puoi mettere quelli in carbonio (piu' leggeri e fighi)
tieni presente che togliendo il dual cbs nonn devi mettere quelli specifici per il vfr che costano 300 euri
dovrebbero andare bene quelli del cbr rr
 
2494228
2494228 Inviato: 17 Set 2007 13:21
 

Io ho la versione con l'ABS, mi sa che se tocco qualcosa incasino tutto. Intanto oggi pomeriggio provo le pastiglie Carbone Lorraine. La mia intenzione adesso è di avere la versione un po' più aggressiva con la manopola del freno, poi se mi gira metto le arrow e power commander!

La più bella in foto che c'è qui è quella di Mala10 che ha i dischi a margherita, uno spettacolo!

Mi sa che li monterò fra poco, magari per regalo di Natale.
 
2494495
2494495 Inviato: 17 Set 2007 13:43
Oggetto: Foto Vufy
 

Ho deciso di mettere qualche foto di Vufy chiedo anticipatamente scusa per la sporcizia ma ieri ho preso acqua a secchiate..

immagini visibili ai soli utenti registrati


img=http://img99.imageshack.us/img99/4170/3quartipostxg5.th.jpg][/url]vista di 3 quarti, ergal a pioggia ][[img=http://img99.imageshack.us/img99/2397/vitiserbatoiolh4.th.jpg] ,[img=http://img136.imageshack.us/img136/8467/raccordoariaergalff8.th.jpg], lo scarico in carbonio [img=http://img175.imageshack.us/img175/2744/scaricobx3.th.jpg] e la corona[img=http://img136.imageshack.us/img136/8289/coronaxq5.th.jpg][img][/img]

Ultima modifica di nimock il 13 Gen 2008 2:31, modificato 5 volte in totale
 
2500365
2500365 Inviato: 17 Set 2007 23:43
Oggetto: Re: Foto Vufy
 

Ciao nimok

ma per guadagnare di guidabilità nel traffico cittadino
si può ottimizzare lo sterzo in qualche modo?
ad esempio allargando l'angolatura dello sterzo?
io ho un vfer del 2004

e per quanto riguarda le gomme cosa mi consigli
per avere un bel binomio sicurezza e confort anche su
strade con pavè?

mille grazie Carmine
 
2503807
2503807 Inviato: 18 Set 2007 13:41
 

ciao sono marco

avendo il tuo stesso modello volevo sapere dove hai trovato e a che prezzo il kit di viti ergal?
 
2506493
2506493 Inviato: 18 Set 2007 17:29
 

e dove hai trovato il portatarga?? magari hai l'indirizzo di qualche sito specializzato per VFR e VFR V-tech icon_lol.gif
 
2508092
2508092 Inviato: 18 Set 2007 20:21
Oggetto: ERGAL
 
 
2508137
2508137 Inviato: 18 Set 2007 20:25
Oggetto: Re: Foto Vufy
 

malastoria ha scritto:
Ciao nimok

ma per guadagnare di guidabilità nel traffico cittadino
si può ottimizzare lo sterzo in qualche modo?
ad esempio allargando l'angolatura dello sterzo?
io ho un vfer del 2004

e per quanto riguarda le gomme cosa mi consigli
per avere un bel binomio sicurezza e confort anche su
strade con pavè?

mille grazie Carmine

Per guadagnare guidabilita' consiglio: 1 cuscinetti di sterzo conici 2 pressione pneumatici anteriori dal profilo appuntito e a pressioni adeguate 2,7 - 2,8 min
Tieni presente che la guidabilita' e' penalizzata soprattutto dal peso......e quindi leggi i topic,
 
2509861
2509861 Inviato: 19 Set 2007 0:43
Oggetto: Re: Foto Vufy
 

nimock ha scritto:

Per guadagnare guidabilita' consiglio: 1 cuscinetti di sterzo conici 2 pressione pneumatici anteriori dal profilo appuntito e a pressioni adeguate 2,7 - 2,8 min
Tieni presente che la guidabilita' e' penalizzata soprattutto dal peso......e quindi leggi i topic,


si si i topic li ho letti e li ho trovati interessantissimo
anzi domani dovrei smontare già il cavalletto centrale icon_biggrin.gif
poi scusa l'ignoranza
cuscinetti di sterzo conici? che sono e dove li trovo?
per i pneumatici tu che tipo mi consigli?

e poi che ne pensi se allargassi lo sterzo?

ancora sucsa per il terzo grado e mille grazie
per la risposta
 
2509900
2509900 Inviato: 19 Set 2007 3:08
Oggetto: Re: Foto Vufy
 

malastoria ha scritto:

ma per guadagnare di guidabilità nel traffico cittadino
si può ottimizzare lo sterzo in qualche modo?


Così non guadagni solo nel traffico ma dappertutto...
Link a pagina di Xparts.net
Certo, forse a qualcuno esteticamente parlando può far storcere il naso ma i miglioramenti sono notevoli
 
2511152
2511152 Inviato: 19 Set 2007 10:27
 

ciao a tutti
avrei una domanda x voi esperti,avendo il vfr800 del 98 vorrei montare questi tubi x i freni
Link a pagina di Racingbikes.it
pero mi sorge un dubbio,avendo le nostre vfr il dualcbs montando questi tubi non cambia nulla o montandoli bisogna escludere il suddetto?
inoltre se non ho capito male sono di facile montaggio (x il mio meccanico)nel senso che sono identici come misure all'originale?
 
2511418
2511418 Inviato: 19 Set 2007 11:02
 

Ciao Marconet, la risposta è si, puoi montare i tubi in treccia "avionica", a patto che tu non abbia un impianto ABS.
In tal caso sarebbe preferibile evitare di modificare la sezione interna delle tubazioni.

Comunque i tubi after-market devono essere pressochè identici (come raccordi e misure) rispetto agli originali.

Ed in ogni caso il beneficio è nettamente avvertibile . . . e funzionano molto bene.

Se il lavoro lo fai tu "in casa" stai attento allo spurgo che deve essere fatto bene e con pazienza, soprattutto se non hai il "vaso ad espansione" che lavora in pressione con il circuito della moto.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
2515759
2515759 Inviato: 19 Set 2007 18:14
 

grazie JEAN_BUITRE per la info,comunque il lavoro me lo fa il mio fidato meccanico... icon_smile.gif
 
2517538
2517538 Inviato: 19 Set 2007 21:10
 

marconet ha scritto:
ciao a tutti
avrei una domanda x voi esperti,avendo il vfr800 del 98 vorrei montare questi tubi x i freni
Link a pagina di Racingbikes.it
pero mi sorge un dubbio,avendo le nostre vfr il dualcbs montando questi tubi non cambia nulla o montandoli bisogna escludere il suddetto?
inoltre se non ho capito male sono di facile montaggio (x il mio meccanico)nel senso che sono identici come misure all'originale?

Montando questi sono identici agli originali e salvi il dual cbs, se sacrifichi il dual cbs icon_twisted.gif meno peso e risparmi circa 150 eurini sui raccordi perche' a quel punto puoi mettere quelli del cbr che costano la meta', a quel punto aggiungi 200 eurini e compri i dischi della braking (chiedi a mala) risparmio di peso circa 3 kg..... 0509_campione.gif
 
2519138
2519138 Inviato: 20 Set 2007 8:23
 

Scusa NIMOCK, sembrerà stupida la domanda, ma comprare una moto più leggera?

Forse risparmiavi tempo, soldi e soprattutto non rovinavi una moto che per sua natura è fatta così.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif
 
2520539
2520539 Inviato: 20 Set 2007 11:45
 

Sottoscrivo in pieno Jean! icon_biggrin.gif
Il VFR è così, si può alleggerire quanto si vuole, ma non si arriverà mai a 180 Kg ed alle prestazioni di una supersport!
Cennosx
Gabrybs1911
 
2521102
2521102 Inviato: 20 Set 2007 12:59
Oggetto: Re: Foto Vufy
 

wolwerine ha scritto:


Così non guadagni solo nel traffico ma dappertutto...
Link a pagina di Xparts.net
Certo, forse a qualcuno esteticamente parlando può far storcere il naso ma i miglioramenti sono notevoli


Ciao Wolwerine
...lo sai che c'avevo pure pensato!?

ma tu l'hai fatto?
dovrei cambiare solo la piastra superiore ed il manubrio?
 
2526995
2526995 Inviato: 20 Set 2007 23:01
 

JEAN_BUITRE ha scritto:
Scusa NIMOCK, sembrerà stupida la domanda, ma comprare una moto più leggera?

Forse risparmiavi tempo, soldi e soprattutto non rovinavi una moto che per sua natura è fatta così.

Ciao e alla PROX - Jean 0509_up.gif

icon_eek.gif Scusa me ne sai indicare una che abbia: la comodita' del vfr (anche se e' piu' leggera il confort non ne risente), il motore del vfr (elettrico), che ti sa trasportare in giro con 280 litri di bagagli con zavorrina al seguito, che abbia la personalita' del vfr insomma per i miei gusti e' la moto totale, nessun cbr, er, sv, sarebbe in grado di tanto: l'unica a tenergli testa era il fazer ma io sono innamorato del vufi quindi..... e poi vuoi mettere il fascino di avere una moto unica icon_lol.gif
comunque tieni presente che tutti i possessori di vfr lagnano qualche kg di troppo (vedi topic come vorreste la prox vfr) i kg in meno con 300 euri sono circa 8/9 e' ovvio che se ti lasci prendere la mano gli eurini diventano 3000 ma ognuno e' in grado (secondo le proprie necessita e possibilita') di fermarsi quando vuole.
LAMPS
 
2537048
2537048 Inviato: 22 Set 2007 13:33
Oggetto: Re: Foto Vufy
 

malastoria ha scritto:

Ciao Wolwerine
...lo sai che c'avevo pure pensato!?

ma tu l'hai fatto?
dovrei cambiare solo la piastra superiore ed il manubrio?


Beh, io volevo farlo lo scorso inverno ma ho dovuto soprassedere per altri motivi...
Stavolta però era l'anno buono.
Dico era perchè neanche quest'anno lo farò visto che devo vendere la moto per motivi di lavoro...
Comunque mi ero informato ed il lavoro da fare è poca cosa:
La piastra che viene fornita col kit (quella con l'attacco per i riser) si applica sopra quella originale e non c'è bisogno neanche di allungare tubazioni o cavi, al limite bisogna farli passare in un altro posto.
E per questo motivo che il prezzo del kit ABM per il VFR costa parecchio meno che per altre moto.
Tra l'altro se cerchi su eBay potrai trovare un rivenditore (ovviamente tedesco) che ti fornisce il kit e il manubrio a circa 180 €. A parte dovrai solo acquistare i contrappesi perchè quelli originali non vanno bene.

Bye doppio_lamp.gif
 
2996954
2996954 Inviato: 21 Nov 2007 20:58
 

salve,

mi inserisco e "dico la mia" sull'allegerimento del peso....
I kg in meno schifo non fanno...... ma provate a montare un bel treno di Dunlop 208RR....
la moto sembrerà pesare 40 kg. in meno, non 4 !!!
Non solo.... terrà da paura, un'ottimo confort ed una buona durata (oltre 6000km).
E poi...... si trovano pure a poco adesso.

bye
 
3400779
3400779 Inviato: 13 Gen 2008 2:35
Oggetto: Work in progress
 

Evoluzioni della dieta e' morto il Dual Cbs e con lui i tubi in gomma ne danno il triste annuncio il sottoscritto e il mecca che ha fatto il lavoro icon_biggrin.gif
Diamo il benvenuto al nuovo impianto frenante con tubii in treccia e raccordi in ergal icon_biggrin.gif PS 1,6 KG RISPARMIATI
 
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