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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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Attenzione sulla Panoramica Zegna (BI)
2464854
2464854 Inviato: 13 Set 2007 10:32
Oggetto: Attenzione sulla Panoramica Zegna (BI)
 



Avviso che sulla panoramica Zegna, in provincia di Biella, su TUTTO il tracciato, sono presenti dei controlli selvaggi sulle moto. Domenica sono state sequestrate 25 moto su 80 controlli. Attenzione.

Per lo più per:

-targhe reclinate
-componenti aftermarket vari
-marmitte
-guida "pericolosa" (insomma...pieghe)

Attenzione quindi, dato che i controlli continueranno a causa di denunce di automobilisti che dicevano che sulla Zegna si svolgono gare, dato che passano moto sport ad andature abbastanza sostenute.....

Posto per cronaca
 
2464966
2464966 Inviato: 13 Set 2007 10:45
 

Grazie, utilissima segnalazione!!! icon_wink.gif
 
2465006
2465006 Inviato: 13 Set 2007 10:49
 

Dimenticavo: sono presenti anche telelaser e velox.....ocio!
 
2465086
2465086 Inviato: 13 Set 2007 10:58
 

madonna....ormai è una guerra....non si può più andare da nessuna parte... icon_sad.gif icon_sad.gif
 
2465116
2465116 Inviato: 13 Set 2007 11:01
 

Sempre + convinto di continuare a girare al'estero!!!!!!
 
2465229
2465229 Inviato: 13 Set 2007 11:13
 

Pensate un po'...la mia moto la vendo e passo ad un trattore custom.....caxxarola....almeno mi fermano per intralcio alla circolazione per quanto andrò lento.....icon_biggrin.gificon_biggrin.gificon_biggrin.gif

Inoltre altra cosa: sulla superstrada Massaerano-Biella, lunedì mattina erano presenti due telelaser in entrambe le direzioni. Attenzione anche lì.
 
2465649
2465649 Inviato: 13 Set 2007 11:50
 

grazie della segnalazione.. ultimamente è meglio evitarla la panoramica perchè è diventato il posto con più controlli in assoluto..
speriamo che adesso non si prendano pure la cremosina e la colma..
 
2465792
2465792 Inviato: 13 Set 2007 12:06
 

Sulla cremosina e sulla colma non penso.....

Quanti ricordi ho sulla cremosina. Mi ricordo che tornando da scuola(andavo a Gozzano), mi sono fatto una bella scivolata con la mia RX 50 in un tornante, quello appena dopo la madonnina sul versante NO.....

Maronna che spavento
 
2465894
2465894 Inviato: 13 Set 2007 12:15
 

Luk3 ha scritto:
grazie della segnalazione.. ultimamente è meglio evitarla la panoramica perchè è diventato il posto con più controlli in assoluto..
speriamo che adesso non si prendano pure la cremosina e la colma..


già da tempo la cremosina è pattugliata per bene. Spesso passano lentemente le macchine dei carabinieri o dei vigili..
Ultimamente abbiamo anche visto in due occasioni le forze dell'ordine munite di carroattrezzi per poter caricare le moto sequestrate..le intenzioni mi sembrano chiare..
 
2466332
2466332 Inviato: 13 Set 2007 12:56
 

Come si suol dire....sticaxxi!!!!
 
2466359
2466359 Inviato: 13 Set 2007 12:58
 

Grazie per la segnalazione !!!!
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Lamps
 
2470385
2470385 Inviato: 13 Set 2007 19:17
Oggetto: Re: Attenzione sulla Panoramica Zegna (BI)
 

Lordrenzo ha scritto:
Avviso che sulla panoramica Zegna, in provincia di Biella, su TUTTO il tracciato, sono presenti dei controlli selvaggi sulle moto. Domenica sono state sequestrate 25 moto su 80 controlli. Attenzione.


ma cosa c'è di selvaggio nei controlli?
quei 25 che hanno subito il sequestro, sicuramente non erano in regola.


Lordrenzo ha scritto:

-targhe reclinate
-componenti aftermarket vari
-marmitte


se reclini la targa, è evidente che con la moto ci vuoi fare qualcosa di strano.
i componenti aftermarket devono essere omologati. lo sanno anche i sassi.se monti lo specchio non omologato, non lamentarti se poi ti sequestrano la moto. lo sapevi.
le marmitte aftermarket a che servono? le moto non vanno già abbastanza forte?
e poi il rumore non fa altro che aumentare la convinzione della gente che noi siamo dei fracassoni, casinisti e pirati della strada.

Lordrenzo ha scritto:

-guida "pericolosa" (insomma...pieghe)


le strade aperte al traffico non sono piste. mettiti nei panni di chi ci abita, ed ha paura a fare uscire di casa i bambini.
se corri su strada, ti inchiappettano; pure questo lo sanno anche i sassi. e allora perchè lo fai?
 
2470487
2470487 Inviato: 13 Set 2007 19:26
Oggetto: Re: Attenzione sulla Panoramica Zegna (BI)
 

tyson ha scritto:

ma cosa c'è di selvaggio nei controlli?
quei 25 che hanno subito il sequestro, sicuramente non erano in regola.


credo che con selvaggi intenda a raffica e che controllano tutto, anche i minimi particolari, e se sequestrano la moto per degli specchietti non omologati come avranno fatto...


Citazione:
se reclini la targa, è evidente che con la moto ci vuoi fare qualcosa di strano.
i componenti aftermarket devono essere omologati. lo sanno anche i sassi.se monti lo specchio non omologato, non lamentarti se poi ti sequestrano la moto. lo sapevi.
le marmitte aftermarket a che servono? le moto non vanno già abbastanza forte?
e poi il rumore non fa altro che aumentare la convinzione della gente che noi siamo dei fracassoni, casinisti e pirati della strada.


se voglio migliorare l'estetica e le prestazioni della moto monto uno scarico aftermarket visto che c'è chi la moto la usa anche in pista e non puo permettersi 2 moto. Il sound poi è piu bello, e non è cosi forte da dare fastidio IMHO.

Citazione:
le strade aperte al traffico non sono piste. mettiti nei panni di chi ci abita, ed ha paura a fare uscire di casa i bambini.
se corri su strada, ti inchiappettano; pure questo lo sanno anche i sassi. e allora perchè lo fai?


se per te piegare è guida pericolosa allora quando ci sono le curve scendi dalla moto e falle a spinta, anzi esci direttamente a piedi.
trovo che sia piu pericoloso girare a milano nell'ora di punta che percorrere la panoramica zegna a ginocchio a terra...

non capisco perchè ogni volta c'è qualcuno che attacca inutilmente facendogli ogni volta la morale senza motivo come se fosse un santo.
 
2473137
2473137 Inviato: 14 Set 2007 8:10
 

Non sono d'accordo.
Vado spesso sulla panoramica Zegna essendo di Biella e devo purtroppo constatare che troppi scambiano la strada per una pista.
Non riesco a capire come si possano fare le curve cieche con il ginocchio a terra: se dall'altra parte c'è l'auto della coppia di pensionati che vanno a guardarsi il panorama? Se, dal momento che i cartelli "caduta massi" non sono stati messi lì per caso, trovi dei sassi sulla carreggiata? Se ti trovi davanti il ragazzino sfuggito al controllo dei genitori? E si potrebbe continuare all'infinito.

Ho la conferma di un mio collega che con moglie, madre e figli sabato scorso non riusciva quasi ad attraversare la strada in sicurezza. Poi ci lamentiamo che non siamo popolari presso gli altri utenti della strada.

Io sarò anche un fermone, però ricordo ancora quei gruppetti di centauri che mi superavano/sverniciavano a tutta canna l'ultima volta che mi trovai su quella strada: non penso che viaggiassero proprio in piena sicurezza, non si sono fatti male loro e non hanno fatto per fortuna male a nessuno, ma perché sfidare sempre la sorte?
Poi si leggono i messaggi di chi è caduto perché c'era una pietra sulla strada od un tombino mal sistemato, scusatemi ma a mio parere si dovrebbe viaggiare ad una velocità tale da poter scansare la maggioranza di questi ostacoli. O no?
Vuoi correre? C'è la pista. Vuoi fare del turismo o passeggiare in moto godendoti il paesaggio rispettando il prossimo? C'é la strada.

Guido
 
2473772
2473772 Inviato: 14 Set 2007 9:32
 

Non faccio polemics. ho solo fatto una segnalazione. Tutto qua.

Certamente si tratta di guida "pericolosa", non c'è che dire. Sulla Zegna ci sono andato più volte. Non vado a 50, ma nemmeno a 150. Non sono un ginocchio a terra. Per andare vado, ma senza strafare e senza cercare il limite.

I controlli selvaggi per me sono questi:

-fermare una moto perchè è una SS e perchè il pilota ha la tuta. Guarda caso, ogni volta che mi hanno fermato avevo la tuta. Ogni volta che mi hanno lasciato passare o avevo i jeans, oi ero con la morosa. Un po' prevenuti forse?

-i telelaser e velox per me sono solo per fare cassa. Se cerchi la sicurezza non è quello il modo. Tempo fa parlavo con un carabiniere con il quale avevo fatto due chiacchere sotto il sottopassaggio della super in um momento di diluvio universale. Lui ha posseduto un CBR Fireblade e una R1. Quindi capisce cosa vuol dire avere queste moto. Non si cerca di andare veloce, ma le moto sport te lo fanno fare, quasi senza volerlo. Vuoi mettere il velox? Bene, come diceva lui metti il velox, ma accendi anche i lampeggianti dell'auto, e mettiti bene in vista. non nascosto nelle frasche.

-Componenti aftermarket.....a me hanno rotto per la luce posteriore che non è originale, ma ho montato quella del CBR 959. Perfettamente omologata, ma secondo i signori sopra, e cito la frase che mi hanno detto "Ma sta luce e 'na robba da pista". Vedete un po' voi.....
Non penso che uno specchio diverso dall'originale sia una tragedia. Forse è solo più bello. Ci sono in giro macchine tamarre da far paura, ma le moto no. Misteri.

comunque a causa di tutte ste paranoie ora passo ad un custom.
 
2474661
2474661 Inviato: 14 Set 2007 11:24
 

Quoto GuidoGR in tutto e per tutto, sarà che siamo 50enni entrambi o sarà perchè mi sembra giusto dividere le strade comuni con altri utenti rispettando le regole comuni che tutti reclamiamo quando pensiamo che siano gli altri a non rispettarle. Per fare le curve non c'è bisogno di piegare tanto da toccare il ginocchio a terra e sicuramente non mi è mai capitato di dover scendere dalla moto e fare la curva in folle.
Se volete dimostrare quanto siete bravi andate in pista senza specchietti, senza targa e con gli scarichi che volete voi.
 
2474841
2474841 Inviato: 14 Set 2007 11:47
 

ormai anche in pista bisogna montare i db killer...

comunque, il ginocchio a terra non è indice di pericolosità, io posso mettere giu il ginocchio se mi fido dell'asfalto pur piegando poco la moto, E NON SONO AL LIMITE quindi ho margine di correzione tale da permettermi di schivare i pericoli citati.
Il ginocchio a terra per strada si puo mettere benissimo senza problemi e in sicurezza, ma evidentemente chi non l'ha mai fatto questo non lo capisce. icon_smile.gif

anzi, se si fa del turismo godendosi il paesaggio, ci si distrae dalle strada, e se ti sbuca un bambino e non lo vedi? icon_wink.gif
 
2474963
2474963 Inviato: 14 Set 2007 12:03
 

alex09 ha scritto:

anzi, se si fa del turismo godendosi il paesaggio, ci si distrae dalle strada, e se ti sbuca un bambino e non lo vedi? icon_wink.gif


Faccio mototurismo e mi godo il paesaggio, spesso ho discussioni con gli amici che prediligono la guida sportiva ... ma poi sempre amici restano ... però ...
Come dico sempre, probabilmente la loro guida concentrata è meno pericolosa della mia guida distratta, anche se legalmente io sto rispettando il c.d.s.

Ciononostante continuo a vedere di buon occhio gli interventi delle forze dell'ordine ad arginare il dilagare di pseudo-piloti, scarichi da mille decibel, specchietti dalle dimensioni inutili ... ma forse è meglio che ognuno pensi a farsi il proprio esame di coscienza nel merito dei propri errori icon_wink.gif
 
2475995
2475995 Inviato: 14 Set 2007 13:42
 

comunque io ci sono stato sabato pomeriggio..ci hanno fermato..il mio amico aveva la targa praticamente parallela alla strada ma non ci hanno detto niente!! ci hanno fatto perdere solo un po di tempo...comunque basta girare il sabato all'ora di pranzo e non trovi nessuno che ti ferma e se ti fermano basta fare la persona umile e non prenderli per il culo!!! icon_wink.gif
 
2476503
2476503 Inviato: 14 Set 2007 14:21
 

Il problema è che certi comportamenti sono visti malissimo dal 95% degli altri utenti della strada, e quindi dalle forze dell'ordine. Tali comportamenti portano a ghettizzare i motociclisti.

Ad esempio: hanno riaperto da poco una strada che sale da Oropa alla galleria Rosazza e scende poi a S. Giovanni di Andorno, asfaltata fino alla galleria, sterrata dopo, stretta ma molto bella per i panorami sul Santuario sottostante e sui monti vicini. Ebbene, è vietata ai mezzi pesanti, ai camper (e qui si può capire perché la strada è molto stretta in alcuni punti) e, attenzione, alle motociclette!!!!

Perché, mi chiedo, alle moto? Non ingombrano, possono far manovra dove vogliono, non sono quindi di intralcio, perché dunque?

Non è forse che certi comportamenti fanno talmente odiare il nostro mondo al comune cittadino? Talvolta, il cittadino è però anche assessore, sindaco o comunque preposto a tali decisioni con le conseguenze che tutti possiamo vedere. Come logica conseguenza abbiamo sempre più strade vietate, limiti di velocità, spazi negati agli amanti del fuoristrada e chi più ne ha più ne metta...

Non lamentiamoci poi che nessuno ci vuole se adottiamo comportamenti non rispettosi del prossimo!

Guido

P.S. Sulla panoramica, tranne in pochissimi punti più aperti, se si vuole viaggiare in piena sicurezza, i 50/60 kmh sono già una velocità più che adeguata. A meno di chiamarsi Chuck Norris icon_biggrin.gif
 
2478867
2478867 Inviato: 14 Set 2007 18:24
Oggetto: Re: Attenzione sulla Panoramica Zegna (BI)
 

alex09 ha scritto:
credo che con selvaggi intenda a raffica e che controllano tutto, anche i minimi particolari, e se sequestrano la moto per degli specchietti non omologati come avranno fatto...


questo l' avevo capito anch'io, grazie ma ribadisco: che cosa c'è di selvaggio nel fare rispettare le regole?

alex09 ha scritto:

se per te piegare è guida pericolosa allora quando ci sono le curve scendi dalla moto e falle a spinta, anzi esci direttamente a piedi.
trovo che sia piu pericoloso girare a milano nell'ora di punta che percorrere la panoramica zegna a ginocchio a terra...

non capisco perchè ogni volta c'è qualcuno che attacca inutilmente facendogli ogni volta la morale senza motivo come se fosse un santo.


innanzi tutto io non sono un santo, come da te affermato, nè tantomeno voglio fare la morale a nessuno.

è pacifico che piegare, cioè mettere il ginocchio a terra, significa andare oltre i limiti. non mi si venga a dire che si tocca il ginocchio andando a 40 all' ora.
io non ho mai circolato in moto a milano, perchè penso che sia veramente pericoloso, come da te scritto.

non conosco la panoramica zegna, ma conosco bene altre strade (val trebbia, passo penice, sassello, turchino), e ti assicuro che quando vedo uno che curva col ginocchio a terra, NON lo fa in sicurezza.

io potrei anche essere uno che guida in maniera sportiva, ma se becco una multa, come mi è successo, la accetto e me ne sto zitto.
non accuso le FdO di tartassare i motociclisti con "controlli selvaggi".
e comunque, cosa mi dici riguardo al fatto che le famiglie che frequentano quelle strade, hanno paura per i propri bambini? e chi abita su strade del genere non ha il diritto di stare tranquillo senza che passino dei mezzi smarmittati da far tremare i vetri solo per "migliorare l' estetica e le prestazioni di motori da 180cv" icon_eek.gif

a me ,sinceramente, hanno sempre fatto ridere quelle persone che credono di essere dei missili, che si atteggiano a pseudo Capirossi, sulle strade.
su strada va forte solo chi è disposto a rischiare la propria vita e quella degli altri (mamma mia quante volte ho letto quest' ultima frase), non chi è capace di guidare.
chi è capace di guidare, lo fa in pista.
il fatto è che la pista fa paura a molti, perchè lì si vede chi è veramente bravo e chi è uno pseudo Capirossi che in strada, per andare forte, taglia le curve.
te lo dice uno che di piste ne sa qualcosa, anche se di cross. ti assicuro che cambia solo la tipologia di moto, ma la natura umana in queste cose è la stessa.

ricorda che se la gente è prevenuta nei nostri confronti, è SOLO colpa nostra.
 
2479099
2479099 Inviato: 14 Set 2007 18:46
Oggetto: Re: Attenzione sulla Panoramica Zegna (BI)
 

tyson ha scritto:



è pacifico che piegare, cioè mettere il ginocchio a terra, significa andare oltre i limiti. non mi si venga a dire che si tocca il ginocchio andando a 40 all' ora.
io non ho mai circolato in moto a milano, perchè penso che sia veramente pericoloso, come da te scritto.


invece si, si riesce a mettere giu il ginocchio anche nei tornanti da 30 all'ora, fai tu...

Citazione:
non conosco la panoramica zegna, ma conosco bene altre strade (val trebbia, passo penice, sassello, turchino), e ti assicuro che quando vedo uno che curva col ginocchio a terra, NON lo fa in sicurezza.


io in quelle strade ci vado quasi sempre, sopprattutto sul penice e in val trebbia e metto giu il ginocchio in tutta sicurezza, tu non puoi valutare se gli altri lo fanno in sicurezza o no, perchè non sai qual'è il loro limite.
il limite è soggettivo e guidare con giu il ginocchio non significa per forza averlo raggiunto visto che si ha ancora della spalla della gomma a disposizione. io al limite guido solo in pista, non per strada ma il ginocchio lo metto giu lo stesso mantenendomi un bel po di margine di correzione.

Citazione:
io potrei anche essere uno che guida in maniera sportiva, ma se becco una multa, come mi è successo, la accetto e me ne sto zitto.
non accuso le FdO di tartassare i motociclisti con "controlli selvaggi".


si, se io sto commettendo qualche ca**ata prendo la multa e me ne sto zitto, ma se mi fanno una multa quando non sto rompendo le palle a nessuno solo perchè mi vedono vestito con la tuta, allora li si che mi girano.

Citazione:
e comunque, cosa mi dici riguardo al fatto che le famiglie che frequentano quelle strade, hanno paura per i propri bambini? e chi abita su strade del genere non ha il diritto di stare tranquillo senza che passino dei mezzi smarmittati da far tremare i vetri solo per "migliorare l' estetica e le prestazioni di motori da 180cv" icon_eek.gif


chi va forte nei paesini è un cog**one, io all'ingresso dei paesini rispetto sempre i limiti, e lo dovrebbero fare tutti, e visto che con una supersport a 50kmh sei a 5000rpm non fai neanche casino.

Citazione:
a me ,sinceramente, hanno sempre fatto ridere quelle persone che credono di essere dei missili, che si atteggiano a pseudo Capirossi, sulle strade.
su strada va forte solo chi è disposto a rischiare la propria vita e quella degli altri (mamma mia quante volte ho letto quest' ultima frase), non chi è capace di guidare.


ma puoi andare forte senza aver raggiunto i tuoi limite e solo per divertirti non per fare lo sborone!

Citazione:
chi è capace di guidare, lo fa in pista.


no, chi è capace di guidare lo fa ANCHE in pista.

Citazione:
il fatto è che la pista fa paura a molti, perchè lì si vede chi è veramente bravo e chi è uno pseudo Capirossi che in strada, per andare forte, taglia le curve.
te lo dice uno che di piste ne sa qualcosa, anche se di cross. ti assicuro che cambia solo la tipologia di moto, ma la natura umana in queste cose è la stessa.


io in pista ci vado 1-2 volte al mese, non vado forte, ma non vado neanche piano, mi ritengo nella media, e se vai in pista, guidi al limite, non su strada, ma il ginocchio su strada ti ripeto che lo metti giu lo stesso.

Citazione:
ricorda che se la gente è prevenuta nei nostri confronti, è SOLO colpa nostra.


anche su questo ho i miei dubbi, è propio la moto in se che causa il disprezzo da parte delle persone che fanno ragionamenti tipo: "perchè dovrei prendere un mezzo pericoloso, al freddo d'inverno, che fa casino, quando c'è la macchina? " e altri ragionamentio del genere.
 
2479305
2479305 Inviato: 14 Set 2007 19:18
 

riguardo al fatto che si possa toccare il ginocchio a 30 all' ora nei tornanti, ti do ragione, ma riguardo al fatto di fare il penice ginocchio a terra in sicurezza, avrei qualche dubbio.(eccetto nei tornanti da 30 all' ora). icon_wink.gif
il discorso delle famiglie non era riferito solo ai paesi, dove giustamente bisogna rallentare, ma anche al fatto che ci sono in giro famiglie in auto o in bici, che purtroppo possono essere messi in pericolo da una guida irresponsabile.
la frase "chi è capace di guidare ,lo fa in pista" è sicuramente infelice.
forse è meglio"chi è capace di andare forte, lo fa in pista", ribadisco che su strada, non va forte chi è bravo, ma solo chi è disposto a rischiare delle vite umane.
il mio riferimanto alla pista non è certo indirizzato a te, dato che non ti conosco neanche, ma è generale.
poi, sicuramente, c'è chi fa i ragionamenti che tu affermi nell' ultima frase, ma io credo che ormai la gente, ha raggiunto la saturazione, non ne può più di certi comportamenti irresponsabili da parte di certi "motociclisti".
a proposito, se frequenti il penice, occhio perchè le ultime news, dicono che i vigili dell' alta valle staffora, a breve, saranno muniti di telelaser.
un "incentivo" in più a rispettare le regole.
 
2479361
2479361 Inviato: 14 Set 2007 19:26
 

grazie per l'avvertimento, già in val trebbia è pieno di autovelox...
comunque se la frase è "chi è capace di andare forte lo fa in pista" mi trovi perfettamente d'accordo, visto che come dici tu ci sono i motociclisti che si credono piloti su strada ma in pista non entrano perchè hanno paura di farsi passare dai 50ini. icon_wink.gif
 
2480090
2480090 Inviato: 14 Set 2007 20:42
 

Ragazzi.....la mia era solo una mera segnalazione.....non prendiamoci per i capelli e non creiamo polemica..... icon_wink.gif
 
2492623
2492623 Inviato: 17 Set 2007 10:08
Oggetto: Re: Attenzione sulla Panoramica Zegna (BI)
 

alex09 ha scritto:
io in quelle strade ci vado quasi sempre, sopprattutto sul penice e in val trebbia e metto giu il ginocchio in tutta sicurezza, tu non puoi valutare se gli altri lo fanno in sicurezza o no, perchè non sai qual'è il loro limite.


Faccio solo una considerazione su questo punto.
Su una strada di montagna, dove tipicamente la visibilità è ridotta a 50-100m, e la strada è tortuosa e richiede di tener la moto in piega (e se son strade dritte che ci facciamo in moto?! icon_wink.gif)... il limite è ben chiaro e oggettivo. Se vado più veloce di quanto posso vedere, sono oltre il limite.

Se sono su un rettilineo di 6km con cielo terso a 120km/h, ho una visibilità di 3 minuti: ovvero posso anticipare (ragionevolmente) quello che succederà nei prossimi 3 minuti.
Se mi avvicino a una curva a 120km/h, ovvero 33m/s, quando sono a 30m dalla curva ho una visibilità di 1 secondo. Diciamo che la curva è abbastanza larga da permettermi di vedere la strada per 30m oltre.... rimango con un secondo per reagire lungo tutto il raggio della curva.
Se dietro la curva c'è una bambina che scarta perché - si sa - in bicicletta non sono molto brave... ho 1 secondo per reagire. Di questo secondo, una parte se ne va in tempo di reazione.
Tu puoi essere Valentino Rossi o Casey Stoner: questo ti permette di eseguire la frenata migliore e di girare una curva più velocemente e di identificare la traiettoria migliore.
Ma lo spazio di frenata aumenta sempre col quadrato della distanza... il che significa che se vai a 100km/h, la frenata IDEALE cioé migliore è sempre 4 volte superiore che se andassi a 50km/h.

Ognuno sceglie per se: pero' tenete presente che il "limite" non dipende solo dal pilota e dalla moto, ma anche dalla strada.

Citazione:
il limite è soggettivo e guidare con giu il ginocchio non significa per forza averlo raggiunto visto che si ha ancora della spalla della gomma a disposizione.


Il limite del PILOTA è soggettivo. Quello della strada no icon_wink.gif E non parlo di limiti legali, ma di limiti di visibilità e di sicurezza.

Citazione:
anche su questo ho i miei dubbi, è propio la moto in se che causa il disprezzo da parte delle persone che fanno ragionamenti tipo: "perchè dovrei prendere un mezzo pericoloso, al freddo d'inverno, che fa casino, quando c'è la macchina? " e altri ragionamentio del genere.


Non sono d'accordo, ma a ognuno la sua opinione. Convieni che comunque il comportamento di certi folli aiuta a darci una brutta immagine?
 
2493720
2493720 Inviato: 17 Set 2007 12:26
 

è vero hai ragione, ma lo stesso discorso vale anche per l'altra "fascia" di motociclisti, ovvero i mototuristi che si godono il paesaggio, tu puoi fare la stessa curva per poi accorgerti che una bambina ti sbuca fuori in bicicletta all'ulttimo momento, anzi anche facendo una curva cieca pianissimo e concentratissimo se ti sbuca fuori una bambina la prendi in pieno perchè se non vedi il tempo di frenare non ce l'hai, e se ce l'hai non è comunque abbastanza icon_smile.gif

...e non è neanche colpa nostra se succede qualcosa, ma di quello che si mette ad attraversare la strada o si mette in mezzo alla carreggiata all'uscita di una curva cieca, è come se io mi metto a fare inversione a U quando sono in prossimità di una curva cieca icon_eek.gif icon_wink.gif

quindi preferisco guidare ome ho sempre fatto icon_wink.gif

è vero, certi comportamenti aumentano il disprezzo della gente nei nostri confronti, ma rimango nella mia opinione ovvero che è propio la moto in se la causa di questo icon_smile.gif

poi la moto è una cosa che si ha nel sangue, io piuttosto di prendermi una moto da turismo preferisco non andarci propio, non riuscirei propio a farmi una strada tipo val trebbia/aveto per guardare il paesaggio e penso che valga anche il discorso inverso icon_wink.gif

ps: guidare col ginocchio a terra non è per forza illegale, si riesce a fare stando nei limiti di velocità, forse guida pericolosa non lo so ma non credo...
 
2494019
2494019 Inviato: 17 Set 2007 13:03
 

alex09 ha scritto:
è vero hai ragione, ma lo stesso discorso vale anche per l'altra "fascia" di motociclisti, ovvero i mototuristi che si godono il paesaggio, tu puoi fare la stessa curva per poi accorgerti che una bambina ti sbuca fuori in bicicletta all'ulttimo momento, anzi anche facendo una curva cieca pianissimo e concentratissimo se ti sbuca fuori una bambina la prendi in pieno perchè se non vedi il tempo di frenare non ce l'hai, e se ce l'hai non è comunque abbastanza icon_smile.gif


Senza dubbio. Ma più aumenta la velocità, più aumenta l'area di "pericolo". Ovvero: per vedere il pericolo è impostare una manovra di evasione (evitare o frenare) ho bisogno di... chesso', 1 secondo?
Vuol dire che se vado a 50km/h, l'area di pericolo è lunga circa 20m (2 secondi a 50km/h)... se vado a 100km/h l'area è lunga 40m... se vado a 200 l'area è lunga 80m... e via così.
Aggiungi che se ho la moto dritta, ci metto un secondo, se ho il ginocchio a terra (o comunque la moto inclinata a 50°) ci metto 2 secondi magari a reagire senza far male a me o all'altro.... il che ovviamente allunga l'area in cui - se succede qualcosa - non ho modo di reagire.

Quindi, il discorso rimane: sopra i 20km/h, più veloce vai più aumentano i rischi - è inevitabile. Il trucco è mantenere un equilibrio stabile e proficuo tra il piacere di guida (a 20km/h prendo la macchina, fatico a tenerla dritta la moto!) e i rischi che si corrono. Questo dipende sicuramente dal pilota (Valentino reagisce e imposta in 1 secondo, io ce ne metto 8...), ma anche dalla strada (quanto distante puoi vedere, in che condizioni è l'asfalto, illuminazione, pendenze....), dal mezzo (ho gomme e freni in buono stato?), dall'ambiente circostante (boschi da cui puo' uscire qualunque cosa? prati bassi in cui vedrei anche un coniglio a 200m?).....
Il limite del pilota è uno solo dei fattori da considerare.

Citazione:
...e non è neanche colpa nostra se succede qualcosa, ma di quello che si mette ad attraversare la strada o si mette in mezzo alla carreggiata all'uscita di una curva cieca


Hai perfettamente ragione - non è colpa nostra se un tir spacca il cambio e si blocca in mezzo a una salita dietro a una curva senza poter andare da nessuna parte.
.... però sei tu che ti fai male se ci sbatti contro a 100km/h icon_wink.gif Lui paga, sicuro... Ma io l'ho visto un amico in ospedale che mangiava tramite una cannuccia nel naso, respirava tramite un bucco in gola, e non poteva parlare... per settimane.
O magari come dicevo prima una bambina per la fatica scarta e si butta in mezzo alla strada - l'avrete visto succedere.... è vero: è colpa sua e dei genitori che non sono stati attenti. Ma credo che tutti avrebbero un senso di colpa dopo aver travolto una bambina.

Citazione:
ps: guidare col ginocchio a terra non è per forza illegale, si riesce a fare stando nei limiti di velocità, forse guida pericolosa non lo so ma non credo...


Guida pericolosa (o meglio velocità non commisurata) pero' non ha nulla a che vedere col ginocchio a terra. L'unica infrazione che secondo me si può contestare veramente PER il ginocchio a terra IN SE è "posizione di guida non corretta". Le altre hanno a che vedere col comportamento del mezzo e non con il ginocchio in sé.
Mia opinione.
 
2495126
2495126 Inviato: 17 Set 2007 14:40
 

Calimar ha scritto:


Senza dubbio. Ma più aumenta la velocità, più aumenta l'area di "pericolo". Ovvero: per vedere il pericolo è impostare una manovra di evasione (evitare o frenare) ho bisogno di... chesso', 1 secondo?
Vuol dire che se vado a 50km/h, l'area di pericolo è lunga circa 20m (2 secondi a 50km/h)... se vado a 100km/h l'area è lunga 40m... se vado a 200 l'area è lunga 80m... e via così.
Aggiungi che se ho la moto dritta, ci metto un secondo, se ho il ginocchio a terra (o comunque la moto inclinata a 50°) ci metto 2 secondi magari a reagire senza far male a me o all'altro.... il che ovviamente allunga l'area in cui - se succede qualcosa - non ho modo di reagire.


la differenza è che magari tu vai a 50 senza sporgerti e mettere giu il ginocchio mentre magari ti stai godendo il paesaggio, e hai la moto inclinata piu di me che vado a 70 e ho il ginocchio a terra, ....e mi fermo prima io.

Citazione:
Quindi, il discorso rimane: sopra i 20km/h, più veloce vai più aumentano i rischi - è inevitabile. Il trucco è mantenere un equilibrio stabile e proficuo tra il piacere di guida (a 20km/h prendo la macchina, fatico a tenerla dritta la moto!) e i rischi che si corrono. Questo dipende sicuramente dal pilota (Valentino reagisce e imposta in 1 secondo, io ce ne metto 8...), ma anche dalla strada (quanto distante puoi vedere, in che condizioni è l'asfalto, illuminazione, pendenze....), dal mezzo (ho gomme e freni in buono stato?), dall'ambiente circostante (boschi da cui puo' uscire qualunque cosa? prati bassi in cui vedrei anche un coniglio a 200m?).....
Il limite del pilota è uno solo dei fattori da considerare.


di sicuro non mi metto a tirare se ho la moto senza freni e con le gomme lisce, ma la mia moto è sempre in ottimo stato...
è vero non dipende SOLO dal pilota, ma quest'ultimo fa la differenza piu di tutti, perchè se uno a 70 si ferma prima di uno che va a 50 e che magari si gode il paesaggio, c'è una differenza, e allora ci si ricollega al discorso di prima dei limiti del pilota, che piu sono alti piu ti permettono di andare in sicurezza, pur non raggiungendoli MAI su strada.


Citazione:
Hai perfettamente ragione - non è colpa nostra se un tir spacca il cambio e si blocca in mezzo a una salita dietro a una curva senza poter andare da nessuna parte.
.... però sei tu che ti fai male se ci sbatti contro a 100km/h icon_wink.gif Lui paga, sicuro... Ma io l'ho visto un amico in ospedale che mangiava tramite una cannuccia nel naso, respirava tramite un bucco in gola, e non poteva parlare... per settimane.
O magari come dicevo prima una bambina per la fatica scarta e si butta in mezzo alla strada - l'avrete visto succedere.... è vero: è colpa sua e dei genitori che non sono stati attenti. Ma credo che tutti avrebbero un senso di colpa dopo aver travolto una bambina.


va beh, qua è sempre il solito discorso icon_smile.gif , non esco a piedi perchè ho paura che mi investono, non prendo la nave perchè puo affondare e neanche l'aereo perchè puo precipitare...


Citazione:
guida pericolosa (o meglio velocità non commisurata) pero' non ha nulla a che vedere col ginocchio a terra. L'unica infrazione che secondo me si può contestare veramente PER il ginocchio a terra IN SE è "posizione di guida non corretta". Le altre hanno a che vedere col comportamento del mezzo e non con il ginocchio in sé.
Mia opinione.


se è come dici tu potrebbero fare posizione di guida non corretta, però non è giusto perchè chi si butta fuori dalla moto ha la stessa meno inclinata... icon_wink.gif
 
2495695
2495695 Inviato: 17 Set 2007 15:40
 

Come Volevasi Dimostrare:

pare che ieri un ragazzo di circa 30 anni si sia gravemente infortunato proprio sulla strada che porta alla panoramica...non ho ancora letto l'articolo sul quotidiano locale, ma pare che l'abbiano portato a Novara...

Guido
 
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