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Quale albero abbinare al 209 polini?
2372631
2372631 Inviato: 2 Set 2007 15:06
Oggetto: Quale albero abbinare al 209 polini?
 



Ciao ragazzi, ho preso uno sport city 125, e guardando nei cataloghi polini e malossiho visto che hanno tutti e due un gt 209, io per esperienza personale mi fido + della polini, per questo motivo vorrei montare il gt polini, da abbinare anche ad un albero a camme maggiorato, ma ho visto che il malossi power cam è abbinabile solo al gt malossi.
che albero posso montare?
se lascio l'originale come potrei trovarmi?
 
2372666
2372666 Inviato: 2 Set 2007 15:14
Oggetto: Re: Quale albero abbinare al 209 polini?
 

enzodj ha scritto:
Ciao ragazzi, ho preso uno sport city 125, e guardando nei cataloghi polini e malossiho visto che hanno tutti e due un gt 209, io per esperienza personale mi fido + della polini, per questo motivo vorrei montare il gt polini, da abbinare anche ad un albero a camme maggiorato, ma ho visto che il malossi power cam è abbinabile solo al gt malossi.
che albero posso montare?
se lascio l'originale come potrei trovarmi?

l'albero a camme del 4t diciamo che svolge la stessa funzione di uno scarico su un 2t,è quasi fondamentale
se vuoi farlo esprimere al massimo ed avere un bel pò di allungo montalo altrimenti no (la ripresa nn cambia cosi tanto)
 
2372727
2372727 Inviato: 2 Set 2007 15:33
 

ovviamente lo voglio spremere al massimo, ma con il gt polini che albero posso montare?(escludendo il malossi che si può adattare solo con il gt malossi)
 
2372730
2372730 Inviato: 2 Set 2007 15:34
 

Io ti consiglio di montare il Malossi, avrai una preparazione + completa e poi come affidabilità è ok, certo bisogna stare attenti (sempre far riscaldare, mai tirare a freddo e mai viggiare sempre a v max, cambi olio ogni 3000km etc), io ho ela completa su Liberty 125 e va perfettamente. icon_wink.gif
 
2372957
2372957 Inviato: 2 Set 2007 16:21
 

enzodj ha scritto:
ovviamente lo voglio spremere al massimo, ma con il gt polini che albero posso montare?(escludendo il malossi che si può adattare solo con il gt malossi)


contatta telefonicamente la polini... oppure rivolgiti ad un preparatore di zona... comunque non basta montare solo l'albero occorre procurarti una nuova testa (preferibilmente usata) da lavorare per fare spazio a valvole di maggior diametro... senza le quali la modifica è del tutto incompleta...
poi ti servirà anche un carburatore maggiorato... per quello buttati sui dellorto.. hai maggiore facilità nel reperire i getti (e te ne serviranno tanti per trovare la giusta carburazione)
 
2373456
2373456 Inviato: 2 Set 2007 18:14
 

ma lo sport city non monta il 30?
mi pare sia abbastanza grande, calcolando che sul leonardo 250 (motore yamaha) c'è il 28.....
 
2373618
2373618 Inviato: 2 Set 2007 18:39
 

il 125 non saprei... bisognerebbe vedere... comunque almeno un 30... è d'obbligo... un diffusore 34 è ideale...
 
2378445
2378445 Inviato: 3 Set 2007 12:18
 

sul sito c'è qualcuno che ha montato il gt polini?
vorrei parlargli per vedere come si trova e che albero ha abbinato.
qualcuno lo sa?

ps: ho guardato in vari cataloghi(top, fabrizi,athena...) ma non ho trovato nessun albero motore.
ma se la polini non lo ha fatto vuol dire che non bisogna metterlo per forza(magari il suo gruppo è fatto diversamente da quello malossi) so che molto probabilmente mi sbaglio, però non so che pensare....
 
2379130
2379130 Inviato: 3 Set 2007 13:22
 

albero motore?? ma vedi ke stiamo parlando di albero a camme ke è una cosa completamente diversa
 
2380366
2380366 Inviato: 3 Set 2007 15:11
 

Giovanni-SH ha scritto:
albero motore?? ma vedi ke stiamo parlando di albero a camme ke è una cosa completamente diversa

infatti.
per il carburatore prendi un 28,che non è nè troppo grande troppo nè piccolo,considera che di serie hai un 24 o un 26
ma se uno oltre a non montare l'albero a camme non fa lavorare neanche la testata...il gt riesce ad esprimersi lo stesso abbastanza bene? io quando lo monterò sul mio futuro 125 non vorrei avere problemi di affidabilità
non vorrei che dopo non va una mazza icon_lol.gif
 
2381098
2381098 Inviato: 3 Set 2007 16:42
 

Giovanni-SH ha scritto:
albero motore?? ma vedi ke stiamo parlando di albero a camme ke è una cosa completamente diversa


hai ragione ma l'abitudine di parlare di alberi motore per lo scooter, ho sbagliato a scrivere.

tu che mi sembri esperto nell'elaborare i 4 tempi, che cosa mi consigli di fare? la testata va lavorata come nel 2 tempi?

qualcuno sa che carbu monta lo sportcity, io credo minimo un 29, ma nessuno lo sa con certezza.

reinvio la richiesta di poter parlare con qualcuno che ha montato il gt polini, per sapere come si trova, se vale la pena acqiustarlo
 
2383261
2383261 Inviato: 3 Set 2007 20:52
 

entrambi i 210cc disponibili per il tuo piaggio sono molto validi, c'è chi dice che nel polini sia migliore il trattamento della canna e chi dice il contrario, chi dice che il malossi abbia una erogazione più appuntita e chi sostiene che invece è molto progressivo...
quello che penso io, a giudicare dai pistoni di entrambi e considerando che la cilindrata è la stessa, i due cilindri si equivalgano come prestazioni pure. la sola incognita è la durata.
secondo le suddette voci proprio il miglior trattamento superficiale polini gli consente una maggiore longevità, ma conosco ragazzi che col 210 malossi hanno coperto percorrenze più o meno pari a quelle di un motore originale senza lamentare problemi. magari si dovrà sostituire il pistone dopo una certa (lunga) percorrenza dato che quelli maggiorati specifici sono più leggeri, più bassi e più rastremati degli originali e una loro eccessiva usura oltre a provocare consumi di olio eccessivi (sono segni premonitori) potrebbe farli intraversare nel cilindro con ovvie conseguenze disastrose. tutte cose queste che con l'originale non accadrebbero mai, ma si sà, son progettati per durare.

ciò che assicura senza alcun dubio una lunga durata e una buona costanza prestazionale è la manutenzione che gli viene dedicata.
Girare con carburazioni ottimali, con oli di ottima qualità con sostituzioni più ravvicinate, evitare le inutili tirate a freddo ecc sono tutti accorgimenti che possono annullare o almeno dimezzare i successivi interventi in officina
 
2387416
2387416 Inviato: 4 Set 2007 12:29
 

ora è chiaro perchè voglio montare polini?
ne ero sicuro che il polini durasse di +(ovviamente con la giusta manutenzione), ma il problema resta sempre, che albero gli metto?
la futura elabo potrebbe essere così:
gt polini
rapporti secondari malossi
speed control
dell'orto 32( il carbu lo prendo solo se l'originale è inferiore al 29)
marmitta: gpr( ma la devo prendere con o senza catalizzatore? se serve lo scooter è del 2007)

centralina: sul sito gpr non c'è niente( si può mettere la malossi?)
albero: il grande problema

mi rivolgo agli esperti:
possibilmente scriverò una grandissima caxxata, però ho pensato che il gt polini non necessiti dell'albero, magari perchè ha fasature diverse dal malossi, che quindi riesce a sfruttare tutta la sua potenza, e non murare ai 110km\h, in caso contrario la polini,che non è nata ieri, avrebbe fatto anche l'albero, giusto?

grazie a tutti quelli che hanno risposto e a quelli che risponderanno.
 
2388094
2388094 Inviato: 4 Set 2007 13:19
 

nel 4t la fasatura la fa l'albero a camme...non il cilindro..ragion per cui secondo me è possibile montare l'albero a camme malossi anke sul polini...
 
2390448
2390448 Inviato: 4 Set 2007 17:48
 

l'ALBERO MOTORE lo puoi benissimo lasciare di serie! reggerà benissimo, non preoccuparti, anche con l'elaborazione.
come ALBERO A CAMME (quello di cui abbiamo parlato fino ad adesso) per il piaggio 4tempi lo produce solo la malossi pertanto se vuoi spremere al massimo il cilindro maggiorato dovrai montare il malossi sul cilindro polini, non c'è assolutamente nessunissimo problema in quanto l'albero a camme viene alloggiato sulla testata che rimane l'originale, per cui non esiste un certo albero a camme dedicato ad un certo cilindro maggiorato, almeno negli scooter, ma un certo albero a camme dedicato ad un certo tipo di motore di un certo marchio di veicoli.
semplicemente la polini ha giudicato troppo onerosa la sua progettazione e la sua realizzazione.
stai facendo troppa confusione tra albero motore e albero a camme comunque...

per il fatto dell'affidabilità, mi pare tu abbia capito male il mio discorso: ho solo riportato delle voci, tanto si sa come è, ognuno parla bene solo di quello che ha e disprezza tutto il resto senza nemmeno aver provato cose diverse.
ho infatti scritto che c'è chi dice che il polini dura di più e ho anche scritto che alcuni ragazzi col malossi ci hanno fatto oltre 25mila km senza il benchè minimo problema.
 
2393172
2393172 Inviato: 4 Set 2007 22:46
 

io questo problema direi esistenziale me lo sono posto perchè sul sito malossi c'è scritto che l'albero è da abbinare solo al gt malossi, allora perchè lo scrivono ?
guarda Link a pagina di Malossi.com
 
2393588
2393588 Inviato: 4 Set 2007 23:40
 

lo scrivono riferito al fatto che qualcuno lo potrebbe abbinare al cilindro originale 125! cosa inutile e pericolosa dal punto di vista dell'affidabilità del piccolo motore originale che già di suo è parecchio tirato...
ma non vuol dire da accoppiare solo al cilindro maggiorato malossi e nessun altro
sui 200 e 250 invece si potrebbe benissimo accoppiare anche al cilindro originale.
 
2394003
2394003 Inviato: 5 Set 2007 1:37
 

quoto tutto quello che ha scritto lorenzo, l' unica scelta che devi fare è quella in base al prezzo, compra il cilindro che costa meno icon_wink.gif la camma la produce solo la malossi, quindi è una scelta obbligata icon_smile.gif

l' unica cosa che posso aggiungere è che sul 4t la vera differenza la fa l' aspirazione, quindi il carburatore è d' obbligo, come è anche consigliabile lavorare la testa a dovere, poi a quei livelli, si può anche montare uno scarico.
 
2394093
2394093 Inviato: 5 Set 2007 6:34
 

enzodj ha scritto:

la futura elabo potrebbe essere così:
gt polini
rapporti secondari malossi
speed control
dell'orto 32( il carbu lo prendo solo se l'originale è inferiore al 29)
marmitta: gpr( ma la devo prendere con o senza catalizzatore? se serve lo scooter è del 2007)

centralina: sul sito gpr non c'è niente( si può mettere la malossi?)
albero: il grande problema



Ragazzi ma cn una elaborazione del genere i consumi a ke livelli arrivano?
 
2396083
2396083 Inviato: 5 Set 2007 11:20
 

ok era riferito al cilindro originale.
quindi lo stesso discoro vale per la centralina, giusto?
 
2446123
2446123 Inviato: 11 Set 2007 11:40
 

ciao a tt, io ho un sr tutto evolution completamente tutto..nn manca niente e mi arriva a 135km/h cn i rulli da 5,5 riesce ad alzarsi tranquillamente anke ad una velocita di 90,100km/h..volevo chiedervi un consiglio, limando i carter mi rende qualcosa ?
 
2446946
2446946 Inviato: 11 Set 2007 13:01
 

APRILIAPOLINI ha scritto:
ciao a tt, io ho un sr tutto evolution completamente tutto..nn manca niente e mi arriva a 135km/h cn i rulli da 5,5 riesce ad alzarsi tranquillamente anke ad una velocita di 90,100km/h..volevo chiedervi un consiglio, limando i carter mi rende qualcosa ?
mi sa ke oltre ad aver sbagliato topic hai sbagliato anke sezione..
 
2447012
2447012 Inviato: 11 Set 2007 13:06
 

i consigli me l hanno dati anke i questa sezione icon_biggrin.gif
 
2458162
2458162 Inviato: 12 Set 2007 14:41
 

APRILIAPOLINI ha scritto:
i consigli me l hanno dati anke i questa sezione icon_biggrin.gif

il consiglio che ti dò è di dire meno cavolate
un motorino 50 che arriva a 135 deve essere per forza trofeo o un semi-trofeo lavorato,ergo non puoi montare rulli da 5,5 il motorino non andrebbe per nulla! infatti hai tutto evolution (trofeo polini)
su una malossi mhr curva alta o su una polini evo 8 per sfruttarla a dovere per esempio ci vanno rulli da 3,8 o 3,6 o anche di meno perchè un trofeo ha dei giri completamente diversi rispetto ad un 50
limare i carter non serve a nulla,devi raccordarli e sabbiarli.
ci sono due teorie sulla lavorazione dei carter:
-cercare di renderli il + ruvido possibile la superficie in maniera da far creare dei depositi di miscela nei carter favorendo la fluidodinamica quindi il carburante scoore meglio
-renderli la superficie dei carter i+ liscia che si può,lucidandola con tanto olio di gomito e carta vetrata,per far scorrere meglio la miscela

ovviamente queste procedure vanno effettuate all'interno dei carter dove si alloggià il cilindro: "davanti all'albero" per intenderci e anche sotto il pacco lamellare,in maniera da favorire il passaggio dell'aria senza ostacoli
se mi sono spiegato male scusatemi icon_redface.gif esperti correggetemi
 
2459776
2459776 Inviato: 12 Set 2007 17:10
 

lo tirato anke oggi tornando dal lavoro, al rilevamento di velocità segna 134 km/h piu o meno, l altra volta 137 km/h se nn mi credi ti faccio la foto e te la mando..nn mi costa nulla dir la verità
 
2463250
2463250 Inviato: 12 Set 2007 23:47
 

APRILIAPOLINI ha scritto:
lo tirato anke oggi tornando dal lavoro, al rilevamento di velocità segna 134 km/h piu o meno, l altra volta 137 km/h se nn mi credi ti faccio la foto e te la mando..nn mi costa nulla dir la verità

grazie segnati è tutta un altra cosa,basta pensare che un ela base completa su un nrg mc3 (su quasi tutti) segna sui 120-130...la velocità effettiva è un altra!
se hai veramente un ela completa evolution taralo e carburalo bene,vedrai che ti segnerà 160 o +! ma effettivi starai sui 140kmh
scusate per l'off topic
 
2465045
2465045 Inviato: 13 Set 2007 10:53
 

ok grazie 1000 x il consiglio...!!! volevo un consiglio importantissimo, ogni 2 giorni mi si staccano le viti del colettore delle marmitta, il meccanico mi ha detto che si staccano x colpa delle troppe vibrazioni...voi sapete darmi un consiglio come nn farle levare ogni 2 giorni ?? grazie 1000
 
2465452
2465452 Inviato: 13 Set 2007 11:31
 

compra dei dadi autobloccanti e se anche quelli si svitano mettici il serrafiletti. per il resto quotissimo con tommy icon_wink.gif
 
2465569
2465569 Inviato: 13 Set 2007 11:43
 

grazie 1000 davvero..kmq come ela come ti sembra ?? secondo te va piu la mia o l mrh trofeo ?
 
2467496
2467496 Inviato: 13 Set 2007 14:24
 

APRILIAPOLINI ha scritto:
grazie 1000 davvero..kmq come ela come ti sembra ?? secondo te va piu la mia o l mrh trofeo ?

mi spieghi cosa c entra in questo topic? vai nella sezione apposita e apri un topic là invece di chiedere qui, no?
 
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