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Rotazione pastiglie [freni] (ha senso ?) [cerco pareri]
2352407
2352407 Inviato: 30 Ago 2007 14:40
Oggetto: Rotazione pastiglie [freni] (ha senso ?) [cerco pareri]
 



Ciao, due domande se a qualcuno va di rispondere:

1) dopo aver notato che le pastiglie interne si consumano di piu di quelle esterne , ho "invertito" le pastiglie a meta vita, e le ho consumate poi uniformemente fino alla fine. non ho avuto nessuna controindicazioine, tranne un breve, nuovo rodaggio di assestamento di un centinaio di km....che ne pensate è sensato ?


2) Inoltre, qualcuno mi sa dire a quanti mm le cambia normalmente ? Io per esempio uso le Brembo Rosse che gia nuove sono molto fini....le ho cambiate a circa un mm di mescola disponibile...voi quando vi fermate ?

So che una delle controindicazoni di avere pastiglie troppo usurate e quindi sottili e che si scalda di piu l olio dei freni....
grazie ciao
 
2352901
2352901 Inviato: 30 Ago 2007 15:38
Oggetto: Re: Rotazione pastiglie (ha senso ?)
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Ciao, due domande se a qualcuno va di rispondere:

1) dopo aver notato che le pastiglie interne si consumano di piu di quelle esterne , ho "invertito" le pastiglie a meta vita, e le ho consumate poi uniformemente fino alla fine. non ho avuto nessuna controindicazioine, tranne un breve, nuovo rodaggio di assestamento di un centinaio di km....che ne pensate è sensato ?


NO NON E' SENSATO.............................................................la pastiglie si adattano al disco se la scambi (di solito non è possibile per la differenza tra le due) devi farle riadattare perdendo l'azione frenante per un certo periodo, rischiando di rovinare il disco icon_exclaim.gif

Citazione:

2) Inoltre, qualcuno mi sa dire a quanti mm le cambia normalmente ? Io per esempio uso le Brembo Rosse che gia nuove sono molto fini....le ho cambiate a circa un mm di mescola disponibile...voi quando vi fermate ?

So che una delle controindicazoni di avere pastiglie troppo usurate e quindi sottili e che si scalda di piu l olio dei freni....
grazie ciao



1 mm..........................................dipende..........se frenano poco anche prima



ciao Luca[/quote]
 
2353297
2353297 Inviato: 30 Ago 2007 16:21
 

Non c'è nessun problema a "girare" le pasticche, anzi è una pratica consigliata proprio perchè il consumo non è mai uniforme tra interno ed esterno, ma a patto di tenere a mente due cose:

1) mantenere il senso di rotazione del disco. Si deve perciò spostare l'esterna sinistra facendola diventare interna destra, senza "ribaltarla" ma solo "traslandola". Quindi no allo scambio tra due pasticche della stessa pinza [perchè implica un ribaltamento], e attenzione a non capovolgerle quando le passi da una pinza all'altra.

2) Avere comunque l'accortezza di permettere alla pasticca di adattarsi a nuovi solchi del disco. Roba appunto di un centinaio di km icon_wink.gif

ciao.
 
2355343
2355343 Inviato: 30 Ago 2007 21:09
 

Questa cosa non l'ho mai sentita icon_eek.gif
 
2356228
2356228 Inviato: 30 Ago 2007 23:35
 

grazie a tutti e due per i vostri pareri.....in effetti per chi fa tanti km come me si ottimizza un po facedno la rotazione....e poi io approfitto per pulire con uno spazzolino da denti i pistoncini dallo sporco...
circa il ribaltamento non ci avevo proprio pensato......immagino il motivo sia che la pasticca potrebbe essere consumata piu da un lato che dall altro ed allora per un certo periodo non sarebbe a contatto completo con il disco ribaltandole... (ho interpretato bene ?).

grazie 1000 e ciao

Ps Lucart...cosa intendevi dire....1mm se frenano poco anche prima ? ciao
 
2356449
2356449 Inviato: 31 Ago 2007 0:41
 

Henry-GSX600r ha scritto:
immagino il motivo sia che la pasticca potrebbe essere consumata piu da un lato

Se i pistoncini lavorano bene questo problema non si pone... avresti una pasticca ridotta così solo se uno dei due pistoncini che spingono la pasticca fosse grippato.
Il motivo, però, è abbastanza analogo e cioè: frenando, la pasticca si consuma e si crea una sorta di bava di residui dalla parte di "uscita" [diciamo così] e se le trasli senza ribaltarle eviti di "girare" la bava.

E' esattamente il motivo per cui molte macchine hanno i freni che fischiano se freni a marcia indietro... c'hai mai fatto caso? icon_wink.gif
 
2363816
2363816 Inviato: 31 Ago 2007 21:08
 

Io le ho cambiate tutte anche se il meccanico voleva sostituire solo quelle più usurate icon_rolleyes.gif
 
2368729
2368729 Inviato: 1 Set 2007 18:43
 

Luca38 ha scritto:
Io le ho cambiate tutte anche se il meccanico voleva sostituire solo quelle più usurate icon_rolleyes.gif
Cambia meccanico....fidete... icon_rolleyes.gif icon_cool.gif
 
2368806
2368806 Inviato: 1 Set 2007 18:54
 

ragazzi io nn ho mai sentito della rotazione delle pastiglie... poi sinceramente non ne capisco il motivo... se i dischi sono in ottima salute... che senso avrebbe girarle??? si consumano sempre allo stesso modo...

attendo una giustificazione da chi l'ha fatto traendo obiettivi vantaggi icon_rolleyes.gif


ps:se è per motivi di economia dubito che risparmiare sui freni sia saggio...
 
2368861
2368861 Inviato: 1 Set 2007 19:01
 

simeo ha scritto:
ragazzi io nn ho mai sentito della rotazione delle pastiglie... poi sinceramente non ne capisco il motivo... se i dischi sono in ottima salute... che senso avrebbe girarle??? si consumano sempre allo stesso modo...

attendo una giustificazione da chi l'ha fatto traendo obiettivi vantaggi icon_rolleyes.gif


ps:se è per motivi di economia dubito che risparmiare sui freni sia saggio...


fatto più volte sia con pasticche da pista che stradali.....esattamente nella maniera descritta da alfaeomega ossia senza invertire il verso di ogni singola pasticca e con il preciso scopo di uniformare il consumo difforme che c'è sempre fra pasticca esterna ed interna...

attenzione ad un particolare linguistico...non si tratta di GIRARE ma di SPOSTARE le pasticche che si trovano all'esterno di una pinza, all'interno dell'altra e viceversa....icon_wink.gif
 
2369199
2369199 Inviato: 1 Set 2007 19:53
 

Il meccanico l'ho cambiato per altri motivi, comunque grazie.

Le mie pasticche vecchie sono quasi tutte usurate allo stesso punto, la differenza è poco percettibile; ci ho fatto 22.000 km e non erano da cambiare.
Il consumo anomalo penso che aumenti (anche se non ci sono problemi all'impianto) se si usano i freni in modo esasperato.
 
2369230
2369230 Inviato: 1 Set 2007 19:58
 

neeko72 ha scritto:
simeo ha scritto:
ragazzi io nn ho mai sentito della rotazione delle pastiglie... poi sinceramente non ne capisco il motivo... se i dischi sono in ottima salute... che senso avrebbe girarle??? si consumano sempre allo stesso modo...

attendo una giustificazione da chi l'ha fatto traendo obiettivi vantaggi icon_rolleyes.gif


ps:se è per motivi di economia dubito che risparmiare sui freni sia saggio...


fatto più volte sia con pasticche da pista che stradali.....esattamente nella maniera descritta da alfaeomega ossia senza invertire il verso di ogni singola pasticca e con il preciso scopo di uniformare il consumo difforme che c'è sempre fra pasticca esterna ed interna...

attenzione ad un particolare linguistico...non si tratta di GIRARE ma di SPOSTARE le pasticche che si trovano all'esterno di una pinza, all'interno dell'altra e viceversa....icon_wink.gif


ah ho capito... ma la cosa che ancora tarda a convincermi... le pastiglie non dovrebbero consumarsi uniformemente??? il fatto che si erodono in maniera differente a seconda della posizione su ciascun disco non dovrebbe far nascere il sospetto di un cattivo funzionamento dell'impianto o quanto meno di uno stato dei dischi non proprio perfetto???

scusate ma mi piacerebbe davvero capire a fondo questa questione...
 
2369290
2369290 Inviato: 1 Set 2007 20:07
 

penso che sia una cosa assolutamente normale la differenza di usura, questa cosa è facilmente riscontrabile anche sulle auto (e di pastiglie ne cambio parcchie!!)
 
2369389
2369389 Inviato: 1 Set 2007 20:28
 

simeo ha scritto:
neeko72 ha scritto:
simeo ha scritto:
ragazzi io nn ho mai sentito della rotazione delle pastiglie... poi sinceramente non ne capisco il motivo... se i dischi sono in ottima salute... che senso avrebbe girarle??? si consumano sempre allo stesso modo...

attendo una giustificazione da chi l'ha fatto traendo obiettivi vantaggi icon_rolleyes.gif


ps:se è per motivi di economia dubito che risparmiare sui freni sia saggio...


fatto più volte sia con pasticche da pista che stradali.....esattamente nella maniera descritta da alfaeomega ossia senza invertire il verso di ogni singola pasticca e con il preciso scopo di uniformare il consumo difforme che c'è sempre fra pasticca esterna ed interna...

attenzione ad un particolare linguistico...non si tratta di GIRARE ma di SPOSTARE le pasticche che si trovano all'esterno di una pinza, all'interno dell'altra e viceversa....icon_wink.gif


ah ho capito... ma la cosa che ancora tarda a convincermi... le pastiglie non dovrebbero consumarsi uniformemente??? il fatto che si erodono in maniera differente a seconda della posizione su ciascun disco non dovrebbe far nascere il sospetto di un cattivo funzionamento dell'impianto o quanto meno di uno stato dei dischi non proprio perfetto???

scusate ma mi piacerebbe davvero capire a fondo questa questione...


purtroppo so i rimedi....ma non la causa.... icon_confused.gif icon_sad.gif
 
2369406
2369406 Inviato: 1 Set 2007 20:30
 

Penso che dipenda dallo stile di guida: freni in un certo modo a destra e in un altro a sinistra; oppure fai spesso certe strade con determinate curve (di più a destra, meno a sinistra per esempio)...
 
2400998
2400998 Inviato: 5 Set 2007 19:09
 

solo per chiarezza...io intendo consumo diverso tra pastiglie interne e quelle esterno di uno stesso disco....

grazie a tutti per i pareri....ciaooo icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
2402839
2402839 Inviato: 5 Set 2007 22:47
 

Luca38 ha scritto:
Penso che dipenda dallo stile di guida: freni in un certo modo a destra e in un altro a sinistra; oppure fai spesso certe strade con determinate curve (di più a destra, meno a sinistra per esempio)...


Metto un altro esempio.....le mie pinze sono flottanti e con 2 pistoncini solo da una parte, se i pistoncini o la pinza non ritorna bene si consuma di più la pastiglia interna, quella dove non ci sono i pistoncini............

Poi le mie pastiglie non si possono scambiare perchè differenti tra esterne ed interne , tra DX e SX ........quindi quando si consuma anche una sola pastiglia si cambiano....e si sistemano le pinze ( capita di rado)

Ciao Luca
 
2404688
2404688 Inviato: 6 Set 2007 9:51
 

Ah ok...allora il caso è diverso....io per esempio ho i dischi semiflottanti, ma pinze non flottanti e pistonicini tutti uguali....

ciao icon_biggrin.gif
 
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