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sfilare le forche
2296140
2296140 Inviato: 22 Ago 2007 12:22
Oggetto: sfilare le forche
 

cosa comporta sfilare le forcelle alla mia moto?
hornet 600 06 con steli rivesciati....
e di quanto dovrei sfilarle??
grazie...
 
2297213
2297213 Inviato: 22 Ago 2007 14:21
 

Lo sfilamento delle forcelle comporta un maggior carico dell'avantreno, una riduzione dell'avancorsa e una maggiore guidabilità sui percorsi misti senza però perdere stabilità alle alte velocità.
Per il modello 2005-06 con forcella up-side down è consigliato sfilarle di circa 7mm come provato da mototecnica e da altri collaudatori ; personalmente io sono arrivato a 9mm e mi trovavo da favola....poi sono andato ben oltre con il kit mizu ed ho praticamente un'altra motocicletta....
 
2297797
2297797 Inviato: 22 Ago 2007 15:46
 

ma 7 millimetri da dove li misuri??
dal tappino alla piastra di sterzo o dalla parte tonda della forcella sempre alla piastra di sterzo???
 
2298625
2298625 Inviato: 22 Ago 2007 18:04
 

Li misuri tra la parte superiore del tappo della forcella e la superfice superiore della piastra di sterzo...
 
2299374
2299374 Inviato: 22 Ago 2007 19:58
 

io le ho sfilate alla mia di 3-4 cm


non è cambiato niente icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif


comunque non mi è chiara la storia della riduzione dell'avancorsa...
 
2300556
2300556 Inviato: 23 Ago 2007 0:17
 

sapete per caso quanti mm consigliano alla hornet 07 e quali pregi offre?
 
2300766
2300766 Inviato: 23 Ago 2007 6:25
 

marce23 ha scritto:
sapete per caso quanti mm consigliano alla hornet 07 e quali pregi offre?


Sfilare le forcelle porta un semplice aumento di carico sull'avantreno, francamente non credo possano esistere misure consigliate, devi provare e vedere come percepisci la guida della moto.
Diversamente sarebbe come se qualcuno ti suggerisse qual'è il tuo gusto di gelato preferito, o di che misura ti piacciono le tette.
 
2300980
2300980 Inviato: 23 Ago 2007 8:22
 

è normale secondo voi che nn abbia le forcelle sfilate tutte e 2 ala stessa altezza?? la moto l'ho presa nuova e nn l'ho mai toccata....
 
2301185
2301185 Inviato: 23 Ago 2007 9:07
 

Quale è la procedura per sfilare le forcelle?è un'operazione che possiamo fare tutti,o è meglio affidarsi a personale qualificato?
 
2301649
2301649 Inviato: 23 Ago 2007 10:20
 

teomatt ha scritto:
è normale secondo voi che nn abbia le forcelle sfilate tutte e 2 ala stessa altezza?? la moto l'ho presa nuova e nn l'ho mai toccata....


Non saprei, ma conosco molta gente che lavora alla Honda (Atessa è a 15 km da qua), e se la Hornet la fanno ancora là non mi meraviglierei icon_lol.gif

mrtomy ha scritto:
Quale è la procedura per sfilare le forcelle?è un'operazione che possiamo fare tutti,o è meglio affidarsi a personale qualificato?


Riguardo alla procedura, per quanto riguarda la 2002 basta svitare la 14 inglese che sta in basso e la brugola da 7 (mi pare) in alto e lo stelo lo puoi muovere liberamente. Occhio che se allenti troppo ti si "sfila" di botto.

Personalmente ho allentato fino a farlo sfilare al punto di toccare allo sterzo (dove ovviamente si è fermato), ho stretto leggermente e l'ho rispinto giù facendo leva sullo sterzo con una chiave inglese.

Probabilmente in due la cosa è molto più semplice.
 
2301847
2301847 Inviato: 23 Ago 2007 10:42
 

bender79 ha scritto:
marce23 ha scritto:
sapete per caso quanti mm consigliano alla hornet 07 e quali pregi offre?


Sfilare le forcelle porta un semplice aumento di carico sull'avantreno, francamente non credo possano esistere misure consigliate, devi provare e vedere come percepisci la guida della moto.
Diversamente sarebbe come se qualcuno ti suggerisse qual'è il tuo gusto di gelato preferito, o di che misura ti piacciono le tette.



Scusa forse non sono stato chiaro io..volendo provare chiedevo se c'era una misura standart che consigliavano per avere un effettivo cambiamento e quali erano le reazioni della moto sfilandole sempre di più.
Inolte come si fà a misurarle ...con il calibro forse?

comunque per le tette a me va bene una giusta seconda
 
2301896
2301896 Inviato: 23 Ago 2007 10:49
 

marce23 ha scritto:
Scusa forse non sono stato chiaro io..volendo provare chiedevo se c'era una misura standart che consigliavano per avere un effettivo cambiamento e quali erano le reazioni della moto sfilandole sempre di più.
Inolte come si fà a misurarle ...con il calibro forse?

comunque per le tette a me va bene una giusta seconda


Io sono più per una terza abbondante/quarta icon_lol.gif

La misura migliore la fai col calibro, io le mie le ho tirate giù di 13 mm, le avrei abbassate ancora se il clacson non mi toccasse sul parafango quando freno sullo sconnesso.
Riguardo alle differenze bè, dipende quanto sei abituato alla tua moto se le percepisci a volo o meno. La differenza più grande è la maggiore facilità di discesa in piega, ma anche la percezione della ruota anteriore cambia, così come l'alleggerimento dell'avantreno in accelerazione diminuisce.
Io direi di provare con 10mm se non ci sono intralci allo scorrimento delle parti della moto.
Ah, oltretutto senti leggermente di più l'avantreno quando hai il passeggero rispetto alla sensazione di guidare perennemente su una ruota sola tipica delle honda.
 
2310931
2310931 Inviato: 24 Ago 2007 14:07
 

ti ringrazio quando tornerà il mio compagno di uscite in moto mi farò dare una mano e ci proverò visto che dassolo non ci penso neanche ciao
 
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