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Problemi olio bardahl XTC C60
11350226
11350226 Inviato: 8 Feb 2011 21:45
 



V-strom65 ha scritto:
Spero che non mi si creino emulsioni nel motore tra Motul e Bardhal ... come sarà successo a De_corsa ..... ai posteri risultati "l'ardua sentenza"........ Saluti a tutti .. P.S. il Motul ha come additivi principali : doppia esterificazione olio di cocco, sulfonato di calcio (per abbattere l'acidità che si crea), e bisolfuro di moibdeno .....forse non scrive specifiche API perchè olio veramente Racing .... e non lì scritto per far sognare il motociclista di turno che altri olii scrivono .....ma poi ...sono olii da turismo.



fai una carica di lavaggio era successo anche a me da quel passaggio nel giro di neanche 1000km il bardal che avevo era acqua (te lo dico perchè ho aperto il motore per alcuni problemi)
 
11372536
11372536 Inviato: 13 Feb 2011 18:11
 

Salve, probabilmente arrivo in ritardo, ma nei giorni scorsi ho messo alla mia moto (TRX 850) il Bardhal XTC60 (10W40) ed ho trovato un abisso di differenza rispetto agli oliacci da supermercato che mettevo!!!!! (Dovrei vergognarmi!!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif ). Quindi visto che il mio motore e' di derivazione TDM 850 e per molti versi simile al TDM 900, vorrei consigliare ai possessori di dette tipologie di moto questo olio. Infatti l'uso del cambio e' nettamente migliorato ed il motore sembra meno ruvido, prima invece (anche da nuova) il cambio tendeva sempre a dare "colpi" ad ogni cambiata, ora invece le marce entrano da sole..... Saluti, Angelo.
 
11375995
11375995 Inviato: 14 Feb 2011 12:08
 

io sulla mia r1 uso il castrol power 1 racing 10W50 ma quest anno visto i tanti soddisfatti dal bardahl xtc-c60 volevo provarlo...mi consigliate di fare un lavaggio per non miscelare i due olii?..come si fa?
 
11376209
11376209 Inviato: 14 Feb 2011 12:55
 

Io il lavaggio completo non lo ho fatto, mi sono limitato a scaricare l'olio e a far girare il motore privo dei tappi per alcuni secondi (giusto per svuotare le pompe dell'olio, io ne ho due!!), poi ho cambiato il filtro e riempito il serbatoio (separato) ed il gioco è fatto.
Per il lavaggio, si fa togliendo l'olio vecchio, mettendo dentro al motore almeno un paio di litri dell'olio che hai intenzione di mettere, poi fai girare il motore per alcuni minuti (in realta' sono pochissimo tempo, visto la scarsa quantità di olio!), poi svuoti l'olio, cambi anche il filtro e metti questa volta l'olio definitivo. Altrimenti puoi anche fare un cambio completo di olio e filtro, fai alcune centinaia di chilometri e cambi di nuovo il tutto..... L'operazione ha i suoi costi, ma almeno sei sicuro di avere un olio tutto sommato il meno "inquinato" possibile!.
La mia opinione sul Bardhal XTC60 è positiva, anche se ho letto di problemi di indurimento del cambio, per la mia esperienza, mi trovo bene e non rimpiango la scelta, poi sai è tutta una questione di gusti e fortuna.... quello che va bene a me potrebbe non andare a te!
Spero di essere stato esaustivo..... Saluti, Angelo. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11376277
11376277 Inviato: 14 Feb 2011 13:10
 

infatti stavo valutando se cambiare marca o no visto che con il castrol non ho avuto problemi (ma dicono che sia qualitativamente peggiore), anche in considerazione del fatto che vado a spendere almeno il doppio cambiando con il bardahl (o comunque con qualsiasi altra marca)
 
11378881
11378881 Inviato: 14 Feb 2011 20:28
 

Un mio collega ha una honda cb1000r e lui dice che si trova bene con il castrol (olio usato da lui si dall'inizio e primo equipaggiamento), cambiando solo marca di olio (e non le particolari caratteristiche dello stesso) mantenedo la stessa tipologia di olio e gradazione, non penso si trovino differenze abissali, ma nel caso del bardhal XTC60, visto la particolarita' degli additivi ivi contenuti, credo che la reale differenza sia tutta li' ossia la riduzione degli attriti interni (o presunta tale) e di conseguenza un migliore scorrimento degli organi interni; ma queste considerazioni riguardola convenienza a meno le puoi fare solo tu, io ho trovato l'XTC60 a 12,50 euro al litro su ebay, potresti vedere li' il prezzo che ti fanno..... anche perche' non credo che il castro lo paghi molto di meno..... al leclerc l'ho trovato a 11 euro!!!!
 
11381398
11381398 Inviato: 15 Feb 2011 11:01
 

alla fine butterei via 20€ circa per quei due litri che mi servono per fare il lavaggio...ma con solo due litri non c'è pericolo di fare danni??...siamo un litro sotto il dosaggio di utilizzo
 
11381522
11381522 Inviato: 15 Feb 2011 11:40
 

se una volta messi due litri di olio, ne controlli il livello con la stecchetta e sei sopra al minimo, non corri alcun rischio. icon_wink.gif
 
11381612
11381612 Inviato: 15 Feb 2011 12:06
 

Raga,

io sono passato da Motul a BArdhal con zero problemi semplicemente cambiando il filtro dell olio e facendola soclare mezzora , no problem icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non fatevi troppi problemi e consoiderate che dal motore non caverete MAI tutto l olio che c'e' (per fortuna) perche per esempio come leggete sui vari post in rete lasciandolo scolare una giornata intera puo succedere che dia problemi alla spia dell olio e va fatta un operazione per ovviare alla cosa...

Quindi il mio parere è non accendete il motore senza olio o fatelo scolare per giornate.....cambiate olio e filtro e andate bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ad essere troppo scrupolosi a volte si fanno danni eusa_shifty.gif

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

PS Dopo questa modifica da MOtul 5100 as XTC60 il cambio è diventato come il BURRO (non che fosse duro neanche prima ma con il Bardhal il cambio diventa ecceziuonale) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
11381655
11381655 Inviato: 15 Feb 2011 12:17
 

però detto da molti per creare l'emulsionamento basta poca quantità...
 
11386447
11386447 Inviato: 16 Feb 2011 9:06
 

Penso che tirare in ballo l'emulsione, sia un problema secondario, infatti non stiamo parlando di inquinamento dell'olio con acqua, ma di olio nuovo ed una infinitesimale quantità di olio vecchio con, più o meno, le stesse caratteristiche; ragionandoci sopra (non so se corretto), devi sempre considerare che anche quando cambi olio, una porzione dello stesso rimane sempre o per adesione o per i vari anfratti del motore, quindi detta microscopica quantità si miscelerà sempre con l'olio nuovo, qualsiasi marca tu usi!!!! Considera anche che per una pulizia completa dell'impianto di lubrificazione (se vuoi una purezza certa dell'olio), devi effettuare vari cambi (almeno due) prima che sia tutto olio "pulito"! Lo stesso vale per il bardhal, penso che se non riesci a vedere gli eventuali benefici, non dipenda da eventuali emulsioni, in quanto gli additivi contenuti nell'olio che aggiungi sono in maggiore quantità (olio nuovo), rispetto all'olio vecchio, ma dipenda dalle caratteristiche del motore e la sensibilità che tu hai nel "sentire" il motore......

P.S.: Tieni sempre presente che comunque tutto ciò che leggi qui o altrove, sono sempre opinioni personali, quindi non prendere tutto per oro, ma valuta sempre tu cosa fare....... La soluzione perfetta non esiste........ E' sempre questione di compromessi..... Saluti, Angelo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
11386525
11386525 Inviato: 16 Feb 2011 9:37
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Raga,

io sono passato da Motul a BArdhal con zero problemi semplicemente cambiando il filtro dell olio e facendola soclare mezzora , no problem icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

Non fatevi troppi problemi e consoiderate che dal motore non caverete MAI tutto l olio che c'e' (per fortuna) perche per esempio come leggete sui vari post in rete lasciandolo scolare una giornata intera puo succedere che dia problemi alla spia dell olio e va fatta un operazione per ovviare alla cosa...

Quindi il mio parere è non accendete il motore senza olio o fatelo scolare per giornate.....cambiate olio e filtro e andate bene icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
ad essere troppo scrupolosi a volte si fanno danni eusa_shifty.gif

ciao icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

PS Dopo questa modifica da MOtul 5100 as XTC60 il cambio è diventato come il BURRO (non che fosse duro neanche prima ma con il Bardhal il cambio diventa ecceziuonale) icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


stessa esperienza tua, da motul a bardahl ed il cambio è diventato burro realmente!
 
11387228
11387228 Inviato: 16 Feb 2011 12:11
 

Njoule ha scritto:
Penso che tirare in ballo l'emulsione, sia un problema secondario, infatti non stiamo parlando di inquinamento dell'olio con acqua, ma di olio nuovo ed una infinitesimale quantità di olio vecchio con, più o meno, le stesse caratteristiche; ragionandoci sopra (non so se corretto), devi sempre considerare che anche quando cambi olio, una porzione dello stesso rimane sempre o per adesione o per i vari anfratti del motore, quindi detta microscopica quantità si miscelerà sempre con l'olio nuovo, qualsiasi marca tu usi!!!! Considera anche che per una pulizia completa dell'impianto di lubrificazione (se vuoi una purezza certa dell'olio), devi effettuare vari cambi (almeno due) prima che sia tutto olio "pulito"! Lo stesso vale per il bardhal, penso che se non riesci a vedere gli eventuali benefici, non dipenda da eventuali emulsioni, in quanto gli additivi contenuti nell'olio che aggiungi sono in maggiore quantità (olio nuovo), rispetto all'olio vecchio, ma dipenda dalle caratteristiche del motore e la sensibilità che tu hai nel "sentire" il motore......

P.S.: Tieni sempre presente che comunque tutto ciò che leggi qui o altrove, sono sempre opinioni personali, quindi non prendere tutto per oro, ma valuta sempre tu cosa fare....... La soluzione perfetta non esiste........ E' sempre questione di compromessi..... Saluti, Angelo 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif



grazie per la spiegazione!
 
11387983
11387983 Inviato: 16 Feb 2011 14:53
 

ho letto che molti parlano di pulizia,io so di prodotti che si utilizzano per effettuarla,cioe oli detergenti se non sbaglio ma non ne conosco nessuno,quindi volevo sapere se qualcun ne conosceva,marca tipo ecc e soprattutto la procedura che ha utilizzato (cioe inserirlo prima dell'olio nuovo e basta?) e i costi di tali prodotti,grazie perche mi sembra uno spreco assurdo mettere l olio nuovo per poi scaricarlo icon_rolleyes.gif
 
11388089
11388089 Inviato: 16 Feb 2011 15:06
 

anche io l'anno scorso ho cambiato l'olio del motore, da un castrol sono passato al bardhal, ma sinceramente tutti questi problemi non me li sono fatti, ho cambiato marca ma ho messo sempre dell'olio motore con le stesse specifiche caratteristiche, mica olio delle patatine fritte icon_lol.gif non vi fasciate la testa prima di esservela rotta icon_asd.gif
 
11388153
11388153 Inviato: 16 Feb 2011 15:14
 

simpatico il tuo intervento ma se vai indietro nel forum ci sono 200 persone che dicono che non giovi delle prestazioni dell olio nuovo al primo cambio proveniente da olio differente(come me)e siccome io lo preso per la pista primo:non lo cambio subito perche non faccio molte pistate. secondo: cavolo voglio che la moto sia al meglio appena esci da quella benedetta pit lane icon_twisted.gif
 
11388320
11388320 Inviato: 16 Feb 2011 15:39
 

Chiedo scusa a tutti i "Valentino Rossi World Champion icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif", ma evitiamo di nutrire false speranze di chissà che prestazioni solo cambiando olio!!!!! Considerate che sotto il didietro non avete mica moto da competizione ufficiali; per quanto riguarda la manutenzione della moto (anche per quelli che vanno in pista), basta un pò di buonsenso, fare cambi regolari e con oli di buona se non ottima qualità..... poi per il resto solo parole..... Tante parole.... (comprese le mie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
 
11388612
11388612 Inviato: 16 Feb 2011 16:28
 

anche secondo me...ad esempio sia quando avevo acquistato la 600 sia quando ho preso l'r1 dopo il primo tagliando dei 1000km ho sostituito io l'olio e non avevo idea di che olio ci fosse dentro (sicuramente non quello che poi ho messo) e problemi non ne ho mai avuti, però non aveva neanche mai sentito così tanti pareri discordanti sul fatto di problemi vari cambiando olio o mettendone uno piuttosto che un altro...io penso che farò un cambio olio e filtro come ho sempre fatto e considerando che abitualmente cambio l'olio ogni 400km non penso mi dia problemi...forse piuttosto che buttar via dell'olio nuovo per fare il lavaggio si potrebbe consigliare di fare il prossimo cambio ad un kilometraggio inferiore del solito...
 
11389196
11389196 Inviato: 16 Feb 2011 18:10
 

Njoule ha scritto:
Chiedo scusa a tutti i "Valentino Rossi World Champion icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif", ma evitiamo di nutrire false speranze di chissà che prestazioni solo cambiando olio!!!!! Considerate che sotto il didietro non avete mica moto da competizione ufficiali; per quanto riguarda la manutenzione della moto (anche per quelli che vanno in pista), basta un pò di buonsenso, fare cambi regolari e con oli di buona se non ottima qualità..... poi per il resto solo parole..... Tante parole.... (comprese le mie icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ).
aspetta ma mi stai prendendo per il culo?!? no perche se ti riferivi a me non mi interessano consigli con questa sufficenza.volevo solo capire che prodotti si utilizzano per il lavaggio.poi se a me brucia molto che poi non sento raschiare il cambio per la miscela che si crea con diversi oli (detto da meccanici,poi fai tu) sono fatti miei
 
11389514
11389514 Inviato: 16 Feb 2011 18:55
 

calmiamo un pò gli animi, qui nessuno si aspetta che un olio rispetto ad un altro faccia guadagnare un secondo al giro, però può modificare la vita utile totale del motore, questo ovviamente si!
 
11389554
11389554 Inviato: 16 Feb 2011 19:01
 

Scusami, non volevo offenderti affatto, la mia era solo una battuta 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif. Comunque i miei sono puramente pareri personali dovuti alla mia esperienza in fatto di motori (anche da competizione) anche se destinati ad altro uso (motonautica) e comunque come ho detto prima, ogniuno poi fa come crede...
Per risponderti riguardo ai prodotti che si usano per il lavaggio del motore, la risposta e' si esistono (non mi ricordo le marche), ma eviterei di usarli, meglio cambiare olio un po' prima che rischiare che questi prodotti inquinino l'olio, dando problemi di lubrificazione. Infatti questi oli hanno poteri detergenti elevati e possono intaccare le caratteristiche stesse dell'olio, infatti contengono un sacco di solventi per sciogliere e rimuovere le morchie che si formano nei motori e queste andando in giro per il circuito a grumi, potrebbero intasare il circuito di lubrificazione causando seri guai. Saluti, Angelo.
 
11389734
11389734 Inviato: 16 Feb 2011 19:20
 

ma fiurati,però cerca di capirmi.se so che per me e meglio un determinato olio o qualsiasi cosa ritenga meglio per la mia moto non ha nulla a che vedere col essere piloti professionisti o la ricerca della prestazione.dico solo che se si stabilisce che e meglio fare il lavaggio per non mischiare l olio (anche per questo che ho letto il 90 % dei topic del forum)allora io farò cio che e meglio per me e per la mia moto.sono qui per apprendere da persone piu esperte di me e di certo non mi aspetto che qualcuno che ne sappia piu di me mi prenda in giro paragonandomi a rossi.per il resto,grazie per i consigli personalmente fatti a me e quando avrò piu esperinza in queste cose le proporrò anchio sempre con modestia.ciao 0509_up.gif
 
11392822
11392822 Inviato: 17 Feb 2011 10:48
 

mauyama ha scritto:
ma fiurati,però cerca di capirmi.se so che per me e meglio un determinato olio o qualsiasi cosa ritenga meglio per la mia moto non ha nulla a che vedere col essere piloti professionisti o la ricerca della prestazione.dico solo che se si stabilisce che e meglio fare il lavaggio per non mischiare l olio (anche per questo che ho letto il 90 % dei topic del forum)allora io farò cio che e meglio per me e per la mia moto.sono qui per apprendere da persone piu esperte di me e di certo non mi aspetto che qualcuno che ne sappia piu di me mi prenda in giro paragonandomi a rossi.per il resto,grazie per i consigli personalmente fatti a me e quando avrò piu esperinza in queste cose le proporrò anchio sempre con modestia.ciao 0509_up.gif

comunque prendi come consiglio, il non utilizzo di solventi di lavaggio...
come ti ha riferito... vanno ad interferire molto di più gli ioli di lavaggio all'immissione dell'olio nuovo... che non eseguire il cambio con una buona scolatura della coppa... l'immisione dell'olio nuovo e tra 200 km rifai il cambio olio e filtro..
creeresti meno scompensi utilizzando questa metodologia d'azione...ù
te lo consiglio da motociclista e da meccanico! 0509_up.gif 0509_up.gif
comunque la prox settimana lo monto anche io quest'olio... spero proprio di aver risoluzione ai fastidi di cambio e il motore giri bene,bene...!!! icon_xd_2.gif
 
11393034
11393034 Inviato: 17 Feb 2011 11:51
 

per far scolare il più possibile lìolio da sostituire in teoria basta far scaldare di più il motore, voi in media quanto lo lasciate acceso?
 
11393074
11393074 Inviato: 17 Feb 2011 12:03
 

tamboR1 ha scritto:
per far scolare il più possibile lìolio da sostituire in teoria basta far scaldare di più il motore, voi in media quanto lo lasciate acceso?

dopo che mi sono fatto un giro arrivo a casa e con l'olio sugl'80° mollo il tappo con la chiave e i guanti... lascio scolare.. poi mollo il filtro olio... scende che fuma ancora.... più caldo di così...
tieni conto che dopo che son arrivato a casa.. mi preparo tutta la roba per fare il tagliando... e poi mollo tutto l'olio!! quindi nel frattempo passa mezz'oretta!!! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11393154
11393154 Inviato: 17 Feb 2011 12:21
 

èh guarda io uso la moto sonlo in pista quindi niente assicurazione, quindi non posso usarla in strada, devo farla scaldare in cortile...lascierò acceso il motore al minimo per 10 minuti a sto punto...
 
11393382
11393382 Inviato: 17 Feb 2011 13:24
 

tamboR1 ha scritto:
èh guarda io uso la moto sonlo in pista quindi niente assicurazione, quindi non posso usarla in strada, devo farla scaldare in cortile...lascierò acceso il motore al minimo per 10 minuti a sto punto...

il tempo che si scalda... magari fai un giro dentro il cortile!!!
non lasciarla accesa 10 minuti al minimo ferma... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11394075
11394075 Inviato: 17 Feb 2011 15:17
 

Iacco ha scritto:

il tempo che si scalda... magari fai un giro dentro il cortile!!!
non lasciarla accesa 10 minuti al minimo ferma... 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif



beh non si rovina mica a lasciarla accesa...
 
11394562
11394562 Inviato: 17 Feb 2011 16:34
 

tamboR1 ha scritto:



beh non si rovina mica a lasciarla accesa...

ma si scalda troppo il liquido del radiatore.. e l'olio motore non si scalda molto... bisognerebbe almeno metterla nei cavalletti e mettere la 2 facendo muovere il cambio! 0509_up.gif 0509_up.gif
 
11395344
11395344 Inviato: 17 Feb 2011 18:47
 

Iacco ha scritto:

comunque prendi come consiglio, il non utilizzo di solventi di lavaggio...
come ti ha riferito... vanno ad interferire molto di più gli ioli di lavaggio all'immissione dell'olio nuovo... che non eseguire il cambio con una buona scolatura della coppa... l'immisione dell'olio nuovo e tra 200 km rifai il cambio olio e filtro..
creeresti meno scompensi utilizzando questa metodologia d'azione...ù
te lo consiglio da motociclista e da meccanico! 0509_up.gif 0509_up.gif
comunque la prox settimana lo monto anche io quest'olio... spero proprio di aver risoluzione ai fastidi di cambio e il motore giri bene,bene...!!! icon_xd_2.gif
0509_up.gif ok lo farò perche sempre piu persone mi stanno dicendo cosi,e mi sei piaciuto pure sul far riscaldare l'olio.io non lo sapevo e non ci avevo pensato.vedi a che servono i buoni consigli icon_asd.gif
 
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