jijinho ha scritto:
il fatto di spostare il il corpo verso l'interno della curva e' una questione di fisica...
considerando che la forza che permette ad un corpo di eseguire una traettoria circolare e' la forza centripeta:Fc, la cui formula e' :Fc=VtxVt/r
Vt(velocita' tangenziale, ossia quella che tende a fare allargare la moto dalla corda della curva, che e' direttamente proporzionale alla velocita' della moto)
r(raggio della curva)
da cio' si evince che spostando il corpo all'interno della curva, si posta il baricentro moto-pilota verso l'interno diminuendo il valore di r, cio' fa aumentare la Fc
risultato in pista che così puoi a parita' di piega eseguire la curva piu' velocemente
Inoltre la posizione diciamo col culetto e spalla fuori linea moto, ti permette di fare piu' pressione sulla pedana interna alla curva, aumentando l'aderenza del pneumatico.
Spero di essere stato chiaro...

ecco bravo finalmente qualcuno ha spiegato con concetti scientifici ma comprensibili quella che è la realtà dei fatti,bambolina sarà contenta e sicuramente avrà capito maggiormente il punto della questione e i motivi di certi comportamenti del mezzo in curva e il perchè di certi spostamenti del corpo per una guida migliore,mentre francamente i consigli di guida alla supermotard seppur interessanti ed efficaci a seconda dei percorsi e delle moto,conoscendola son di difficile applicazione e comprensione perchè comunque a lei come a me interessa guidar la moto supersportiva per strada e su strada in modo brillante e piacevole senza particolari pretese di emulazione pilotistica se così si può dire,grazie jjihno,bacio a bambolina