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com'e strutturato un carburatore??
2114810
2114810 Inviato: 21 Lug 2007 13:51
Oggetto: com´e strutturato un carburatore??
 



allora io ho quasi capito come strutturato 1 carburatore..il mio è 1 12 dell'orto ad aria manuale...ditemi il nome delle varie viti che ci sono i getti so che si trovano nella vaschetta ma vedo che nella vaschetta ci sono tre viti, 2 (getto minimo e massimo che sono vicini) l'altro non so come si chiama poi le altre 2 viti che ci sono sul carbu non nella vaschetta come si chiamano e come si possono regolare x vare una buona carbu?=? grazie delle risp

p.s. x i mod.. non mi chiudete il topic dicendomi che ci sono gli articoli(che tra l'altro ho già stampato) ditemi come è strutturato e il nome delle viti e come si può regolare bene grazie a tutti!!
 
2114854
2114854 Inviato: 21 Lug 2007 13:55
 

Preso da Wikipedia. icon_wink.gif

Il carburatore è una parte meccanica del motore a combustione interna ad accensione comandata che si occupa di preparare la miscela di aria e carburante da immettere nella camera di combustione.

Il carburatore è l'elemento principale dell'insieme denominato sistema di alimentazione dei motori a combustione interna.


Il carburatore è composto essenzialmente da un condotto principale che mette in comunicazione l'interno del gruppo termico (cilindro, testata, pistone, camera di scoppio) con l'esterno.
Lungo il percorso di questo condotto si trova, normalmente, una valvola con la funzione di regolare il flusso di aria all'interno del condotto, ed un sistema d'ingresso del carburante.
La valvola è gestita in modo diretto o indiretto dal comando dell'acceleratore: accelerare significa nella pratica fare in modo che il comando apra la valvola e provochi un maggiore afflusso d'aria.

L'aria all'interno del carburatore viene aspirata grazie alla depressione creata all'interno del cilindro dal moto discendente del pistone: motori aspirati. Nei motori sovraalimentati l'aria viene in diversi modi soffiata dalla parte in contatto con l'esterno del condotto.

All'interno del condotto principale conformato a condotto Venturi si forma una corrente d'aria che, per Effetto Venturi, crea a sua volta una depressione. Grazie a questa depressione il carburante viene aspirato all'interno del condotto e nebulizzato in modo da formare la miscela aria/carburante che andrà a detonare, poi, all'interno della camera di scoppio. Il carburante entra nel flusso d'aria tramite un foro appositamente calibrato atto a ottenere il giusto rapporto stechiometrico perché la combustione possa essere efficiente.

I carburatori spesso sono però costituiti, oltre che dal condotto principale, dal altri condotti secondari e ulteriori ingressi carburante con diversi calibri. Tutto per migliorare e adattare il rapporto stechiometrico in funzione della richiesta delle diverse entità di rotazione del motore. Questi problemi sono stati per lo più risolti dall'introduzione dell'iniezione elettronica che grazie ad un controllo software ed apposito hardware riesce a modificare il rapporto stechiometrico all'istante.

Il carburatore viene congiunto con il gruppo termico grazie al collettore d'aspirazione che rappresenta un prolungamento ideale del condotto principale. Per garantire l'ingresso di aria pulita e preservare la durata del motore viene applicato un apposito sistema filtrante dal lato dell'apirazione del condotto. Questi filtri hanno però l'inconveniente di limitare l'ingresso di aria fresca e per questo nei vecchi motori da competizione o elaborati sono presenti filtri speciali che consentono l'ingresso di un flusso maggiore di aria; non di rado il filtro veniva eliminato del tutto.

Sistemi filtranti, carburatore, e collettori d'aspirazione sono i componenti del sistema d'alimentazione del motore a scoppio

Si ricorda che per facilitare l'ingresso ed il transito della massa d'aria il condotto deve essere opportunamente conformato.

La giusta progettazione e conformazione dell'impianto di alimentazione è fondamentale per ottenere un proficuo rendimento del motore stesso.
 
2114884
2114884 Inviato: 21 Lug 2007 14:00
 

grazie ma non ho capito niente di quello che sto cercando!!! preferirei avere la foto di un carbu con i vari nomi delle viti e come regolarle x avere una buona carbu come lo devo dire??? in che lingua??????
 
2114911
2114911 Inviato: 21 Lug 2007 14:05
 

bep1990 ha scritto:
grazie ma non ho capito niente di quello che sto cercando!!! preferirei avere la foto di un carbu con i vari nomi delle viti e come regolarle x avere una buona carbu come lo devo dire??? in che lingua??????


Mhh... Dovresti smontare il tuo carburatore per capirci qualcosa. Sono 3 viti da staccare.. icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif Lo smonti e vedi come è fatto.. icon_rolleyes.gif
 
2114934
2114934 Inviato: 21 Lug 2007 14:08
 

oh e meno male che fai il liceo e l'italiano lo capisci + di me!!! lo ho già smontato e ho visto come e fatto ma non sono come si chiamano le varie parti tipo dove la ghiglittina?anke se è dell'acceleratore, come regolarla? come regolare lo spillo e tutto quanto x avere una buona carburazione????
 
2114956
2114956 Inviato: 21 Lug 2007 14:12
 

bep1990 ha scritto:
oh e meno male che fai il liceo e l'italiano lo capisci + di me!!! lo ho già smontato e ho visto come e fatto ma non sono come si chiamano le varie parti tipo dove la ghiglittina?anke se è dell'acceleratore, come regolarla? come regolare lo spillo e tutto quanto x avere una buona carburazione????


Infatti l'italiano credo di capirlo abbastanza bene.. Però non ho le competenze per soddisfare le tue richieste icon_wink.gif Anche io sto cercando di imparare qualcosa al riguardo.. Più che dirti di cercarlo su internet non so.. Prova ad andare da un meccanico e farti spiegare un po.. icon_rolleyes.gif Mi spiace icon_redface.gif
 
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