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Pulizia catena moto
2031088
2031088 Inviato: 9 Lug 2007 23:54
Oggetto: Pulizia catena moto
 



ciao siccome il manuale d'istruzione della moto dice che la catena va pulita con il kerosene , mi sono attivato e dopo un pò di peripezie sono riuscito a trovarlo ma la confezione è da 20 litri , quindi se c'è qualcuno (spero molti) che è interessato potremmo dividere la spesa

ciao fatemi sapere
 
2031134
2031134 Inviato: 10 Lug 2007 0:05
 

20 litri ?? icon_lol.gif porco zeus ma prendere un 2 litri di petrolio bianco no? va beh, comunque di almeno di dove '@zzo sei se vuoi dividere la spesa e... sposta il topic da un'altra parte prima che sia troppo tardi.. icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
2031163
2031163 Inviato: 10 Lug 2007 0:11
 

sono di vicenza se mi fai la cortesia di spostarlo tu sul mercatino che ho sbagliato a inserirlo qui

petrolio bianco si ma il libretto parla di keronese
 
2031218
2031218 Inviato: 10 Lug 2007 0:24
 

si' puo' essere che il kerosene sia piu' adatto, è che prima non mi aspettavo di vedere un post del genere in "sicurrezza e prevenzione" e quando l'ho letto mi è venuto un moto di demenza scherzante, io non posso spostarlo ma credo che qualche mod te lo possa spostare a breve icon_wink.gif
 
2031245
2031245 Inviato: 10 Lug 2007 0:30
 

ciao,spero di non sbaglire,ma con del comune gasolio puoi fare lo stesso lavoro icon_wink.gif
 
2031246
2031246 Inviato: 10 Lug 2007 0:30
 

grazie lascia stare l'ho riscritto sul mercatino
ciao
 
2031450
2031450 Inviato: 10 Lug 2007 6:10
 

Beh,un topic "pulizia catena" in questa sezione,beh,credo che sia quantomeno inappropriato..IMHO...Credo che il mod la sposti nella sezione più appropriata.... icon_wink.gif
 
2031492
2031492 Inviato: 10 Lug 2007 7:04
 

Usa pure un pennellno con del gasolio che va benissimo, ascuga con compressore e vai di olio.

Buon lavoro!!! eusa_boohoo.gif
 
2031507
2031507 Inviato: 10 Lug 2007 7:14
 

Sposto il topic icon_smile.gif
 
2031522
2031522 Inviato: 10 Lug 2007 7:19
 
 
2031623
2031623 Inviato: 10 Lug 2007 7:43
 
 
2031726
2031726 Inviato: 10 Lug 2007 8:07
 

grazie Niko avevo sbagliato a postarlo

rispondo : sia la benzina che il gasolio dovrebbero rovinare gli o ring e poi mi sa che il wd 40 non sia proprio indicato in quanto per la lubrificazione della catena ci sono degli spray appositi

se qualcuno è interessato al kerosene si faccia avanti ciao grazie
 
2038472
2038472 Inviato: 10 Lug 2007 22:04
 

Giusto.....Il gasolio e benzina rovinano gli O-ring, il petrolio bianco no (anche se c'e' chi ha dubbi anche su questo in merito)
Il WD40 e' senz' altro fuori luogo per lubrificare, serve olio ultradenso SAE80 (olio da ingranaggi per i camion (vedi indicazioni nel topic principale), 6 euro al litro e dura all infinito, in pratica una rima...inoltre dandolo con il pennellino, indirettamente si pulisce anchre la catena....io faccio cosi senza pulirla mai e la preservo in ottime condizioni per chilometraggi lunghissimi, pero va fatta ad intervalli frequentissimi, se si viaggia forte anche 300km....
In alternativa, con un buon spray invece, tipo la Motul o MA-FRA o altri, si fa quasi il doppio di km, perche contengono adesivo che fa permanere l olio sulla catena, ma che in compenso attira tutte le schifezze volanti...ecco perche va pulita prima di essere oliata, in genere, con petrolio bianco....
ciao icon_biggrin.gif
 
2047232
2047232 Inviato: 12 Lug 2007 5:49
 

sei di vicenza? vai all'eurobrico alle piramidi e prenditi una latta da 1lt di petrolio bianco!!
fidati icon_biggrin.gif


coapzoaz
 
2050270
2050270 Inviato: 12 Lug 2007 13:42
 

Henry-GSX600r ha scritto:
Giusto.....Il gasolio e benzina rovinano gli O-ring, il petrolio bianco no


il petrolio bianco non rovina gli o-rong li scioglie proprio

solitamente il meno aggressivo e corrosivo è il gasolio
che è oltre tutto un lubrificante

altrimenti vai dal meccanico e ti fai vendere un flacone di pulisci catena
non tutti lo tengono ma quello di sicuro è il migliore icon_wink.gif
 
2051625
2051625 Inviato: 12 Lug 2007 16:06
Oggetto: Re:
 

icon_biggrin.gif Concordo con dark...meglio il gasolio....io risolvo anche con una bella passata di fulcron prima e poi vai di pulivapor....come grasso uso quello elf in pasta da mettere con il pennellino... icon_biggrin.gif
 
2063236
2063236 Inviato: 14 Lug 2007 11:15
 

Io sono totalmente inesperta di motore e meccanica e cose varie, non so da che parte cominciare.
Ho una ER5, ci ho fatto circa 2000 km in due mesi e mezzo e al primo tagliando l'hanno sistemata loro...
Ora... che devo fare? Non so da che parte si comincia e mi hanno detto che la catena va ingrassata ogni 500 km circa...
e per tutto il resto? come devo comportarmi?
dove trovo l'attrezzatura necessaria senza rovinarla? I costi?

sono di Viareggio quindi ho diverse possibilità, penso, tra Lucca e Massa troverò sicuramente qlc che ha ciò che mi occorre ma... mi occorrono tutti i consigli migliori....
Grazie.
 
2064152
2064152 Inviato: 14 Lug 2007 14:18
 

la catena ogni 500 km mi sembra un po' poco
se fai un viaggio ogni tanto dovresti fermarti ad ingrassarla

io la ingrassavo ogni volta che uscivo poi ognuno fà ciò che vuole

metodo pratico per ingrassare la catena
se hai il cavalletto centrale o posteriore alzi la ruota e mentre fai girare la ruota ingrassi
dopo di che passi con un pennellino per distribuire il grasso e a sua volta toglie l'eccesso (per quanto possibile)

pulizia catena
intanto verificare se sia sporca
il metodo migliore sarebbe quello di togliere la ruota posteriore
e immergere la catena nel gasolio dentro una bacinella (ovviamente la parte penzolante)
consiglio di usare dei guanti usa e getta
e sempre il famoso pennellino per sgrassare maglia per maglia
fare asciugare
una volta asciutta ingrassare per bene anche per proteggerla da ruggine o ossido che sia

se avete altri consigli o metodi differenti ben vengano icon_wink.gif
 
2064220
2064220 Inviato: 14 Lug 2007 14:27
 

dopo aver lavato la catena (io uso petrolio bianco o direttamente l'idropulitrice) fare 2 giretti di isolato in modo ke si riscaldi e subito dopo spruzzare il grasso della bomboletta in modo ke con il caldo aderisca perfettamente a tutta la catena. dopo questa operazione un altro mezzo giretto per far girare la catena e distribuire il grasso su tutte le parti e stop.

io facci così da 8 anni e sempre ok
 
2064984
2064984 Inviato: 14 Lug 2007 18:19
 

Citazione:
dopo aver lavato la catena (io uso petrolio bianco o direttamente l'idropulitrice) fare 2 giretti di isolato in modo ke si riscaldi e subito dopo spruzzare il grasso della bomboletta in modo ke con il caldo aderisca perfettamente a tutta la catena. dopo questa operazione un altro mezzo giretto per far girare la catena e distribuire il grasso su tutte le parti e stop. io facci così da 8 anni e sempre ok


Non ho l'idropulitrice...
Il petrolio bianco dove si compra? Che marca?
Il grasso da catena dove si compra? Che marca?

Citazione:
se hai il cavalletto centrale o posteriore alzi la ruota e mentre fai girare la ruota ingrassi
dopo di che passi con un pennellino per distribuire il grasso e a sua volta toglie l'eccesso (per quanto possibile)
pulizia catena
intanto verificare se sia sporca
il metodo migliore sarebbe quello di togliere la ruota posteriore
e immergere la catena nel gasolio dentro una bacinella (ovviamente la parte penzolante)
consiglio di usare dei guanti usa e getta
e sempre il famoso pennellino per sgrassare maglia per maglia
fare asciugare
una volta asciutta ingrassare per bene anche per proteggerla da ruggine o ossido che sia


Ho il cavalletto centrale normale.
Non sono in grado di levare la ruota icon_eek.gif
Che tipo di pennello va usato?
 
2065321
2065321 Inviato: 14 Lug 2007 19:32
 

il petrolio bianco lo trovi in ferramenta.
la marca...boh..penso che uno valga l'altro...



Copapzpa
 
2069892
2069892 Inviato: 16 Lug 2007 0:00
 

quando ci si trova in condizioni che non si ha altro...l olio d' oliva farebbe bene o male ?????? icon_eek.gif
haha, dico sul serio oggi che non avevo con me l olio sono stato tentato.....
ciao icon_biggrin.gif
 
2069976
2069976 Inviato: 16 Lug 2007 0:42
 

beh anni fa ero rimasto senza olio per miscela per il mio DKW ( vecchio come me , comprato da mio padre nel '73) ed ho fatto miscela usando olio di semi icon_biggrin.gif


Coapzpa
 
2081501
2081501 Inviato: 17 Lug 2007 12:41
 

Cosi gli hai abbassato il colesterolo hahaha ciao icon_biggrin.gif
 
2087041
2087041 Inviato: 17 Lug 2007 23:20
 

oggi da un mio amico ho visto un kit (kettermax?)

è una favola, in pochi minuti pulisce tutto, non ti sporchi.

25 euri però...ma ci faccio un pensierino
 
7276202
7276202 Inviato: 29 Mar 2009 20:36
 

Ciao
c'è un prodotto dal nome STODASOL che pulisce tutte la parti grasse e non rovina quelle in gomma o plastica.
Lo usavo in azienda per sgrassare gli strumenti di misura meccanici tipo micrometro, calibro ecc., è un prodotto particolare che non uso più da anni in quanto essendo infiammabile non potevamo tenerlo in laboratorio.
Informatevi sarebbe l'ideale
Saluti
IWI icon_razz.gif
 
7276284
7276284 Inviato: 29 Mar 2009 20:43
 

Ciao vi cito le istruzioni di un mio amico
Piccola guida alla pulizia e ingrassaggio della catena....

1 - Munirsi di pennello, petrolio bianco (o petrolio lampante, si trova nei negozi di bricolage) ed eventualmente anche uni spazzolino da denti (da buttar via...)
2 - Pulire tutte le parti della (fianchi, interno ed esterno) accuratamente evitando si spruzzare petrolio bianco in giro per la moto, specialmente facendo attenzione che non coli sulla gomma, dal momento che rovina un po' gli pneumatici (non morirà nessuno per qualche goccia, ma bene non fa)
3 - Con uno straccio, passare accuratamente tutta la catena per rimuovere petrolio e sporcizia in eccesso.
4 - Lasciare adesso fermo il tutto per 15minuti/mezz'ora. Questo tempo serve a far evaporare il petrolio per evitare di spruzzare grasso sopra ad un solvente ( )
5 - Prendere la fidata bomboletta di lubrificante spray e ingrassare tutta la catena per bene: l'interno prima di tutto (interno= la parte chie viene a contatto con i denti di corona e pignone) e i due fianchi. L'esterno si lubrifica con il grasso che viene dall'interno: una spruzzata leggerissima però non fa mai male.
5* NOTA 1: non esagerare con il grasso. Quello in più, finisce sui cerchioni.
5** NOTA 2: per evitare di sporcare in giro, tenere un panno nell'altra mano e proteggere i dintorni della zona dove si sta spruzzando il grasso
6 - Far girare la ruota a mano per qualche minuto (o con motore al minimo e prima ingranata) per diffondere il grasso in tutta la trasmissione (non solo la catena ma anche corona e pignone)
7 - Adesso lasciar riposare il lubrificante per almeno un quarto d'ora....
8 - Riprendere la moto e percorrere qualche chilometro a velocità ridottissima (io di solito ne faccio 3/4 a 30km/h di tachimetro).
9 - Aumentare l'andatura gradualmente.
10 - Dopo un po' verificare quanto grasso è finito nel cerchione posteriore....se è troppo, allora lubrificare meno.


NOTA BENE: di solito è comunque meglio ingrassare la sera prima del giorno nel quale si pensa di girare...più tempo si lascia al grasso per assestarsi, meglio è
In questo caso (quello che faccio io di solito) procedere con:

8 - Riprendere la moto il giorno dopo e passare uno straccio lungo la catena pulendola dal grasso in eccesso. Questo riduce enormemente il grasso che va a finire sul cerchione.
9 - Percorrere qualche chilometro a velocità ridottissima (io di solito ne faccio 3/4 a 30km/h di tachimetro).
10 - Aumentare l'andatura gradualmente e verificare successivamente quanto (poco) grasso sia finito sul cerchione posteriore.

ALCUNI ACCORGIMENTI
- Dotarsi di un buon paio di guanti da lavoro;
- Qualunque operazione eseguita sulla catena va fatta a moto rigorosamente SPENTA. Niente furbizie come far girare la catena al minimo...
- Anche quando si gira la catena a mano tirandola, farlo sempre nella direzione da corona a pignone. Se fate il contrario e siete sovrappensiero, fate come me che ci ho lasciato il pollice qualche settimana fa (e non è bello bello...)
- Per togliere il grasso dal cerchione, pochi prodotti sono eccezionali come lo sgrassatore Chante Clair. Dico davvero, non è uno scherzo.
- E' tutto più facile con il cavalletto posteriore (mai 50€ furono meglio spesi)
- Vale la regola: meglio poco ma spesso. Non esagerare con il grasso e darlo frequentemente.
Tipicamente, in condizioni normali, (strada asciutta e pulita) ogni 500km.
Pulizia completa ogni 1000km.
Ingrassaggio ogni volta che si è andati in giro con la pioggia
Pulizia più frequente se si percorrono zone con molta polvere, ghiaia o sabbia.
Pulizia TASSATIVA tutte le volte che si trova sale per le strade durante l'inverno.
 
7283114
7283114 Inviato: 30 Mar 2009 19:57
 

Comlimenti, molto,molto tecnico!!! 0509_up.gif
 
7283329
7283329 Inviato: 30 Mar 2009 20:14
 

io per pulire utilizzo il pulitore catena spry Motorex.. costa un pò (12-13 euro) ma mi trovo bene ed è molto pratico, basta spruzzarne un pò e poi passare un panno e la catena si sgrassa a dovere..
 
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