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Tendicatena cbr 600 f [rumoroso, è normale?]
8950857
8950857 Inviato: 3 Dic 2009 16:32
 



Uhm...che io sappia c'è il tendicatena della hornet che è regolabile (e monta gli stessi motori dei vecchi cbr...) ma credo che una molla l'abbia comunque ed è indispensabile per assorbire le variazioni di pressione della catena e le vibrazioni...infatti la molla interna spesso si ROMPE o si SNERVA e potrebbe essere cambiata, anche se molti preferiscono cambiare il tendicatena in certi casi perchè si fa prima...però è certo che (usando la filettatura che c'è per la vite di ritegno nella sommità esterna del tendicatena stesso) si potrebbe effettuare un sistema di PRECARICO della molla...ossia, quando questa si snerva o comincia a spingere meno si interverrebe sulla vite del sistema di precarico per comprimerla di più...forse era questa la modificha di cui parlava l'utente qualche post fa! anche io vorrei scoprire di che si tratta... icon_biggrin.gif

comunque io mi riferivo anche al fatto che mi piacerebbe identificare quel leggerissimo ticchettìo che si avverte facendo un po' di attenzione al minimo....dovrei provare a vedere se aumenta o cessa provando ad accelerare... staremo a vedere icon_rolleyes.gif
 
8954363
8954363 Inviato: 4 Dic 2009 10:11
 

mi dispiace ragazzi ma non ho propio voglia di smontare il tendicatena per fare delle foto. fidatevi la modifica è eccezionale e soprattutto sicura! in più elimina il problema alla radice. stefano mi ha spiegato che la molla serve per spingere il pattino contro la catena con una certa forza predefinita dalla casa ( per questo mamma honda ce l'ha messa, per rendere il tensionatore automatico). Va da se che quando la catena si inizia a mollare leggermente per usura la molla avanza perchè la catena è più molle e qundi la spinge più indietro, ma ovviamente la forza con cui spinge è minore! perchè il precarico della stessa diminuisce. quindi quando il motore gira piano la catena sballotta quel tanto che basta a procurare il fastidioso rumore.é per questo motivo che la sostituzione dello stesso non risolve il problema , ma dopo un pò si ripresenta. La modifica lo rende manuale e quindi quando necessita basta avvitare leggermente la vite e la forza di spinta sarà sempre la stessa! ovviamente è d'obbligo usare una chiave dinamometrica se nò si rischia di stringere troppo! (purtroppo non conosco i valori di coppia di serraggio).comunque se non si ha un'adeguata abilità meccanica escluderei il fai da te! se visitate il sito di rb corse (loano) di stefano e erika trovate i telefoni di stefano per eventuali migliori delucidazioni. ditegli che è il lavoro che ha fatto a nico del cbr. lui dice sempre che è stato uno dei suoi migliori lavori e secondo me ha perfettamente ragione. un saluto dalla liguria. Belin! 0510_saluto.gif
 
8954384
8954384 Inviato: 4 Dic 2009 10:18
 

probabilmente la deduzione di artal è giusta. non sono sicuro che la molla sia stata eliminata. sò che ora è possibile la regolazione manuale del tendicatena senza averlo sostituito e che il problema è sparito da molti km. con una spesa ridicola! 0510_inchino.gif
 
11272452
11272452 Inviato: 24 Gen 2011 23:08
 

ho cambiato proprio oggi il tendicatena della mia cbr600fs 2001. ho messo per intenderci il modello .........j24 con due pallini blu... la moto non vibra per niente... ora speriamo che il tutto duri... 86 euro dalla honda compresa guarnizione.
 
11282288
11282288 Inviato: 26 Gen 2011 21:58
 

scusate ragazzi ma la modifica che vi avevo segnalato era una bufala! purtroppo sono stato raggirato da un meccanico(se così lo possiamo chiamare) disonesto che mi ha preso solo in giro e io ci sono cascato come un pollo! dopo un anno si è ripresentato il problema e mi sono deciso a cambiarlo io. non vi dico cosa ho visto! il tendicatena era stato modificato in maniera posticcia e a colpi di lima e sono stato fortunato che non si è rovinato nulla. l'unica soluzione professionale al problema è montare quello con codice j24 e se propio non si può fare a meno rivolgersi a una officina specializzata honda. 0509_down.gif
 
11282884
11282884 Inviato: 26 Gen 2011 23:34
 

a volte i meccanici pensano di avere a che fare con dei cretini.. voglio dire no, ma prima o poi dovrai aprirla quella parte del motore.. dio santo come fai a fare na cosa del genere. come a dire si si ti ho cambiato le candele senza averlo fatto. prima o poi tene accorgi... vabbè, la maggiorparte sono onesti, però certi elementi proprio non li capisco. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


fortuna che il mio meccanico è anche mio amico. anzi prima amico poi meccanico...
 
11283350
11283350 Inviato: 27 Gen 2011 2:02
 

io ho sostituito il tendicatena col j24, ma dopo qualche migliaio di km il rumore è tornato anche se molto lieve... eusa_wall.gif
 
11283740
11283740 Inviato: 27 Gen 2011 9:50
 

yazangu ha scritto:
a volte i meccanici pensano di avere a che fare con dei cretini.. voglio dire no, ma prima o poi dovrai aprirla quella parte del motore.. dio santo come fai a fare na cosa del genere. come a dire si si ti ho cambiato le candele senza averlo fatto. prima o poi tene accorgi... vabbè, la maggiorparte sono onesti, però certi elementi proprio non li capisco. 0509_down.gif 0509_down.gif 0509_down.gif


fortuna che il mio meccanico è anche mio amico. anzi prima amico poi meccanico...


infatti d'ora in poi non mi vedrà mai più. tutto quello che posso fare lo farò io con l'aiuto del manuale d'officina e quando propio non si può fare a meno mi rivolgerò a una officina autorizzata dalla casa madre. ma d'ora in poi voglio vedere i pezzi che mi cambiano icon_asd.gif
 
11284375
11284375 Inviato: 27 Gen 2011 12:14
 

hulk70 ha scritto:
scusate ragazzi ma la modifica che vi avevo segnalato era una bufala! purtroppo sono stato raggirato da un meccanico(se così lo possiamo chiamare) disonesto che mi ha preso solo in giro e io ci sono cascato come un pollo! dopo un anno si è ripresentato il problema e mi sono deciso a cambiarlo io. non vi dico cosa ho visto! il tendicatena era stato modificato in maniera posticcia e a colpi di lima e sono stato fortunato che non si è rovinato nulla. l'unica soluzione professionale al problema è montare quello con codice j24 e se propio non si può fare a meno rivolgersi a una officina specializzata honda. 0509_down.gif


Io anche montato il J24, ed ora, dopo 6.000 km ancora niente rumori (speriamo bene) icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif

Per il montaggio non serve un meccanico esperto, ma con una buona manualità ed attrezzi giusti si fà tutto. Io, da un pò di tempo, dai meccanici non vado più 0509_up.gif
 
11284522
11284522 Inviato: 27 Gen 2011 12:50
 
 
11289479
11289479 Inviato: 28 Gen 2011 11:30
 

comunque che soddisfazione quando altre persone si accorgono dei cambiamenti della tua moto(perche` uno pensa sempre che solo lui puo farlo) infatti ho portato la mia zavorrina a lavoro(lei e` quanto di piu distante dalla meccanica possa esistere) senza dirle nulla riguardo alla sostituzione del tendicatena.. e al primo semaforo mi fa.. che hai fatto alla moto?? e` piu liscia. 0509_banana.gif godo
 
11300951
11300951 Inviato: 30 Gen 2011 20:11
 

eheh icon_smile.gif anch'io ho fatto installare il j24 (la prossima volta, speriamo mai, farò io il lavoro visto che ho fatto cose più serie) e in totale ho speso sui 60 euro.
Confermo che mai soldi furono tanto ben spesi per la moto!

Per il resto, notavo che certi rumorini strani vengono dalla cassa filtro... poichè essa è direttamente collegata sia con coperchio punterie/interno del motore (il cui sfiato per la pressione meccanica e per i gas dell'olio caldo finisce nel box) e con lo scarico (attraverso le prese d'aria del circuito PAIR, il quale -dotato di lamellari- fa rumore quando attivo).

Se vi interessa (a parte per isolare i singoli rumori e capire da dove vengono... basterebbe chiudere le prese dell'air box) ho trattato gli argomenti sfiato e PAIR abbastanza approfonditamente qui:
Messaggio #11300831
Ciao a tutti! doppio_lamp.gif
 
11352446
11352446 Inviato: 9 Feb 2011 13:53
 

Davide ha scritto:
E' successa la stessa cosa anche a me, è una "caratteristica" del CBR 600 e a quanto pare questo rumore c'è sempre stato, non causa danni ma solo fastidio


E' presente anche nelle ultime CBR600F del 2006/2007 ?
 
11358944
11358944 Inviato: 10 Feb 2011 16:45
 

smarmittato ha scritto:
se vi può essere d aiuto

Sostituzione tendicatena distribuzione su cbr F/Fs [guida]

io vi consiglio di cambiarlo proprio quando diventa fastidioso a tal punto da cominciare a risuonare anche a bassissimi giri, altrimenti lasciatelo cosi com è



Scusa ma quelle istruzioni per la sostituzione del tendicatena che hai messo sono errate. Li smontano il coperchio della testa e tutta la batteria dei carburatori, cosa assolutamente inutile. Basta smontare il solo congegno dopo averlo bloccato con la chiavetta e montare quello nuovo. poi si toglie la chiavetta per sbloccarlo e il gioco e fatto. Tutto qui!
 
13505337
13505337 Inviato: 24 Giu 2012 13:07
 

salve a tutti gli HONDISTI doppio_lamp.gif ,(io ho una cbr 600 f del 93 con 48.000, premetto che e stata rimessa ha nuovo il motore praticamente), una domanda sul famosissimo tendicatena rumoroso,questo modello monta il tenditore idraulico,(non quello meccanico "rumoroso anche quello" ma risolto da qualche anno con il j24) , la domanda e: dato che ho fatto la distribuzione 45.000 e dopo 3.000 km il rumore di e ripresentato,non esagerato ma presente,qualcuno a mai risolto il "problema" su cbr che montano tendicatena idraulico?., grazie
 
13759341
13759341 Inviato: 15 Set 2012 14:28
 

Tony70xx ha scritto:

Ciao Samu, il tendicatena aggancia direttamente la catena di distribuzione, se non lo avesse montato bene credo che piuttosto che sentire un ticchettio ........... buttavi la moto icon_lol.gif (dopo averlo montato, si muove la ruta posteriore - con il cambio in 2^ - finché non si sente uno STOCK che significa che si è agganciato, se le valvole sono da regolare non c'entra nulla con la sostituzione del tendicatena).


Il tendicatena aggancia il pattino della catena non direttamente la catena è fatto concavo in punta per quello...
Ragazzi questo è un rumore delle nostre moto nn si risolve...io ho quasi 60.000 km e questo anno dovo aver provato vari tenditori modificati j24 ho rifatto tutta la distribuzione pattini e catena nuovi...risultato? dopo poco riecco il rumore.... Ho due ultime prove da fare... Cambio olio xkè ricordiamoci che un olio diverso (ora monto il bardhal ) da pressione "olio motore" differente e far lavorare la catena in moto diverso e precaricare un pò la molla del tenditore J24...
Appena provo vi faccio sapere....
 
13800169
13800169 Inviato: 28 Set 2012 19:25
 

Sicuramente il rumore dipende anche dall'olio, il quale, so per esperienza, può anche far aumentare il rumore delle punterie... poi ad incrementare l'uscita di rumori dalla meccanica ci sono anche gli effetti della cassa filtro che spiegavo qualche post fa...
Io per adesso mi trovo bene, anche se la moto non l'ho usata moltissimo, ci avrò fatto 5000 km. Mal che vada, se avrò altri problemi, convertirò il mio tendicatena da automatico a manuale, con regolazione a vite ed un bullone particolare. In questo caso l'unico problema è solo riuscire a trovare la giusta regolazione e poi controllarla di tanto in tanto.
 
13856898
13856898 Inviato: 18 Ott 2012 13:18
 

Anche la mia CBR600F del 2006 fa lo stesso rumore.
Siccome la moto ha 51000km (l'ho presa usata che ne aveva 48000), vorrei essere sicuro che sia solamente il tendicatena e non prorpio la catena di distribuzione che deve essere sostituita. A quanti km dovrebbe essere cambiata??
Grazie!
 
13862028
13862028 Inviato: 20 Ott 2012 8:23
 

Vorrei raccontare quella che è la mia piccola esperienza sui tendicatena honda dei modelli che ho posseduto.
Attualmente ho una honda cbr 600f del 2003 che non fa nessun rumore ma precedentemente ho avuto una hornet del 2005 che mi ha fatto letteralmente impazzire per via del tendicatena.
Stiamo parlando della distribuzione e quello che indico come tendicatena è in realtà il meccanismo che spinge sul pattino del ramo lento della catena di distribuzione.
I tendicatena della hornet 2005 e del cbf 600 f del 2003 sono identici anche se il motore è diverso.
Dunque la hornet faceva rumore e siccome il tendicatena è facilmente smontabile ho avuto la possibilità di esaminarlo attentamente, anche perchè una prima sostituzione con il modello j 24 non aveva sortito alcun effetto: un pò meno rumore ma sostanzialmente il difetto rimaneva.
Sono 40 anni che vado in moto e ho acquisito una certa sensibilità per i rumori meccanici.
Ho quindi "studiato" il tendicatena in questone.
Il meccanismo é formato da una molla cilindrica in tensione che fa ruotare una vite che a sua volta fa estrarre il pistone di spinta sul pattino della catena.
La filettatura è del tipo non reversibile e la prova è che con il tendicatena a circa metà corsa serrato in una morsa da banco il pistone non arretra.
Primo risultato: il rumore c'è ma non esiste alcun pericolo e difatti non ho trovato in rete casi di rotture per cedimento del componente.
Da quello che ho potuto notare io, il rumore è causato dal fatto che l'assieme vite, pistone, molla cilindrica in qualche modo entra in risonanza.
Ho provato a cospargere la filettatura vite pistone di pasta rossa (quella da guarnizioni) rimontando il tendicatena con il pistone estratto esattamente al punto incui era (la honda ha una chiavetta a T che permette di tenere bloccato il pistone durante il montaggio/ smontaggio) ed in effetti il rumore sparisce, ma difatto il tendicatena così si blocca non potendo più essere regolato in alcun modo diventando pericoloso.
L'unica soluzione per evitare il rumore è quella di ricorrere ad un tenditore manuale (molto in voga negli Stati Uniti) che sostanzialmente non é altro che una lunga vite con un controdado che serra la vite stessa quando il recupero del gioco della catena di distribuzione deve essere effettuato.
Un tendicatena simile (basta una piccola ricerca sul web) ha effettivamente eliminato il rumore definitivamente, non richiedendo regolazioni per 10000 km. (ma io non sono uno smanettone).
Quando ho venduto la hornet, il mio meccanico ha montato il mio tendicatena manuale sul suo cbr 600 sport del 2001 con 50000 km eliminando definitivamente qualsiasi rumore di distribuzione.
Morale della favola: se sopportate il rumore non sostituite il tendicatena se non in occasione della revisione completa del sistema di distribuzione (catena, pattini etc.) tanto non succede niente.
Se vi dà fastidio il rumore passate ad un tendicatena manuale ma tenete presente che la regolazione é cosa delicata e ( nel caso del cbr 600 F) anche di difficile accessibilità e se non fate da soli la manodopera del meccanico è salata.
Questa è ovviamente solo quanto emerso dalle mie esperienze personali.
Un saluto a tutti.
 
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