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benzina V-power sulla Ducatona
1982066
1982066 Inviato: 2 Lug 2007 18:47
Oggetto: benzina V-power sulla Ducatona
 



ho cominciato a mettere nella mia 695 benzina V-power Shell da 100 ottani, al di là del prezzo proibitivo (1,502 euro al litro), ho notato che la moto va molto meglio e soprattutto consuma meno!
qualcuno di voi ha fatto questa prova, magari anche con benzine "speciali" di altre marche?
 
1982117
1982117 Inviato: 2 Lug 2007 18:53
 

Ci sono tornato a casa dal WDW e non ho notano differenza.
Credo che sia solo un fatto di miglior combustione per limitare le incrostazioni.

Se mi capita ti trovare una colonnina dato che dalle mie parti la Shell non esiste, un pieno me lo faccio!!
 
1982284
1982284 Inviato: 2 Lug 2007 19:13
 

appena messa non noti nessunissima differenza..........prova a farci 4/5 pieni poi tornare alla benzina "normale".......vedrai che la differenza la senti eccome!
non dico che il motore tiri di più, ma è sicuramente più "fluido" e riprende meglio i giri........
 
1982391
1982391 Inviato: 2 Lug 2007 19:24
 

l'ho provata anche io ma non ho notato nulla...io principalmente l'avevo mess a per pulire un pò da tutte le incrostazioni dato che con 100 ottani la benzina "brucia" di più!
 
1982890
1982890 Inviato: 2 Lug 2007 20:15
 

France1979 ha scritto:
appena messa non noti nessunissima differenza..........prova a farci 4/5 pieni poi tornare alla benzina "normale".......vedrai che la differenza la senti eccome!
non dico che il motore tiri di più, ma è sicuramente più "fluido" e riprende meglio i giri........


allora...senza stare li a mettere benzine speciali...visto ke ora c'è la stagione calda e la temperatura nn scenderà mai sotto i 0°...metti un'olio motore UNIGRADE...tipo un 40 ( è cm se fosse acqua ma ti becca almeno 3 cv in tutto l'arco di coppia!! anke se poi dopo 1000 km lo devi cambiare...) oppure quello ke ho montato io ora...un 20W-50 MULTIGRADE...sn olii studiati x le temperature elevate...tanto io appena scende il freddo rimetto il 15W-40...xò ti cambia veramente il motore!! altro ke shell...opppure usa entrambi già ke c6!!! xò fidati...l'olio te la cambia totalmente la moto!! icon_twisted.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1983601
1983601 Inviato: 2 Lug 2007 21:37
 

anche secondo me ...ho provato la v-power...anzi la metto sempre e secondo me la moto è molto più fluida scattante e rabbiosa....noto però..che la temperatura dell'olio quando metto v-power risulta essere più alta di circa 5°...ma forse sono io svarionato...
 
1983666
1983666 Inviato: 2 Lug 2007 21:44
 

una benzina del tipo V-power serve praticamente...a niente...nei motori stradali!
o meglio, serve solo a tenere più puliti gli iniettori, il circuito del combustibile e la camera di combustione per via degli additivi di cui è fornita; icon_arrow.gif tuttavia con degli additivi 'aftermarket' (diciamo così) da aggiungere al serbatoio avrai gli stessi risultati ma con costi decisamente inferiori icon_exclaim.gif
il maggior numero di ottani non serve a niente in un motore sprovvisto del sensore di detonazione (che serve a variare tra le altre cose l'anticipo 'dinamicamente') quale è un motore di serie...è solo una questione di marketing icon_exclaim.gif
il tuo motore è stato progettato con un rapporto di compressione tale da evitare la detonazione con benzine a 95 ottani (e c'è anche un pò di margine), quindi utilizzare una benzina con 100 ottani è uno spreco (o meglio, i vantaggi, in termini di miglioria della combustione, non sono apprezzabili).
Spero sia stato chiaro, anche se sintetico ed elementare.

P.S.se proprio ci tieni puoi usare quegli additivi che trovi dai benzinai...come si dice dalle mie parti..."sparagn e cumparisc!"(risparmi e ottieni anche dei vantaggi!).

P.P.S.se dovessi mettere le mani sul motore (testata, albero a cammes, pistoni, lavorazioni di accoppiamento etc, centralina evoluta, sensori vari...il discorso cambierebbe)...ma non credo partecipi al world SBK championship! icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
1983715
1983715 Inviato: 2 Lug 2007 21:52
Oggetto: risp
 

ciao

io per quanto riguarda le benzine con piu ottani posso dire che ho provato diverse volte la IP-PLUS e una volta la IES-PLUS della catena ies
ebbene posso dire che il motore gira piu regolare al minimo quando e' appena acceso
poi soprattutto in 2 -3 a bassa velocita la moto strattona di meno e sembra avere una marcia in piu
come prestazioni comunque non ho riscontrato nulla la moto va uguale
ma gira piu regolare
invece come termine di paragone posso dire che mio fratello sulla kawa zr-7 che ha i carburatori
dice che non va bene ,la moto e' scorbutica e gira male
 
1983730
1983730 Inviato: 2 Lug 2007 21:53
 

desmopapi ha scritto:
una benzina del tipo V-power serve praticamente...a niente...nei motori stradali!
o meglio, serve solo a tenere più puliti gli iniettori, il circuito del combustibile e la camera di combustione per via degli additivi di cui è fornita; icon_arrow.gif tuttavia con degli additivi 'aftermarket' (diciamo così) da aggiungere al serbatoio avrai gli stessi risultati ma con costi decisamente inferiori icon_exclaim.gif
il maggior numero di ottani non serve a niente in un motore sprovvisto del sensore di detonazione (che serve a variare tra le altre cose l'anticipo 'dinamicamente') quale è un motore di serie...è solo una questione di marketing icon_exclaim.gif
il tuo motore è stato progettato con un rapporto di compressione tale da evitare la detonazione con benzine a 95 ottani (e c'è anche un pò di margine), quindi utilizzare una benzina con 100 ottani è uno spreco (o meglio, i vantaggi, in termini di miglioria della combustione, non sono apprezzabili).
Spero sia stato chiaro, anche se sintetico ed elementare.

P.S.se proprio ci tieni puoi usare quegli additivi che trovi dai benzinai...come si dice dalle mie parti..."sparagn e cumparisc!"(risparmi e ottieni anche dei vantaggi!).

P.P.S.se dovessi mettere le mani sul motore (testata, albero a cammes, pistoni, lavorazioni di accoppiamento etc, centralina evoluta, sensori vari...il discorso cambierebbe)...ma non credo partecipi al world SBK championship! icon_biggrin.gif
doppio_lamp_naked.gif



non sono completamente d'accordo....a sensazione la moto con benzina v-power pare molto più reattiva....e in auto riesco tranquillamente a fare 1 km in più al litro a differenza della normale...e anzi ti dirò di più che facendo benzina in una nota catena di distributori con benzina scontata la mia auto e anche la moto consumavano in media un 7/8% più del normale....certo le mie parole vanno al vento senza un analisi più approfondita...però credimi che penna alla mano i consumi sono realmente diversi da benzina a benzina....e lo stile di guida e lo stesso...
 
1984394
1984394 Inviato: 2 Lug 2007 23:33
 

eh sn d'accordissimo cn te...la metterei ank'io se dalle mie parti ci fosse!!! icon_confused.gif icon_evil.gif
comunque fidati...metti un'olio a gradazione particolare...cambia d molto la moto...in meglio icon_wink.gif
 
1984624
1984624 Inviato: 3 Lug 2007 1:11
 

io solo v-power e gira una meraviglia,
provate.
 
1984722
1984722 Inviato: 3 Lug 2007 6:46
 

Io ho notato miglioramenti già con la Blu-super, soprattutto in termini di erogazione ai bassi.

Il ragionamento di Desmpapi non fa una piega 0510_inchino.gif ,ma non escluderei che le compagnie petrolifere tirino a loro favore il numero di ottani.
Conta poi lo stoccaggio nei serbatoi dei distributori: sicuramente alla fine non sempre si avranno i 95 Ottani dichiarati (credo icon_redface.gif )

Lampssss
 
1985522
1985522 Inviato: 3 Lug 2007 9:25
 

spero di non essere stato presuntuoso, né è mia intenzione esserlo (mai); in caso contrario mi scuso.
tuttavia, come ho già detto i guadagni sono nulli dal punto di vista prestazionale (erogazione,potenza,coppia,'gira meglio','è più fluido');dal punto di vista della preservazione del motore e di alcune sue componenti no.
la questione del consumo credo sia un pò buttata lì, o meglio è anche lì effetto placebo (questo è un parere soggettivo), o meglio sensazione (autoconvincimento) di aver speso meglio i propri soldi in più;mi spiego con un piccolo esempio: auto con motore ad accensione per compressione,serbatoio diesel di 70l,consumo medio di 15km/l icon_arrow.gif a fronte di un totale di 1050 km con benzina normale affermi di raggiungere 1120 km con benzina 'PLUS' icon_arrow.gif lo scarto è talmente irrisorio che le condizioni di guida incidono, da sole, sulla differenza.
il fatto poi che alcune benzine siano meno raffinate di altre è verissimo!questo dipende molto dallo stoccaggio (come già osservato da sorpasso a dx), dalle condizioni del trasporto, dalla 'materia prima...e non da ultima, dall'onestà del venditore(acqua?)...(non è difficile trovare anche benzine con un numero di ottani <95 icon_arrow.gif queste danno problemi icon_arrow.gif si nota subito anche un piccolo battito in testa icon_arrow.gif pericoloso)

in conclusione, ognuno esprime le proprie idee, io, come ognuno di noi, cerco di mettere la mia esperienza al servizio del forum, ma ciò non toglie che alcune opinioni possano essere oggettive altre soggettive...mettete nelle vostre bestiole quello che vi pare...l'importante è essere felici e contenti...e io lo sono ogni volto che sento i nostri mostri tuonare... icon_wink.gif
0510_saluto.gif
 
1986119
1986119 Inviato: 3 Lug 2007 10:43
 

desmopapi ha scritto:
spero di non essere stato presuntuoso, né è mia intenzione esserlo (mai); in caso contrario mi scuso.
tuttavia, come ho già detto i guadagni sono nulli dal punto di vista prestazionale (erogazione,potenza,coppia,'gira meglio','è più fluido');dal punto di vista della preservazione del motore e di alcune sue componenti no.
la questione del consumo credo sia un pò buttata lì, o meglio è anche lì effetto placebo (questo è un parere soggettivo), o meglio sensazione (autoconvincimento) di aver speso meglio i propri soldi in più;mi spiego con un piccolo esempio: auto con motore ad accensione per compressione,serbatoio diesel di 70l,consumo medio di 15km/l icon_arrow.gif a fronte di un totale di 1050 km con benzina normale affermi di raggiungere 1120 km con benzina 'PLUS' icon_arrow.gif lo scarto è talmente irrisorio che le condizioni di guida incidono, da sole, sulla differenza.
il fatto poi che alcune benzine siano meno raffinate di altre è verissimo!questo dipende molto dallo stoccaggio (come già osservato da sorpasso a dx), dalle condizioni del trasporto, dalla 'materia prima...e non da ultima, dall'onestà del venditore(acqua?)...(non è difficile trovare anche benzine con un numero di ottani <95 icon_arrow.gif queste danno problemi icon_arrow.gif si nota subito anche un piccolo battito in testa icon_arrow.gif pericoloso)

in conclusione, ognuno esprime le proprie idee, io, come ognuno di noi, cerco di mettere la mia esperienza al servizio del forum, ma ciò non toglie che alcune opinioni possano essere oggettive altre soggettive...mettete nelle vostre bestiole quello che vi pare...l'importante è essere felici e contenti...e io lo sono ogni volto che sento i nostri mostri tuonare... icon_wink.gif
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neanche io volevo essere presuntuoso ci mancherebbe... icon_wink.gif ... però ripeto a scapito dell'effeto placebo... icon_rolleyes.gif ...che sia la mia auto che la moto con la benzina a 100 ottani consumano meno...certo non posso essere preciso al km...non avendo atrezzatura adeguata per la misurazione, ma con auto e moto faccio senza problemi come dicevo sopra 7/8% km in più al litro...che ad esempio nella mia auto si quantifica in circa 60/65 km in più a pieno...Desmopapi...prova a fare un paio di pieni e provare a fare il calcolo dei km...certo il metodo non è scientifico ma sicuramente può essere congruente alla realtà...d'altra parte le benzine vendute a 5/10 cent di meno è risaputo almeno dalle mie parti che non rendono come una benzina venduta a prezzo pieno...il rendimento kilometrico ne è una prova....se la vendono a meno ci sarà un motivo o no????? icon_wink.gif
 
1986319
1986319 Inviato: 3 Lug 2007 11:05
 

desmopapi ha scritto:
spero di non essere stato presuntuoso, né è mia intenzione esserlo (mai); in caso contrario mi scuso.


Penso che nessuno abbia inteso questo, io per primo icon_smile.gif

Altrimenti ti avrei già sostituito la ruota posteriore con quella del criceto: allora si che vedresti il risparmio icon_cool.gif
 
1986353
1986353 Inviato: 3 Lug 2007 11:09
 

SorpassoaDx ha scritto:
desmopapi ha scritto:
spero di non essere stato presuntuoso, né è mia intenzione esserlo (mai); in caso contrario mi scuso.


Penso che nessuno abbia inteso questo, io per primo icon_smile.gif

Altrimenti ti avrei già sostituito la ruota posteriore con quella del criceto: allora si che vedresti il risparmio icon_cool.gif




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1986419
1986419 Inviato: 3 Lug 2007 11:16
 

sì...ma un criceto desmo però!
 
1986494
1986494 Inviato: 3 Lug 2007 11:23
Oggetto: Re: benzina V-power sulla Ducatona
 

France1979 ha scritto:
ho cominciato a mettere nella mia 695 benzina V-power Shell da 100 ottani, al di là del prezzo proibitivo (1,502 euro al litro), ho notato che la moto va molto meglio e soprattutto consuma meno!
qualcuno di voi ha fatto questa prova, magari anche con benzine "speciali" di altre marche?



Idem come sopra.
Tra l'altro sul manuale della nostra Mostriciattola c'è scritto di utilizzare carburante con numero di ottani all'orgine di almeno 95....Per cui le ho fatto assaggiare volentieri un po' di 100 ottani V-power..
Mi è sembrato di sentirla accelerare meglio, ma nn sono sicuro di quanto sia l'effetto del V-power e quanto di semplice suggestione....Boh! eusa_think.gif

Lamps doppio_lamp_naked.gif
 
1986534
1986534 Inviato: 3 Lug 2007 11:27
 

desmopapi ha scritto:
sì...ma un criceto desmo però!


Criceto Desmo ?!?!?!?!?

icon_idea.gif icon_idea.gif icon_idea.gif

Gli lego insieme le zampe anteriori e poi quelle posteriori icon_arrow.gif Criceto Twin Pulse icon_twisted.gif

Okkio che è coperto da brevetto !!!!
 
1986981
1986981 Inviato: 3 Lug 2007 12:04
 

io resto della mia idea che con la V-power va meglio e consuma meno.......
per fare un esempio l'anno scorso, per 4/5 mesi, ho usato nella macchina (una A3 2,0 tdi) gasolio shell V-power, ho notato che i consumi erano calati (ALMENO 1 km in più al litro di media) e il motore era più pronto......tornando al gasolio "normale" ho notato subito la differenza icon_sad.gif

ora nella moto, dopo circa 1000 km con benzina V-power, proverò per 3/4 pieni a rimettere benzina normale, sono sicuro che i consumi saranno leggermente superiori e la moto non sarà così "pronta" nell'erogazione......

provate provate...... icon_biggrin.gif
 
1988643
1988643 Inviato: 3 Lug 2007 15:21
 

scusate ma la vera differenza la fa l'olio, e li si che si sente, con la Vpower e imitazioni il guadagno di prestazioni mi sembra soggettivo e "suggestivo", la mia non mi sembra che cambi, sesazioni che si ritrovano con l'uso di additivi, più economico si ma difficile da dosare; comunque chiederò ad un mio amico ingegnere chimico

oh oh non ho detto niente di nuovo...... vabbé
 
1988679
1988679 Inviato: 3 Lug 2007 15:25
 

Citazione:
comunque chiederò ad un mio amico ingegnere


...e c'è bisogno di chiedere ad un tuo amico? icon_wink.gif

hai pienamente ragione,piccola imprecisione però...la differenza la fà l'entità degli attriti, o meglio delle perdite per attrito tra i cinematismi del motore. icon_wink.gif

...e vai di additivi... icon_wink.gif
 
1988861
1988861 Inviato: 3 Lug 2007 15:57
 

desmopapi ha scritto:
Citazione:
comunque chiederò ad un mio amico ingegnere


...e c'è bisogno di chiedere ad un tuo amico? icon_wink.gif

hai pienamente ragione,piccola imprecisione però...la differenza la fà l'entità degli attriti, o meglio delle perdite per attrito tra i cinematismi del motore. icon_wink.gif

...e vai di additivi... icon_wink.gif



sono sicuramente ingnorante in materia ...però il fatto di provare uno due pieni e controllare la rendita kilometrica potrebbe evitare di chiamare qualche ingegnere.....! non fare con San Tommaso Desmopapi prova .... icon_wink.gif
 
1988928
1988928 Inviato: 3 Lug 2007 16:15
 

il fatto è che sono anche io un ingegnere, meccanico per la precisione, lavoro in un posto chiamato Istituto Motori, e mi occupo di combustione, combustibili (alternativi e non),etc... icon_lol.gif

mi stai facendo venir la voglia di sperimentare la differenza tra le benzine in laboratorio... icon_idea.gif

e poi Io sono come San Tommaso...faccio lo sperimentale di mestiere!...se non vedo...non vedo! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

P.S.io la V-power l'ho provata, ma per quanto costa e per quanto beve Jet ho rinunciato!...qualche volta la accontento...ma è solo un vezzo!
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
1988984
1988984 Inviato: 3 Lug 2007 16:27
 

desmopapi ha scritto:
il fatto è che sono anche io un ingegnere, meccanico per la precisione, lavoro in un posto chiamato Istituto Motori, e mi occupo di combustione, combustibili (alternativi e non),etc... icon_lol.gif

mi stai facendo venir la voglia di sperimentare la differenza tra le benzine in laboratorio... icon_idea.gif

e poi Io sono come San Tommaso...faccio lo sperimentale di mestiere!...se non vedo...non vedo! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

P.S.io la V-power l'ho provata, ma per quanto costa e per quanto beve Jet ho rinunciato!...qualche volta la accontento...ma è solo un vezzo!
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ma infatti dal tuo scrivere si capiva... icon_wink.gif ... il fatto è che a questo punto sono curioso di capire perchè la mia auto o moto consuma meno con benzina 100 ottani e di conseguenza rende meglio....d'altronde ho provato molte volte e il risultato è sempre quello...se tu hai provato e anche io ...quacuno di noi due dice bugie eusa_liar.gif .... icon_lol.gif icon_lol.gif comunque chiudo non sono preparato per affrontare argomenti del genere...posso solo dire la mia su mie esperienze... icon_rolleyes.gif
 
1990495
1990495 Inviato: 3 Lug 2007 19:38
 

io credo che sia tutta una faccenda di marketing da parte delle case petrolifere...anzi vi dirò di piu...per me la v power e le altre sono la stessa benzina...solo tenuta e immagazzinata meglio senza acqua e con meno morchia...per voi?
 
1994065
1994065 Inviato: 4 Lug 2007 10:47
 

flaviomonster ha scritto:
io credo che sia tutta una faccenda di marketing da parte delle case petrolifere...anzi vi dirò di piu...per me la v power e le altre sono la stessa benzina...solo tenuta e immagazzinata meglio senza acqua e con meno morchia...per voi?


Probabile. Proprio ieri ho ritirato la mia auto (civic 1.7 ctdi) dal meccanico perché mi si spegneva. Ha trovato acqua nel gasolio... icon_evil.gif

Io ho provato sia la V-Power che la Blu-Super sia x strada che in pista, ma niente di particolare da rilevare...
 
1995883
1995883 Inviato: 4 Lug 2007 14:21
 

sulla moto non ho sentito grosse differenze... sull'auto a gasolio, con il bludiesel, dopo i 5° pieno la macchina si è messa a funzionare meglio e consumere poco di meno...
 
1997157
1997157 Inviato: 4 Lug 2007 17:11
 

Posso dire che, in modo empirico, senza avere pretesa di dimostrazione scientifica, con le benzine ad alto numero di ottano il consumo scende, anche di parecchio.
Forse la centralina, che controlla l'anticipo per evitare l'autoaccensione, si regola in funzione del miglior potere antidetonante delle benzine ad alto numero di ottano.
Normalmente con la mia S2R 1000 faccio il pieno raso ed azzero il contakm. parziale. La spia della riserva si accende immancabilmente intorno ai 200 km. (faccio sempre statali e strade di montagna, niente citta' o autostrada).
Con le benzine tipo V-Power (e in particolare con una che ha 100 ottani - mi sembra Tamoil) la spia della riserva si accende sempre oltre i 220 km.
Inoltre - e' una sensazione - la moto riprende meglio in basso ed ha un passaggio migliore.
Anche sulla mia vettura (Lancia Lybra 2.4 TD) usando il blu diesel il consumo scende (meno che sulla moto) e non fuma in accelerazione, ma qui e' un'altra cosa (c'e' meno zolfo e nerofumo).
 
1997206
1997206 Inviato: 4 Lug 2007 17:19
 

la centralina non regola niente se non è presente il sensore di detonazione in camera di combustione...non tira certo ad indovinare icon_eek.gif icon_wink.gif
il fatto dei consumi, ripeto, credo sia così poco sensibile il dato...e poi un minor consumo (ammesso che così sia icon_confused.gif ) corrisponde ad un aggravio di costi di carburante...fate un pò di conticini please...

insomma...che ne dite di chiudere sto benedetto post e fare un pò come ci pare icon_question.gif
tanto, chi è che non vizia il proprio mostro icon_question.gif
io la mattina presto nel serbatoio ci metto il latte icon_exclaim.gif icon_eek.gif icon_wink.gif

WWWRRROOOOOOOMMMMM icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
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