Leggi il Topic


F650GS - Singhiozzino
1944344
1944344 Inviato: 27 Giu 2007 10:32
Oggetto: F650GS - Singhiozzino
 



A velocità costante, oppure in discesa andando a freno motore, sento il motore leggermente sussultare, come se avesse piccoli strozzamenti. Ho provato a cambiare il filtro aria perchè sapevo che era da fare, ma non mi sembra migliorata. Ora proverei a cambiare la candela.
Secondo voi cosa potrebbe essere? Forse un problema di alimentazione? La F650GS è a iniezione ....
doppio_lamp.gif
 
1972257
1972257 Inviato: 1 Lug 2007 9:43
 

poverina... è ancora piccola! icon_lol.gif

Per caso assomiglia a questo?
Messaggio #1652393

Ho appena fatto il tagliando dei 20k, mi han detto che dipende dalla carburazione ma che è normale... (comunque, capita molto di rado e lo sento appena).

Ciao!
 
1972336
1972336 Inviato: 1 Lug 2007 10:12
 

Ma tutto questo succede a che numero di giri? Molto basso o medio alto?

La mia in rilascio scoppietta sempre, se fosse un scoppiettio forse non sarebbe nulla di così eccezionale, a volte i mono hanno questo diffetuccio.

per gspeed: ma tu hai risolto? un rumore metallico tipo catenella potrebbe essere una cosa non bella,perchè li c'è la cate di distribuzione,ma non credo sia questo il problema visto che giri normalmente.
 
1973695
1973695 Inviato: 1 Lug 2007 14:58
 

No, non è un rumore dal motore ma come dei piccoli vuoti di potenza, accade con giri normali nè troppo bassi nè troppo alti e se accelero scompare (come se non stesse aspettando altro che la smanettata icon_lol.gif ). Leggendo altri topic i sintomi sono come quelli del famoso "seghettamento" delle cilindrate più alte, però avendo un motore completamente diverso non so se possa verificarsi pure sul monocilindrico (1 candela). Magari ci vorrebbe il parere di un guru del forum ... (io la butto lì icon_wink.gif ).
Ora ho cambiato la candela (che era da fare pure quella, ma .... avete mai provato a cambiarla?!?!? vorrei conoscere l'ingegnere che ha pensato di metterla in quella posizione, meno male che ho le mani piccole!!!) a presto i risultati ...
salùt
0510_saluto.gif
 
1974619
1974619 Inviato: 1 Lug 2007 19:21
 

Infatti mi sono cgiesto anch'io chi ha fatto così il gs... sulla mia ci vogliono 2 minuti icon_biggrin.gif .
Forse han pensato che se è ben chiusa all'interno di sicuro vai in bmw a cambiarla... icon_confused.gif
 
1977095
1977095 Inviato: 2 Lug 2007 9:29
 

il modello del 2000 aveva qualche bug al software della centralina che veniva corretto in fase di tagliando. Molte volte il cliente non veniva avvisato nemmeno dell'aggiornamento. Potresti quindi dapprima accertarti se la tua è stata aggiornata in quanto dai sintomi che indichi potrebbe essere un problema di centralina. Se invece è aggiornata dipende da altro...ma non so esserti utile. Posso solo dirti che la mia (06/2001) non presenta quel problema.
 
1985213
1985213 Inviato: 3 Lug 2007 8:37
 

Anch'io penso sia legato alla centralina, però il problema mi è uscito da poco e a volte non lo presenta proprio, come stamattina (forse l'aria più fresca?).
La moto l'ho comprata usata da conce motorrad bmw (a luglio scorso) con un anno di garanzia ... mi auguro che nei controlli pre-consegna un aggiornamentino lo abbiano fatto.
Magari basterebbe resettarla (sapendo come si fa, se si fa ... icon_rolleyes.gif )

doppio_lamp.gif
 
1986598
1986598 Inviato: 3 Lug 2007 11:33
 

icon_biggrin.gif

Quindi sei ancora in garanzia!!!!!

Il positivo potrebbe essere che correndo subito da loro ti ci mettano una pezza e il problema si risolva.
Spesso loro sanno(o dovrebbero sapere) come rislvere certi problemi "comuni".
E' probabile che esistano delle procedure specifiche. Ho visto che non esiste un TIS per le moto BMW, ma in quello auto c'è scritto anche come rsolvere certi inconvenienti noti e meno noti.
 
1993265
1993265 Inviato: 4 Lug 2007 8:58
 

TonioSan ha scritto:
icon_biggrin.gif

Quindi sei ancora in garanzia!!!!!

Il positivo potrebbe essere che correndo subito da loro ti ci mettano una pezza e il problema si risolva.
Spesso loro sanno(o dovrebbero sapere) come rislvere certi problemi "comuni".
E' probabile che esistano delle procedure specifiche. Ho visto che non esiste un TIS per le moto BMW, ma in quello auto c'è scritto anche come rsolvere certi inconvenienti noti e meno noti.


Mah ... mi prende un po' male il conce ... quando vai li e gli spieghi (tenti di farlo) un rumorino cominciano a guardarti con il sorrisetto (della serie "eccone un altro") poi quando gli dici che provvedi personalmente all'ordinaria manutenzione ... è la fine.
Inoltre penso che una cosa del genere non te la facciano cadere in garanzia, mi sa che la risposta sarà "la centralina è sicuramente aggiornata (tanto non ho possibilità di controllare), portamela che ci facciamo un bel tagliando come si deve ..." così mi ricambiano olio, filtro olio, filtro aria, candela, spazzole tergicristalli e liquido tergilunotto! icon_wink.gif
... e il problema rimane con la risposta "ah quello? no, quello lo fanno tutte quelle di quel modello lì, l'hanno risolto sui modelli nuovi" ...
icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

Ps.: nessuno sa il procedimento per resettare la centralina?
 
2000736
2000736 Inviato: 5 Lug 2007 9:41
 

1) stacca la batteria e resetti la centralina icon_lol.gif tienila staccata per almeno mezz'ora.



2) scusate l'ignoranza icon_redface.gif cosa è un TIS
 
2002104
2002104 Inviato: 5 Lug 2007 12:05
 

TIS = TECHNICAL INFORMATION SYSTEM

In pratica è un program per pc, quello che usano nei concessionari.
Ti dice come intervenire su qualsiasi avaria e come muoverti per sostituire i pezzi. Di solito si abbina all' ETK , il catalogo dei pezzi.

Così cercano il pezzo su cui intervenire e seguono le istruzioni.... c'è una parte che descrive comerisolvere certe avarie...


Io perbmw moto non l'ho maitrovato e non ho capito se esiste, credo di no. L'ho sempre trovato per bmw auto. Ora l'ho scaricato perla mia ford...se trovo il modo di legger la centralina guasti non vede più un meccanico. icon_biggrin.gif
 
2004133
2004133 Inviato: 5 Lug 2007 15:36
 

Dici che il TIS moto è separato da quello auto? Ad esempio io l'ETK l'ho installato ed è unico (auto+moto) e nel Sysadm fa riferimento ad un unica voce TIS. Ora provo un po' a cercarlo e ad installarlo ...
Comunque rimarrebbe il problema di come comunicare con la centralina guasti.
icon_wink.gif

Ps.: dal conce ci sono passato, ma è stato tutto un dialogo di risposte tipo: "mah" "boh" ".. ma non penso sia un problema di aggiornamento""prova un po' a portarmi la moto che proviamo ad attaccarla, ma non so ..."
... danno sempre grosse soddisfazioni ...
icon_lol.gif
 
2004483
2004483 Inviato: 5 Lug 2007 16:22
 

dalla provincia ( Rapallo ) icon_lol.gif prova a portarla a Genova c/o l'officina autorizzata BMW di C.so Montegrappa. Personalmente non ci sono mai stato ma amici bmwisti me ne hanno parlato bene. Il tagliando fatidico dei 20.000 pensavo di farlo li.
 
2006257
2006257 Inviato: 5 Lug 2007 20:15
 

infatti l'ETK è assime io infatti ce l'ho, però tutti i tis che ho provato erano solo auto. Cercando su internet poco tempo fa, c'erano un paio di forum dove ho letto questa cosa. Non avendolo trovato e trovandolo solo auto ho pensato fosse vero. L'ETK è quello per ordinare i pezzi e cercarli , deve esserci, però il TIS può essere sostituito dai manuali di manutenzione.

Se per caso dovessi trovarlo fammelo sapere che ci organizziamo per mandarcelo icon_biggrin.gif
 
2008015
2008015 Inviato: 6 Lug 2007 8:42
 

TonioSan ha scritto:
infatti l'ETK è assime io infatti ce l'ho, però tutti i tis che ho provato erano solo auto. Cercando su internet poco tempo fa, c'erano un paio di forum dove ho letto questa cosa. Non avendolo trovato e trovandolo solo auto ho pensato fosse vero. L'ETK è quello per ordinare i pezzi e cercarli , deve esserci, però il TIS può essere sostituito dai manuali di manutenzione.

Se per caso dovessi trovarlo fammelo sapere che ci organizziamo per mandarcelo icon_biggrin.gif


Certo, non c'è problema.

doppio_lamp.gif
 
2008354
2008354 Inviato: 6 Lug 2007 9:31
 

Nel caso fatemi sapere.... icon_biggrin.gif
 
2044940
2044940 Inviato: 11 Lug 2007 19:02
 

Non sarà ma hai provato a vedere se la fascetta del manicotto in gomma che unisce il corpo farfallato all'air box è stretta ? Ci vuole un minuto basta che togli la sella e guardi sotto il finto serbatoio. Sopra il corpo farfallato vedi il manicotto in gomma e la vite della fascetta. Non si sa mai.
 
2047809
2047809 Inviato: 12 Lug 2007 9:09
 

BMW650 ha scritto:
Non sarà ma hai provato a vedere se la fascetta del manicotto in gomma che unisce il corpo farfallato all'air box è stretta ? Ci vuole un minuto basta che togli la sella e guardi sotto il finto serbatoio. Sopra il corpo farfallato vedi il manicotto in gomma e la vite della fascetta. Non si sa mai.


Sabato ci do un'occhiata ... pure secondo me deve essere un problema legato all'aria ... nel frattempo l'ho portata dal conce per la lettura della centralina. Mi ha detto che è aggiornata e che non registra nessun problema ... a parte una volta che ha registrato un mancato collegamento con la sonda lambda, ma sembrerebbe che non centri nulla (parole del mecca).
Può essere che per resettarla ha semplicemente staccato il fusibile blu? L'ho visto fare sta mossa e alla fine mi ha detto che gli ha azzerato la memoria per vedere se si ripresenta l'errore sulla sonda....
 
2048498
2048498 Inviato: 12 Lug 2007 10:38
 

Si, l'aria in qualche modo sembra entrarci o forse il corpo farfallato meriterebbe una pulizia. Mah !. Con l'elettronica tutto può essere. Circa il reset della centralina o meglio della memoria ram della centralina è sufficente non alimentarla per alcuni secondi. Se si conosce il fusibile da staccare il gioco è fatto altrimenti si stacca la batteria. Per la memoria eprom il discorso è diverso e non credo sia a portata di mano dell'utente domestico.
 
2049931
2049931 Inviato: 12 Lug 2007 13:06
 

BMW650 ha scritto:
Si, l'aria in qualche modo sembra entrarci o forse il corpo farfallato meriterebbe una pulizia. Mah !. Con l'elettronica tutto può essere. Circa il reset della centralina o meglio della memoria ram della centralina è sufficente non alimentarla per alcuni secondi. Se si conosce il fusibile da staccare il gioco è fatto altrimenti si stacca la batteria. Per la memoria eprom il discorso è diverso e non credo sia a portata di mano dell'utente domestico.


Confermo basta staccare il fusibile...ma è una cosa molto marcata? o lieve?
Perchè forse è il mono stesso che a certi regimi è un pò sporchino nellerogazione...
 
2050312
2050312 Inviato: 12 Lug 2007 13:45
 

Fortunatamente è una cosa lieve e a volte non si presenta proprio. In effetti il mono è un pochino scorbutico ai bassi regimi ...
però a noi ci piace così!!! icon_lol.gif
 
2050577
2050577 Inviato: 12 Lug 2007 14:09
 

Pensa che il mio è ancora più irrequieto....
tra la moto di mio zio gs e la mia c'è un abisso... io preferisco la mia a carburatori e non ad ignezione... icon_cool.gif
Forse perchè sono abituato così...
 
2094477
2094477 Inviato: 18 Lug 2007 20:28
 

payo ha scritto:
Fortunatamente è una cosa lieve e a volte non si presenta proprio. In effetti il mono è un pochino scorbutico ai bassi regimi ...
però a noi ci piace così!!! icon_lol.gif


si, è il bello dei monocilindrici icon_wink.gif
 
2103478
2103478 Inviato: 19 Lug 2007 20:19
 

Vi aggungo una cosa che sono appena venuto a sapere, attraverso altri f650isti.

Il singhiozzo potrebbe essere un problema noto a bmw,

"a quanto pare il problema ha continuato ad esistere fino al 2005.
BMW conosce il problema, ma è limitata nell'intervento
dall'accoppiata Iniettore/Software centralina.
Quindi non è detto che l'ultima release del software possa risolvere
il problema o essere combatibile con iniettori più vecchi.
L'unica cosa è andare dalla BMW e farsi fare il check up della
centralina.
Il dubbio che mi viene, è che non essendo service bulletin
obbligatori,probabilmente il meccanico è autorizzato a richiedere il
pagamento della prestazione.... anche se, essendo un difetto del
software della centralina avrebbero dovuto richiamare le moto, oppure
aggiornarlo al primo tagliando.
Ed invece, è scritto esplicitamente in uno dei documenti allegati,
BMW si raccomanda di non intervenire a meno che il cliente non lo
richieda espressamente
Mah....

Spero di essere stato di aiuto

Saluti"

Se volte vi mando i bollettini bmw in pdf, così ci date un occhio.
Mandatemi la mail privato...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

Forums ©