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Problemi/informazioni cambio pastiglie freno zx6r
1926779
1926779 Inviato: 25 Giu 2007 10:34
Oggetto: Problemi/informazioni cambio pastiglie freno zx6r
 

ciao a tutti,
volevo chiedervi qualche informazione,
allora venerdi ho cambiato le pastiglie dei freni anteriori alla mia ninja 600 del 2001,

ora ho la ruota anteriore non gira liberamente, rimane abbastanza frenata(ovviamente muovendola a mano sui cavalletti....)

e premendo la leva del freno la luce di "stop" si accende solo facendo un po di forza e dopo che la moto inizia gia a frenare.

è normale e devo sol aspettare che le pastiglia si assestino o c'è qualcosa che non va?

grazie in anticipo a tutti ciao
 
1926895
1926895 Inviato: 25 Giu 2007 10:50
 

Penso che sia tutto normale.

Le pastiglie nuove sono più spesse di quelle che avevi quindi tendono a fare più attrito anche senza tirare il freno. Vedrai che fra qualche chilometro perderanno lo spessore in eccesso da sole!

Essendo più spesse ti capita che la leva del freno inizi già a farsi sentire anche senza avere raggiunto il punto in cui fa scattare l'interruttore per la luca freno.

Fai qualche chilometro!!!
 
1927011
1927011 Inviato: 25 Giu 2007 11:02
 

esatto..dovono solo assestarsi.
 
1927471
1927471 Inviato: 25 Giu 2007 11:49
Oggetto: ....
 

icon_biggrin.gif
grazie a tutti!

ok allora, a grandi linee di quanti km parliamo, ieri ne ho fatti 200 e la situazione è qualla descritta,

piu che altro è che in molte frenate ero senza stop è cio che mi preoccupava un po.....!

ma ero sul massiomo del serbatoio dell'olio, poteva essere quello probabilmente ora l'ho messo a meta tra il min e il max ma non ho ancora potuto provare.

grazie a tutti ciao!
 
1927737
1927737 Inviato: 25 Giu 2007 12:17
 

Pastiglie che si devono assestare... E inoltre farei lo spurgo...
 
1927767
1927767 Inviato: 25 Giu 2007 12:20
 

Zac1986 ha scritto:
Pastiglie che si devono assestare... E inoltre farei lo spurgo...



ciao zak!
grazie!

ma lo spurgo a cosa mi serve?

... cioè serve a fare uscire eventuale aria etc., ma nel caso specifico potrebbe fare che so scendere di piu la leva freno?
 
1927868
1927868 Inviato: 25 Giu 2007 12:29
 

Lo spurgo serve a far uscir l'aria e aver quindi la leva freno che fa una corsa giusta e non troppo lunga...
Comunque tutto dipende dalle pastiglie nuove...
A proposito quali hai montato?
 
1928172
1928172 Inviato: 25 Giu 2007 12:54
Oggetto: ....
 

Zac1986 ha scritto:
Lo spurgo serve a far uscir l'aria e aver quindi la leva freno che fa una corsa giusta e non troppo lunga...
Comunque tutto dipende dalle pastiglie nuove...
A proposito quali hai montato?
braking

ora frena benissimo le altree dopo l'ultimo giro hanno iniziato a fischiare e frenavano solo attaccandosi con i denti alla leva.....
 
1928206
1928206 Inviato: 25 Giu 2007 12:57
 

Zac1986 ha scritto:
Lo spurgo serve a far uscir l'aria e aver quindi la leva freno che fa una corsa giusta e non troppo lunga...
Comunque tutto dipende dalle pastiglie nuove...
A proposito quali hai montato?


ma il mio problema è che la corsa è troppo corta mi frena prima che mi accenda lo stop!....
 
1932453
1932453 Inviato: 25 Giu 2007 20:34
 

Fai così allora:
Smonta le pastiglie
Tira indietro i pistoncini
rimonta le pastiglie, e frena da fermo un paio di volte
poi fai un giro dell'isolato e vedi come va...
 
1933686
1933686 Inviato: 25 Giu 2007 23:27
 

cambia anche l'olio dei freni tanto che ci sei
non fà mai male e non costa eccessivamente
 
1940328
1940328 Inviato: 26 Giu 2007 19:07
Oggetto: ...
 

allora ho smontato e rimontato tutto spinto i pistoncini all'interno della pinza, rimosso il liquido freno in eccesso e rimontato tutto,

ora i livello è a meta tra il min e il max

ho fatto 10 km oggi e la leva incomincia ad andare meglio frena prima che intervenga lo stop solo per frenate molto lievi poi tutto funziona,

ultima domanda ho provato a fare un paio di km senza usare il freno anteriore e il disco si è scaldato un pochino sentendo con la mano è discretamente caldo ma ci si puo tenere la mano sopra, questo dovrebbe dipendere dall'assestamento delle pastiglie giusto?

per il resto tutto ok la leva non è spugnosa, e la frenata è eccellente

grazie a tutti e scusate se faccio domande stupide..... icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1953865
1953865 Inviato: 28 Giu 2007 11:47
Oggetto: ....
 

allora tanto per fare una prova e togliermi qualche dubbio,
ho rimontato le pastiglie vecchie,

allora il problema sparisce,

la ruota gira quasi libera, e comunque come faceva prima del cambio

quindi dandogli una certa forza fa un giro e mezzo prima di fermarsi, con le nuove ne fa solo mezzo con la stessa forza,


quindi dovrebbero essere solo le pastiglie che si devono assestare giusto?
ciao!
p.s. potrebbe essere la mescola?

mescola sinterizzata uso sportivo stradale e pista amatoriale Applicazioni: moto stradali, stradali sportive, scooter di grossa cilindrata, supermotard.
 
2009751
2009751 Inviato: 6 Lug 2007 11:58
Oggetto: ...
 

problema risolto,
ho ricambiato le pastiglie, questa volta con delle brembo e tutto è tornato ok la ruota gira abbastanza libera come con le vecchie,, frena benissimo il disco non si scalda se non freno, tutto ok!

solo la ruota girnadola da cavalletti ha piu resistenza in punto che nel resto ma penso sia normale mi confermate grazie 1000 ciao!
 
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