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Come comportarsi? Z750 depotenziata solo su libretto...
1860306
1860306 Inviato: 15 Giu 2007 6:57
Oggetto: Come comportarsi? Z750 depotenziata solo su libretto...
 



Solo ieri, per puro caso mi accorgo che sul libretto della mia Z la potenza indicata è di 25 kw, la cosa mi è passata inosservata al momento dell'assicurazione visto che a loro interessava solo la cilindrata.

L'ho comprata usata da un concessionario, il dubbio che ho è il seguente, se è depotenziata solo su libretto che devo fare? Ho letto i vari topic a riguardo e posso dire che la corsa della manopola non è affatto corta, io non l'ho mai tirata, su qualche sorpasso sono arrivato sui 140 e ne aveva ancora, ma non ho intenzione di rischiare una sparata a 240 per vedere se ci arriva o meno.

Altra cosa, oggi ho l'esame della patente, mettiamo che sia depotenziata, mi seccherebbe tenerla depo per 2 anni, dato anche che ho 32 anni, ma questo alla fine non sarebbe un problema, facendo l'esame con la scuola guida potrei usare la loro moto e buonanotte.

Nel caso spiacevole fosse "stappata" e il concessionario non ne volesse sapere niente, dato che potrei anche averlo fatto io negli ultimi giorni, come si fa per la correzione del libretto?

Per il momento ho deciso di andare dal rivenditore senza aggredirlo, vorrei farmi informare con calma se è depotenziata o meno, se lo fosse poco male, ma se lo fosse solo sul libretto spero di non avere troppe rogne. Di sicuro voglio mettere subito le cose a posto, non è mia abitudine fare cose fuorilegge, non certo per 50 euro l'anno di bollo in meno col rischio di trovarsi nei guai per un controllo o un incidente.
 
1860620
1860620 Inviato: 15 Giu 2007 8:11
 

Nel caso fosse depotenziata solo a libretto, devi andare dal conce che te l'ha venduta, e chiedergli di effettuare il ripotenziamento anche a libretto... esistono altri thread che ne parlano, mi sembra che per il ripotenziamento "fisico" su moto è veloce, mentre su "libretto" è abbastanza lungo e complicato icon_exclaim.gif

Comunque fai mettere le carte in regola, altrimente rischi... e dato mi sembra di capire non ne hai intenzioni... icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1860631
1860631 Inviato: 15 Giu 2007 8:12
 

... anche perchè a 32 anni della moto depotenziata non te ne fai niente, puoi tranquillamente utilizzare quella a piena potenza icon_exclaim.gif icon_wink.gif
 
1864792
1864792 Inviato: 15 Giu 2007 16:13
 

Guarda a me e' capitato quando sono andato a fare il bollo: pagavo 30 euro e sembrava strano anche al tipo dell'agenzia.
Vado a vedere sul libretto e c'erano segnati 25kw!!!
Si erano sbagliati in agenzia della motorizzazione a immettereil codice al PC.
Morale: Avevo la moto normale e stappata (ho fatto anche una prova portandola a 170km/h in un attimo) e avrei pagato 30 euro se mi fossi fatto i fatti miei e invece adesso devo aspettare che mi rifanno il libretto e pago 100 euro di bollo!!! icon_cry.gif
 
1864930
1864930 Inviato: 15 Giu 2007 16:33
 

tienila così, visto che hai 32 anni non hai problemi con l'assicurazione, che depo o no ti copre lo stesso e paghi la stessa cifra, a loro interessa la cilindrata.
l'unica cosa in cui incorri è l'evasione fiscale, ma nessuno verrà mai a casa tua col banco prova a misurare la tua potenza, ne tanto meno se ti fermano se ne accorgono.
Hai la fortuna di inchiappettare i ladri che ci governano, fallo e senza vasellina. Loro non esiterebbero a mettertelo nel di dietro se ne avessero l'opportunità....anzi lo fanno ogni giorno, basta dare un occhiata alla propria busta paga.
 
1864945
1864945 Inviato: 15 Giu 2007 16:35
 

Quello del concessionario e' un farabutto! icon_lol.gif

Di sicuro devi far fare a lui tutto l'iter per ridare piena potenza alla moto. In sede d'esame se usi la moto che sul libretto e' depotenziata ti danno l'abilitazione a guidare moto depo x 2 anni.
Anzi se vai li e dici loro che e' depo solo sul libretto son capaci di 'denunciarti'.

Purtroppo la tua e' una gran bella rogna. Vedi di scaricarla al concessionario.
 
1864963
1864963 Inviato: 15 Giu 2007 16:37
 

iele123 ha scritto:
tienila così, visto che hai 32 anni non hai problemi con l'assicurazione, che depo o no ti copre lo stesso e paghi la stessa cifra, a loro interessa la cilindrata.


Ne sei sicuro? Se modifichi la centralina per aggiungere 5 o 10 cavalli quelli non pagano. Figurati aggiungendone 70 di cavalli....
 
1864985
1864985 Inviato: 15 Giu 2007 16:39
 

se aggiungi 5/10 cavalli di centralina vuol dire che hai un mezzo progettato per 110cv, ma te ne hai messi 120 e quindi non può circolare per strada, la legge prevede una tolleranza del 5% oltre perdi l'omologazione.
Se invece è depotenziata hai un mezzo da 25kw, ma omologato per 110CV, quindi no problema
 
1865080
1865080 Inviato: 15 Giu 2007 16:53
 

Aggiornamento, in Kawasaki mi hanno detto che se è già stappata bisogna portarla in motorizzazione, fare un collaudo e farsi fare il nuovo libretto, dalla Kawasaki poi bisogna ordinare la targetta aggiuntiva da mettere sul telaio.

Sono passato poi dal concessionario che sulle prime mi ha detto che non sapeva che fare perchè normalmente le vendono così e non si lamenta nessuno. Poi gli ho riferito quanto mi avevano detto quelli della Kawasaki e mi ha detto che lunedì ci risentiamo e chiederà per la prassi.

Io domani vado da un amico concessionario (perchè non ce l'aveva lui la zetina!?!?!? Mannaggia) e gli chiedo informazioni. Tempo fa lo sentii parlare con un ragazzo proprio di moto depotenziate e loro fanno abitualmente e correttamente questa pratica, così se so come fare lunedì il tipo non può raccontarmi frottole.

Per il resto il discorso che mi ha fatto è che entro una certa cifra (100/150 euro) se ne farebbe carico, oltre mi ha fatto capire che un po' è anche colpa mia che non me ne sono accertato prima dell'acquisto.

Ora vediamo quanto costa questa cosa.
 
1866223
1866223 Inviato: 15 Giu 2007 20:00
 

devi farti aggiornare il libretto dal concessionario
 
1866323
1866323 Inviato: 15 Giu 2007 20:16
 

ren1978 ha scritto:
devi farti aggiornare il libretto dal concessionario


Infatti per questo motivo domani andrò dal concessionario amico per chiedere cosa fanno loro in questi casi, cosa costa e cosa devono fare, così se il tipo fa il furbo lunedì gli dico per filo e per segno cosa dovrebbe fare. Comunque già oggi ho notato che quando ho detto "Kawasaki" ha cambiato tono... icon_rolleyes.gif
 
1872050
1872050 Inviato: 17 Giu 2007 3:09
 

ragazzi ditemi se sbaglio ma usiamo un po' di logica:
il depotenziamento della z750 consiste solo nel dimezzare la corsa
dell'accelleratore, giusto?

quindi come possiamo dire che la moto è 34cv?
in realtà è sempre 110cv ma "ne usiamo solo 34" perchè l'accelleratore non gira tutto. o sbaglio?

se testiamo la potenza della moto non risulterà sempre 110?
o sui rulli si testa accellerando manualmente e di conseguenza se non gira tutto se ne rilevano solo 34?

e poi come dite voi... in caso di incidente, se la moto si distrugge come faranno a testarla?
 
1877124
1877124 Inviato: 18 Giu 2007 9:49
 

la manopola gira molto meno della metà su moto depo..comunque sì la fanno rullare con il gas manuale icon_wink.gif
 
1877289
1877289 Inviato: 18 Giu 2007 10:15
 

pspblade ha scritto:
ragazzi ditemi se sbaglio ma usiamo un po' di logica:
il depotenziamento della z750 consiste solo nel dimezzare la corsa
dell'accelleratore, giusto?

quindi come possiamo dire che la moto è 34cv?
in realtà è sempre 110cv ma "ne usiamo solo 34" perchè l'accelleratore non gira tutto. o sbaglio?

se testiamo la potenza della moto non risulterà sempre 110?
o sui rulli si testa accellerando manualmente e di conseguenza se non gira tutto se ne rilevano solo 34?

e poi come dite voi... in caso di incidente, se la moto si distrugge come faranno a testarla?


Se la moto si distrugge in un incidente, comunque riescono a risalire al blocco applicato... in caso di assenza blocco sono 'azzi acidi icon_exclaim.gif eusa_doh.gif
 
1877396
1877396 Inviato: 18 Giu 2007 10:28
 

Sto girando mari e monti, su internet si trova pochissimo, vorrei avere tutte le info possibili sulla prassi in modo da andare dal tipo già informato e non farmi fregare, dato che in teoria lui NON può vendere un mezzo non idoneo alla guida e se fossi un po' più pezzo di m**da penso che potrei anche fargli causa, mi pare che si tratti di una frode bella e buona, se compro una cosa usata e c'è scritto quello sul libretto non sono un genio o un meccanico che ad occhio posso capire se è sbloccata o meno, quindi non credo ci sia negligenza da parte mia.

Forse più tardi provo al numero verde della Kawasaki, non hanno nemmeno un email o un form di contatto per l'assistenza ai clienti...
 
1877422
1877422 Inviato: 18 Giu 2007 10:30
 

Janka ha scritto:
Sto girando mari e monti, su internet si trova pochissimo, vorrei avere tutte le info possibili sulla prassi in modo da andare dal tipo già informato e non farmi fregare, dato che in teoria lui NON può vendere un mezzo non idoneo alla guida e se fossi un po' più pezzo di m**da penso che potrei anche fargli causa, mi pare che si tratti di una frode bella e buona, se compro una cosa usata e c'è scritto quello sul libretto non sono un genio o un meccanico che ad occhio posso capire se è sbloccata o meno, quindi non credo ci sia negligenza da parte mia.

Forse più tardi provo al numero verde della Kawasaki, non hanno nemmeno un email o un form di contatto per l'assistenza ai clienti...


... da qualche parte in questo forum c'è un thread che spiega l'iter per il ripotenziamento della Z750... eusa_think.gif
 
1877531
1877531 Inviato: 18 Giu 2007 10:42
 

... come ad esempio questo:

131951
 
1877649
1877649 Inviato: 18 Giu 2007 10:53
 

Shinigami ha scritto:
... come ad esempio questo:

131951


Ero uno dei topic che avevo già letto, ma volevo essere sicuro al 100% dell'iter e dei costi, dato che dovrebbe sostenerli il concessionario di cui a questo punto mi fido poco. Vedremo stasera cosa mi racconterà.
 
1885289
1885289 Inviato: 19 Giu 2007 10:28
 

Ieri sono passato dal tipo e oggi ci riaggiorniamo, mi ha detto di aver parlato con un concessionario della Kawasaki e che oggi andava a ritirare la documentazione, probabilmente si tratta del nullaosta per il ripotenziamento, lui poi dovrebbe fare il certificato di intervento conforme a quanto dice la casa e poi in motorizzazione per il collaudo.
Ho trovato nella sezione Er6 uno che l'ha fatto e ha versato solo 35 euro circa di bollettini, ha ricevuto subito una carta provvisoria e dopo ci vogliono circa 120 giorni per ricevere il nuovo libretto, ma intanto si può circolare.
Non so se mi toccherà bagare il bollo per la nuova potenza intero o dovrò pagare la differenza, ma sinceramente mi interessa solo sistemare questa faccenda.
 
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