Leggi il Topic


Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
MAI FATTO, montare variatore da solo!!
1824834
1824834 Inviato: 10 Giu 2007 9:25
Oggetto: MAI FATTO, montare variatore da solo!!
 

Mi è arrivato il malossi da montare e sinceramente nn so se aspettare di portarlo al meccanico e spendere altri soldi o provare a farlo da solo!! è particolarmente difficile?? Ci sono delle accortezze che devo usare?? qualche consiglio di chi l'ha fatto già altre volte??
 
1824843
1824843 Inviato: 10 Giu 2007 9:29
 

la marmitta e il variatore sono 2 cose ke puoi tranquillamente montare da solo... quindi nn regalare soldi al mecca .... però se proprio nn sai da come partire portacelo .... x istruzioni + dettagliate asp ke risponda qualcun'altro xkè io le spiegazioni ke dò nn si capiscono molto bn ...

icon_wink.gif
 
1824844
1824844 Inviato: 10 Giu 2007 9:29
Oggetto: Re: MAI FATTO, montare variatore da solo!!
 

Sabotaz ha scritto:
Mi è arrivato il malossi da montare e sinceramente nn so se aspettare di portarlo al meccanico e spendere altri soldi o provare a farlo da solo!! è particolarmente difficile?? Ci sono delle accortezze che devo usare?? qualche consiglio di chi l'ha fatto già altre volte??

solo ieri io l'ho smontato e rimontato ben 3 volte! icon_lol.gif
allora io uso questo metodo che secondo me è il migliore perchè con la pistola rischi di spanare i dadi...
1)innanzi tutto devi comprare un bloccapistone 3,50€
2)togli la candela con relativa pipetta
3)inserisci il blocca pistone al posto di essa
4)apri il copricarter
5)con l'uso delicato di una chiave sviti il dado davanti al variatore dalla parte sinistra del tuo carterino icon_wink.gif
 
1824854
1824854 Inviato: 10 Giu 2007 9:32
Oggetto: Re: MAI FATTO, montare variatore da solo!!
 

matte89 ha scritto:
Sabotaz ha scritto:
Mi è arrivato il malossi da montare e sinceramente nn so se aspettare di portarlo al meccanico e spendere altri soldi o provare a farlo da solo!! è particolarmente difficile?? Ci sono delle accortezze che devo usare?? qualche consiglio di chi l'ha fatto già altre volte??

solo ieri io l'ho smontato e rimontato ben 3 volte! icon_lol.gif
allora io uso questo metodo che secondo me è il migliore perchè con la pistola rischi di spanare i dadi...
1)innanzi tutto devi comprare un bloccapistone 3,50€
2)togli la candela con relativa pipetta
3)inserisci il blocca pistone al posto di essa
4)apri il copricarter
5)con l'uso delicato di una chiave sviti il dado davanti al variatore dalla parte sinistra del tuo carterino icon_wink.gif


come l'ha spiegato lui è perfetto

icon_wink.gif
 
1824857
1824857 Inviato: 10 Giu 2007 9:33
Oggetto: Re: MAI FATTO, montare variatore da solo!!
 

Inoki ha scritto:
matte89 ha scritto:
Sabotaz ha scritto:
Mi è arrivato il malossi da montare e sinceramente nn so se aspettare di portarlo al meccanico e spendere altri soldi o provare a farlo da solo!! è particolarmente difficile?? Ci sono delle accortezze che devo usare?? qualche consiglio di chi l'ha fatto già altre volte??

solo ieri io l'ho smontato e rimontato ben 3 volte! icon_lol.gif
allora io uso questo metodo che secondo me è il migliore perchè con la pistola rischi di spanare i dadi...
1)innanzi tutto devi comprare un bloccapistone 3,50€
2)togli la candela con relativa pipetta
3)inserisci il blocca pistone al posto di essa
4)apri il copricarter
5)con l'uso delicato di una chiave sviti il dado davanti al variatore dalla parte sinistra del tuo carterino icon_wink.gif


come l'ha spiegato lui è perfetto

icon_wink.gif


grazie icon_wink.gif
 
1824858
1824858 Inviato: 10 Giu 2007 9:34
 

allora è molto semplice apri il copricarter.... alla sinistra c'e il variatore e alla destra il gruppo frizione... tu prendi la pistola pneumatica... e sviti il dado tiri via il ventolino... e sposti la cinghia.. tiri via tutto il variatore... metti il tuo variatore.. metti la cinghia il ventolini e avviti il dado.. e hai finito...
 
1824866
1824866 Inviato: 10 Giu 2007 9:36
 

magiko ha scritto:
allora è molto semplice apri il copricarter.... alla sinistra c'e il variatore e alla destra il gruppo frizione... tu prendi la pistola pneumatica... e sviti il dado tiri via il ventolino... e sposti la cinghia.. tiri via tutto il variatore... metti il tuo variatore.. metti la cinghia il ventolini e avviti il dado.. e hai finito...

quoto ma per me è meglio con il bloccapistone perchè bisogna esser veloci e attenti con la pistola, molti hanno spanato l'albero..perchè la pistola continua a stringere sempre!
 
1824879
1824879 Inviato: 10 Giu 2007 9:43
 

veramente la pistola tu regoli la potenza acui stringere e popo tale valore la pistola fa come una chiave dinanometrica non stringe + poi ricorda che la pistola la tieni ferma con le mani la sua forza è il colpo che da non la potenza con cui stringe. inoltre è difficile spanare l' albero perche il bullone è di materiale + tenero rispetto all' albero quindi prima si spana il bullone. poi se non vuoi comprare un blocca pistone puoi usare una cordicella da mettere nel cilindro
 
1824910
1824910 Inviato: 10 Giu 2007 9:50
 

Cosa sono la candela e la pipetta?? e dove sono??
 
1824915
1824915 Inviato: 10 Giu 2007 9:51
 

la cendela è quella che si trova sulla testa del piston e la pipetta è quell' affare nero che ci va sopra
 
1824939
1824939 Inviato: 10 Giu 2007 9:57
 

è per quale motivo dovrei togliere la candela icon_eek.gif per smontare il variatore!!
io SO che la candela è quella del pistone io credevo ce ne fosse un'altra perchè SCUSATE MA che collegamento hanno?? per smontare il variatore devo andare a smontare la candela? c***o e come si fa a smontare la candela!
 
1825085
1825085 Inviato: 10 Giu 2007 10:56
 

ci sono 2 metodi per smontare il variatore:
1)smonti il copricarter, una volta tolto vedrai a sinistra il variatore con la ventolina, mentre a destra c'è il gruppo frizione, i 2 gruppi(frizione e variatore) sono uniti dalla cinghia di trasmissione, il metodo + semplice e + veloce è quello di utilizzare una pistola ad impulsi(lo fanno tutti i meccanici), per fare questo ti serve anche un compressore.
con la pistola sviti il dado del variatore, sfili la ventolina e e la cinghia, a questo punto ti troverai solo il variatore, sfilalo con le mani e sostituiscilo con quello nuovo, poi reinserisci la cinghia sul variatore, rimetti il ventolino, riavvita il dado e chiudi il copricarter.
2) con quest'altro metodo non ti serve nè il compressore e ne la pistola ad impulsi.
smonti il copricarter, poi smonti la candela e ci inserisci il bloccapistone. con una chiave smonta il dado del variatore e poi ripeti il processo che ho descritto prima.

la differenza tra i 2 metodi è che il primo è sicuramente il + veloce mentre il secondo è molto meno costoso poichè il bloccapistone costa circa 3 euro mentre la pistola 80euro, nel caso tu già possedessi una pistola ed un compressore utilizza il primo metodo, se invece non li possiedi compra il bloccapistone e segui il secondo metodo.
se invece non ti senti ancora sicuro dopo questa spiegazione e pensi di combinare una danno vai dal tuo meccanico che se non è un ladro con 10 euro ti fa tutto lui in poco tempo, cosi avrai anche la possibilità di vedere svolto il primo metodo che ti ho descritto. icon_wink.gif
 
1825171
1825171 Inviato: 10 Giu 2007 11:16
 

Ragazzi io col vario sono abbastanza pratico e vi posso dire: Usate la pistola! Il blocca pistone è pericolosissimo perchè con molta facilità è possibile danneggiare il pistone! Comunque se siete testardi e volete usare il blocca pistone, A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, fate tantissima attenzione!
 
1825929
1825929 Inviato: 10 Giu 2007 14:43
 

Lisko ha scritto:
Ragazzi io col vario sono abbastanza pratico e vi posso dire: Usate la pistola! Il blocca pistone è pericolosissimo perchè con molta facilità è possibile danneggiare il pistone! Comunque se siete testardi e volete usare il blocca pistone, A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, fate tantissima attenzione!




in che senso si rovina il pistone?????????? icon_eek.gif .......................scusate io volevo sapere anche se x smontare il variatore non uso la pistola e non metto il bloccapistone cosa succede?
 
1825942
1825942 Inviato: 10 Giu 2007 14:46
 

semplicemente nn riesci a smontarlo..... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
è praticamente impossibile smontarlo senza il blokka pistone o ankora meglio la pistola...
 
1826139
1826139 Inviato: 10 Giu 2007 15:51
 

vabbè ma spiegategli perchè non riesce a svitarlo...
il blocca pistone serve a fermare il pistone...perchè se tu giri il bullone del variatore..gira pure l'albero..e di conseguenza il pistone...quindi se lo blocchi riesci a svitare il bullone...
io ti consiglio vivamente la pistola...è veloce e indolore...e poi eviti di rovinare il pistone
 
1826274
1826274 Inviato: 10 Giu 2007 16:44
 

Snake_88 ha scritto:
vabbè ma spiegategli perchè non riesce a svitarlo...
il blocca pistone serve a fermare il pistone...perchè se tu giri il bullone del variatore..gira pure l'albero..e di conseguenza il pistone...quindi se lo blocchi riesci a svitare il bullone...
io ti consiglio vivamente la pistola...è veloce e indolore...e poi eviti di rovinare il pistone




ok grazie 1000 icon_biggrin.gif
 
1826373
1826373 Inviato: 10 Giu 2007 17:25
 

guarda ke ci sn anke altri metodi ( anke se nn gli ho mai usati... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ) per es. la buzzetti fa una chiave apposta per variatore e anke frizione, poi si può incastrare un cacciavite tra il bordo del carter trasmissione e i dentini del vario e altri modi ke nn ricordo...
se vuoi sapere qlcs in + sul metodo del cacciavite:
Link a pagina di Img365.imageshack.us
 
1826964
1826964 Inviato: 10 Giu 2007 19:37
 

Elby ha scritto:
guarda ke ci sn anke altri metodi ( anke se nn gli ho mai usati... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif ) per es. la buzzetti fa una chiave apposta per variatore e anke frizione, poi si può incastrare un cacciavite tra il bordo del carter trasmissione e i dentini del vario e altri modi ke nn ricordo...
se vuoi sapere qlcs in + sul metodo del cacciavite:
Link a pagina di Img365.imageshack.us

quel metodo lo sconsiglio..... un mio amico ci ha provato sul suo aerox e in 2 sn stati capaci di rompere un aletta della ventolina e il dado nn si è mollato, io cn la pistola c ho messo un attimo icon_wink.gif
 
1827010
1827010 Inviato: 10 Giu 2007 19:46
 

col cacciavite c'è pericolo che rompi la semipuleggia...
io avevo provato a fermare la semipuleggia con l'attrezzo per smontare i filtri dell'olio e svitare con le chiavi a bussola...piano piano ci sono riuscito...ma ho saputo che un moi amico l'ha rotta con un metodo simile...
 
1827371
1827371 Inviato: 10 Giu 2007 20:54
 

si però dai è ridicola comprare la pistola e spendere tutti quei soldi!!
IL BLOCCAPISTONE dove lo compro??
 
1827498
1827498 Inviato: 10 Giu 2007 21:10
 

Sabotaz ha scritto:
si però dai è ridicola comprare la pistola e spendere tutti quei soldi!!
IL BLOCCAPISTONE dove lo compro??

Il negozio che ti vende pure i pezzi che monti.... almeno da me è così....
attento col blocca pistone....
 
1827747
1827747 Inviato: 10 Giu 2007 21:56
 

se non avete la pistola pneumatica fatevela prestare, non fatelos enza, con lei ci sono rischi 0% e facilità, io il mio consiglio l'ho dato, poi fate come volete... icon_wink.gif
 
1827853
1827853 Inviato: 10 Giu 2007 22:15
 

il padre di un mio amico possiede una pistola e un compressore a 20 atm(atmosfere)..per cambiare vatiatore e frizione ci abbiamo messo 20 minuti compresa la richiusura e apertura del carter.

il metodo più sicuro è di sucro la pistola perchè svita cn un colpo secco, metre le chiavi esercitano un leva irregolare sul bullone e rischiate di fare danni
 
1828970
1828970 Inviato: 11 Giu 2007 9:29
 

KTM-85SX ha scritto:
se non avete la pistola pneumatica fatevela prestare, non fatelos enza, con lei ci sono rischi 0% e facilità, io il mio consiglio l'ho dato, poi fate come volete... icon_wink.gif

concordo pienamente... icon_wink.gif
 
1830942
1830942 Inviato: 11 Giu 2007 13:28
 

molti riescono senza e nn fanno danni però...
 
1831278
1831278 Inviato: 11 Giu 2007 14:05
 

Elby ha scritto:
molti riescono senza e nn fanno danni però...

esatto icon_wink.gif
 
1833507
1833507 Inviato: 11 Giu 2007 18:55
 

come ho detto in un altro topic
vai dal tuo gommista e lui ha la pistola, per mollarti un dado non spendi nulla e te lo cambi li
ciao
 
1834078
1834078 Inviato: 11 Giu 2007 20:05
 

bah...per svitare il bullone del variatore non serve un compressore chissà quanto grosso...poi hanno ragione vai dal gommista ti porti le chiavi per il carter te lo smonti li e te fai svità il bullone se non è uno s*****o non te chiede niente...
 
1834219
1834219 Inviato: 11 Giu 2007 20:24
 

snake_88 ha scritto:
bah...per svitare il bullone del variatore non serve un compressore chissà quanto grosso...

almeno 6atm icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

Forums ©