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R1150R rapporto velocità/giri motore
1756659
1756659 Inviato: 29 Mag 2007 22:49
Oggetto: R1150R rapporto velocità/giri motore
 



ciaoo a tutti
non mi sembra che questo argomento sia stato toccato nel forum icon_question.gif

ho acquistato da poco una r1150r usata e mi aspettavo di poter fare dell'autostrada a velocità di crociera sostenuta 130 - 140 Km/h (vento a parte che su una naked no può essere diversamente).
la mia sorpresa è che la moto a questa velocità mi sembra sotto sforzo o meglio è sicuramente sui 4500 5000 giri in piena coppia e credo non si possa definire questa situazione come velocità di crociera, per carità il motore risponde come un fulmine ma proprio questo mi fa pensare che cosi la moto non sia tarata per discrete tratte autostradali ai 140 km/h.
Io definirei la velocità di crociera come la velocità che raggiungi appena al di sotto della coppia motore massima.
Conosco dell'esistenza della 6a overdrive potrebbe essere questa la soluzione?

Ho acquistato un usato e credevo che comunque overdrive o no non si sentisse questo limite.

qualcuno di voi che conosce la configurazione della propria moto (con o senza overdrive) mi sa dire se tutto ciò è normale?.
chi ha l'overdrive riesce a mantenere i 130 140km/h ad un regime di giri più basso?

ps devo rabboccare l'olio, controllo la finestrella a motore caldo ma comunque spento o acceso? icon_confused.gif

grazie a tutti doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
1757371
1757371 Inviato: 30 Mag 2007 8:35
 

ho la tua stessa moto e non mi sono mai posto questi problemi icon_rolleyes.gif.
Personalmente qualche giretto l'ho già fatto ed ho mantenuto velocità anche superiori alle tue per dei bei tratti senza avere nessun problema.
Per l'olio va bene la moto calda, ma il motore deve essre spento altrimenti non vedi proprio una cippa.

saluti sgusmo doppio_lamp_naked.gif
 
1757485
1757485 Inviato: 30 Mag 2007 8:57
 

Ti dico il mio punto di vista...e penso che la cosa sia normale.

E' una moto con una curva di coppia molto piatta e con un max di coppia molto in basso e questa rende la moto molto godibile!!...ed è anche naturale che a velocità non molto sostenute sia già in regime di coppia max o quasi.
Non trattandosi di una SBK, questa disponibilità di coppia in basso è un pregio non un difetto.

Circa le tue preoccupazioni sulla longevità del motore, considera che sei a soli 4000/5000 giri ed in questo modo potresti percorrere un paio di giri della terra no-stop senza creare problemi. Moto bicilindriche sportive girano a regimi di rotazione doppi e moto 4 cilindri molto di più.

L'overdrive, secondo me, è stata una soluzione (tra l'altro non molto apprezzata dal mercato) più per regalare maggior comfort (leggi vibrazioni) che dare respire al motore.

Hai tra le mani un quasi 1200cc di cilindrata di soli 85cv (Ducati ne ha quasi il doppio) e questo ti garantisce una robustezza tale da poter agganciarci un aratro ed andare in campagna...

Vai tranquillo....

Ciao,
Fra
 
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