440cc ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e facendo un giretto mi sono imbattuto in questo topic. Mi permetto di dire la mia basandomi su quel poco che so di moto e motori.
Cambiando corona e/o pignone la coppia fornita dal motore rimane inalterata, quindi anche il regime di coppia massima. Quello che cambia è la coppia resa alla ruota, cioè la forza che si misura sul punto di contatto fra gomma e asfalto moltiplicata per il raggio della ruota, semplificando direi accellerazione (sul forum tecnico c'è una spiegazione delle grandezze fondamentali riguardanti le moto). Aumentare i denti alla corona significa aumentare la coppia finale a scapito del numero di giri (della ruota). È un po' come il cambio della bicicletta, innestando la catena su una corona più grande si aumenta la trazione (meno sforzo in salita) ma si riduce la velocità massima, in ogni caso però non cambia la forza delle vostre gambe.
Bella li !
Allora se ho capito bene, se metto una moto su un banco prova, di quelli che testano la moto con un rullo sotto la gomma posteriore, dovrei vedere cambiare il valore della coppia in relazione alle corone installate ! Ed a ogni marcia dovrei vedere un valore di kg/m diverso...
Byezzzz