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Monster S2R 800: migliorare la frenata [upgrade freni]
1718362
1718362 Inviato: 23 Mag 2007 21:45
Oggetto: Monster S2R 800: migliorare la frenata [upgrade freni]
 



Ok ragazzi, oggi ho raggiunto i 1000 km con la mia nuova bimba... però..
ecco, oggi ho provato la Guzzi Griso del mio amico, e sono rimasto sbalordito dalla frenata. E ho capito quanto sia FONDAMENTALE avere un impianto frenante di spessore.
A parte che un pò mi sono incazzato nel realizzare che la mia moto nuova di pacca praticamente NON frena, ecco, c'è un modo di migliorare la frenata?
e poi: è possibile montare le pinze a 4 pistonici? su ebay ci sono e non costano molto....
grazieeee
 
1718582
1718582 Inviato: 23 Mag 2007 22:10
 

Credo c he tu possa montarle, ma per me ti conviene montare il kit brembo serie oro, pinze a 4 pistoncini e dischi da 320, mi pare stia sui 500€ ma non vorrei dire cazzate
 
1718781
1718781 Inviato: 23 Mag 2007 22:34
 

allora...visto che è una modifica che voglio fare anch'io ti scrivo quello che so!!!
Purtroppo del nostro impianto frenante non possiamo tenere nulla...dal momento che è un'impianto base!!!Qundi montando le serie oro a 4 pistoncini bisogna cambiare sia la pompa ( la nostra è da 15 e x queste c vuole almeno una 16...),sia le tubazioni( inclinazione diversa dell'attuatore nelle pinze serie oro) e infine anke i diski cn quelli da 320 (ma questo penso ke nn sia necessario...frena bene anke cn i nostri da 300)!! mentre...per le tripple bridge ( le pinze a 4 pastiglie) nn c'è bisogno di cambiare le tubazioni e nemmeno i diski se vuoi...solo la pompa...ma te le sconsiglio perkè sn tr potenti e la forcella la scariki subito cosi...soppr la nostra ke nn è regolabile!!! ovvio ke se le trovi ad un buon prezzo le devi prendere al volo...xò penso ke x noi siano + ke sufficienti le serie oro normali!!! icon_wink.gif
su ebay sto controllando un paio d aste ank'io...vedremo!!! un prezzo ottimo x le pinze è 150 euro...200 x le pompe serie oro ( freno e frizione) e 150 x i diski da 320...vedi tu!!!! icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1718915
1718915 Inviato: 23 Mag 2007 22:57
 
 
1718984
1718984 Inviato: 23 Mag 2007 23:14
 

Scordavo:

Attenti ad ebay, è capace che le pinze non siano nuove o che comunque sono esteticamente tutte pulite e dentro invece..., la differenza di prezzo è troppa rispetto al motoricambi, attenti anche ai dischi, potrebbero non essere originali, o semmai potrebbero avere delle fallature non rilevanti con le foto da loro esposte.

Io ho comprato tutto al negozio, sono cose troppo importanti, magari è meglio aspettare e poi andare sul sicuro, anche perchè su le triple bridge da me comprate, insieme ai dischi da 320, c'è anche la garanzia ufficiale della brembo, e dato il costo... icon_wink.gif
 
1719066
1719066 Inviato: 23 Mag 2007 23:40
 

grazie infinite dei chiarimenti, quindi è una spesa affrontabile...
piuttosto, se posso mantenere i dischi originali sarebbe una figata.. nel senso che magari monto subito pinze e pompe e magari i dischi più avanti SE il tutto non mi soddisfa appieno.
Domanda: perchè devo acambiare anche la pompa della frizione? non è sufficiente cambiare le pompa del freno??
 
1719582
1719582 Inviato: 24 Mag 2007 8:02
 

Le pompe inanzitutto devo specificare che sono state comprate apparte.

Poi, per quanto riguarda quella della frizione, devo dire che l'ho cambiata solo perchè sembrava brutto quella del freno si e quella della frizione no.

Per quanto riguarda i dischi, la cosa migliore e che vai in uno store a chiedere, ma credo che i dischi da 300 non siano buoni ne per 4 pistoncini, ne per le triple bridge.

Se vuoi ti posso far avere un pò di sconto su quel materiale, minimo ma sempre meglio di niente.

Comunque ti consiglio di cambiare anche i dischi, così poi la musica cambia per davvero. icon_wink.gif
 
1719956
1719956 Inviato: 24 Mag 2007 9:10
 

ok, in pratica mi son bastati cinque giorni per capire che ho sbagliato a comprare moto.
Complimenti.
L'unica alternativa è non pensarci. Però, che deficiente.........
tristezza..........
 
1719971
1719971 Inviato: 24 Mag 2007 9:12
 

1300 euro mi sembra davvero troppo per qualcosa che avrebbero dovuto mettere di serie...un sacco di miei amici del DMC hanno comprato i pezzi su ebay...basta guardare i feedback!! fidati Amos...se trovi l'affare prendile!! le tripple bridge sn fin tr potenti x la nostra moto...le serie oro "normali" bastano e avanzano!! anke xkè cn le frke ke c ritroviamo nn le sfrutteresti nemmeno le tripple bridge...
comunque puoi benissimo prenderti anke solo la pompa del freno ma a quel punto t consiglio una brembo radiale da 19x20...solo ke questa da sola costa 200 euro!! icon_rolleyes.gif
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1720046
1720046 Inviato: 24 Mag 2007 9:24
 

Carissimo FrecciaRossa,
grazie della partecipazione!! e approfitto della tua disponibilità perchè, per quello che riguarda i freni, sono abbastanza digiuno.
Da quello che ho capito posso cambiare i pezzi un pò per volta?
cioè posso anche prendere per il momento, che so, solo la pompa del freno, serie oro "normale", e poi la pinza, e poi magari i dischi davanti?
 
1720116
1720116 Inviato: 24 Mag 2007 9:39
 

Amos78 ha scritto:
Carissimo FrecciaRossa,
grazie della partecipazione!! e approfitto della tua disponibilità perchè, per quello che riguarda i freni, sono abbastanza digiuno.
Da quello che ho capito posso cambiare i pezzi un pò per volta?
cioè posso anche prendere per il momento, che so, solo la pompa del freno, serie oro "normale", e poi la pinza, e poi magari i dischi davanti?


allora mi devo informare bene sul fatto dei dischi...ora nn saprei cn certezza se montando le pinze serie oro sui nostri diski la frenata migliori o no...e quindi se sia necessario cambiare anke i diski oltre alle pinze...in linea di massima tutti cambiano anke i diski!! m'informerò e a breve ti farò saxe...perkè è un dubbio ke ho pure io visto ke anke io voglio fare queste modifike!!
mentre per le pompe il discorso è un po + complicato...cn le nostre pinze nn puoi montare x esempio una radiale xkè stresserebbe tr le pinze e consumeresti molto d+ i diski...puoi invece montare le pompe serie oro xkè il diametro nn è tanto maggiore...passeresti da una 15 a una 16 quindi tutto ok!! se le trovi quindi usate pokissimo...massimo 10000km....prendile e già dovrebbe emigliorare un poketto...soppr dal punto di vista estetico!!
mentre per le pinze + diski ti farò saxe...sempre ke qualcuno del tinga nn sia + veloce di me!! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
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1720147
1720147 Inviato: 24 Mag 2007 9:47
 

Ma scusa freccia, ma se tu, da quello che ho potuto capire, pensi di cambiare la moto fra un anno, ma che ce li spendi a fare sti soldi?, non ti converrebbe metterli da parte per delle future modiche alla nuova?.

O, il mio è solamente un consiglio, non arrabbiarti. icon_wink.gif
 
1720179
1720179 Inviato: 24 Mag 2007 9:53
 

tix ha scritto:
Ma scusa freccia, ma se tu, da quello che ho potuto capire, pensi di cambiare la moto fra un anno, ma che ce li spendi a fare sti soldi?, non ti converrebbe metterli da parte per delle future modiche alla nuova?.

O, il mio è solamente un consiglio, non arrabbiarti. icon_wink.gif


eh ma queste nn sn modifike inutili...un anno ancora cn la moto ke nn frena nn voglio farcelo!!! x quello sto cercando qua e la x trovare il miglior rapporto qualità-prezzo... icon_wink.gif
 
1721673
1721673 Inviato: 24 Mag 2007 13:14
 

Amos78 ha scritto:
ok, in pratica mi son bastati cinque giorni per capire che ho sbagliato a comprare moto.
Complimenti.
L'unica alternativa è non pensarci. Però, che deficiente.........
tristezza..........
Ohi Amos, ma tu non eri il felice Ex Hornettista?? ma non mi dire che la tua ex Honda frenava meglio, perché non ci credo proporio!
Non esagerare... cinque giorni sono sufficienti per capire non di aver "sbagliato moto" ma sempicemente per renderti conto che anche la Ducati deve operare economie di scala. E poi anche i Brembo piccoli frenano... è solo questione di abitudine e di sensazione alla risposta. Certo, i serie oro a 4 pistoncini son meglio, ma dipende dall'uso che uno ne vuol fare... Saluti
 
1721938
1721938 Inviato: 24 Mag 2007 13:40
 

Desmopier ha scritto:
Ohi Amos, ma tu non eri il felice Ex Hornettista?? ma non mi dire che la tua ex Honda frenava meglio, perché non ci credo proporio!
Non esagerare... cinque giorni sono sufficienti per capire non di aver "sbagliato moto" ma sempicemente per renderti conto che anche la Ducati deve operare economie di scala. E poi anche i Brembo piccoli frenano... è solo questione di abitudine e di sensazione alla risposta. Certo, i serie oro a 4 pistoncini son meglio, ma dipende dall'uso che uno ne vuol fare... Saluti


non ho affatto fatto confronti con la Horny! ho solo provato una moto (Griso) con serie oro e ho capito cosa significa "frenare" sul serio...
solo che, a posteriori, forse (e dico forse) avrei potuto fare lo sforzo in più, pagare 1000 euro extra e avere vantaggi sia di motore che, soprattutto di ciclistica.
Per il resto rimango felicissimo e confermo le prime impressioni: pieghe da favole, roba da ginocchio a terra, e possibilità di accelerare in pieno curva, mentre con la horny mi strappava come una dannata!
però, sti cazzzzzo di freni......
 
1722023
1722023 Inviato: 24 Mag 2007 13:48
 

Così mi sembri meglio. icon_biggrin.gif .
Comunque se vuoi fare la spesa, non usare ebay. Non ci sono abbastanza garanzie, anche se i prezzi in effetti sono migliori. Aspetta un pò, mordi il freno... ah ah ah icon_lol.gif
 
1722308
1722308 Inviato: 24 Mag 2007 14:11
 

non lo so... una pompa freno nuova la prenderei a cento euro su ebay... non male!
quanto costa altrove?
 
1722499
1722499 Inviato: 24 Mag 2007 14:25
 

Io amo i Brembo serie oro del mio 620 .... secondo me dovrebbero tornare a montarli, anche sul 695!
 
1723809
1723809 Inviato: 24 Mag 2007 16:37
 

Io inizierei a cambiare le pastiglie con delle sinterizzate ma non troppo aggressive e vedrei come si comporta, arrivare a cambiare l'intero impianto mi sembra un pò esagerato, ma possibile che frena così poco?
 
1723885
1723885 Inviato: 24 Mag 2007 16:47
 

ok mi sn informato...dal momento ke si cambiano le pinze bisogna anke cambiare i diski cn dei 320!!! e soppr okkio alle aste...il nostro interasse è da 65mm x le pinze quindi okkio a quali aste visitate xkè nn tutte montano sul mostro!!! l'interasse tra i fori di aggancio dev'essere di 65 mm...
e comunque ora al tagliando dei 10000 le monto anke io le sinterizzate e poi vi farò saxe...poi se la trovo mi monto una radiale da 19 e vediamo un po...c'è ki dice ke sul mio impianto nn va bene..ki invece dice ke va benissimo e ke al massimo i diski gli cambi 1000 km prima del consueto!! boh boh...in ogni caso su ebay si può comprare ma okkio ai feedback tutto qui!! devono essere minimo al 100% e meglio se il tipo è un "power seller" ke da + garanzia!! icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1723954
1723954 Inviato: 24 Mag 2007 16:54
 

Freccia, dato che ci sei fai cambiare anche l'attuatore, costa 5 euro, mettici quello con il foro da 3.5mm. icon_wink.gif
 
1724001
1724001 Inviato: 24 Mag 2007 16:58
 

tix ha scritto:
Freccia, dato che ci sei fai cambiare anche l'attuatore, costa 5 euro, mettici quello con il foro da 3.5mm. icon_wink.gif


ma solo quello della pompa??? o anke quello ke va alle pinze?? se è solo uno ce l'ho già...in ergal blu della lightech...di quando avevo provato a mettere le tubazioni aeronautike nello sky...ma mi erano esplose x ovvi motivi!!! icon_rolleyes.gif icon_twisted.gif
 
1724016
1724016 Inviato: 24 Mag 2007 17:00
 

Ho controllato ora sulle pinze smontate, ed ho visto che quello delle pinze è già da 3.5mm, quindi basta solo quella della pompa. Credo che così l'effetto spugna dovrebbe ridursi. icon_wink.gif
 
1724041
1724041 Inviato: 24 Mag 2007 17:03
 

tix ha scritto:
Ho controllato ora sulle pinze smontate, ed ho visto che quello delle pinze è già da 3.5mm, quindi basta solo quella della pompa. Credo che così l'effetto spugna dovrebbe ridursi. icon_wink.gif


boh si può fare dai!!! verrebbe ancora + serio visto ke è blu ergal...quando cambio la pompa monto anke quello!! thanksss icon_wink.gif
desmosaluti icon_cool.gif
 
1727432
1727432 Inviato: 25 Mag 2007 8:33
 

guarda, se non avessi provato i serie oro onestamente non mi sarei mai fatto alcun problema sulla frenata. Confermo tutto quanto detto nel post precedente... solo che sti c***o di freni...
oh, non che la horny freni meglio icon_smile.gif
 
1728711
1728711 Inviato: 25 Mag 2007 12:04
 

Io obbietto, però, che avere freni come i Serie Oro sia la panacea per tutti i mali!

Io li avevo sul 620, ora non più sul 695.

E queto, percarità, è un minor valore della moto (che infatti costa meno).

Ma io mi ci trovo bene con quelli attuali... sono più progressivi, e rischi meno di scivolare l'anteriore in Panic stopping!

Come per tutto, nelle moto, non è il numero (in quest caso di pistoncini) ma il generale bilanciamento del mezzo (che io trovo ottimo) icon_wink.gif
 
1728994
1728994 Inviato: 25 Mag 2007 12:56
 

Franz, mi dispiace ma qui devo contraddirti.

Quei freni che sia il monster 695 che l's2r montano all'origine, non sono adeguati alla potenza della moto, specialmente se si va in due su una stradina di montagna.

Ricordo quando feci un giro per il terminillo, nota montagna, situata nei pressi di Rieti, ero insieme ad un mio amico, che per l'occasione mi portai dietro, come fosse uno zavorro; mentre stavamo percorrendo la strada dal monte fino a vazia, il freno anteriore si dimostrava letteralmente inadeguato alla situazione.

Ora, ho sostituito il tutto e forse così comè è anche troppo, però considerando che l's2r 800 costa 9000E, non si può tollerare che venga equipaggiata con un freno del genere.

Il discorso cambia per il 695, in quanto il prezzo di suddetta moto è di 6995, il che dimostra che ci sono ben 2000E di differenza con l's2r, e apparte il disegno e quei 100cc di motore in più, quanto a componentistica non ci sono grandi differenze,
anzi si potrebbe dire che sono quasi uguale. icon_wink.gif
 
1729029
1729029 Inviato: 25 Mag 2007 13:01
 

Frenava male? Percarità, poi in due, effettivamente, non ci vado più (per questioni geografiche icon_wink.gif)... però nell'uso quotidiano (ed anche sul terminillo.. a proposito, che bei posti) mi son trovato bene, anzi, molto tranquillo!* icon_wink.gif
 
1729707
1729707 Inviato: 25 Mag 2007 14:30
 

OT: il monte è bellissimo, la paesaggistica è veramente fenomenale e la strada è entusiasmante, non a caso è una delle migliori cronoscalate. icon_wink.gif
 
1739625
1739625 Inviato: 27 Mag 2007 15:53
 

scusate, ieri un amico ducatista (multistrada 1000) mi ha consigliato di montare le sole pinze triple bridge sull'impianto di serie... è uno che di moto ne ha avute parecchie e difficilmente parla senza cognizione di causa...
Domanda: è fattibile?
 
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