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4!3!2! cilindri(!?) consiglio
3386875
3386875 Inviato: 11 Gen 2008 12:15
 



anto6412 ha scritto:
Ciao a tutti mi sono inserito in questa conversazione perchè pensavo di fare il passo...un cilindro poi due e poi 4...

Sono un giovane ragazzo di 43 anni e di moto ne ho avute diverse, tutte di tipo enduro: "vespa 125 ET3" Honda XL600, Suzuki FreeWind e per finire la carrellata una Strom650. La mia filosofia di moto è fare km...no smanettoni...no soliti brevi giretti lago A/R. Mi è balenata l'idea di qualcosa di più GT al giusto prezzo e, pensavo al 4 cilindri del CBF1000...ho sentito elogi per l'ottima guidabilità ma non per il lato estetico...ma quello si sa è soggettivo! Cosa ne dite? Il salto vale la candela...


Non saprei....2 moto completamente diverse esteticamente preferisco il vstrom del cbf, e non mi piacciono i 4 cil in linea per fare turismo, penso che in montagna o nello stretto sia un po' pesante.
 
3388977
3388977 Inviato: 11 Gen 2008 15:20
 

oddio giovane a 43 anni e un eufemismo icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque con honda vai sul sicuro, come linea non e il massimo (piu che altro un po datata) ma per quanto riguarda il comfort tuo e della zavorrina vai sul sicuro, se non hai le braccine corte c'e anche il kawa 1400 ma come dice cattivone sono moto meno maneggevoli rispetto a quelle che hai avuto ma basta farci la mano, quest'anno ho fatto il gavia con un mio amico, lui aveva un marauder 800 e il manubrio talmente largo che prendeva tutta la carreggiata, siamo tranquillamente arrivati in vetta 0510_saluto.gif
 
3389950
3389950 Inviato: 11 Gen 2008 16:48
 

Cattivone ha scritto:


Veramente a me sembra più un 4 cilindri di un 2, diciamo un 4 tipo MW


Bravissimo, quoto!
 
3394787
3394787 Inviato: 12 Gen 2008 2:03
 

Ciao,io ho cominciato la mia carriera motociclistica con un bicilindrico e ci ho macinato ben 100000km anche 500 di fila. Alle vibrazioni ti ci abitui e fino alla fine non ci fai più caso. Dovendo cambiare moto e non avendo molta disponibilità economica, ho optato per una Hornet 600 e l'ho praticamente trasformata in una bicilindrica cercando sempre più coppia ai bassi. Alla fine ho optato per tornare al bicilindrico 1000.
Per le strade che hai elencato, io ti consiglio 2 cilindri. Se poi miri ad un bel bi pompato,tipo rsv o tuono,allora i 4 cilindri non li desidererai mai.
 
3408198
3408198 Inviato: 14 Gen 2008 10:03
 

Grazie...parlandone s'impara...è appunti la paura di una delusione che mi fa pensare...compri una moto 4 cilindri, pergiunta come il CBR1000, e poi non la senti come vorresti e quanda la rivendi!! Purtroppo nn ha mercato... Se la voglio cambiare e non voglio un VStrom1000 cosa c'è? o un GS o, se risulterà affidabile per GT, la Grampasso Morini!!!! basta solo un bel portafogli gonfio gonfio...
 
3408267
3408267 Inviato: 14 Gen 2008 10:18
 

Piccolo errore cbf1000 non cbr...due pianeti opposti!!
 
3408347
3408347 Inviato: 14 Gen 2008 10:35
 

quella (la paura di fare flop) e una cosa che non puoi toglierti neanche provandola, perche provare una moto clienti per 10 minuti non e come averla e farci ore e ore alla guida, per prima cosa ti deve piacere, poi devi vedere se il suo range di utilizzo fa per te, quindi un occhio al portafogli, se tutto quadra la prendi altrimenti no, poi con il tempo ti accorgerai se hai preso la moto giusta per te oppure no, ma e un rischio che corriamo tutti
 
3408668
3408668 Inviato: 14 Gen 2008 11:42
 

Bè è certo che non puoi valutare una moto in un giretto di dieci minuti... come non sono mica un pischello come te... icon_razz.gif La Gran moto che attualmente cavalco l'ho provata per una settimana prima di acquistarla dal mio ex collega. Ho pensato al CBF1000 perchè somigliava, esteticamente, al Vstrom e perchè il conce me la vende nuova a € 8000... con questi soldi, di nuovo, non è che ci sia molto icon_exclaim.gif icon_question.gif
 
3408740
3408740 Inviato: 14 Gen 2008 11:52
 

a si? pensavo fossi piu giovane ma da quello che dici devi essere bello anzianotto icon_lol.gif comunque tornando in tema, se ti piace il cbf 1000 prendilo, e sicuramente un ottima moto poi a quel prezzo non ci sono molti milloni in commercio, non so a quanto puoi trovare un fz1 fazer della yamaha, che secondo me e l'unica alternativa jap al cbf1000
 
3408944
3408944 Inviato: 14 Gen 2008 12:29
 

SI, ho qualche mese più di te!! icon_redface.gif Fazer1000... visionatoo anche quello... il conce Motolandia ne ha una usato di un anno con 10000 km... la mia VS più € 3000... però mi sembra un poketto corsaiola e poco GT per la mia zavorrina!! icon_rolleyes.gif
 
3409036
3409036 Inviato: 14 Gen 2008 12:42
 

a quel prezzo e sicuramente il modello vecchio, non quello nuovo se vuole 3000 euri piu il tuo catafalco icon_cool.gif
io parlo di questa


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
3409349
3409349 Inviato: 14 Gen 2008 13:37
 

icon_twisted.gif la tua sarà un catafalcone... comunque non è quella che ho visto, aveva gli specchietti sulla semimini carena... ma dove devo andare con 150 CV icon_question.gif icon_eek.gif
 
3409488
3409488 Inviato: 14 Gen 2008 13:53
 

ma non lasciarti incantare dai 150cv (all'albero) dichiarati dalla casa, sono sicuramente meno, e poi il motore ha una mappatura turistica, la botta te la da dai 6/7000 giri in su, sotto e come il mio vecchio zetone, molto pastoso e docile, a me esteticamente piace, poi bisognerebbe almeno sedersi sopra per vedere l'impostazione di guida, questa dovrebbe essere ottima anche di telaio e dovrebbe essere predisposta per i vari bauletti e borse laterali
 
3409724
3409724 Inviato: 14 Gen 2008 14:11
 

Appunto mi ci sono seduto per un paio di minuti e non è nato nulla...sentivo solo gli accidenti che mi avrebbe tirato la mia zavorrina abituata alla comodosa sella della VS...
 
3409914
3409914 Inviato: 14 Gen 2008 14:27
 

ma ti sei seduto sul modello <06, dovresti provare la seduta anche su questa, poi la devi sentire comoda le sensazioni te le da a motore acceso e a ruote in movimento
 
3411255
3411255 Inviato: 14 Gen 2008 16:36
 

come lo vedete il cbf mille come compromesso tra prestazioni e coppia? io mi accontento per la ripresa di una moto,pero pretendo che sia almeno fluida ai medio bassi
 
3411503
3411503 Inviato: 14 Gen 2008 16:57
 

dovrebbe essere buona, pero bisognerebbe provarla, la honda da una coppia massima di 97 nm a 6500 rpm, non penso che ai bassi tiri molto, ma tra il dire e il fare........
 
3416255
3416255 Inviato: 15 Gen 2008 8:27
 

bhè accattati un bel v-max o un vf750 saranno moto un pò datate ma se conti che hanno 2 V-TWIN attaccati insieme....... icon_wink.gif
 
11022236
11022236 Inviato: 1 Dic 2010 0:01
Oggetto: due, tre o quattro cilindri? la differenza?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ciao
mi sono appassionato da poco alle moto, e vorrei sapere(scusate la mia ignoranza) quali sono le differenze tre un due cilindri, tre e quattro?cosa si avverte quando si guida l'uno, l'altro o l'altro ancora?? eusa_think.gif .......
 
11022451
11022451 Inviato: 1 Dic 2010 0:52
 

domanda parecchio complessa... eusa_think.gif

parlando solo di propulsori a ciclo otto... cioè: a 4 tempi,

In linea di massima, inizierei col dire che, a parità di cilindrata, minore è il frazionamento maggiore sarà la coppia motrice erogata ... cioè: meno sono i cilindri più il motore "tira in basso".... per contro un 4 cilindri avrà più potenza specifica (cv/litro) e maggior allungo, mentre il 3 cilindri è una via di mezzo.

Di bicilindrici ce ne sono di diversi tipi: a V, in linea (parallelo frontemarcia) oppure boxer (contrapposto).
idem per i quattro cilindri: in linea o a V
mentre i tre cilindri son quasi tutti in linea.

Un bicilindrico a V di 90° (come quello della inarrestabile famiglia Ducati), ha molti vantaggi: riesce ad essere ancora relativamente leggero, ed è molto stretto, se paragonato ad un bicilindrico parallelo o ad un quattro cilindri.
È inoltre ben bilanciato: mentre un pistone si muove, quell'altro va nella direzione ortogonale, cancellando così le vibrazioni più intense.
Ma ci sono pure degli svantaggi: ì motori con questa disposizione di cilindri tendono ad essere più alti o più lunghi degli altri, a seconda dell'angolazione con cui vengono installati nel telaio. E, mentre i carburatori ed i corpi farfallati dell'iniezione trovano facilmente posto in mezzo alla V, il percorso dello scarico del cilindro posteriore spesso interferisce con il posizionamento ottimale della sospensione.
I costi di fabbricazione sono più alti perchè bisogna fondere, lavorare e rifinire il doppio delle parti (due testate, due canne e due sistemi di distribuzione, oltre a quattro alberi a camme) rispetto ad un motore in linea.
I bicilindrici a V non a 90° possono essere più compatti e, se hanno i perni di biella sfalsati, hanno anche un buon equilibrio generale.

I quattro in linea sono la più comune architettura per motori motociclistici, ottimamente bilanciati, con la coppia esterna di pistoni che compensa il movimento di quelli interni.
Hanno una potenza specifica maggiore ed un maggior allungo rispetto ai bicilindrici ed ai 3 cilindri...
In più, l'adozione di una testata sola e di due alberi a camme è relativamente poco costosa, ed è immediato disporre alimentazione e scarico. C'è spazio a sufficienza per alloggiare valvole grandi, e per favorire il raggiungimento di potenze notevoli ad elevati regimi di rotazione, come nel caso della Yamaha R6, i cui piccoli pistoni girano fino a 14-15.000 giri. Nonostante ia maggiore larghezza, rispetto ad un bicilindrico o ad un tre cilindri, riesce comunque a fornire una buona luce a terra e ad avere una sezione ridotta, per favorire la penetrazione aerodinamica. I motori di serie più potenti in circolazione - quelli della Kawasatì ZX-12R e della Suzuki Hayabusa -sono entrambi dei quattro cilindri in linea. La BMW ha affrontato l'argomento in maniera originale, sdraiando i suoi quattro cilindri su un fianco, sull'asse della moto. Così si abbassa molto il baricentro, ma si allarga il motore e limita l'alesaggio, poiché un maggiore alesaggio la aumentare la lunghezza del motore, con ripercussioni sull'interasse della moto.
il Quadricilindrico a V potrebbe essere il motore perfetto... ma ha costi elevati.

Riguardo al Motore Tricilindrico, la Triumph è stata portabandiera di questa configurazione. L'albero motore a 120° ha un ottimo equilibrio, mentre, complessivamente, il motore è più stretto di un quattro, sebbene giri più alto, e quindi sia più potente, dì un equivalente bicilindrico. Prima dell'avvento delle lavorazioni CNC, realizzare accuratamente un albero motore con i perni a 120° era complesso e costoso. I moderni processi produttivi hanno grandemente semplificato quest'aspetto. La Sauber, costruttrice di vetture da FI, ha prodotto un tre cilindri in linea per partecipare alla nuova classe MotoGp. Secondo loro, la combinazione di peso ridotto e di sfruttabilità dell'erogazione, rende questo il formato ideale.

info: Link a pagina di Triumphchepassione.com

Ultima modifica di lifecross il 1 Dic 2010 1:52, modificato 3 volte in totale
 
11022517
11022517 Inviato: 1 Dic 2010 1:47
 

Ciao.
Allora, in estrema sintesi la differenza è questa:

"a parità di cilindrata, minore è il frazionamento maggiore sarà la coppia erogata ... cioè: meno sono i cilindri più il motore "tira in basso". (cit. Lifecross)

Se capisci questo hai capito la differenza.

Ti faccio un esempio: un motore di 400cc con 2 cilindri (quindi 200cc per cilindro) arriva a 10.000 giri.
Lo stesso motore 400cc distribuiti però su 4 cilindri (quindi 100cc per cilindro), arriverà a 15.000 giri, quindi sarà più potente (Kw) e più veloce (km/h).
Di contro, il primo motore è dotato di cilindri più "grandi", capaci cioè di accogliere maggior quantità di miscela aria/benzina per ciclo di rotazione. Per questo la loro risposta è più forte e brusca al comando del gas, salvo poi avere un minore allungo in quanto un cilindro più grande pone maggiori resistenze e vibrazioni ad elevate rotazioni. Questo si traduce in minor potenza specifica, ma maggior coppia specifica.
Con il motore 4 cilindri avviene il contrario: la dimensione ridotta dei cilindri si traduce in una risposta più debole e progressiva, ma che raggiunge il suo apice di forza e prontezza in prossimità della velocità di rotazione massima. Più è piccolo il cilindro, più girerà veloce, più gli "piacerà" girare veloce.

Il tre cilindri sta in mezzo.

Ah... ci sta pure il monocilindro, ma la logica è la stessa.
 
11022519
11022519 Inviato: 1 Dic 2010 1:48
 

Piccole note...

I 4 in linea necessitano di un contralbero di bilanciamento per annullare le vibrazioni.

I bicilindrici si dividono in; in linea,V longitudinale, V trasversale e Boxer, caso a parte la Ducati il cui motore è definito ad L per la disposizione di un cilindro orizzontale e uno verticale.

Per quanto riguarda gli ingombri un bicilindrico pur avendo 2 bancate risulta sempre più snello e l'altezza non costituisce uno svantaggio, di contro i 4 risultano più massicci e larghi e solitamente inclinati in avanti.

Discorso differente i 4 a V che possono essere trasversali o longitudinali esattamente come i 2 dato che hanno ingombri ridotti rispetto a quelli in linea ma non inferiori ai 2.

Nonostante ad occhio diano l'impressione di peso i 2 sono più leggeri dei 4.

A parità di cubatura i 2 possono montare valvole più grandi degli omologhi 4, la maggior frazionatura comporta una riduzione delle stesse per poter lavorare in spazi ridotti.

La BMW utilizzava l'architettura a "sogliola" sulla serie K, la S1000RR monta un 4 in linea inclinato in avanti.

Nella serie K non si sono certo fatti problemi ad arrivare a 1200cc nonostante le tue affermazioni sull'alesaggio ed erano moto che viaggiavano dannatamente bene, unico problema un trafilaggio d'olio con la moto sul cavalletto laterale.

Lo scarico posteriore non ha mai impedito il posizionamento ottimale della sospensione posteriore.

L'archittetura più comune non esiste...ciò dipende dal singolo costruttore e dall'uso che viene fatto della moto, se si vuole proprio parlare di numeri la configurazione più facile da trovare in strada è la V longitudinale, quasi la totalità delle custom, le enduro a 2 cilindri, alcune stradali giapponesi...qui mi fermo.

Hai scritto una risposta molto dettagliata ma con molte imprecisioni! eusa_doh.gif

Sui 3 non mi esprimo dato che è un motore che non conosco e a cui non mi sono mai interessato. icon_wink.gif
 
11022533
11022533 Inviato: 1 Dic 2010 2:05
 

bigsen ha scritto:


Hai scritto una risposta molto dettagliata ma con molte imprecisioni! eusa_doh.gif
se era riferito a me... in effetti, nella seconda parte del mio post io ho solo fatto un pò di "copia-incolla" di ciò che ho trovato nel sito di "triumphchepassione" (del quale ho postato pure il link)... pertanto non mi assumo responsabilità riguardo a molte delle opinioni contestate e contestabili. eusa_whistle.gif

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

comunque, riguardo al contralbero o albero d'equilibratura, mi pare sia più facile trovarlo sui monocilindrici piuttosto che su dei 4 in linea... ma penso che questo non sia un problema per chi ha aperto il topic... idem per molti altri dettagli squisitamente tecnici come il diametro delle valvole, il numero dei gradi tra i cilindri a V ed altre amenità di questo genere. icon_mrgreen.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
11022540
11022540 Inviato: 1 Dic 2010 2:36
 

Sicuramente la maggior parte delle imprecisioni sono le mie, si vede lontano un chilometro che entrambi la sapete molto più lunga di me e siete di gran lunga più idonei per rispondere ad una domanda, effettivamente, così complessa.
Cercavo solo di evitare che il povero neofita1 si ritrovasse in un inferno di competenze e smettesse di leggere dalla seconda riga, cosa che capita spesso nei forum.
Attenersi strettamente alla domanda e cercare di essere più semplici possibili no eh?
 
11022541
11022541 Inviato: 1 Dic 2010 2:45
 

@cokeye... penso che tu abbia sicuramente ragione, credo pure io che delle risposte più semplici e comprensibili sarebbero state maggiormente gradite da chi ha aperto il topic. icon_mrgreen.gif

mea culpa.. che mi son fatto prendere un pò la mano eusa_whistle.gif
 
11022738
11022738 Inviato: 1 Dic 2010 9:06
 

Ho accodato a un topic che già trattava l'argomento.
Prima di scrivere altri posts meglio leggerlo dall'inizio, onde evitare di scrivere cose magari già scritte icon_wink.gif
Buon proseguimento.
 
11022929
11022929 Inviato: 1 Dic 2010 10:16
 

cavalierenero ha scritto:
Quando ho acquistato l'R1 ero proprio indeciso con il Daytona.
Tre cilindri e 800cc dovrebbe essere il giusto compromesso.
Sarei curioso di guidarla.


come ti trovi con l'R1? non dovresti avere problemi di coppia ai medi.. o sbaglio?
 
11023176
11023176 Inviato: 1 Dic 2010 11:41
 

288 cilindri non ti sembrano troppi? icon_eek.gif
 
11024791
11024791 Inviato: 1 Dic 2010 17:06
 

il sound del 4 cilindri non si batte.
 
11024891
11024891 Inviato: 1 Dic 2010 17:27
 

sandronumber10 ha scritto:
il sound del 4 cilindri non si batte.

intendi quel rumorino simile a quello del piaggio beverly che esce dallo scarico?
o quella specie di lamento che fa agli alti regimi?

icon_asd.gif

si scherza, chiaramente 0509_up.gif
 
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