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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!!
5849298
5849298 Inviato: 1 Ott 2008 11:37
 



C'è qualcuno che propone di applicare un adesivo del genere sulle moto... sarebbe una benefica rivoluzione!

immagini visibili ai soli utenti registrati




(altro Warning: il sito riportato sull'adesivo è un po' particolare... può non piacere a tutti icon_wink.gif )
 
5889101
5889101 Inviato: 5 Ott 2008 9:20
 

Ciao a tutti!!

Sono novizio da un paio di anni con pochi km sulle ruote.

Nei miei soliti giretti di 1 max 2 ore tornavo a casa distrutto.
Dopo aver letto letto il topic sul "controsterzo" ho provato a metterlo in atto ed è tutta un altra cosa.
Avevo sempre delle difficolta' nel prendere le curve in montagna durante la discesa con la senzazione costante di andare "largo" nelle curva con il rishio di invasione della careggiata opposta.Usando il controsterzo ho risolto il problema,anzi mi sa che devo andarci piano perchè si corre il rischio di chiudere troppo e caderci dentro.
Grazie a chi ha aperto il topic.

Un saluto a tutti.
 
5889893
5889893 Inviato: 5 Ott 2008 11:28
 

Premesso che quelle che seguiranno sono considerazioni personali, e quindi anche non codivisibili, io la penso così:

1) qualsiasi moto ha un comportamento che è indissolubilmente legato a ben precise leggi della fisica...questo per dire che non basta essere dei manici per emettere sentenze inappellabili......un Valentino Rossi è sicuramente uno che queste leggi le sa "applicare" come nessun altro, non è invece detto che ne conosca le origini o che le sappia spiegare.

2) su 14 pagine si sono lette spiegazioni davvero fantasiose (...cacchio!...l'effetto giroscopico al limite ti fa stare diritta la moto, non è che te la getta giù!).....pochi hanno accennato alle forze centrifughe e nessuno ha fatto cenno alle analogie tra auto e moto. Il fatto è che sarebbe più corretto e comprensibile dire che sterzare il manubrio in una direzione qualsiasi fa "CADERE" la moto dalla parte opposta....esattamente come un auto....giri il volante a DX e per banalissime leggi fisiche l'auto si inclina ("cade") a SX. Da quel momento della "caduta" in avanti iniziano le differenze tra auto e moto...le 4 ruote dell'auto rimangono sterzate in quella direzione e lei, ovviamente, la segue......nelle 2 ruote un attimo dopo la "caduta" ci penserà la ciclistica a portare l'anteriore sterzato verso l'interno curva.

3) l'importante è capire che questa azione serve solo a far cadere più rapidamente la moto in una certa direzione (quindi utilissima come si è detto per evitare ostacoli improvvisi e inaspettati)....non è assolutamente un'azione naturale e bisogna esercitarsi a lungo per poterla avere nel nostro dna motociclistico...

4) per chi crede che durante la "percorrenza" curva il manubrio sia indirizzato in direzione opposta alla curva se lo tolga pure dalla testa, anche se ho sentito con orrore istruttori di Guida Sicura sostenerlo. A tal proposito allego questa foto di un semplicissimo aggeggio che ho dovuto fare per aprire gli occhi di alcuni miei amici vittime di tali istruttori (per altro bravissimi a guidare...ma pessimi teorici)...chiunque lo può fare, si monta sul manubrio, si "tara" su qualcosa in rettilineo (nel mio caso il pulsante di azzera contakm) e quando fai le curve vedi dov'è indirizzato lo sterzo...puoi vedere che immediatamente dopo la "spinta" di controsterzo per far cadere la moto in una certa direzione ci pensa la moto stessa a riportare il manubrio in direzione curva....puoi anche vedere, lasciando il manubrio (ovviamente cum grano salis), che solo spostando il corpo, e quindi il baricentro dell'insieme moto-pilota, curvi benissimo senza dover controsterzare (da qui il fatto che non si può considerare naturale tale manovra).



immagini visibili ai soli utenti registrati

 
5890326
5890326 Inviato: 5 Ott 2008 12:18
 

rigel59 ha scritto:
Premesso che quelle che seguiranno sono considerazioni personali, e quindi anche non codivisibili


Ecco, in pochi minuti hai già trovato il primo che non condivide un bel po' di quanto dici.

rigel59 ha scritto:
1) qualsiasi moto ha un comportamento che è indissolubilmente legato a ben precise leggi della fisica...


OK. Sostituiamo pure "moto" con "cosa" e passiamo oltre icon_wink.gif


rigel59 ha scritto:

2) (...cacchio!...l'effetto giroscopico al limite ti fa stare diritta la moto, non è che te la getta giù!)


No, quello che interessa è la forza che applichiamo al giroscopio, e la reazione di esso a tale forza. "Al limite ti fa stare diritta la moto" è appunto quando il giroscopio non viene perturbato. E proprio quella minima forza che basta a cambiarne l'orientamento ti fa capire come non sia la forza giroscopica a far stare dritta la moto. Anche qui, direi, contro-controintuitivamente! icon_wink.gif

rigel59 ha scritto:

3) l'importante è capire che questa azione serve solo a far cadere più rapidamente la moto in una certa direzione (quindi utilissima come si è detto per evitare ostacoli improvvisi e inaspettati)....non è assolutamente un'azione naturale e bisogna esercitarsi a lungo per poterla avere nel nostro dna motociclistico...


Assolutamente falso!!! icon_evil.gif Che sia controintuitivo non vuol dire minimamente che non possa essere naturale. Da quando siamo nati impariamo dai nostri errori di intuizione. Il problema è imparare un po' troppo grandicelli, casomai... icon_lol.gif Un paio sono difficilissimi da "debellare": 1. che la Terra ci sembri piatta perché ogni cosa che facciamo sembra non rendere necessario che sia sferica; 2. che per piegare con la moto si debba orientare lo sterzo nella stessa direzione della curva

L'importante piuttosto sarebbe imparare a sterzare correttamente la moto fin dal primo giorno che ci si sale. Io ho fatto così nel primo minuto di apprendimento (mi ero esercitato con il giroscopio prima di salirci) e per me il movimento è assolutamente naturale e al contempo consapevole. Come me, alcuni altri. Purtroppo la sperimentazione isolata, senza confrontarsi con chi si è già dedicato a un determinato problema conduce di solito alla ripetizione degli errori generazione dopo generazione.

Per piegare verso destra non mi verrebbe neanche se fossi ubriaco di girare il manubrio verso destra. Proprio perché quello che faccio non è usare il manubrio come "sterzo" ma come perno attorno al quale faccio "ruotare" (=piegare) la moto.

rigel59 ha scritto:

4) per chi crede che durante la "percorrenza" curva il manubrio sia indirizzato in direzione opposta alla curva se lo tolga pure dalla testa, anche se ho sentito con orrore istruttori di Guida Sicura sostenerlo. A tal proposito allego questa foto di un semplicissimo aggeggio che ho dovuto fare per aprire gli occhi di alcuni miei amici vittime di tali istruttori


Certo che è una sciocchezza. E' talmente semplice: non è il manubrio che si muove, ma il resto della moto icon_wink.gif Il tuo attrezzo-rilevatore funziona, ma è come se mi venissi a dire "vedi che il Sole gira attorno alla Terra".

rigel59 ha scritto:

puoi vedere che immediatamente dopo la "spinta" di controsterzo per far cadere la moto in una certa direzione ci pensa la moto stessa a riportare il manubrio in direzione curva....puoi anche vedere, lasciando il manubrio (ovviamente cum grano salis), che solo spostando il corpo, e quindi il baricentro dell'insieme moto-pilota, curvi benissimo senza dover controsterzare (da qui il fatto che non si può considerare naturale tale manovra).


Allora dillo chiaramente: io sposto il baricentro e riesco a piegare lo stesso. Per me la Terra è piatta perché funziona lo stesso. Se poi, l'unico caso in cui si dimostra che sbaglio, è il fatto che con la tecnica del controsterzo potrei pure essere in piega con il sedere di fuori all'interno della curva, e tramite il countersteering riesco non solo a riportare dritta la moto, ma addirittura a piegare dalla parte opposta restando nella stessa posizione in sella e arrivando perciò a trovarmi in piega con il sedere di fuori all'esterno della curva... (perché lo si può tranquillamente fare, a patto di restare entro la tenuta dei pneumatici)... pazienza, dici tu. Mi tengo come tecnica naturale questo ridicolo spostamento non necessario del corpo, pur di restare su una Terra piatta anziché sferica.

Prima che salti fuori qualcuno che dice "ma in MotoGP lo fanno", ricordo che non lo fanno certo per "sterzare" quanto per poter percorrere più velocemente una curva. Ovvio anche che il countersteering, che comunque avviene, tenga conto dello spostamento del corpo in sella.

Ultima modifica di DanieleCossu il 5 Ott 2008 12:41, modificato 1 volta in totale
 
5890488
5890488 Inviato: 5 Ott 2008 12:38
 

Yamatricker ha scritto:


No, quello che interessa è la forza che applichiamo al giroscopio, e la reazione di esso a tale forza. "Al limite ti fa stare diritta la moto" è appunto quando il giroscopio non viene perturbato. E proprio quella minima forza che basta a cambiarne l'orientamento ti fa capire come non sia la forza giroscopica a far stare dritta la moto. Anche qui, direi, contro-controintuitivamente! icon_wink.gif



Mi son fermato quì....non mi sembrava caso andare oltre... icon_mrgreen.gif


........per domani?......che prevede l'oroscopo?.........


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5890526
5890526 Inviato: 5 Ott 2008 12:43
 

rigel59 ha scritto:
Yamatricker ha scritto:


No, quello che interessa è la forza che applichiamo al giroscopio, e la reazione di esso a tale forza. "Al limite ti fa stare diritta la moto" è appunto quando il giroscopio non viene perturbato. E proprio quella minima forza che basta a cambiarne l'orientamento ti fa capire come non sia la forza giroscopica a far stare dritta la moto. Anche qui, direi, contro-controintuitivamente! icon_wink.gif



Mi son fermato quì....non mi sembrava caso andare oltre... icon_mrgreen.gif


........per domani?......che prevede l'oroscopo?.........


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Mettila sugli sci, dalle una bella spinta e vedi se non sta dritta.
La fisica è una cosa complicata, amico. icon_wink.gif

Quanto all'astrologia, ne parli nella casa sbagliata. Occupandomi di astronomia...
 
5890673
5890673 Inviato: 5 Ott 2008 13:06
 

Yamatricker ha scritto:



Mettila sugli sci, dalle una bella spinta e vedi se non sta dritta.
La fisica è una cosa complicata, amico. icon_wink.gif

Quanto all'astrologia, ne parli nella casa sbagliata. Occupandomi di astronomia...



Ho messo il link di questo post tra i preferiti...quella sugli sci è veramente notevole!!... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif



Quanto all'astronomia....spero non astrofisica....sennò addio alle leggi di Keplero o anche cose semplici tipo equazioni di Titius-Bode....

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5890699
5890699 Inviato: 5 Ott 2008 13:11
 

Rigel, davvero pensi che una moto o una bici in movimento stia in piedi principalmente per l'effetto giroscopico? E' un luogo comune ampiamente confutato. Perfino il countersteering di cui parliamo si basa solo in piccola parte sull'effetto giroscopico.
 
5891943
5891943 Inviato: 5 Ott 2008 16:58
 

Ma perchè tutta questa polemica !!!

Godiamoci la moto con o senza il controsterzo!!


Saluti

Luca
 
5892702
5892702 Inviato: 5 Ott 2008 18:37
 

Vallo a dire ai gatti che attraversano la strada icon_mrgreen.gif
 
5920108
5920108 Inviato: 8 Ott 2008 6:47
Oggetto: Rotatoria
 

Sempre piu' confuso...non vedo di prendere la moto sabato e sperimentare..... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Una Domanda....se per curvare a DX giro a SX e per curvare a SX giro a DX....come la devo fare una rotatoria?

Girando il manubrio a Destra? Mi sa che me ne andrei dritto sul Gard Rail!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Magari provo.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
5920509
5920509 Inviato: 8 Ott 2008 8:09
 

Non ho resistito di aspettare fino a Sabato icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif

Funziona!!
 
5921800
5921800 Inviato: 8 Ott 2008 10:16
 

ma certo che funziona, è un movimento che facciamo tutti per curvare, consapevolmente o meno e dirò anche un'altra cosa, si può girare anche spostando il corpo verso l'interno della curva senza l'utilizzo delle mani, questo solo per far capire come il corpo diventi un tutt'uno con la moto icon_wink.gif
 
5922398
5922398 Inviato: 8 Ott 2008 10:57
 

Sì, ma la consapevolezza aiuta...evitando movimenti inutili andando subito al risultato...io pensavo che la piega fosse frutto dello sportarsi con il corpo ma pensavo che il manubrio andasse dalla parte della curva...invece è evidentemente l'opposto...
 
5922710
5922710 Inviato: 8 Ott 2008 11:19
 

shiftyhornet ha scritto:
ma certo che funziona, è un movimento che facciamo tutti per curvare, consapevolmente o meno e dirò anche un'altra cosa, si può girare anche spostando il corpo verso l'interno della curva senza l'utilizzo delle mani, questo solo per far capire come il corpo diventi un tutt'uno con la moto icon_wink.gif



Mi sa che non ti sei letto l'intero thread prima di scrivere... e lo capisco anche! icon_wink.gif
 
5922758
5922758 Inviato: 8 Ott 2008 11:24
 

Yamatricker ha scritto:



Mi sa che non ti sei letto l'intero thread prima di scrivere... e lo capisco anche! icon_wink.gif


no infatti, anche perchè a leggere 14 pagine diventa poi lunga, sicuramente avrò detto le stesse cose di un altro utente, d'altronde per curvare la moto le tecniche sono quelle icon_rolleyes.gif
 
5923327
5923327 Inviato: 8 Ott 2008 12:21
 

sono io che mi sono letto tutte le 14 pagine perchè volevo essere sicuro di non "smusarmi" oggi :ì icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5923366
5923366 Inviato: 8 Ott 2008 12:24
 

shiftyhornet ha scritto:


no infatti, anche perchè a leggere 14 pagine diventa poi lunga, sicuramente avrò detto le stesse cose di un altro utente, d'altronde per curvare la moto le tecniche sono quelle icon_rolleyes.gif



Infatti "il mondo si divide in due categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi". icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5923550
5923550 Inviato: 8 Ott 2008 12:41
 

quello che volevo dire è che per girare non bisogna usare una tecnica piuttosto che un'altra, ma usare le varie tecniche contemporaneamente, quindi pressione sul manubrio, pressione sulla pedana e spostamento del corpo in modo da effettuare un movimento armonico ed avere una guida molto pulita e bella da vedere icon_wink.gif
 
5923589
5923589 Inviato: 8 Ott 2008 12:45
 

Ma sì, certo, scherzavo! Spariamo e scaviamo in due, siamo tutti fratelli motociclisti, no? 0509_up.gif

L'unica cosa, trovo utile scomporre talvolta le diverse azioni in... topic separati, in modo da esaminare che quali sono gli effetti di una tecnica piuttosto che l'altra.
 
5925442
5925442 Inviato: 8 Ott 2008 14:41
 

Domanda.....adesso che ho sperimentato che la moto gira bel senso opposto mi chiedo fno ad ora come ho fatto a curvare icon_eek.gif icon_eek.gif


Secondo voi quando uno curva spostando il peso il manubrio si sposta dall'altra parte?

Voglio dire, alla fine il risultato è lo stesso?

Oppure è un'altra tecnica e il manubrio va dalla parte della curva?
 
5925969
5925969 Inviato: 8 Ott 2008 15:15
 

Premesso che forse tutte e 14 pagine non le ho lette ma ho letto tanti post sull'argomento controsterzo oltre al raid safe, anch'io sto provando la "tecnica".
Premesso che vado moooolto piano visto che ho la "bestia" da 3 mesi e ho fatto qualche migliaio di chilometri, in effetti, ho notato che la moto va giu' molto piu' rapidamente e quindi mi trovo "spiazzato" nel calcolare il momento in cui curvare.
Mi spiego, senza controsterzare consapevolmente, piego, precisamente-non-so-come-ma-funziona, spostandomi con il corpo verso l'interno della curva (o almeno credo).
Ora, se invece di questa manovra "spingo" sul manubrio nel momento in cui invece cominincerei ad inclinare la moto, questa va giu' molto piu' rapidamente, per cui stringo la traiettoria.
D'altra parte, ritardare la spinta, ad esempio nelle curve a destra, significa arrivare non inclinati "piu' avanti" con conseguente sgradevole sensazione di essere lunghi.....
Altra questione, visto che la moto va giu' piu' rapidamente, ce la si fa a "fermarla" nella sua caduta (leggi stabilizzarla) ? (Ovvio che si, ma, insomma, avete capito, no?)

Grazie,
Guido

P.S.
Probabilmente non cerco spiegazioni ma solo rassicurazioni icon_smile.gif
 
5928315
5928315 Inviato: 8 Ott 2008 18:09
 

evidentemente devi trovare il giusto equilibrio tra lo spostamento del corpo e la pressione sul manubrio, in pratica se ti sposti con il corpo devi spingere di meno sul manubrio, per fermare la sua "caduta" basta smettere di spingere e la moto tende a raddrizzarsi
 
5931612
5931612 Inviato: 8 Ott 2008 21:51
 

Alex-90 ha scritto:


in avanti, come se per assurdo volessi curvare dalla parte opposta icon_wink.gif


e' vero...pero' ho l'impressione che l'avantreno perda aderenza...mi diventa troppo leggero.

voi dite che e' solo un impressione?
 
5935202
5935202 Inviato: 9 Ott 2008 11:13
 

loneknight66 ha scritto:
Domanda.....adesso che ho sperimentato che la moto gira bel senso opposto mi chiedo fno ad ora come ho fatto a curvare icon_eek.gif icon_eek.gif


Secondo voi quando uno curva spostando il peso il manubrio si sposta dall'altra parte?

Voglio dire, alla fine il risultato è lo stesso?

Oppure è un'altra tecnica e il manubrio va dalla parte della curva?


In entrambi casi scendendo in piega giravi la ruota anteriore nel senso opposto (anche perchè altrimenti la moto continuerebbe ad andare dritta anche se piegata), solo che con il controsterzo lo fai consapevolmente aiutando la naturale tendenza della moto a girare la ruota anteriore per questo hai una dicesa piu veloce.
 
5946402
5946402 Inviato: 10 Ott 2008 7:40
 

Aggiornamento sul problema dell'individuazione del momento in cui "spingere".
Il punto di fuga, cavolo !!!!(cfr. raide safe).
Mi sono accorto che fissavo la fine del rettilineo cercando di capire il momento giusto dall'avvicinarsi dell'inizio curva piuttosto che seguire il punto di fuga.
Cosi e' "banale" capire quando:in una curva a sinistra, ad esempio, se guardi l'uscita ti accorgi che se non pieghi la stai "perdendo" alla tua sinistra mentre continui ad andare dritto!!!
Il rettilineo finisce quando il punto di fuga si muove non quando c'e' il bordo della strada o l'altra corsia!!!!!
Eppure lo avevo mandato quasi a memoria icon_evil.gif

Postilla.
Stamattina ero "piegato" e ho dovuto stringere un po' di piu'. Credo di aver spinto (a livello di micron) per piegare ancora un po' e ha funzionato: e' corretto o avuto solo un gran c.... ?

Guido
 
5948870
5948870 Inviato: 10 Ott 2008 11:19
 

Io il controsterzo lo uso principalmente nei cambi rapidi di direzione per aiutare la moto a scendere un po' più velocemente, ho notato che ultimamente oltre a "spingere" dove voglio che la moto si pieghi, tiro anche dalla parte opposta...
E' corretto?
 
5949054
5949054 Inviato: 10 Ott 2008 11:34
 

Io mi trovo molto bene proprio a lavorare con entrambe le braccia contemporaneamente, viene un controllo molto "di fino" (senza escludere piedi, ginocchia e quant'altro).

E poi, a volte è comodo (anche se vietato icon_redface.gif ) guidare solo con la destra, spingendo per piegare a destra e tirando per piegare a sinistra.
 
5981293
5981293 Inviato: 13 Ott 2008 18:11
 

Io non ce la faccio proprio a spingere con il braccio dx perchè ho paura di aprire il gas e di andare fuori traiettoria,così faccio tutto con il sx(tiro per le curve a dx e spingo per quelle a sx).Non ho capito ancora se è un errore quello di tirare.Se si come avete fatto voi a vincere la paura?
 
5983151
5983151 Inviato: 13 Ott 2008 20:00
 

DPH ha scritto:
Io non ce la faccio proprio a spingere con il braccio dx perchè ho paura di aprire il gas e di andare fuori traiettoria,così faccio tutto con il sx(tiro per le curve a dx e spingo per quelle a sx).Non ho capito ancora se è un errore quello di tirare.Se si come avete fatto voi a vincere la paura?


Non cè paura da vincere,se credi di aprire il gas spingendo è perchè non sei sicuro del tuo braccio destro tutto qua,poi non è che devi dare chissà quale spinta esagerata che possa farti aprire il gas di colpo x fare scendere la moto e la cosa la avrai notata bene sicuramente sul sinistro icon_wink.gif
Piuttosto se proprio non ci riesci prova a far lavorare tutte e 2 le braccia come dice Yamatricker e vedi un pò come va icon_wink.gif
 
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