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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Controsterzo...... Funziona!!!
5397302
5397302 Inviato: 18 Ago 2008 16:52
 

Scusate il disturbo:potremmo evitare di andare OT e rimanere, con animi molto tranquilli, sull'argomento?
Grazie per la collaborazione.... icon_wink.gif
 
5397328
5397328 Inviato: 18 Ago 2008 16:56
 

MrTomy ha scritto:
Scusate il disturbo:potremmo evitare di andare OT e rimanere, con animi molto tranquilli, sull'argomento?
Grazie per la collaborazione.... icon_wink.gif


In questo topic non è possibile sembra icon_wink.gif

Ormai l'ho già chiesto decine di volte icon_wink.gif
 
5425301
5425301 Inviato: 22 Ago 2008 7:13
 

accidenti funziona veramente....il controsterzo intendevo......dopo aver letto questo topic, mi sono reso conto senza volerlo in alcune curve lo facevo automaticamente, però ora che mi obbligo a farlo sempre, è un altro paio di maniche.....
Se si prende coscienza di questa cosa, la guida migliora moltissimo, è chiaro che è notevolmente antiistintivo, però secondo me con un po di pratica, si riesce a superare questo problema!!!!
Tenete presente che io ero uno di quelli scettici, convinto che la cosa riguardasse solo i "corsaioli da pista" , invece riguarda tutti!!!!!
Finalmente adesso la moto comincia a fare e ad andare dove dico io, e non dove vuole lei......
Adesso devo solo macinare chilometri, poi il resto verrà da sè.....
Un lamps a tutti !!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
5427943
5427943 Inviato: 22 Ago 2008 12:58
 

io sono un corsaiolo da pista e secondo me è un emerita stronzata.o la cosa ti viene estintiva e per forza ti viene,chi piu chi meno.se no se ci pensi perdi piu tempo a pensare che a fare la curva..
 
5428566
5428566 Inviato: 22 Ago 2008 13:57
 

ciao a tutti,

lupenR6 visto che sei un pistaiolo hai mai notato la forza da applicare allo sterzo nei veloci cambi di direzione? a me sembra a volte di girare un torchio.. se ci pensi finche la moto e' piegata a sinistra giri verso sinistra per raddrizzare ma e per farla scendere a destra velocemente continui il movimento "controsterzando".

Capisco anche che nell'inserimento sia un movimento a volte non avvertibile perche' fatto senza "volontarieta" ma prendendone coscenza si puo' utilizzare anche per correggere una traiettoria sbagliata.

Per strada inoltre penso che la coscienza di questo fenomeno e la pratica in tal senso sia fondamentale per schivare ostacoli improvvisi o repentini cambi di traiettoria. Inoltre rende i cambi di direzione molto piu' controllabili senza dover guidare per forza di corpo.

Buona strada
 
5430284
5430284 Inviato: 22 Ago 2008 17:25
 

urra' per matia3.................... 0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
5430335
5430335 Inviato: 22 Ago 2008 17:34
 

lupinR6 ha scritto:
io sono un corsaiolo da pista e secondo me è un emerita stronzata.o la cosa ti viene estintiva e per forza ti viene,chi piu chi meno.se no se ci pensi perdi piu tempo a pensare che a fare la curva..

Le tue sono davvero un susseguirsi di perle di saggezza:non è che se veniamo in pista con te ci potresti insegnare qualcosa in merito ad una buona tecnica di guida?
Ma tu hai un attestato da istruttore? icon_wink.gif
 
5430411
5430411 Inviato: 22 Ago 2008 17:44
 

MrTomy ha scritto:

Le tue sono davvero un susseguirsi di perle di saggezza:non è che se veniamo in pista con te ci potresti insegnare qualcosa in merito ad una buona tecnica di guida?
Ma tu hai un attestato da istruttore? icon_wink.gif



per l'attestato ancora no ma ci sto lavorando..direi che forse a breve..
comunque denoto l aria scherzosa del tuo mess e hai ragione perche fin ora non ho dato troppe spiegazioni,ma sinceramente mi sembrano chiacchere da bar..
se vi faccio un corso non snetirete mai parlare di controsterzo..ve lo dico subito! icon_mrgreen.gif

per quel che diceva l altroi ragazzo un esempio perfetto è la biondetti che si affronta in 4 marcia con velocita prossima ai 160 orari,li vi è un rapido sinistra destra..ero anche ieri al mugello e vi posso assicurare che l ultima cosa a cui penso è di spingere sul manubrio..

che vi devo dire..
 
5430556
5430556 Inviato: 22 Ago 2008 18:02
 

lupinR6 ha scritto:



per l'attestato ancora no ma ci sto lavorando..direi che forse a breve..
comunque denoto l aria scherzosa del tuo mess e hai ragione perche fin ora non ho dato troppe spiegazioni,ma sinceramente mi sembrano chiacchere da bar..
se vi faccio un corso non snetirete mai parlare di controsterzo..ve lo dico subito! icon_mrgreen.gif

per quel che diceva l altroi ragazzo un esempio perfetto è la biondetti che si affronta in 4 marcia con velocita prossima ai 160 orari,li vi è un rapido sinistra destra..ero anche ieri al mugello e vi posso assicurare che l ultima cosa a cui penso è di spingere sul manubrio..

che vi devo dire..

Da perfetto neofita vorrei farti una domanda:perchè secondo te questo topic è inutile?Il controsterzo non è una "risorsa" utile?
 
5430936
5430936 Inviato: 22 Ago 2008 18:49
 

scusa LupenR6 ma forse ,come si suol dire, non facciamo a capirci.
Mi rende curioso il tuo punto di vista e la tua esperienza sopratutto quando affermi che o ti viene instintivo o non hai il tempo di pensarci a fare determinate manovre.
Naturalmente ci sara' qualcuno per cui andare in moto e' come camminare e gli riuscira' tutto naturale e quindi apparentemente senza ragione... ma non siamo tutti cosi' fortunati dunque.....
Io sostengo che gli automatismi in moto (come per qualsiasi attivita' sportiva), si possano creare e sviluppare prendendo coscenza di quello che si deve fare e perche' lo si deve fare. Quindi conta la pratica e una corretta impostazione tecnica.

Comunque tornando a noi, sarei interessato a conoscere come gestisci i movimenti delle braccia durante la guida in pista.
(Senza ironia) tutti i punti di vista sono utili e c'e' sempre qualcosa da imparare.
Comunque un po' ti invidio perche' io al mugello non sono mai riuscito a guidare...
 
5433639
5433639 Inviato: 23 Ago 2008 9:26
 

lupinR6 ha scritto:



per l'attestato ancora no ma ci sto lavorando..direi che forse a breve..
comunque denoto l aria scherzosa del tuo mess e hai ragione perche fin ora non ho dato troppe spiegazioni,ma sinceramente mi sembrano chiacchere da bar..
se vi faccio un corso non snetirete mai parlare di controsterzo..ve lo dico subito! icon_mrgreen.gif

per quel che diceva l altroi ragazzo un esempio perfetto è la biondetti che si affronta in 4 marcia con velocita prossima ai 160 orari,li vi è un rapido sinistra destra..ero anche ieri al mugello e vi posso assicurare che l ultima cosa a cui penso è di spingere sul manubrio..

che vi devo dire..


fondamentalmente sono daccordo con te, in pista non penso, non dico che non lo faccia, ma non penso a spingere su manubri .... tranne che nelle biondetti.......li' nel veloce cambio di direzione spingo e (anche se non andrebbe fatto ..dicono) tiro xrche' ho bisogno di invertire il cambio di direzione nel piu' breve tempo possibile e se non intervengo volontariamente sui manubri non faccio in tempo .....tenendo presente che superata la biondetti uno appena dopo il cordolo sono gia' a manetta col mio 600...

la tecnica "volontaria" della spinta sui manubri la vedo bene su strada.... in pista e' talmente "banale" e "scontata" che la mente si deve concentrare su cose ben piu' impegnative...
 
5449320
5449320 Inviato: 25 Ago 2008 14:28
 

bhè... non penso sia il modo giusto per imparare qualcosa (sono quello che ha messo il video), ammesso che ci sia qualcuno ancora che debba imparare qualcosa, ad esempio io ho molto da imparare e forse è proprio questo il bello. Sarebbe bello che prima di esprimere un giudizio si cerchi di capire di cosa si parla, ima non siamo tutti uguali, rispetto comunque le idee diverse anche se penso non siano corrette e al limite espongo il mio punto di vista, fosse solo dire che 2 + 2 fa quattro. Le tecniche illustrate non sono tecniche che sono scritte sulla luna, sono tecniche riconosciute dai professionisti poi se non si è dello stesso avviso... cosa dire... vivi e lascia vivere, sperando che nessuno offenda nessuno, ma se mi giro intorno capisco che purtroppo in giro le cose non funzionano così... cosa fare? Lasciare che certi troll muoiano come sono nati, senza buttare paglia sul fuoco.


C'è un solo bene: il sapere. C'è un solo male ... (Socrate)

PS: Mi permetto di inserire un link di un altro forum (non so' se è possibile farlo): Link a pagina di Freeforumzone.leonardo.it
Leggete Z@co che è un grande... mi pare che sappia piegare:

 
5449776
5449776 Inviato: 25 Ago 2008 15:18
 

Beh... in pista neanche io ci faccio caso ma comunque lo faccio di sicuro! Invece per strada, visto che non mi sposto sulla sella, diciamo che è proprio la tecnica che uso per far curvare la moto insieme alla pressione sulle pedane.
Che invece venga detto che è l'unico modo per far girare la moto beh, non è assolutamente vero! Basta fare una prova... con la moto in movimento e traiettoria rettilinea provate a lasciare il manubrio e poi premete su una delle due pedane.... vedrete che la moto girerà anche senza aver toccato il manubrio icon_wink.gif
 
5449943
5449943 Inviato: 25 Ago 2008 15:39
 

Miscia ha scritto:
Beh... in pista neanche io ci faccio caso ma comunque lo faccio di sicuro! Invece per strada, visto che non mi sposto sulla sella, diciamo che è proprio la tecnica che uso per far curvare la moto insieme alla pressione sulle pedane.
Che invece venga detto che è l'unico modo per far girare la moto beh, non è assolutamente vero! Basta fare una prova... con la moto in movimento e traiettoria rettilinea provate a lasciare il manubrio e poi premete su una delle due pedane.... vedrete che la moto girerà anche senza aver toccato il manubrio icon_wink.gif

Infatti... certo che giri anche con il corpo... mi ricordo i miei primi km in moto e i lunghi che ho fatto quando cercavo di usare il corpo (ripeto cercavo) con tanto di invasione di corsia... ma lì ero io che non ero proprio in grado... visto che poi ho cominciato direttamente con 600gsx... il problema di usare il SOLO corpo è che non si riesce a calibrare bene la curva (specie se è a raggio variabile) e si gira meno che usare anche il solo sterzo... finché si va relativamente piano ok.. ma se vai leggermente allegro usare il solo corpo diventa complicato, la maggior parte usa lo sterzo senza accorgersene, magari non quando inizia la curva ma sicuramente in percorrenza quando si ha la sensazione che si chiuda lo sterzo (cosa che capita spesso se entra a sterzo dritto o peggio girato verso la direzione della curva), non parliamo poi del spostarsi dalla sella o avvitarsi con le spalle in piena curva, non depone certo molto in fatto di sicurezza... Il fatto è che una volta preso coscienza dell'uso dello sterzo è tutto molto più facile e da molta sicurezza e si guida molto più rilassati. Qualcuno pensava al controsterzo del motard, ma quella è tutta altra storia. Sono d'accordo su quanto dici ed anche io per strada non uso quasi per niente ilo corpo. Per l'uso del corpo però, di base, per l'ingresso meglio spostarsi prima della curva e poi buttare giù la moto con sterzo e spingendo sulle pedane per tutta la curva, in modo da evitare il più possibile destabilizzazioni. Stoner è uno che usa molto il corpo anche in percorrenza, ma solo perché è già sulle pedane a terra ed invece di chiudere il gas, usa il corpo per aumentare la possibilità di usare più gas possibile, muove di qualche cm le spalle verso l'interno, poi derapa, e risale di nuovo, ma noi non siamo di certo Stoner. Sarebbe bello poi discutere dell'uscita dalla curva (dal punto di corda in poi), delle curve a raggio variabile, delle "S" e doppie "S" con raggi diversi, delle curve con salite prima o durante la curva... bhe ce ne sarebbe da parlarne...ma il modo migliore è scendere in pista con molta umiltà e cercare di carpire "il mestiere" da chi è più esperto. Anche io in strada il corpo non lo uso quasi per niente, anche perché è più faticoso e di certo non devo fare il tempo in città... se poi mettiamo che bisogna essere concentrati su chi ti taglia la strada, signore che vanno a fare la spesa e camion che attentano alla tua vita... pensare se una certa rotonda la fai al massimo .... al massimo ti ritrovi all'ospedale dopo un po'... al più in città gironzolo.
 
5455578
5455578 Inviato: 26 Ago 2008 7:46
 

Miscia ha scritto:

Che invece venga detto che è l'unico modo per far girare la moto beh, non è assolutamente vero! Basta fare una prova... con la moto in movimento e traiettoria rettilinea provate a lasciare il manubrio e poi premete su una delle due pedane.... vedrete che la moto girerà anche senza aver toccato il manubrio icon_wink.gif


la moto gira perchè premendo sulla pedana sposti anche il peso, ma se tu tieni il peso bilanciato in sella e spingi SOLO sulla pedana, la moto continuerà ad andare dritta come una spada. Provare per credere...insegnato e testato con istruttori di guida sicura. icon_wink.gif
Invece basta spingere anche con un solo dito il manubrio dal lato della curva e la moto reagirà molto rapidamente...
 
5456961
5456961 Inviato: 26 Ago 2008 10:20
 

BurnOut ha scritto:


la moto gira perchè premendo sulla pedana sposti anche il peso, ma se tu tieni il peso bilanciato in sella e spingi SOLO sulla pedana, la moto continuerà ad andare dritta come una spada. Provare per credere...insegnato e testato con istruttori di guida sicura. icon_wink.gif
Invece basta spingere anche con un solo dito il manubrio dal lato della curva e la moto reagirà molto rapidamente...

quoto, ma penso lui intendesse che spostandosi, spostasse anche il peso e quindi il baricentro.
 
5457411
5457411 Inviato: 26 Ago 2008 10:57
 

BurnOut ha scritto:


la moto gira perchè premendo sulla pedana sposti anche il peso, ma se tu tieni il peso bilanciato in sella e spingi SOLO sulla pedana, la moto continuerà ad andare dritta come una spada. Provare per credere...insegnato e testato con istruttori di guida sicura. icon_wink.gif
Invece basta spingere anche con un solo dito il manubrio dal lato della curva e la moto reagirà molto rapidamente...


Mi pare ovvio... ma mi pare ovvio anche che se la moto si muove spostandone il baricentro, il controsterzo non è l'unico modo per curvare come invece sosteneva il tipo sul forum della Ducati icon_biggrin.gif

Che poi, premere su una pedana e bilanciare il peso equivale a non premere sulla pedana icon_asd.gif

Ultima modifica di Miscia il 26 Ago 2008 10:58, modificato 1 volta in totale
 
5457434
5457434 Inviato: 26 Ago 2008 10:58
 

Miscia ha scritto:


Mi pare ovvio... ma mi pare ovvio anche che se la moto si muove spostandone il baricentro, il controsterzo non è l'unico modo per curvare come invece sosteneva il tipo sul forum della Ducati icon_biggrin.gif

Ma allora serve o non serve accentuare il controsterzo? icon_rolleyes.gif
 
5457448
5457448 Inviato: 26 Ago 2008 10:59
 

MrTomy ha scritto:

Ma allora serve o non serve accentuare il controsterzo? icon_rolleyes.gif


Su strada serve eccome, in pista secondo me non ci si deve neanche pensare icon_biggrin.gif
 
5457487
5457487 Inviato: 26 Ago 2008 11:01
 

Miscia ha scritto:


Su strada serve eccome, in pista secondo me non ci si deve neanche pensare icon_biggrin.gif

Accentuando la manovra del controsterzo non è che c'è il rischio di una chiusura dell'anteriore?Ti parlo da perfetto ignorante..... icon_wink.gif
 
5457533
5457533 Inviato: 26 Ago 2008 11:04
 

MrTomy ha scritto:

Accentuando la manovra del controsterzo non è che c'è il rischio di una chiusura dell'anteriore?Ti parlo da perfetto ignorante..... icon_wink.gif


Al contrario... perchè tu giri lo sterzo dalla parte opposta della curva icon_wink.gif
 
5457553
5457553 Inviato: 26 Ago 2008 11:06
 

Miscia ha scritto:


Al contrario... perchè tu giri lo sterzo dalla parte opposta della curva icon_wink.gif

Fino a quì ci sono......Potrei però finire per terra se la accentuassi troppo?
 
5458091
5458091 Inviato: 26 Ago 2008 11:46
 

Miscia ha scritto:


Su strada serve eccome, in pista secondo me non ci si deve neanche pensare icon_biggrin.gif


Scusa è la seconda volta che dici questa cosa... cosa intendi? Che in pista secondo te lo si fa istintivamente perché se rifletti troppo sei a terra o che non si deve usare? Se è la seconda ... allora ti sbagli... scusa se sono così diretto.
 
5458157
5458157 Inviato: 26 Ago 2008 11:52
 

antos ha scritto:


Scusa è la seconda volta che dici questa cosa... cosa intendi? Che in pista secondo te lo si fa istintivamente perché se rifletti troppo sei a terra o che non si deve usare? Se è la seconda ... allora ti sbagli... scusa se sono così diretto.


Che non ce n'è bisogno di farlo apposta... le gomme da pista prima di tutto sono così appuntite che basta sfiorare il manubrio che la moto è già sdraiata a terra, se unisci a ciò il fatto che spostando il peso all'interno automaticamente spingi sul semimanubrio interno..... diciamo che lo si fa in automatico icon_wink.gif
 
5459457
5459457 Inviato: 26 Ago 2008 13:28
 

Miscia ha scritto:


Che non ce n'è bisogno di farlo apposta... le gomme da pista prima di tutto sono così appuntite che basta sfiorare il manubrio che la moto è già sdraiata a terra, se unisci a ciò il fatto che spostando il peso all'interno automaticamente spingi sul semimanubrio interno..... diciamo che lo si fa in automatico icon_wink.gif



Allora ok.... mi era venuto il dubbio che scrivessi altro icon_wink.gif
 
5459685
5459685 Inviato: 26 Ago 2008 13:45
 

io penso che in pista dove c'e' una maggiore enfatizzazione (di frenate,pieghe,velocita' ecc) contino molto le "sensazioni" che sono ovviamente molto soggettive.

per es. io uso la coscia che appoggia sul sebatoio il gomito, il culo, la pressione sulle pedane per "sentire" la moto sia in fase di piega che percorrenza (e poi in accelerazione).

Ho provato ma se spingo "volontariamente" solo sul semimanubrio la moto piega ma perdo tutti i miei "sensori" : non sento la moto ...mi crea insicurezza.

per questo penso che alla fine un movimento in pista coordinato e accordato di tutti questi fattori sia la cosa migliore. ma e' tutto molto soggettivo, dipende da come ci si abitua all'inizio a piegare.

indubbiamente per un novizio lo spingere "volontariamente" sui manubri e' una grande conquista per piegare la moto. se poi costui si abitua cosi' per lui sara' per sempre la tecnica migliore!!
 
5712063
5712063 Inviato: 17 Set 2008 22:11
Oggetto: ottimo
 

ragazzi è tutta un altra cosa spingendo sui semimanubri icon_mrgreen.gif
 
5712144
5712144 Inviato: 17 Set 2008 22:21
Oggetto: Re: ottimo
 

marcellino80 ha scritto:
ragazzi è tutta un altra cosa spingendo sui semimanubri icon_mrgreen.gif



0509_up.gif

0510_five.gif
 
5712329
5712329 Inviato: 17 Set 2008 22:45
 

Stupendo..dopo aver letto tutto il post ho provato piano piano...oggi ho fatto un giro di 200 km e mi sono trovato benissimo. Leggevo che sulla naked e piu difficile che sulla carenata..io per ora ho porvato sulla brutale ma appena mi rientra voglio provare sulla carenata!!! Thanks
 
5812234
5812234 Inviato: 27 Set 2008 9:48
 

Miscia ha scritto:


Devi spingere sul semimanubrio interno... se vuoi curvare a sinistra devi spingere sul manubrio sinistro ad esempio. Devi cominciare a spingere nel momento in cui vuoi cominciare a piegare e quindi a curvare. Più spingi più la moto scende in piega icon_wink.gif


Anche se per molti è scontato credo che sia dovero aggiungere che va premuto senza però esagerare o si va per terra sopratutto se si entra forti!!!
Parola di uno che l'asfalto l'ha assoparato in un paio di occasioni.
 
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