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zxr 400: compatibilità con motori 600 cc di altre moto.
1657863
1657863 Inviato: 14 Mag 2007 20:58
Oggetto: zxr 400: compatibilità con motori 600 cc di altre moto.
 

ciao ragazzi! secondo voi il motore della zxr 750 monta anche sul telaio della nostra zxr 400? sapete se la 750 è + lunga della nostra? credo che il forcellone posteriore sia + lungo di quello della nostra vero? ho paura che con il motore della 750, lasciando il nostro forcellone, appena si apre il gas la moto si alzi su una ruota troppo facilmente! voi che dite? è fattibile come cosa? che altro dovrei cambiare (oltre al forcellone se il nostro è + corto)? credo che di ciclistica siano identiche no? forse l'unica cosa da cambiare sarebbero i cerchi x poter montare pneumatici + larghi...fatemi sapere che ne pensate! ciao!

Ultima modifica di benso82 il 11 Ago 2008 22:27, modificato 2 volte in totale
 
1658712
1658712 Inviato: 14 Mag 2007 22:25
 

secondo me ha anche il telaio più largo per ospitare la maggior cubatura
oltre al fatto che dovrebbe essere più rigido

magari sbaglio
dato che non è una moto molto diffusa e di 750 se ne vedono poche poche oramai non riuscirei a fare un confronto
 
1659356
1659356 Inviato: 15 Mag 2007 7:25
 

da qualche parte su internet,forse su ebay ho visto (letto) una zxr400 col motore della ninja 600
 
1661582
1661582 Inviato: 15 Mag 2007 13:43
 

la moto può alloggiare un motore più grosso...colui ke comprò la mia ex zxr400 montò e tutt'ora monta il motore di un suzuki gsxr750 del '00...n kiedetemi ke lavori e modifike...ma l'ha fatto...la ciclistica ne risente un pò se apri senza riguardo e senza star attento ma lui è più di un anno ke gira in giro...se vuoi contattami via mp ke ti dò una soluzione...
 
1668867
1668867 Inviato: 16 Mag 2007 13:08
 

Si può fare, però devi fare delle modifiche alla moto, devi fare cambiare il giro ai tubi del raffreddamento, devi spostare il radiatore dell'olio perchè quello della 750 è più grande di quello del 400, devi sostituire la forcella ed il forcellone con l'ammortizzatore e tutta la finale.

Non ti conviene, ti consiglio di portale la 400 e 600cc mettendo cilindri e testa della zzr600, oppure compri il kit su internet che la porta a 449cc (è quello che ho io), fai un paio di lavori alla testata (luci, aspirazione, scarico), kit carburatori e scarico aperto e dai la paga alle 600.
Poi se fai sul sito rinolfi.it o su andreani e prendi un mega ammortizzatore posteriore. allori si che sarai davvero felice.

ciao a tutti
 
1669767
1669767 Inviato: 16 Mag 2007 14:37
 

sheene84 ha scritto:
Si può fare, però devi fare delle modifiche alla moto, devi fare cambiare il giro ai tubi del raffreddamento, devi spostare il radiatore dell'olio perchè quello della 750 è più grande di quello del 400, devi sostituire la forcella ed il forcellone con l'ammortizzatore e tutta la finale.

Non ti conviene, ti consiglio di portale la 400 e 600cc mettendo cilindri e testa della zzr600, oppure compri il kit su internet che la porta a 449cc (è quello che ho io), fai un paio di lavori alla testata (luci, aspirazione, scarico), kit carburatori e scarico aperto e dai la paga alle 600.
Poi se fai sul sito rinolfi.it o su andreani e prendi un mega ammortizzatore posteriore. allori si che sarai davvero felice.

ciao a tutti

ciao fa! dove l'hai preso questo kit? le lavorazioni alla testata (luci e aspirazione) sono obbligatorie se metto il kit o le hai fatte fare tu a parte? quanto costa il kit e in quali parti consiste? ciao e grazie! ma i cilindri e la testa del zzr600 si montano direttamente sul blocco motore della zxr 400??? ps: ma su msn hai deciso proprio di non farti + vedere?!
 
1684372
1684372 Inviato: 18 Mag 2007 13:07
 

ciao dani, allora, kit motore non è altro che 4 pistoni con le relative fascie e le canne dei cilindri, porta la cilindrata a 444cc e il rapporto di compressione a 12.5:1 (però ti fa almeno 8 cv alla ruota reali), il sito è su zxrworld.co.uk, c'è una pagina pubblicitaria dove c'è una ditta, la TTS che produce questo kit, però costa un bel pò, ne vogliono 400 sterline (quasi 600 euro).
Naturalmente se si monta il kit, il blocco cilindri si deve portare alla rettifica per fare le tolleranze nuove.

Non sono su msn perchè lavoro dalle 18 alle 21.30.

ciao bello
 
1686908
1686908 Inviato: 18 Mag 2007 18:35
 

e su testa e cilindri della zzr600 che mi dici? si montano direttamente sul blocco motore della zxr 400? sai se esiste qualche motore kawasaki 600 cc che sia compatibile con le sedi delle viti del telaio della zxr 400? in caso mettessi un 600 dovrei cambiare anche altre parti tipo radiatore ecc...?
 
1687199
1687199 Inviato: 18 Mag 2007 19:20
 

secondo me si puo fare,anzi se vuoi io konosco uno ke te lo farebbe senza crearsi problemi...se vuoi kontattami

se nn sbaglio e stato gia fatto
 
1697938
1697938 Inviato: 21 Mag 2007 10:36
 

Si può fare tutto, ci vuole tempo e soprattutto Soldini....

ciao a tutti
 
1786977
1786977 Inviato: 4 Giu 2007 10:36
 

Io l' ho vista una zxr 400 con il motore della zzr 600, l' aveva fatta un mio amico una decina di anni fa.
La moto e' un '' rasoio '' di suo, poi con un po' di potenza in piu' diventa proprio un bel mezzo.
Io ti consiglierei di cercare una zzr incidentata per trapiantare tutto invece che pasticciare il tuo motore, che terrei li buono per venderla o per la revisione.
Secondo me ne vale veramente la pena.

Ciao
 
5359297
5359297 Inviato: 11 Ago 2008 22:25
 

ciao! resuscito questo mio vecchio topic x avere maggiori delucidazioni da parte di altri utenti. a parte il motore della zxr 750, volevo sapere se fossero montabili/adattabili sul telaio della mia moto, anche motori di altre moto come ad esempio quello della zx6r primi modelli o quello della zzr 600 sempre primi esemplari. io parlo di kawasaki xchè penso che ci sia maggiore probabilità di compatibilità, però se sapete qualcosa su motori di altre marche ditemelo x favore! il fatto è che la mia moto di ciclistica è veramente superba! ma x essere perfetta le servirebbero almeno una trentina di cavalli in +! grazie mille!
 
8675657
8675657 Inviato: 14 Ott 2009 11:11
 

resuscito nuovamente il topic xchè ho notizie fresche con prove a carico! icon_asd.gif su un forum inglese dedicato alla zxr400 ho trovato delle foto di una zxr400 che monta un motore kawasaki 600 cc. dal carter destro potrebbe essere sia un 636 che un 599 e quindi potrebbe provenire sia da una zx6r pre 2003, che da una zx6r 2003/2004, che dalla nuova zzr600 che monta lo stesso motore della zx6r pre 2003.

ecco le foto icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



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vi allego anche le foto dei vari modelli da me citati x fare un confronto visivo del carter (lo so che le foto della zxr400 nn sono di buona qualità, ma sul mio pc gli ho dato una sistemata con corel photo paint e si vede chiaramente che il carter è quello).

zx6r pre 2003 icon_arrow.gif

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zx6r 636 2003/2004 icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



nuova zzr600 icon_arrow.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



comunque quello che è sicuro è che il motore della zzr600 vecchio modello monta diretto, come potete vedere qui icon_arrow.gif E' ufficiale: il motore della ZZR600 monta sulla ZXR400!!! , mentre tutti i motori dei modelli sopra citati necessitano di modifiche al telaio, per non parlare delle modifiche alla ciclistica (problema che con il motore della vecchia zzr nn esiste).
 
8764974
8764974 Inviato: 29 Ott 2009 23:13
 

ciao a tutti!
ritorno a farmi vivo dopo una stagione e mezza (e 15000km) con la mia amata zxr400,che comincia ad andarmi un po'strettina,nonostantela modifica della corona da 47 denti consigliata da alcuni di voi che ha migliorato decisamente il comportamento del motore e di cui non finirò mai di ringraziarvi. 0509_up.gif
mi spiego, la moto va benissimo ma provando l'er6 di un amico ho apprezzato l'erogazione del bicilindrico, anche se come prestazioni siamo lì.
allora leggendo i thread sul trapianto di motori vari mi sono chiesto: lasciando perdere i vari zzr ecc, secondo voi si può trapiantare il motore dell'er6 sulla nostra piccolina?
grazie in anticipo icon_smile.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8893413
8893413 Inviato: 23 Nov 2009 1:31
 

un grazie al grande cicco88 che ha riaperto il topic 0509_banana.gif

tornando a bomba, a parte eventuali modifiche alle carene per la apparente diversa dispoosizione del carter, ad esempio, da queste immagini è possibile capire se il trapianto del motore dell'er6 è realmente possibile sulla nostra zetina? icon_question.gif

questa è la ZXR400:

immagini visibili ai soli utenti registrati




e questa è la er6:

immagini visibili ai soli utenti registrati



grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif
 
8896789
8896789 Inviato: 23 Nov 2009 18:12
 

la foto che hai postato tu è della zxr400 serie H, non della serie L. comunque anche considerando la serie L secondo me la storia nn cambia...anche se dovesse entrare nel nostro telaio come misure, gli attacchi sono sicuramente diversi...
 
8900380
8900380 Inviato: 24 Nov 2009 11:40
 

benso82 ha scritto:
la foto che hai postato tu è della zxr400 serie H, non della serie L. comunque anche considerando la serie L secondo me la storia nn cambia...anche se dovesse entrare nel nostro telaio come misure, gli attacchi sono sicuramente diversi...

ah, grazie della delucidazione, benso, sempre preparatissimo 0509_up.gif
a proposito degli attacchi: in un caso come questo, come può essere risolto il problema? con delle staffe o qualcosa di simile?

doppio_lamp_naked.gif
 
8903798
8903798 Inviato: 24 Nov 2009 20:39
 

corradolandi ha scritto:
ah, grazie della delucidazione, benso, sempre preparatissimo 0509_up.gif


icon_asd.gif ormai di questa moto nn dico di sapere tutto, ma la conosco bene!

corradolandi ha scritto:
a proposito degli attacchi: in un caso come questo, come può essere risolto il problema? con delle staffe o qualcosa di simile?

doppio_lamp_naked.gif


di solito si fanno delle staffe ricavate dal pieno e si fissano con dei bulloni in acciaio agli attacchi originali esistenti sul telaio.
 
8905309
8905309 Inviato: 25 Nov 2009 2:12
 

benso82 ha scritto:


di solito si fanno delle staffe ricavate dal pieno e si fissano con dei bulloni in acciaio agli attacchi originali esistenti sul telaio.

Ah perfetto, benso, grazie. Quindi teoricamente, se un motore entra in un telaio come dimensioni, il fatto che gli attacchi sono diversi non è un problema, costruendo le staffe di misura appropriata, giusto?
Se così fosse, proseguo nella mia elucubrazione con un'altra domanda: il telaio della nostra zeta, che a dire di tutti è sovradimensionato per le prestazioni del motore, potrebbe andare in crisi o addirittura rompersi, se sottoposto alle sollecitazioni imposte dal bicilindrico della ER6? La potenza in gioco, anche ammettendo di "pomparlo" un po', non sarebbe elevatissima (dell'ordine dell'80ina dicv contro 65), anche se la coppia sarebbe decisamente maggiore.
Chi ha fatto il trapianto del motore dello ZZR600 ha anche rinforzato il telaio, che voi sappiate?

doppio_lamp_naked.gif
 
8909167
8909167 Inviato: 25 Nov 2009 19:44
 

corradolandi ha scritto:
Chi ha fatto il trapianto del motore dello ZZR600 ha anche rinforzato il telaio, che voi sappiate?

doppio_lamp_naked.gif


x quanto concerne quello che ho visto io in giro su internet, ti confermo che nessuno ha modificato nulla al telaio originale della nostra moto (e sinceramente nn credo che ce ne sia bisogno...penso ad esempio ai vari motori 900 o 1000 montati su telai ducati che uscivano dalla casa di borgo panigale con propulsori da 350 cc...). comunque se proprio volessi avere una sportiva bicilindrica giapponese di media cilindrata, lavorerei su una sv 650 come base, ma sicuramente nn proverei a montare il motore di una er6 sul telaio della zxr400. la cosa interessante nel montarci il motore della zzr600 sta proprio nel fatto che si tratta di un'operazione "plug & play", senza troppi patemi d'animo intorno...!
 
8911883
8911883 Inviato: 26 Nov 2009 11:30
 

benso82 ha scritto:


x quanto concerne quello che ho visto io in giro su internet, ti confermo che nessuno ha modificato nulla al telaio originale della nostra moto (e sinceramente nn credo che ce ne sia bisogno...penso ad esempio ai vari motori 900 o 1000 montati su telai ducati che uscivano dalla casa di borgo panigale con propulsori da 350 cc...). comunque se proprio volessi avere una sportiva bicilindrica giapponese di media cilindrata, lavorerei su una sv 650 come base, ma sicuramente nn proverei a montare il motore di una er6 sul telaio della zxr400. la cosa interessante nel montarci il motore della zzr600 sta proprio nel fatto che si tratta di un'operazione "plug & play", senza troppi patemi d'animo intorno...!

grazie al solito delle risposte. 0509_up.gif
per il resto, sicuramente hai ragione: il motore della sv è universalmente riconosciuto come il miglior seiemmezzo in circolazione, ma il problema di usare quella moto come base è che puoi utilizare solo il motore: il telaio non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello della zxr400, la forcella anteriore sembra un grissino al confronto della nostra e non è upside-down, i dischi freno anteriori sono più piccoli, anche se di poco (290 contro 300 mm ), il forcellone dietro è fatto da un tubo quadro e non è già un minimo sagomato come il nostro... cioè insomma, un vero disastro, a meno di non pensare di trapiantare il motore dell'sv sulla zetina. icon_asd.gif
Circa lo zzr600 hai assolutamente ragione; in realtà, nella mia mente bacata, l'idea sarebbe ancora e comunque di riuscire a far omologare, magari come special o che altro, la moto così modificata. Per questo motivo, un motore moderno come quello dell'er6 o anche delle sv nuove, siccome ad iniezione, passerebbe senza problemi nelle normative anti-inquinamento, cosa che ad esempio il motore dello zzr600 credo di no. icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8947803
8947803 Inviato: 2 Dic 2009 22:28
 

per l'omologazione, secondo me, scordatelo...non si è mai sentito di nessuno che in italia abbia omologato a libretto un semplice scarico, figurati una modifica del genere..poi magari sarei felice di essere smentito 0509_up.gif

detto ciò, penso che se sei davvero convinto ad "investire" sulla zxr 400 piuttosto che passare ad un 600, ti conviene pensare al motore della zzr, perchè già quel lavoro non è immediato come sembra..sembra facile dire che si toglie uno e si monta l'altro, in realtà quando si comincia a lavorare sicuramente si incontreranno mille piccole difficoltà che portano via tempo, denaro e fatica..insomma ci vuole un minimo di consapevolezza e dedizione

se poi sei realmente determinato a trapiantare quello dell'er6, intanto ti conviene cominciare a prendere qualche misura per capire qualcosa sulla fattibilità..tieni conto che le difficolta aumentano notevolmente rispetto alla zzr (e non parlo di una questione di ingombri, o almeno non solo)
 
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