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FZ1 - Passaggio da FZ6 a FZ1: cosa si prova?
1771804
1771804 Inviato: 1 Giu 2007 11:10
 

Rommel ha scritto:
Non e' vero che la Z1000 e' meglio della Fz1...la Z1000 casomai e' piu' facile da guidare perche' meno potente (126 cv alla ruota per l'Fz1 e 113 per la z1000) e ha un'erogazione dolce e pastosa che puo' essere gestita da tutti (quasi). L' Fz1 invece fino ai 5-6000 e' gestibile dopo diventa un mostro e ci vuole un po' di esperienza. Ciclisticamente l'Fz1 e' molto piu' stabile e ha un anteriore piantato nei curvoni oltre che freni decisamente migliori modulabili e potenti (mentre la Kawasaki ha dei freni piu' bruschi e meno potenti). Dalla sua la Kawasaki ha solo le pedane leggermente piu' rialzatee un agilita' piu' marcata nel misto (ma meno stabilita' e un telaio non all'altezza nonostante pesi 10 kg in piu' della Yamaha). Per non parlare della comodita' del passeggero che sulla z1000 e' pari a quella di una sportiva se non fosse per le pedane piu' basse e le rifiniture nettamente migliori sulla Yamaha...basta guardare il forcellone della Fz1 che sembra quello di una GP e quello della Kawasaki che invece e' dritto e semplice senza capriata di rinforzo!
Poi i gusti estetici sono personali ad ognuno piace quella che vuole!


Grazie per questa bellissima descrizione del FZ1, invoglia parecchio. Ho una domanda. Quando dici che sotto i 5000-6000 è gestibile cosa intendi esattamente? Dico questo perche' l'FZ6 sotto il regime 5-6000 piu' che gestibile è molto molto tranquilla...che secondo me non e' nemmeno un difetto, perche' permette una guida parecchio rilassata quando ci si vuole rilassare. L'FZ6 pero' comincia a parlarti intorno ai 5-6000 giri...prima si comporta come uno scooter. SI puo' dire lo stesso per l'FZ1, oppure e' una moto che comincia ad essere gia' aggressiva, pur senza esagerare, da subito?
 
1772171
1772171 Inviato: 1 Giu 2007 12:06
 

Pur avendo piu' elasticita' della 600 ai bassi regimi resta gestibilissimo anche il mille (sotto quel regime). L'fz1 e' addirittura piu' facile da usare nella guida rilassata poiche' anche dai regimi piu' bassi non strappa e riprende con qualsiasi marcia in modo abbastanza vigoroso (anche se la concorrenza fa ancora meglio). Questo chiaramente non costringe a cambiare continuamente marcia avere un po' di spinta ma e' sufficente dare gas...ovviamente questo vale finche' non si tira sul serio allora li diventa difficile trovare lo spazio su strada per farlo tanto e' potente in alto!
 
1772465
1772465 Inviato: 1 Giu 2007 12:46
 

giove ha scritto:
Rommel ha scritto:
Non e' vero che la Z1000 e' meglio della Fz1...la Z1000 casomai e' piu' facile da guidare perche' meno potente (126 cv alla ruota per l'Fz1 e 113 per la z1000) e ha un'erogazione dolce e pastosa che puo' essere gestita da tutti (quasi). L' Fz1 invece fino ai 5-6000 e' gestibile dopo diventa un mostro e ci vuole un po' di esperienza. Ciclisticamente l'Fz1 e' molto piu' stabile e ha un anteriore piantato nei curvoni oltre che freni decisamente migliori modulabili e potenti (mentre la Kawasaki ha dei freni piu' bruschi e meno potenti). Dalla sua la Kawasaki ha solo le pedane leggermente piu' rialzatee un agilita' piu' marcata nel misto (ma meno stabilita' e un telaio non all'altezza nonostante pesi 10 kg in piu' della Yamaha). Per non parlare della comodita' del passeggero che sulla z1000 e' pari a quella di una sportiva se non fosse per le pedane piu' basse e le rifiniture nettamente migliori sulla Yamaha...basta guardare il forcellone della Fz1 che sembra quello di una GP e quello della Kawasaki che invece e' dritto e semplice senza capriata di rinforzo!
Poi i gusti estetici sono personali ad ognuno piace quella che vuole!


Grazie per questa bellissima descrizione del FZ1, invoglia parecchio. Ho una domanda. Quando dici che sotto i 5000-6000 è gestibile cosa intendi esattamente? Dico questo perche' l'FZ6 sotto il regime 5-6000 piu' che gestibile è molto molto tranquilla...che secondo me non e' nemmeno un difetto, perche' permette una guida parecchio rilassata quando ci si vuole rilassare. L'FZ6 pero' comincia a parlarti intorno ai 5-6000 giri...prima si comporta come uno scooter. SI puo' dire lo stesso per l'FZ1, oppure e' una moto che comincia ad essere gia' aggressiva, pur senza esagerare, da subito?



Guarda...apri il gas con qualsiasi marcia e tempo due secondi entri in velocità curvatura!

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1773190
1773190 Inviato: 1 Giu 2007 14:12
 

Infatti bella bestia....
 
4236157
4236157 Inviato: 21 Apr 2008 8:20
 

Dopo averla provata per bene...devo dire che all'inizio farai un pò più fatica a buttarla giù, ma sarai ripagato con una stabilità in piega allucinante! Sembra poter piegare all'infinito...
Per quanto riguarda il motore diciamo che come tipo di erogazione è abbastanza simile all'fz6 (in proporzione), cioè un pò appuntita. Ovviamente le sensazioni che da sono completamente diverse, spinge forte già da 4-5000 giri, fino agli 8000 è una goduria (regimi più sfruttati per strada)...oltre devi avere il coraggio di tenere aperto e un bel pò di spazio davanti a te, personalmente ho notato che verso i 10000 l'avantreno inizia ad alleggerirsi anche in terza!! Poi ho mollato per via del rodaggio! Ovviamente basta snocciolare un pò di marce anche senza tirare troppo per superare in un attimo i 180 all'ora con una naturalezza sconosciuta al 600...con quella dovevi volerci arrivare tirando le marcie, l'fz1 ci arriva da sola in un certo senso!
I freni sono ottimi, modulabili e potenti, per fortuna!
Difetti? Consumi leggermente più alti, ma neanche troppo (14 km/litro) e forse un pò meno comodità per l'eventuale passeggero!
 
4357234
4357234 Inviato: 5 Mag 2008 11:21
 

Rommel ha scritto:
Beh se ce chi e' arrivato a 250 vuol dire che la moto li tiene...a me basta che resti stabile a 180-190...di piu' ci vado solo in rarissime occasioni, piu' che altro per provare, con la mia ho superato i 220 ma qualcosa mi ha detto di mollare il gas...troppa aria!


Ciao, io sono arrivato ad intravedere il numero 241.
Dico anche che ho montato il cupolino della Biondi ed ero del tutto abbassato.
A quella velocità sentivo i "rumori dei giochi d'aria" procurati dal cupolino: beh, ho chiuso, ma penso comunque che ancora sarebbe andata; non ho visto a quanti giri stavo, altrimenti avrei potuto fare una estrapolazione.
Comunque 240 segnati. sono davvero tanti: ti devi impegnare parecchio con tutto il corpo, perchè rischi di perderla! 0509_lucarelli.gif
 
4360841
4360841 Inviato: 5 Mag 2008 16:26
 

ianofz1 ha scritto:


Ciao, io sono arrivato ad intravedere il numero 241.
Dico anche che ho montato il cupolino della Biondi ed ero del tutto abbassato.
A quella velocità sentivo i "rumori dei giochi d'aria" procurati dal cupolino: beh, ho chiuso, ma penso comunque che ancora sarebbe andata; non ho visto a quanti giri stavo, altrimenti avrei potuto fare una estrapolazione.
Comunque 240 segnati. sono davvero tanti: ti devi impegnare parecchio con tutto il corpo, perchè rischi di perderla! 0509_lucarelli.gif

fino a 250 con casco modulare con doppia visiera (cioe con la visierina scura sulla parte alta del casco e mi sembrava di stare affacciato dal finestrino dell'eurostar icon_biggrin.gif di perderla no dai, e' molto stabile, ti spalmi per bene ,io ho puntale e cupolino yamaha...ho mollato perche' troppe macchine davanti e il rettilineo era quasi finito..pero' ne aveva ancora
 
6061000
6061000 Inviato: 21 Ott 2008 9:20
 

258 km/h con mivv gp con db killer senza cupolino e con taaaaanta presa al manubrio..saliva ancora..
 
6075611
6075611 Inviato: 22 Ott 2008 13:26
 

la prossima primavera passerò dal mio gilera runner 125 alla fz1 che dite sto esagerando?
 
6077590
6077590 Inviato: 22 Ott 2008 16:00
 

io sono passato da circa 100 km da una gsr 600 ad una fazer 1000..

eh si , ho preso il fazerone,adesso sono in rodaggio .. non ho molto da dire, sto cercando di leggere di tutto su questa moto....
ma è uno spettacolo icon_mrgreen.gif
 
6083596
6083596 Inviato: 23 Ott 2008 7:37
 

Io ho fatto una stagione con Fz6 sostituita poi da Fz1 con cui ho scorazzato per questa stagione.
Che dire.. le differenze sono tante.

Piu' pronta in basso, in alto viaggia parecchio ma non e' affatto ingestibile.
Sembra di avere tra le gambe una moto molto piu' grossa.
Sospensioni di altro livello rispetto a Fz6.
Molto piu' stabile e molto piu' appagante in tutte le situazioni.
Insomma...che dire.. sono soddisfazioni icon_wink.gif
 
6085253
6085253 Inviato: 23 Ott 2008 11:30
 

Si può dire semplicemente che la FZ6 è "normale", la FZ1 è una "bestia".
Sono tutte e due moto affidabili, permettono di viaggiare con piccolo sacrificio, però la FZ1......m*****a.......è bella, potente, si presta alla personalizzazione sia estetica che meccanica, non sfigura in nessuna situazione.
Se poi, si possono e vogliono spendere....diciamo 2500euro, la si trasforma in una scultura mobile, da ammirare, e se poi ancora, la si guida con mano esperta, o poco giù di lì, il piacere, il godimento sale, sale.......fino a ........... 0510_mina.gif
 
6105970
6105970 Inviato: 25 Ott 2008 11:29
 

maui85 ha scritto:
la prossima primavera passerò dal mio gilera runner 125 alla fz1 che dite sto esagerando?


Basta avere la testa! icon_wink.gif
Il gap è molto grande ma il millone della yamaha è comunque molto
gestibile e il gran telaio corregge gli errori, sopratutto in pista (parlo per me)............
Occhio solo quando passi i 7.000 giri, tieniti bello forte 0509_banana.gif
 
6107472
6107472 Inviato: 25 Ott 2008 14:27
 

grazie dei "consigli",non vedo l'ora arrivi aprile/maggio per averla.
Lo so devo avere testa se no rischio troppo (toccatina di rito icon_lol.gif ).
Per i primi tempi non passerò i 7000 giri....
 
6107813
6107813 Inviato: 25 Ott 2008 15:21
 

Beh certo che passando da un runner 125 ad un fz1 resterai sicuramente soddisfatto dalle prestazioni...basta pensare che in 4 secondi (e in prima...)l'fz1 supera la velocità massima dello scooter...per questo mi sento di consigliarti (almeno all'inizio) di non sfruttare troppo le prestazioni...prendici la mano prima. Anchio pur venendo da un fz6 ci ho messo un bel pò prima di sfruttare tutta quella potenza!
 
6108391
6108391 Inviato: 25 Ott 2008 16:57
 

ma infatti io non voglio sfruttare tutta la potenza almeno per i primi mesi...ci tengo alla pellaccia....devo farmi un pò di esperienza....il mio runner fa 140 mi vorreste dire che la fz1 di prima fa più di 140?!?li mortacci icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6108885
6108885 Inviato: 25 Ott 2008 18:08
 

In prima segna proprio 140 al limitatore...buon divertimento...e occhio!
 
6112167
6112167 Inviato: 26 Ott 2008 9:30
 

grazie
 
6112711
6112711 Inviato: 26 Ott 2008 11:05
 

Attento perchè alla sgasata violenta, ti sbatte il sedere contro il sellino posteriore: capirai perchè sono fatte con il rialzo.
Mi raccomando stringi bene le cosce al telaio, le braccia ben pronte alle scodinzolate in accelerazione.
Sarà anche normale che non riuscirai a mettere agevolmente tutte le altre marce a gas spalancato eusa_pray.gif .
 
6113354
6113354 Inviato: 26 Ott 2008 12:25
 

mi state facendo preoccupare,si che non ho mai avuto una moto mia e non ho molta esperienza ma in vita mia qualche giretto in moto me lo son fatto.in ordine cronologico ho portato un super tenere,honda cr 250 2 tempi da competizione(ho stirato e messo la terza in 2 secondi,che botta)e per finire un ducati monster 600.
Sono consapevole però che con un mezzo (soprattutto a due ruote) ci devi prendere molta familiarità prima di fare lo sborone (cosa che fra l'altro non mi interessa più di tanto fare,io voglio solo godermi la moto pian pianino in crescendo icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
6114975
6114975 Inviato: 26 Ott 2008 16:15
 

Stai tranquillo, è una moto che si può guidare come si vuole, dal giretto calmo, alle sgasate in collina piene, si spera, piene di curve.
Diciamo che da quello che si desidera: ricordando sempre che è una naked, quindi no protezione dall'aria, in due è scomoda.........con un pò di sacrificio ci si può fare di tutto.
 
6160678
6160678 Inviato: 30 Ott 2008 16:39
 

io nel mese di gennaio 08 sono passato da una fz6 fazer alla fz1
................. una goduria icon_biggrin.gif
la differenza che piu' ho notato e ' stata l'elesticita' della 1000
te ne vai tranquillo in sesta con il motore che ronfa sui 3000 giri
ruoti la manopolina magica(con leggerezza) e in pochi metri ti ritrovi a velocita' che non sognavi neppere col 600 icon_biggrin.gif
piu' stabile nelle curve frenata migliore e poi............................................ mi piaceeeeeeeeeee icon_mrgreen.gif
 
6160889
6160889 Inviato: 30 Ott 2008 16:54
 

...guarda io ti dico solo una cosa...
con l'FZ1 hai comprato la maxi naked più equilibrata sul mercato...
moto capace di soddisfare i più esigenti come i neofiti...
Mettici testa e questa moto ti porterà lontano, lontanissimo!
 
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