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Sostituzione corona 748
1634762
1634762 Inviato: 10 Mag 2007 19:38
 



ilbrazzo ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
Allora, quelli montati adesso sono:
Corona 39
Pignone 15
Quindi la configurazione per me dovrebbe essere 40/41 Corona con 15 Pignone. Giusto?

Giusto, e secondo me la configurazione più equilibrata è 15-40.


Infatti hai proprio ragione, perche' oggi ho saputo da Ducati che quando cambiai la corona la misero da 39 di proposito. Penso che ritornero' da 40.
comunque Grazie 1000!!!!

Pensi che da 41 sia esagerata?
 
1635711
1635711 Inviato: 10 Mag 2007 21:23
 

che differenza c'e' tra il passo catena 520 e 525???
Come faccio a capire quale e' la mia???
 
1636910
1636910 Inviato: 11 Mag 2007 7:54
 

Lobotomy ha scritto:
Pensi che da 41 sia esagerata?
che differenza c'e' tra il passo catena 520 e 525???
Come faccio a capire quale e' la mia???

Rispondo insieme a tutti i tuoi quesiti.
1) Si, secondo me 15-41 è esagerata (molto simile a mettere un pignone da 14 con il 39 di corona).
2) Il passo 520 è definito anche "racing" ed è utilizzato principalmente sulle moto da corsa; rispetto alla trasmissione (pignone-catena-corona) "stradale" è più leggera e con meno attriti e permette di recuperare 1-2 CV, anche se dura (ovviamente) meno. Invece le moto commerciali utilizzano di default catene passo 525; il valore solitamente si legge sulle maglie della catena stessa.
icon_arrow.gif Resta inteso che l'uso della catena passo 520 obbliga a montare ANCHE pignone e corona con passo 520.

Riporto qui sotto quanto scritto su un sito, e che mi trova d'accordo:

Nella scelta dei rapporti precisiamo che 1 dente di pignone equivale a circa 3 denti di corona (il rapporto esatto è dato da: numeri denti corona / numero denti pignone). Premesso ciò, scegliete i rapporti intervenendo su pignone e corona, in modo da non oltrepassare differenze massime di 2 denti. Così facendo, potrete mantenere sempre la stessa lunghezza di catena. Fa eccezione la Kawasaki ZX-10R Ninja, in cui non si può usare una corona posteriore con oltre 1 dente in più da quello di serie, in quanto la lunghezza della catena di serie non lo permette. Se volete più accelerazione dovrete mettere una corona con dentatura maggiore, oppure un pignone con dentatura inferiore. La scelta della rapportatura deve essere fatta necessariamente ed esclusivamente da voi stessi.
Nella scelta del rapporto finale ricordate che più è corto, maggiore sarà l'accelerazione, ma se è troppo corto si perde in velocità. Se invece è troppo lungo si perderà in accelerazione e non si riuscirà a raggiungere la velocità massima.
Per ogni moto sono disponibili diverse dentature per corona e pignone, sia col passo di serie che con quello ristretto racing. Con il passo racing si sostituiscono catena, corona e pignone con componenti leggermente più stretti (tranne alcuni rari casi in cui il passo resta identico e si cambia solo la catena con una più leggera e scorrevole), e viene quindi garantito un maggior trasferimento di potenza alla ruota motrice (circa 1-2 CV in più secondo la potenza del motore) a discapito della durata totale della trasmissione finale.
Da prove di durata media, utilizzando il passo di serie con corona in acciaio si percorrono 30000-35000 Km. Con uguale pignone e catena ma con corona in ergal la percorrenza scende a 20000-25000 Km, mentre utilizzando il passo ristretto racing si fanno 10000-15000 Km.
 
1641231
1641231 Inviato: 11 Mag 2007 18:32
 

Caspita il brazzo.... piu' chiaro di cosi' si muore!!!!
Un'ultima domanda, visto che non ho l'aggeggio per la chiusura della catena, pensi che ci siano problemi montando una catena quelle con la falsa maglia con una spinetta che blocca i perni???
ah, dimenticavo, quindi in fine montero' 15/40. icon_wink.gif
 
1643008
1643008 Inviato: 11 Mag 2007 22:49
 

Lobotomy ha scritto:
Caspita il brazzo.... piu' chiaro di cosi' si muore!!!!
Un'ultima domanda, visto che non ho l'aggeggio per la chiusura della catena, pensi che ci siano problemi montando una catena quelle con la falsa maglia con una spinetta che blocca i perni???
ah, dimenticavo, quindi in fine montero' 15/40. icon_wink.gif

Thanks! E fammi sapere come va con la nuova rapportatura...
Purtroppo non so rispondere alla tua ultima domanda. Mi spiace.

P.S. Tra qualche settimana devo passare dalle tue parti per lavoro... Prima di partire mi metto in contatto con te, così magari ci si vede di persona.
 
1644562
1644562 Inviato: 12 Mag 2007 13:12
 

ilbrazzo ha scritto:
Lobotomy ha scritto:
Caspita il brazzo.... piu' chiaro di cosi' si muore!!!!
Un'ultima domanda, visto che non ho l'aggeggio per la chiusura della catena, pensi che ci siano problemi montando una catena quelle con la falsa maglia con una spinetta che blocca i perni???
ah, dimenticavo, quindi in fine montero' 15/40. icon_wink.gif

Thanks! E fammi sapere come va con la nuova rapportatura...
Purtroppo non so rispondere alla tua ultima domanda. Mi spiace.

P.S. Tra qualche settimana devo passare dalle tue parti per lavoro... Prima di partire mi metto in contatto con te, così magari ci si vede di persona.


Ok, fammi sapere!!!! icon_wink.gif
 
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