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Accensione R1150R [batteria si scarica molto in fretta]
1567813
1567813 Inviato: 30 Apr 2007 18:52
Oggetto: Accensione R1150R [batteria si scarica molto in fretta]
 



Saluti a tutti!
Un paio di giorni fa vado per accendere la moto dopo due giorni di inattività (posizionata sul cavalletto centrale). Purtroppo la batteria sembrava completamente scarica. Collego il caricabatterie e lascio la moto in carica per circa 4 ore.
Torno, riprovo, e la moto si mette in moto. La batteria sembrava nuova di zecca. Faccio un giretto (non più di 80 kilometri con 2 soste di 40/50 minuti l'una) e poi rientro. Spengo la moto, apro il cavalletto laterale, apro il garage, vado per rimettere in moto e di nuovo la batteria sembra scarica... Non ho idea di cosa possa essere..Qualcuno divoi può aiutarmi?
Grazie
 
1568031
1568031 Inviato: 30 Apr 2007 19:17
 

Dovresti dirci qualche cosa di più circa la vetustà della Tua batteria....
sembra dai post che le BMW in questo periodo si fermino per colpa delle batterie....
Io vengo da una Honda Pan European del 1992 ed ho cambiato la batteria la prima volta dopo 11 anni..... (batteria al gel) ora quella sostituita ...ne ha quattro....e non ha perso un colpo.
Non pretendo che la mia nuova BMW uguagli tale fenomeno ma spero che non mi lasci per strada come vedo che accade a molti.

Andrea
 
1568228
1568228 Inviato: 30 Apr 2007 19:44
 

Hai ragione: per quello che mi è stato detto dalla concessionaria la batteria dovrebbe essere nuova (o quasi). La moto ha 3 anni e l'ho comprata (usata) un mesetto fa.

Quello che mi sembra strano è che la batteria non ha mai dato segni di "vecchiaia". La moto è sempre partita senza problemi. Mentre 2 giorni fa..

Ho pensato che potrebbe essere l'interruttore di sicurezza collegato al cavalletto centrale ma non so.. Stamattina ho parlato con la persona della concessionaria che me l'ha venduta..sfortunatamente erano chiusi.. ma gli sembra strano che la batteria si scarichi completamente dopo subito dopo averla usata..In genere, quando la batteria è scarica un giretto l'aiuta a riprendersi..o no?
Grazie
Gabriele
 
1568343
1568343 Inviato: 30 Apr 2007 20:00
 

ho scritto cavalletto centrale..volevo dire quello laterale..lapsus icon_redface.gif
 
1568396
1568396 Inviato: 30 Apr 2007 20:08
 

Stavo giusto rispondendoTi .... e quindi modifico.... in folle però il blocco non dovrebbe inserirsi e non dovrebbe spegnersi ugualmente il quadro...anche con l'interrutore mal funzionante o bloccato.
Le altre risposte le hai già date Tu... la batteria è sigillata o si può integrarne i livelli ?
 
1568536
1568536 Inviato: 30 Apr 2007 20:25
 

sulla batteria..non ne ho la più pallida idea..non ho avuto modo/tempo di controllare..e d'altra parte non credevo di doverlo fare dopo un mese dall'acquisto..La mia vecchia R850 ho dovuto "ricaricarla" solo una volta..

Comunque il problema è che quado sono andato ad accenderla tutto (dall'inserimento della chiavetta, all'iniezione, alle luci sul "cruscotto") era ok..il problema nasceva nel momento in cui spingevo il pulsante dell'accensione..classico rumore da tentativo fallito più taratattatattattataecc...PS Prima ho dimenticato di dire che stamattina la moto è partita alla grande!...il problema è...poi torno a casa a piedi?
Mah!
 
1568617
1568617 Inviato: 30 Apr 2007 20:37
 

Non sò spingermi oltre nel fare ipotesi..ma comprendo la Tua ansia. Aspetto notizie rassicuranti ... se dovessi rimetterci le mani controlla lo stato di ossidazione dei morsetti; eventualmente ristringili dopo averli disossidati e mossi e se riesci, guarda in trasparenza se cè qualche elemento asciutto... comunque se nuovo vuol dire tre anni (per il venditore) sappi che per molti è il limite di durata di alcune batterie!
Andrea
 
1568693
1568693 Inviato: 30 Apr 2007 20:48
 

Appena ricevo informazioni da parte del concessionario (spero di poterlo fare in settimana) ti farò sapere..
Comunque grazie e Buon Primo Maggio!
Ciao
Gabriele
 
1578947
1578947 Inviato: 2 Mag 2007 15:59
 

ciao, pure io ho avuto questo problema ma ho risolto spruzzando dello spray per contatti elettrici sulla batteria e mettendola in carica una giornata interna. la mia batteria è al gel, verifica che anche la tua sia cosi altrimenti è il caso di sostituirla
 
1620304
1620304 Inviato: 8 Mag 2007 19:03
 

Ciao primoagnello
Ciao Steik

ho appena ritirato la moto e voglio solo informarvi che il problema era nella batteria. A dire il vero anche i meccanici erano un po' dubbiosi sulla unicità della causa. Cioè erano convinti che si trattasse in qualche modo della batteria ma non escludevano altre possibilità comunque "ignote". La moto per il momento sembra a posto.
Per evitare problemi in futuro mi sono comprato un manutentore per la batteria che fra l'altro mi hanno sostituito gratuitamente.

Ciao e grazie per l'interessamento
Gabriele
 
1621065
1621065 Inviato: 8 Mag 2007 20:14
 

Ciao Gabriele


Che dire....molto molto bene!! icon_wink.gif
Queste batterie..... sono l'argomento più ricorrente nei post BMW.
Fai bene a tenerla in carica... forte delle vostre esperienze.... bisogna che a breve mi procuri anch'io un manutentore.
Ciao ancora
Andrea
 
8084816
8084816 Inviato: 13 Lug 2009 12:17
 

Ciao,

anche io ho problemi di accensione nella mia R1150R.
Ho già sostituito batteria con una SPARK
motorino di avviamento con uno usato ma in buono stato.

Ogni tanto quando provo ad accenderla fa quel rumore sofferente di un motore che non vuole partire e poi pian piano si mette in moto.
Prima di cambiare la batteria invece mi faceva quel classico rumore da martelletto di una batteria che non ha abbastanza corrente per fare girare il motorino.

Ma cosa può essere? Qualcuno di voi esperti ha una idea?
Il conce mi ha detto che è inutile che glie la porto so il difetto non si verifica. Il problema è che non lo fa sempre, ma a volte mi lascia a piedi.

Michele
 
8292651
8292651 Inviato: 13 Ago 2009 9:08
Oggetto: Re: Accensione R1150R [batteria si scarica molto in fretta]
 

elgabroz ha scritto:
Saluti a tutti!
Un paio di giorni fa vado per accendere la moto dopo due giorni di inattività (posizionata sul cavalletto centrale). Purtroppo la batteria sembrava completamente scarica. Collego il caricabatterie e lascio la moto in carica per circa 4 ore.
Torno, riprovo, e la moto si mette in moto. La batteria sembrava nuova di zecca. Faccio un giretto (non più di 80 kilometri con 2 soste di 40/50 minuti l'una) e poi rientro. Spengo la moto, apro il cavalletto laterale, apro il garage, vado per rimettere in moto e di nuovo la batteria sembra scarica... Non ho idea di cosa possa essere..Qualcuno divoi può aiutarmi?
Grazie


Forse non è la batteria ma chi la ricarica.
Proverei a controllare le condizioni della cinghia dell'alternatore.
Un buon elettrauto ti controlla anche quest'ultimo.Era un problema tipico dei 2V risolto sui 4V.
 
12144023
12144023 Inviato: 16 Lug 2011 19:04
 

Lo so che è un'argomento oramai vecchio ma per me purtroppo è attualissimo!! 3 mesi fà ho acquistato una r1150r del 2004 con 6450km, per portarla a casa sono andato dal concessionario a prendere (per star tranquillo e non aver problemi) la batteria nuova alla modica cifra di 150 euro (praticamente il doppio di quello che costa!) ora succede che la moto va regolare senza nessun problema però a volte con una frequenza di 2 o 3 volte al mese la spengo e poi non parte più, solito rumore tratratratr e non c'è verso! faccio ponte con un'altra batteria, si accende e riprende ad andare tranquillamente per 2 - 3 settimane e poi di nuovo a piedi!! Ora ho l'ansia di restare a piedi ad ogni giro! Premetto che i cablaggi della batteria sono serrati e disossidati alla perfezione ce he alla sera viene attaccata al suo carica batteria originale (quello grigio per le batterie al gel), quindi mi chiedo, che magari il problema sia perchè è stata ferma tanto tempo? nessuno ha mai avuto problemi di ossidazione all'alternatore o dei poli del motorino d'avviamento? Inizio a rimpiangere il mio vecchio VFR.... icon_cry.gif non era ai livelli di BMW come comodità e guida però su 58000km non mi ha mai tradito. Se qualcuno riesce a darmi una mano ve ne sarei molto grato ... anche perchè il'ho già portata dal concessionario e mi ha detto che è tutto ok...... ma continuo a restare a piedi.
Grazie mille doppio_lamp_naked.gif
 
12162107
12162107 Inviato: 20 Lug 2011 20:09
 

Allora..... che fa restare a piedi la mia r1150r è il motorino d'avviamento! Semplicemente a volte non riesce a far girare il motore e si impunta! Con 370 eurozzi si risolve il problema sempre se lo si compra originale alla BMW! STI AZZI.....
 
12164126
12164126 Inviato: 21 Lug 2011 10:57
 

Caffe76 ha scritto:
Allora..... che fa restare a piedi la mia r1150r è il motorino d'avviamento! Semplicemente a volte non riesce a far girare il motore e si impunta! Con 370 eurozzi si risolve il problema sempre se lo si compra originale alla BMW! STI AZZI.....


Ciao Caffe76,

Penso che andare a prenderlo nuovo non sia una mossa strategicamente parlando molto azzeccata...

Il motore di avviamento, dovrebbe essere un Lucas con riduttore epicicloidale, l'unico problema che possa dare è un imbrattamento del complesso albero/pignone a causa della polvere causata dal consumo del disco frizione, che a volte provoca dei possibili blocchi o attriti notevoli.

Considerato il fatto che hai una moto scarenata (a volte una vera fortuna...) ti consiglierei di smontare il motore di avviamento, ha solo una vitina torx per togliere il carterino di plastica ed un cavetto da staccare sullo stesso se hai la presa di corrente, un dado da 13 mm per staccare il positivo della batteria che facendo molta attenzione si potrebbe anche staccare senza scollegare la batteria, ma è consigliabile disconnetterla staccando il negativo a scanso di equivoci, un cavetto con faston del comando pignone e due viti a brugola che lo tengono ancorato alla campana della frizione.

Poi lo porti dal tuo elettrauto di fiducia e lo fai controllare, credimi che sono costruiti talmente bene che di fatto è quasi impossibile romperli, ne ho smontato uno la settimana scorsa da una moto con 110.000 km ed aveva complessivamente un grado di usura, spazzole comprese irrisorio, soltanto tutto inchiodato dai detriti del disco frizione, una bella lavata con petrolio lampante, soffiato e rimontato, come nuovo.

Prima di regalare soldini ai conce che potrebbero anche sostituirti anche tutta la moto icon_asd.gif , prova con i rimedi artigianali.

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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