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Perchè motori "grossi" 4 tempi e non 2?!
1554223
1554223 Inviato: 27 Apr 2007 20:51
Oggetto: Perchè motori "grossi" 4 tempi e non 2?!
 



ma xchè tutte le moto di grosse cilindrata sono 4 tempi?capisco le motard k devono derapare,ma le moto supersportive...
il dubbio mi è venuto xchè tempo fa girava un video preso da youtube con un enduro(mi pare Honda) 2 tempi 500 k tirava come un dannato! icon_twisted.gif
 
1554256
1554256 Inviato: 27 Apr 2007 20:54
 

perchè ormai il due tempi sta andando a morire per colpa del suo inquinamento derivato dalla combustione dell'olio ...i 4t invece inquinano meno e adesso ho sentito la notizia che nelle classi 125 e 250 del motomondiale vogliono togliere i 2 t
 
1554448
1554448 Inviato: 27 Apr 2007 21:17
 

perche gia un 50 2t inquina pensa l'inquinamento prodotto da un 600 o 1000.. sarebbe assurdo..
 
1554449
1554449 Inviato: 27 Apr 2007 21:17
 

perkè inquinano e il futuro è 4tempi e perkè alla honda piace così...


la moto gp secondo te perkè è nata?
perkè honda l'ha voluto icon_wink.gif

già per il 2009 parlano di togliere le 250 2tempi dal mondiale icon_cry.gif icon_cry.gif
 
1554526
1554526 Inviato: 27 Apr 2007 21:27
 

Inquinano troppo...fanno tanto più "musica"...

E poi vorrei vedere certi incapaci in giro con supersportive 2T...ci sarebbero 10 morti al giorno icon_rolleyes.gif
 
1554533
1554533 Inviato: 27 Apr 2007 21:27
 

Gipsyna ha scritto:
Inquinano troppo...fanno tanto più "musica"...

E poi vorrei vedere certi incapaci in giro con supersportive 2T...ci sarebbero 10 morti al giorno icon_rolleyes.gif
solo icon_lol.gif
 
1554540
1554540 Inviato: 27 Apr 2007 21:28
 

sigh...siamo al tramonto di un'era... 0510_sad.gif
 
1554793
1554793 Inviato: 27 Apr 2007 21:58
 

Non credo sia corretto dire che inquinano, forse ieri ma oggi con le possibilità che la tecnologia ci offre, per chi come me ha una certa età ci sono ancora i ricordi dei vecchi kawa Mach3 o piu recentemente degli Yamaha RD350/500.
Credo si tratti di manovre di mercato, se infatti date uno sguardo al mercato dei fuoribordo per imbarcazione trovate che le prime case del settore investono fior di quattrini sul due tempi e sfornano prodotti a basso impatto ambientale grazie alla gestione elettronica della miscela (benzina/olio) (miscela/aria)
Non capisco infatti, ma credo che in questi casi siano le aziende a costringerci verso un dato prodotto per motivi che ignoro ma credo siano dovuti al vile denaro
 
1555040
1555040 Inviato: 27 Apr 2007 22:40
 

topo ha scritto:
perchè ormai il due tempi sta andando a morire per colpa del suo inquinamento derivato dalla combustione dell'olio ...i 4t invece inquinano meno e adesso ho sentito la notizia che nelle classi 125 e 250 del motomondiale vogliono togliere i 2 t


Esattamente: se tu viaggiassi con un 600 o un 750 a 2 tempi per la strada, oltre ad un incredibile inquinamento, avresti un mezzo che probabilmente avrebbe elevate prestazioni, ma consumerebbe come un Ferrari!!!!
 
1555097
1555097 Inviato: 27 Apr 2007 22:55
 

a nessuno è venuto in mente ke sarebbe quasi impossibili da guidare delle cilindrate simili 2t? icon_smile.gif icon_smile.gif icon_rolleyes.gif
 
1555402
1555402 Inviato: 28 Apr 2007 2:03
 

mi ricordo di aver guidato un rg gamma 250 era un mostro cosi come il 500 o il famoso rd 350
dei miti che hanno fatto la storia della moto .
è giusto così i tempi cambiano e le moto come tutto si evolvono
mi sembra comunque che con tanti 4 tempi di ora non ci sia da lamentarsi
 
1555431
1555431 Inviato: 28 Apr 2007 6:31
 

il 2tempi sta per essere eliminato da pianeta in base a presupposti "ecologisti" tutti da dimostrare.

ho disquisito a lungo sull'argomento appena iscritto al forum e adesso non ho voglia di riprendere il discorso, ma un 2tempi moderno non è il peggiore dei mali per l'ambiente: in fondo lo si può criticare solo sotto questi aspetti:

- emissione di una certa quota di idrocarbri incombusti (ma allora i danni per l'ambiente dipendono direttamente dalla pericolosità in sé del caburante utilizzato, ed esiste poco di peggio dell'attuale "verde", della quale si poteva fare anche a meno)

- consumi mediamente superiori ad un 4tempi di prestazioni assimilabili (tenuta conto anche della leggerezza strutturale di una moto a 2tempi, cosa che incide positivamente sui consumi...)

- lubrificazione "a perdere" che comporta l'emissione anche di olio, sia incombusto che bruciato (ma in quantità ormai ridottissime; inoltre esistono oli di derivazione vegetale - cocco, canapa, colza, ecc. che producono un impatto ambientale limitatissimo)

mentre, ad esempio, è noto che l'Ossido di Azoto (uno degli agenti rilevati dalle centraline "anti-smog") si può formare ESCLUSIVAMENTE in condizioni di combustione in eccesso d'aria, cosa che NON riguarda il 2tempi e che quindi non può produrlo!

se poi aggiungiamo che anche la complessità costruttiva, alla fine, ha il suo bell'impatto sull'ambiente, ci accorgiamo che il presunto vantaggio ecologico del 4tempi si riduce di parecchio!


in definitiva, TUTTE le scelte politiche e di mercato (politica e mercato sono la stessa cosa) hanno riscontri, conseguenze e presupposti economici e di potere: le motivazioni ecologiste, sociali, garantiste dell'individuo o della sicurezza pubblica sono solo di facciata; i veri motivi e le vere conseguenze delle decisioni dei potenti non sono quelle che loro dicono...


le moto a 2tempi che hanno lasciato un'immagine negativa del loro... passaggio non erano sbagliate o pericolose in quanto 2tempi: (ricordo ad esempio le Yamaha RD 250/350/400/500, ma anche il vecchio grosso Suzuki NGT750 come moto abbastanza sicure per le relative epoche)
ma, come nel caso della famigerata, inimitabile Mach IV, pericolose sopratutto per la loro ciclistica: la Mach IV, come ho già detto, era una moto pericolosa perché strisciava i cavalletti con troppa facilità PERFINO IN RETTILINEO, aveva una distribuzione dei pesi bilanciata per farla impennare facilmente e non per assicurare aderenza in curva, frenava poco ed era instabile, con delle sospensioni che svolgevano malissimo il loro lavoro.
le sue prestazioni assolute, oggi farebbero ridere: 71cv su 210kg di peso per "soli" 203km/h; la stessa, sicurissima e ben frenata, Guzzi Le Mans di quel periodo pesava più o meno uguale, aveva una potenza di poco inferiore (68cv) ed era perfino un pò più veloce!
 
1556204
1556204 Inviato: 28 Apr 2007 11:43
 

La prima moto "vera" che provai a guidare fu' un Gamma 250...
Tremai per 2 giorni di fila icon_biggrin.gif
Poi acquistai il mio sogno di sempre, un 500Four del '74, ma quando poi provai una 500Mach3 riebbi quel tremore, che l'Honda non mi dava...
Ancora non so' bene se fu' paura od emozione icon_eek.gif
2 mondi differenti, oserei dire opposti.
Ritengo che -almeno per me, povero novellino- una moto come quelle ipotizzate all'inizio di questo topic, sarebbe inguidabile, o quasi icon_redface.gif
 
1556209
1556209 Inviato: 28 Apr 2007 11:44
 

un motore 2t è anche più delicato e fragile di un 4t, se lo si tira al collo si grippa facilmente...e poi penso che cilindrate alte come 1000 o giù di lì 2t non siano fisicamente possibili perchè esploderebbero letteralmente!
 
1556254
1556254 Inviato: 28 Apr 2007 11:52
 

ma siete tanto sicuri che un 2 tempi inquina più dle 4 tempi?

da quello che so io, la dell'orto con il carburatore elettronico fa rientrare il 2 tempi nella Euro3 e c'è ancora l'iniezione da sperimentare
 
1556810
1556810 Inviato: 28 Apr 2007 13:30
 

blueyes ha scritto:
un motore 2t è anche più delicato e fragile di un 4t, se lo si tira al collo si grippa facilmente...e poi penso che cilindrate alte come 1000 o giù di lì 2t non siano fisicamente possibili perchè esploderebbero letteralmente!


ANATEMA!

pura leggenda da bar!

purtroppo non sei l'unico a pensarla così ed il 2tempi morirà portandosi dietro questa falsa credenza

il 2tempi è concettualmente e fisicamente più robusto di un 4tempi di pari prestazioni
icon_exclaim.gif e sfido chiunque a dimostrare il contrario!

e ciò per una serie di motivi, a cominciare dal'imbiellaggio che è sollecitato a sola compressione (mentre nel 4 vengono alternate compressioni ed estensioni che finiscono per snervare i materiali); la leggerezza delle masse in moto alterno, ecc. per finire alla semplicità meccanica che esclude di fatto la presenza di molti componenti che si possano rompere, come possono rompersi tutti i componenti della distribuzione, assenti nei 2tempi (catene, ingranaggi, assi a cammes, bilancieri, valvole e altra inutile ferraglia)

è un discorso che ho affrontato a lungo e diverse volte in questo forum, il sunto è che se i 2tempi che conoscete si rompono è colpa vostra: i motori a 2tempi sono indistruttibili, se ben progettati, ma a patto di respirare esclusivamente aria ben filtrata da eventuali tracce di polvere e la lubrificazione dev'essere esattamente quella prevista dal progettista.

basta togliere il filtro del'aria per far fuori un 2tempi, visto che l'eventuale polvere aspirata, a differenza del 4tempi, anderebbe ad insinuarsi nei cuscinetti di banco e tra cilindro e pistone, agendo da smeriglio.

ma pur vero che i motori più robusti e duraturi del pianeta, sopratutto quelli progettati per lavorare in condizioni estreme, sono tutti a due tempi: motoseghe, motoslitte, moto d'acqua, grosse macchine da movimento terra, navi, ecc.. ma anche quelli da moto sono nettamente più robusti e potenzialmente duraturi dei loro colleghi a 4tempi: in un 2t a volte è sufficiente sostituire una serie di segmenti per rimetterlo a nuovo: così non è per il 4.

del resto di 2tempi ne ho avuti molti, compreso alcuni utilizzati per le competizioni e, in 40anni di motorismo attivo (a cominciare dal'età di 8anni), ho grippato - senza conseguenze (raffreddatosi è ripartito subito) - una sola volta un kart da 100cc sul quale stavo compiendo dei test di lubrificanti ed una volta ho sbiellato un K125 da gara dopo aver corso 4gare (di cui l'ultima vinta) senza revisionare il motore (andrebbero revisionati dopo ogni gara)

STOP

mentre l'elenco di 4tempi auto (Diesel compresi) e moto che mi si sono sbiellati, fusi, ESPLOSI in marcia sarebbe così lungo e ricco che non sarei neanche in grado di comporlo, dopo tanti anni di attività motoristica!

gran parte delle moto a 2tempi costruite attorno agli anni 70 - e anche prima - sono perfettamente funzionanti e continueranno a funzionare a lungo, avendo ben pochi componenti soggetti ad usure difficilmente riparabili: gran parte delle famose Kawasaki e Suzuki di quel periodo sono ancora perfettamente funzionanti mentre altrettanto non si può dire per tutte le loro contemporanee a 4 tempi.
la storia motociclistica è piena di moto a 4tempi dalla scarsissima affidabilità (tutti primi mono della Honda, alcune serie di 4cilindri Suzuki, alcuni Kawasaki, i V trasversali della Honda, i primi V longituinale della Suzuki, i (finti) Guzzi della serie "piccola" le Husqvarna 450cc, ecc. ecc. a non finire!
mentre non riesco a pensare neanche ad un esempio di 2tempi particolarmente delicato di suo, forse un pò il Rotax 123 (applicazioni Aprilia) ma solo perché si tratta di un motore simil-competizione da utilizzare con una certa accortezza; e le Vespa che, pur essendo potenzialmente longeve, richiedevano in realtà una continua serie di piccoli e grandi interventi per farle andare avanti (le concorrenti Lambretta già erano meglio)

icon_idea.gif se è nata questa leggenda, il motivo è dovuto ad un fatto semplicissimo: un motore a 2tempi ha costituito per tutti il primo approccio col motorismo in genere: imparando a rompere un motore a 2tempi, s'impara, con la seconda o terza moto, a non rompere il 4tempi.

meditate
 
1557051
1557051 Inviato: 28 Apr 2007 14:04
 

dici che il 2t è più robusto ma dici anche che basta una cazzata come un po' di polvere per friggerlo...allora così robusto non è! e poi i 2t (per quel che ho potuto constatare) a 30000 km sono mediamente da buttare (ti sfido a trovare un Aprilia RS o Cagiva Mito con più km e in buono stato) mentre moto con 100000 km 4t ne ho viste e sono ancora perfettamente funzionanti. Il motivo per cui si fanno ancora 2t è che sono tecnicamente più semplici e meno costosi da costruire e per quanto riguarda l'inquinamento....beh il mio runner 50 (tutto originale) fa molto più fumo e puzza dell'altra mia moto 4t 250cc! Poi per carità, a 21000 km e rotti il mio scooter 2t non si è MAI guastato e va ancora perfettamente, solo che facendo una media con tutti gli altri.... icon_confused.gif
 
1557312
1557312 Inviato: 28 Apr 2007 14:55
 

il due tempi inquina sicuramente di +... dato che la combustione è + sporca e più incompleta... le particelle d'olio che ti macchiano la casacca quando sei in pista sicuramente rientrano come principale fattore inquinante...

il due tempi è molto robusto... poichè tecnicamente + semplice... ma c'è da dire che è molto + spinto...
i due tempi nautici non sono paragonabili ai motori motociclistici per competizioni (in pratica gli unici rimasti in commercio ora)...
la mia moto prevede ispezioni molto accurate a chilometraggi ridicoli... questo poichè eroga quasi 40cv all'albero (siamo a livelli di un 500 4t tranquillo)... inoltre avendo il sistema di lubrificazione all'alimentazione il 2t richiede una costante pulizia del sistema di alimentazione e di scarico...

in pratica quando devo sistemare la moto, resta ferma in garage una settimana... quando devo sistemare lo scooter o la moto 4t la porto dal concessionario e in 3ore fa tutto...

il motivo per cui le case motociclistiche li stanno pian piano ritardo sono i seguenti...
1) norme antinquinamento... invitabilemente per poter rientrare nelle normative devono ridurre la potenza e le prestazioni.... quindi nn ha più senso tenere una catena di produzione di un motore 2t per avere prestazioni da 4t... pensate alla RS250 da 71cv... il modello euro 1 avrebbe avuto 45cv... si è deciso pertanto di abbandonare il progetto nn avendo senso una moto supersportiva da pista con i cavalli di una stradale stile GS500...
2) la manutenzione richiesta... da quanto detto su un 2t richeide svariate ore per essere sistemato... inoltre è + soggetto a problemi in caso di uso intensivo e stressante... basta una disattenzione (filtro sporco) per fare danni seri...
3) consumi... consuma molto di + di un 4t a parità di prestazioni/cilindrata... inoltre non è compatibile con i sistemi di iniezione ormai diffusissimi... e nelle strategie di mercato di una casa conta non poco...

infine, cosa non trascurabile, il 2t è completamente incompatibile con i sistemi elettronici di autodiagnosi...(essendo praticamente privo di elettronica)... nonostante la semplicità concettuale tutti i problemi vanno individuati per tentativi... il che contribuisce a rallentare i piani di manutenzione affidati alle officine... quindi riduce i guadagni...
 
1557338
1557338 Inviato: 28 Apr 2007 15:02
 

se vogliamo dirla tutta, la Honda, nno ricordo in che anno, presentò un prototipo alla dakar.
questo prototipo era un 450 2 tempi con iniezione elettronica e consumava meno di un 4 tempi.

il prototipo nn opteva gareggiare per regolamento, ma gli organizzatori diedere l'assenso solo che alla guida nn ci dovevano essere piloti professionisti.

il prototipo arrivò nei primi 10 con un pilota mediocre

sui 2 tempi, è possibile usare l'iniezione elettronica, devono solo volerlo le case
 
1557450
1557450 Inviato: 28 Apr 2007 15:39
 

non è l'unico anche i motori piaggio della serie Dtech e purjet installati sugli scooterini sono iniezione... ma che senso ha??? vanno come il 4t 50 ma costano decisamente di +...e nn sono veri 2t...
 
1557509
1557509 Inviato: 28 Apr 2007 16:01
 

Prima cosa i 2 tempi sono più robusti e più longevi dei 4 tempi proprio xkè hanno meno componenti e sono meno complicati dei motori 4 tempi; ad esempio paragona una fiat 500 del '50 e una 207. Di 500, nonostante i 50 anni e passa, nonostante le centinaia di migliaia di kilometri percorsi, ne vedi ancora in giro. Ora te la immagini una 207, con un motore molto più complicato e tecnologicamente molto più evoluto della 500, a girare nel 2050 ancora indisturbata e con centinaia di migliaia di kilometri sulle spalle? Io no. Ti posso assicurare ke questo è un esempio molto vicino a quello dei motori 2 e 4 tempi.

Seconda cosa nn conviene più investire nei 2 tempi dato ke, a causa del troppo inquinamento ke producono a causa della combustione dell'olio tra 1 o 2 anni saranno ritirati

Terza cosa dato ke le moto più potenti raggingono tranquillamente i 250-260 km/h e sn 4 tempi, hai la benkè minima idea di ke velocità potrebbero raggiungere a pari cilindrata i motori 2 tempi?
 
1557596
1557596 Inviato: 28 Apr 2007 16:30
 

dipende da che matenzione operi... rifare un motore 2 tempi nn viene mai a costare + di 250-300 euro... rifare un motore 4t può superare i 1000euro...
poi sinceramente nn capisco il paragone con la500...che volevi dire???
 
1557608
1557608 Inviato: 28 Apr 2007 16:34
 

blackjack69 ha scritto:


Terza cosa dato ke le moto più potenti raggingono tranquillamente i 250-260 km/h e sn 4 tempi, hai la benkè minima idea di ke velocità potrebbero raggiungere a pari cilindrata i motori 2 tempi?


anche questo paragone nn mi è chiaro... di moto 500 2t ce ne sono in giro... i vari cr500 e i fortunatissimo possessori (sono pochi ma ci sono, e ne conosco uno) della mitica RS500 honda (la moto da pista dell'honda...)...

se ho ben capito il succo di quello che vuoi dire... ti rispondo affermando che un motore nn è progettato in vista delle sole prestazioni ma in vista di quello che dovrà fare... ci sono moto che nn arrivano a 250 ma arrivano a 150 in un tempo nettamente inferiore a quelle che hai citato tu...

alla fine il motore 2t è attualmente concepito solo per scopi agonistici, prestazioni e affidabilità li renderebbero inutilizzabili su strada...
questo nn nega che il garellino 2t sia affidabili...ne vedo in giro alcuni dei tempi di Noè...
 
1557628
1557628 Inviato: 28 Apr 2007 16:39
 

intendevo dire che un motore molto semplice, cioè costituito solo dalle parti necessarie x funzionare, come appunto quello delle 500, anche senza alcuna manutenzione o quasi dura per decine e decine di anni, perciò nn necessariamente un motore meno complicato dura di meno, anzi...
 
1557666
1557666 Inviato: 28 Apr 2007 16:50
 

X simeo


il terzo esempio nn era riferito a te ma a quello che ha iniziato il topic e ke kiedeva come mai nn ci fossero moto di 1000 cc e oltre con motore a due tempi

in secondo luogo dicendo ke nn conviene più investire in moto 2 tempi intendevo da parte delle ditte, dato ke c'è una normativa europea ke prevede ke entro fine 2007 (mi pare sia stato rinviato a fine 2008) tutte le moto con motore 2 tempi nn potranno più essere immatricolate, pertanto nn vedo la voglia da parte delle case produttrici a investire nella sperimentazione di moto 2 tempi con cilindrata superiore a 1000 cc
 
1558260
1558260 Inviato: 28 Apr 2007 19:12
 

sbagliato, perchè l'Aprilia ha appena omologato euro 3 la rs 2t se poi un anno dopo non può più venderla? Basta che i motori rispettino le normative anti inquinamento!
 
1558896
1558896 Inviato: 28 Apr 2007 21:38
 

blueyes ha scritto:
sbagliato, perchè l'Aprilia ha appena omologato euro 3 la rs 2t se poi un anno dopo non può più venderla? Basta che i motori rispettino le normative anti inquinamento!


infatti quello che ho detto io... sono limitati e strozzati...considera poi che l'rs è molto desiderata tra i ragazzetti, se diventasse 4t sarebbe un vero e proprio flop x l'aprilia... diverso è il discorso della RS250 destinata ad un target ben differente e sopratutto esigente..


@blackjack69:scusa nn avevo capito...comunque sono daccordo...
 
1559533
1559533 Inviato: 29 Apr 2007 6:09
 

per un corretto paragone tra i due tipi di cicli, evitate di paragonare motori destinati alle competizioni, con motori di vocazione più tranquilla: la frequenza di manutenzione dipende dalla vocazione progettuale del motore, non dal tipo di ciclo.
i motori dei 125 2t sono molto simili a dei motori da competizione, già l'ho detto, e prevedono quindi delle scadenze di mantenzione abbastanza frequenti.
ne prevederebbero molte di più, e più complesse, se fossero a 4tempi.
le (ex) mie Cagiva SX 350 dell'82 e la mia Yamaha RD350 dell'83 sono ancora perfettamente funzionanti, entrambe con decine e decine di migliaia di km sulle bielle: la prima con una sola sostituzione di fasce poco prima dei suoi primi 30.000km, la seconda non ha mai visto un'officina...

un 4t lasciato... a sé stesso, completamente privo di manutenzione, prima o poi si ferma per le usure o per i giochi accumulati o per i fuori fase.

come ho già scritto, ad un 2t, spesso, basta cambiare una serie di segmenti, per consentirgli di fare altri 20.000km, con una spesa irrisoria anche per l'intevento: si smona e si rimnta in un quarto del tempo e con meno attrezzatura.
e, se è vero che sul 2t le fascie tendono ad usurarsi di più per via della presenza delle luci che rompono l'uniformità dela superficie di scorrimento, è vero anche che nei 4t le stesse lavorano completamente a secco, in assenza di lubrificazione!
ad ogni modo, un intervento di manutezione su di un 4t costa sempre di più: su di un (semplice) 2t non ci sono olio, né filtri da cambiare (l'olio del cambio si sostituisce in media ogni 40.000km), non ci sono giochi da recuperare, non ci sono smerigliature da fare, non ci sono gommini da sostituire, non ci sono controlli di fase da effettuare...
..se lo trovate tutto incrostato è perché utilizzate un olio che produce incrostazioni: ne esistono che non ne producono affatto e quindi non è colpa del tipo di ciclo ma della manutenzione effettuata: ho detto in apertura che il 2t va lubrificato con attenzione.

e non è neanche corretto paragonare motori con diversi livelli di evoluzione: su 2t la ricerca, anche sui materiali, è ferma da tempo: l'ultimo passo in avanti fu rappresentao dal brevetto dell'australiana Orbital (utilizzato poi da Aprilia, Evinrude, Piaggio, ecc) che riguarda l'alimentazione ad iniezione che abbatte i consumi e l'inquinamento.

anche per le emissioni di olio il problema era quasi risolto del tutto, sia dalla qualità dei lubrificanti, sia dal tipo di lubrificazione che poteva essere anche mirato (come già le Suzuki 380-550-750 degli anni '70!!!) e non dispersivo.

e per valutare l'impatto ambientale complessivo tra i due tipo di ciclo vano considerati TUTTI gli agenti inquinanti, non solo quel che sostengono la tesi del 4t... ho già detto, ad esempio, che un 2t NON può emettere Ossido di Azoto, emesso invece in abbondanza dai 4t anche Diesel;
bisogna confrontare i due motori a parità di prestazioni offerte: ad esempio, un fuoribordo a 2t offre prestazioni paragonabili ad un entrobordo a 4t di cilindrata tripla, con consumi anche inferiori!

ecc. ecc.

il mercato, a cominciare già dagl'inizi del '900, funziona in base a dei bisogni imposti: viene drogato in modo da venderci tutte le tecnologie possibili senza assolutamente valutare quali siano le migliori per i consumatori e per l'ambiente: il criterio è solo economico.
utilizziamo, DA SEMPRE, scarti tecnologici della ricerca perché fanno guadagnare di più a chi ce li vende.
tutti i motori che usate, per quanto (apparentemente) avanzati sono tecnologicamente OBSOLETI e funzionano in base a principi superati da decenni.
la tecnologia ci viene distribuita col contagocce, in tutti i settori, dalla meccanica all'elettronica, per far apparire ogni ritrovato come rivoluzionario e tale da creare automaticamente la scusa per costringerci - con la fascinazione della novità o, se non ci riescono, per legge - a cambiare compulsivamente computer o motociclette spiegandoci che sono ormai superati e dannosi...
ma la realtà è che erano superati già quando ce li hanno venduti e la "tecnologia rivoluzionaria" che adesso vogliono imporci era disponibile anche prima...
guardate un pò la storia dei supporti digitali: con la comparsa dei CD hanno mandato in soffitta i supporti magnetici, ci hanno venduto miliardi di CD e lettori spacciandoli per lo stato dell'arte dell'elettronica, quando la tecnologia per farne a meno era già disponibile...

e succede così in tutti i campi, dalla farmacologia all'elettronica, dalla meccanica alla fisica nucleare...

discutiamo pure di moto ma non fatevi ingannare dal Sistema...
 
1559693
1559693 Inviato: 29 Apr 2007 8:37
 

de_corsa..... mai pensato a scrivere 1 articolo icon_question.gif icon_question.gif

....o lo hai già fatto? icon_rolleyes.gif
 
1559982
1559982 Inviato: 29 Apr 2007 10:10
 

de_corsa ha scritto:

..se lo trovate tutto incrostato è perché utilizzate un olio che produce incrostazioni: ne esistono che non ne producono affatto e quindi non è colpa del tipo di ciclo ma della manutenzione effettuata: ho detto in apertura che il 2t va lubrificato con attenzione.


scusa de corsa ma questa affermazione è troppo generica è sopratutto non veritiera... in quasi 10 anni di corse ne ho provati di tutti i tipi di olii... sopratutto di lubrificanti sintetici (che tecnicamente non sono olii)...
nessuno dei due brucia come un vero combustibile, altrimenti non vi sarebbe lubrificazione sufficiente a far andare il motore...
indubbiamente ci sono lubrificanti migliori e peggiori... ma sinceramente dopo che spendo 22euro al litro di olio per miscela sentirmi dire che non uso olio buono mi fa imbestialire (nel senso buono...)...

inoltre l'unica differenza che noto con la moto che ho ormai da 10 anni e le motorette che ho avuto prima... che non sono i 125 da nonnnini che la legge impone adesso... è che nessun olio non lascia residui... ma alcuni olii ti consentono di recuperare chilometri prima di smontare e ripulire tutto (quello che uso adesso anche parecchi km... ma credo sia anche dovuto al fatto che monto una jollymoto completamente vuota che non risente delle incrostazioni...)... quindi a livello teorico quello che dici tu ha senso... nella pratica assolutamente no...

ciao
 
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