Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Scarso feeling all'anteriore
1462426
1462426 Inviato: 11 Apr 2007 20:22
Oggetto: Scarso feeling all´anteriore
 

Ciao a tutti,
ormai ho la CBR da un po' ed ho percorso circa 2000 km da quando ce l'ho, però non riesco ancora a trovare il giusto feeling. Mi spiego meglio: in curva, mi dà sempre un po' la sensazione di andare alla deriva all'anteriore (sembra che la moto punti verso l'esterno). La sensazione è la stessa di un mio amico che l'ha provata. Ho su le Pirelli Diablo e non so se le sospensioni sono regolate correttamente (so che all'anteriore ho due anelli fuori, per il precarico). Qualcuno può confermare questa sensazione iniziale? Mi serve più tempo? Sono le gomme? Si può migliorare la cosa ammorbidendola davanti?
Grazie 1000.
 
1464170
1464170 Inviato: 12 Apr 2007 9:05
 

non penso che sia un problema di gomme,io ho i diablo corsa(sono un pò più performanti ma il profilo è lo stesso)magari ti serve ancora un pò di tempo(2000km non sono tanti almeno io ci ho messo di più a prendere confidenza)per le sospensioni non sò aiutarti,io di anelli visibili ne ho 5(ma non sò neanche cosa voglia dire,me l'hanno data cosi e non sento necessita di regolarle diversamente almeno per il momento)
 
1479064
1479064 Inviato: 14 Apr 2007 18:38
 

Bè,
mi rassicura...tuttavia mi manca ancora un dito per lato di battistrada da usare, quindi ho ancora del margine che devo sfruttare...adesso mi "applico" ancora un po' e poi vi so dire.
Però credo che sia regolata troppo rigida davanti, al massimo faccio uscire altri 2 anelli.
Ciao
 
1502849
1502849 Inviato: 19 Apr 2007 7:43
 

Mi capita che "punti fuori" quando il mono è troppo frenato: in uscita rimane completamente schiacciato e allarga la traiettoria.
In pratica non riesce a tenere la linea che chiedi appena inizi a dare di gas.

Spero di esserti stato d'aiuto !

(ps: pochi "click" alla volta, sennò si fa confusione)

Ciao !
 
1503161
1503161 Inviato: 19 Apr 2007 8:51
 

Ciao, la mia è un 2005 ma quando l'ho presa avevo lo stesso identico problema e, come ti hanno già detto, in effetti avevo il mono troppo frenato (solo 3 click dal tutto chiuso su circa 20 nel modello 2005!!). Il posteriore mi rimaneva "seduto" e in uscita il muso mi puntava bello dritto la cunetta esterna. Dopo il secondo infarto mi son deciso a rimettere tutto come in originale (c'era un mio post a proposito di qualche tempo fa) e poi ho fatto solo poche modifiche per volta... adesso sembra di essere sui binari! icon_biggrin.gif
Quindi il mio consiglio è lo stesso che ti han già dato... parti dall'originale e poi fai una sola piccola modifica per volta con tanta pazienza e vedrai che trovi un buon compromesso. Mi sembra che ci sia qualche post sugli effette sulla guida delle modifiche che fai volta per volta...
Lampsss
 
1504352
1504352 Inviato: 19 Apr 2007 12:14
 

Sinceramente raga con le sopsensioni originali si può smanettare un sacco ma non cambia niente il range di modifica è piccolissimo...almeno per la nostra moto l'unica cosa che si sente è il precarico a me pare...
 
1504469
1504469 Inviato: 19 Apr 2007 12:35
 

Mauro_rr_05 ha scritto:
Ciao, la mia è un 2005 ma quando l'ho presa avevo lo stesso identico problema e, come ti hanno già detto, in effetti avevo il mono troppo frenato (solo 3 click dal tutto chiuso su circa 20 nel modello 2005!!). Il posteriore mi rimaneva "seduto" e in uscita il muso mi puntava bello dritto la cunetta esterna. Dopo il secondo infarto mi son deciso a rimettere tutto come in originale (c'era un mio post a proposito di qualche tempo fa) e poi ho fatto solo poche modifiche per volta... adesso sembra di essere sui binari! icon_biggrin.gif
Quindi il mio consiglio è lo stesso che ti han già dato... parti dall'originale e poi fai una sola piccola modifica per volta con tanta pazienza e vedrai che trovi un buon compromesso. Mi sembra che ci sia qualche post sugli effette sulla guida delle modifiche che fai volta per volta...
Lampsss


mauro penso che per la tua sia cosi.........ma vedi purtroppo noi poveri possessori di cbrF non siamo cosi fortunati da avere sospensioni raffinate come le tue icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ho provato giusto ieri a fare un paio di aggiustamenti......ma come dice Sparty l'unica differenza si avverte regolando il precarico....per tutta l'altre cose mi sa che si migliori o peggiori ben poco...
Comunque io aspetterei a dire che sono le sospensioni il problema di soffoco....ha percorso solo 2000 km secondo me ha bisogno di un pochino per abituarsi alla moto!!
 
1504759
1504759 Inviato: 19 Apr 2007 13:21
 

Sbronzo ha scritto:
Mauro_rr_05 ha scritto:
Ciao, la mia è un 2005 ma quando l'ho presa avevo lo stesso identico problema e, come ti hanno già detto, in effetti avevo il mono troppo frenato (solo 3 click dal tutto chiuso su circa 20 nel modello 2005!!). Il posteriore mi rimaneva "seduto" e in uscita il muso mi puntava bello dritto la cunetta esterna. Dopo il secondo infarto mi son deciso a rimettere tutto come in originale (c'era un mio post a proposito di qualche tempo fa) e poi ho fatto solo poche modifiche per volta... adesso sembra di essere sui binari! icon_biggrin.gif
Quindi il mio consiglio è lo stesso che ti han già dato... parti dall'originale e poi fai una sola piccola modifica per volta con tanta pazienza e vedrai che trovi un buon compromesso. Mi sembra che ci sia qualche post sugli effette sulla guida delle modifiche che fai volta per volta...
Lampsss


mauro penso che per la tua sia cosi.........ma vedi purtroppo noi poveri possessori di cbrF non siamo cosi fortunati da avere sospensioni raffinate come le tue icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Ho provato giusto ieri a fare un paio di aggiustamenti......ma come dice Sparty l'unica differenza si avverte regolando il precarico....per tutta l'altre cose mi sa che si migliori o peggiori ben poco...
Comunque io aspetterei a dire che sono le sospensioni il problema di soffoco....ha percorso solo 2000 km secondo me ha bisogno di un pochino per abituarsi alla moto!!


Eheh si è vero, sono un po' un intruso in una discussiona fra effisti icon_biggrin.gif , ma parlo abbastanza con cognizione perchè fino a 1 anno fa ero anch'io sull'F e, levata la rovesciata all'anteriore per il resto le regolazioni non sono così diverse anche se hai un po'meno possibilità e, parlando non certo da espertone o da gran manico ma da "pilota" di medio-basso livello, la qualità di quelle dell'F non mi sembra tanto male e non tanto peggio dell'RR per l'uso stradale (la pista è un'altra cosa)! Certo la posizione di guida è molto diversa e influisce...
comunque forse sbronzo ha ragione... aspetta ancora un pochino! Magari sei solo ancora troppo "rigido" in sella! Per smanettare con le regolazioni c'è sempre tempo...
 
1505466
1505466 Inviato: 19 Apr 2007 14:44
 

20 click sul 2005? SUL MONO ?? di compressione???
 
1505636
1505636 Inviato: 19 Apr 2007 15:10
 

Heyyy, ciao Bomberr!!
Compressione! (La regolazione direttamente sul serbatoio del gas). Mi sembrano circa 20 (da 18 a 24 comunque) 11 è la standard se non ricordo male. E' diversa da quella della tua 2003... per quella mi sembra che lo standard siano 7 click su non ricordo quanti forse 14 o 16...

Per cronaca a chi interessa ho trovato quel famoso documento sulla regolazione sospensioni:

Come regolare le sospensioni della moto

C'è una sezione "Alcuni semplici rimedi ai comportamenti indesiderati" che può essere utile al caso...
 
1505879
1505879 Inviato: 19 Apr 2007 15:40
 

Ciao mauro...
stasera ci do un okkiata ..comunque nn credo ke siano 20 nella mia 2004 icon_sad.gif credo ke siano sulla decina se nn mi sbaglio...
 
1506174
1506174 Inviato: 19 Apr 2007 16:29
 

Ciao,
io sono un felice possessore di una rr, quindi non parlo di sospensioni essendo differenti.
Anche a me è capitato di sentire l'avantreno allargare la traiettoria, soprattutto all'inizio e con tutti i mezzi super sport provati. Mi succedeva(e mi succede se faccio lo stesso errore...)quando entro in curva con le braccia distese e magari senza neanche spostarmi un minimo sulla sella.
questo perchè non porto il baricentro verso il centro della curva e ovviamente la moto segue i miei comandi...in quel caso errati icon_confused.gif
Prova a "sdraiarti" un pò di più sul serbatoio quando imposti la curva, mal che vada ti sembrerà di essere un pilotone icon_biggrin.gif , anche se vai alla stessa velocità!
Spero possa esserti utile anche solo un pochino, buon giro
laps Manni
 
1507139
1507139 Inviato: 19 Apr 2007 18:22
 

Ciao,
in effetti questo l'ho notato anch'io. Devo "remare" molto per farla entrare in traiettoria giusta e devo sdraiarmi molto sul serbatoio. Però, mi verrebbe da provare a spostare il baricentro avanti, facendo uscire qualche anello davanti e alzando il mono dietro, così da dare più peso all'anteriore.
Voi che dite?
ciao
 
1507283
1507283 Inviato: 19 Apr 2007 18:40
 

ciao a tutti scusate l'intromissione ma ho notato un comportamento analogo sul mio cbr f del 2002........ la moto in curva tende a scomporsi e non segue una traiettoria pulita!

faccio anche un pò di fatica a buttarla in piega come si deve ho come l'impressione che scivoli via!

saranno le gomme? ho delle pirelli dragon supercorsa.... icon_razz.gif
 
1508038
1508038 Inviato: 19 Apr 2007 20:08
 

soffoco ha scritto:
Ciao,
in effetti questo l'ho notato anch'io. Devo "remare" molto per farla entrare in traiettoria giusta e devo sdraiarmi molto sul serbatoio. Però, mi verrebbe da provare a spostare il baricentro avanti, facendo uscire qualche anello davanti e alzando il mono dietro, così da dare più peso all'anteriore.
Voi che dite?
ciao

io sulla mia rr l ho gia fatto l anno scorso..considera che la moto diventa meno confortevole per l uso tranquillo icon_smile.gif
 
1509695
1509695 Inviato: 20 Apr 2007 8:47
 

bomberr ha scritto:
soffoco ha scritto:
Ciao,
in effetti questo l'ho notato anch'io. Devo "remare" molto per farla entrare in traiettoria giusta e devo sdraiarmi molto sul serbatoio. Però, mi verrebbe da provare a spostare il baricentro avanti, facendo uscire qualche anello davanti e alzando il mono dietro, così da dare più peso all'anteriore.
Voi che dite?
ciao

io sulla mia rr l ho gia fatto l anno scorso..considera che la moto diventa meno confortevole per l uso tranquillo icon_smile.gif


Già, probabilmente sulla F la cosa è anche più accentuata vista la posizione di guida e i semimanubri sopra la piastra! In effetti con l'F io giravo un po' più rigido del normale all'anteriore (parlo di precarico).
Dipende anche molto dalle strade che fai... io dalle mie parti ho molto stretto e la moto troppo rigida diventa anche difficile da gestire. Se da te sono più i curvoni da 130 all'ora magari uno o due anelli di precarico e la moto alzata dietro possono aiutare... boh!
 
1509862
1509862 Inviato: 20 Apr 2007 9:19
 

ermesdragon ha scritto:
ciao a tutti scusate l'intromissione ma ho notato un comportamento analogo sul mio cbr f del 2002........ la moto in curva tende a scomporsi e non segue una traiettoria pulita!

faccio anche un pò di fatica a buttarla in piega come si deve ho come l'impressione che scivoli via!

saranno le gomme? ho delle pirelli dragon supercorsa.... icon_razz.gif


Difficile Ermes dare una risposta assoluta, potrebbero essere tanti fattori, gomme, sospensioni non perfettamente tarate ,tuo stile di guida.
L'unico consiglio è come detto già in precedenza procedere poco alla volta(1 clic alla volta) nelle regolazioni:partendo dal precarico per passare all'idraulica magari facendo più volte lo stesso tratto di strada, e ascoltare le sensazioni ad ogni variazione.Tieni conto che l'assetto ideale è quello che rende la moto il più neutra possibile... doppio_lamp.gif
 
1509972
1509972 Inviato: 20 Apr 2007 9:41
 

Mauro_rr_05 ha scritto:
bomberr ha scritto:
soffoco ha scritto:
Ciao,
in effetti questo l'ho notato anch'io. Devo "remare" molto per farla entrare in traiettoria giusta e devo sdraiarmi molto sul serbatoio. Però, mi verrebbe da provare a spostare il baricentro avanti, facendo uscire qualche anello davanti e alzando il mono dietro, così da dare più peso all'anteriore.
Voi che dite?
ciao

io sulla mia rr l ho gia fatto l anno scorso..considera che la moto diventa meno confortevole per l uso tranquillo icon_smile.gif


Già, probabilmente sulla F la cosa è anche più accentuata vista la posizione di guida e i semimanubri sopra la piastra! In effetti con l'F io giravo un po' più rigido del normale all'anteriore (parlo di precarico).
Dipende anche molto dalle strade che fai... io dalle mie parti ho molto stretto e la moto troppo rigida diventa anche difficile da gestire. Se da te sono più i curvoni da 130 all'ora magari uno o due anelli di precarico e la moto alzata dietro possono aiutare... boh!


si giusto .. dipende sempre dall uso...comunque in citta di sicuro e' meglio averla originale in tutte le regolazioni....se si vuole osare un po di piu tocca irrigidirla
 
1513526
1513526 Inviato: 20 Apr 2007 18:56
 

grazie arko vecchio mio!!!!

seguirò il tuo consiglio.... icon_wink.gif

comunque vorrei un parere anche sulle gomme.... come sono secondo voi? icon_biggrin.gif
 
1514573
1514573 Inviato: 20 Apr 2007 21:29
 

Secondo me sono ottime! 0509_up.gif
 
1514585
1514585 Inviato: 20 Apr 2007 21:30
 

Non credo proprio siano le gomme il problema, attualmente ho sotto proprio le pirelli ma non ci ho fatto ancora molta strada per cui non le conosco molto bene, di solito ho sempre montato michelin prima race poi power, comunque per quel poco che ho visto le pirelli sono a livello...quindi per le gomme mi sento di dirti di andar tranquillo!! 0509_doppio_ok.gif ben inteso: falle un minimo scaldare prima di testarle...ma già sai icon_wink.gif
 
1514913
1514913 Inviato: 20 Apr 2007 22:36
 

Ciao a tutti,
io penso che il problema che ha soffoco sia comune a tutti gli F, cioè in uscita dalle curve (quelle fatte con un pò di pelo) la moto allarga, certo che le gomme hanno un ruolo importante e anche le ottime pirelli diablo dopo qualche migliaio di kilometri perdono il loro profilo soprattutto all'anteriore.
Però mi sento di dire che il problema principale sta nel monoammortizzatore.
Posso dirlo con certezza poichè ho appena sostituito l'originale (che aveva percorso 29000km) con un ohlins, un vero gioiello anche se usato (poco). La sensazione che si prova è addirittura maggiore di quando cambiate le gomme al vostro cbr. Si sa che dopo il cambio gomme qualsiasi moto è molto più bella da guidare e porta ad osare di più.
Nel mio caso ho molta più stabilità in curva, il mono non si siede e in uscita è precisissima come su un binario e tutto questo nonostante le diablo vecchie di 8000 km. In più si avvertono le perdite di aderenza indifferentemente dalla temperatura della gomma e i cambi di direzione sono più svelti e spesso devo ricordarmi che la strada non è una pista. icon_confused.gif
Poi si sa, al meglio ci si abitua in fretta e si vorrebbe ancora qualcosa in più... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
1515625
1515625 Inviato: 21 Apr 2007 9:28
 

Concordo con atomico,Io il mono l'ho messo della wp che forse non è a livello della ohlins ma ha molte più possibilità di regolazione dell'originale.
Per quanto riguarda il consiglio sulle gomme dò per scontato che si tratta di gomme nuove. Diversamente, nel caso abbiano già qualche migliaio di chilometri ovvio che possano essere la causa di imprecisioni 0510_saluto.gif
 
1516440
1516440 Inviato: 21 Apr 2007 12:58
 

ciao[/quote]
io sulla mia rr l ho gia fatto l anno scorso..considera che la moto diventa meno confortevole per l uso tranquillo icon_smile.gif[/quote]


Ma tanto quando faccio un uso confortevole vuol dire che sto andando a lavorare, per cui il comfort non mi interessa molto, almeno per ora. Ok, raga, proverò e vi farò sapere!
 
1518003
1518003 Inviato: 21 Apr 2007 19:41
 

gia se volevamo il confort era meglio ke prendavamo un altro tipo di moto ...qui vige la sportivita' senza compromessi... icon_smile.gif
 
1520922
1520922 Inviato: 22 Apr 2007 18:02
 

Non posso che quotare icon_lol.gif
 
1531229
1531229 Inviato: 24 Apr 2007 9:28
 

Io con le diablo sono andato in terra 1 volta e ne ho rischiate sempre molte, se vuoi provare a far scorrere di più la moto ti consiglio di cambiarle
 
1534702
1534702 Inviato: 24 Apr 2007 18:14
 

sì, in effetti non mi sembrano molto performanti ormai...finchè non le cambio non voglio forzare...
 
1541408
1541408 Inviato: 26 Apr 2007 6:30
 

Per le gomme dipende un pò anche dallo stile di guida,io con le diablo mi ci trovo più che bene(e ho sentito pochissima gente lamentarsi di queste gomme)arrivo tranquillamente a raschiare le pedane e non mi hanno mai dato nessunissimo problema di grip.....
 
1542119
1542119 Inviato: 26 Apr 2007 9:28
 

Credo sia il problema di molti all'inizio

Io l'ho risolto aumentando il precarico dietro (lo metto a 4-5 peso 90 kg) e ovviamente spostando un po di piu il peso in avanti.

La moto diventa un pò piu rapida negli inserimenti e l'anteriore è ben solido anche in uscita aprendo il gas, okkio però che se il fondo stradale è un po dissestato è il posteriore ad andare un pò in crisi.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda CBR 600

Forums ©