Ragazzi oggi sono andato con un mio amico a girare in una pista da cross abusiva, fattosta che le moto hanno tiportato numerose ferite:
1) La mia dt 50 r (7000 e passa km)
Facendo un salto grande all'atterraggio la ruota deve avermi toccato il portatarga e un pezzo di quest'ultimo si è spezzato.


Facendo sempre un salto mi si e staccata una frecca per la vibrazione dell'atterraggio


Cadendo a 10 all'ora sul fango mi si dev'essere piegato o i manubrio o la piastra a cui e attaccato il manubrio

Secondo voi se faccio di nuovo un salto grande rischio di rimetterci tt il portatarga?
2) L'xps di un mio amico (17000 km)
Facendo un salto all'atterraggio per la vibrazione si e staccata la plastica dello stop


Alla fine della giornata ho accompagnato il mio amico del xps a casa e mentre ero li ho visto che le forcelle della sua moto perdevano un sacco di olio dalle guaine sopra ( azzz dato che almeno 5 salti li ho fatti con la moto del mio amico e quindi e un po colpa mia )
Le guaine della forcella si chiamano paraoli?
Ho sentito dire che sarebbe meglio mettere un olio + denso nelle forcelle dei 50, e vero?
Quanto può costare farli cambiare?
Quando le forcelle verrano messe a posto si potranno usare per fare i salti o la rottura delle guaine e un segno che con quella moto nn bisogna saltare, o semplicemente le guaine essendo vecchie hanno ceduto subito?
p.s. io con il mio dt ho fatto un sacco di salti anche grandi e l'unica cosa anomala che mi fanno le forcelle e scricchiolare per un giorno dopo che sono stato in pista.
comunque ho passato un pomeriggio bellissimo
