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taratura trasmissione
1434540
1434540 Inviato: 6 Apr 2007 11:47
Oggetto: taratura trasmissione
 

ragazzi ho la ela in firma.....ho messo la molla di contrasto gialla e ho alleggerito i rulli mettendoli da 6g...sl ke nn mi va proprio bene.....cn i 7.2 era altissimo di giri e camminava poco.....cn i 6 è migliorato anke se di poco.....cm devo tarare la trasmissione cn la mdc gialla??secondo voi mi conviene farla rimettere bianca?
 
1434617
1434617 Inviato: 6 Apr 2007 11:57
 

mmm, prova con mdc bianca, rulli da 6 e mollette bianche
 
1434623
1434623 Inviato: 6 Apr 2007 11:57
 

le mollette sn gia bianke perché ho la fly....comunque volevo sapere anke cm posso tarare cn la molla gialla
 
1437280
1437280 Inviato: 6 Apr 2007 20:05
 

ragazzi please rispondetemi.....domenica ho una garetta da fare....devo mettere il mezzo a posto
 
1439334
1439334 Inviato: 7 Apr 2007 11:15
 

Togli i rapporti secondari, metti gli originali, metti un 17.5 o al massimo un 19, xk se no il tuo base lo affoghi, poi hai una marmitta totalmente inadatta ad un base metti una arrow o top nardo perche senno tarare il tutto cn una zx e dura...comunque x tararlo adesso cn quello k hai sotto, intanto hai tutto sfasato, cioe la molla nn t serve...Allora: matti molla di contrasto originale (essendo meno rigida iul motore apre al massimo le puleggie e hai piu velocita max) mollette frizione gialle malossi, e rulli da: prova o da 6.2, o da 5.8, comunque siamo li circa cosi aquisti piu velocita cn la molla, e vai meno su di giri, le molle gialli fanno partire piu scattante e aumentano i giri e i rulli sono sfruttati....prova e mi saprai dire,.....
 
1439849
1439849 Inviato: 7 Apr 2007 13:11
 

guarda ke cn la molla orig a 90 andavo fuori giri -.-.....poi ho voluto fare qst esperimento della molla gialla....totalmente FALLITO
 
1441862
1441862 Inviato: 7 Apr 2007 23:03
 

il problema del tuo fuori giri sono i rapporti originali, cioe sono troppo corti devi mettere su primari lunghi e secondari originali dell energy mc3.....
 
1444454
1444454 Inviato: 8 Apr 2007 18:39
 

quoto assolutamente!!!! pensa che io ho messo la molla bianca qnd avevo la Arrow e l'ho dovuta togliere rimettendo quella originale perché contrastava troppo!!!!
comunque segui i consigli di Luca che sono giusti... icon_wink.gificon_wink.gificon_wink.gif
 
1444596
1444596 Inviato: 8 Apr 2007 19:12
 

Grazie, comunque, un mio amico ha avuto proprio il tuo problema poco tempo fa...con un free piaggio, che e lo stesso blocco del liberti ad aria, ha messo base top, top nardo 19, variatore, frizione molla gialla e albero rinforzato, e praticamente gia cosi nn e male, cioe era tarato e andava, cioe in ripresa batteva il corsa, ma pero si fermava agli 80/85 segnati, c arrivava in un botto (ve lo assicuro) ma era fuyori giri, e appunto per questo il problema credeva che fosse tipo taratura e trasmissione, invece erano i rapporti che, nn so se secondari o primari erano cortissimi e ha dovuto mettere, rapporti primari lunghi malossi e secondari originali dell energy mc3 ( a proposito anke se sono tutti motori piaggio, nn hanno i rapporti uguali, cioe la trasmissione e sempre uguale come rulli e altro, ma i rapporti sono differenti a seconda del motorino, piu corti o lunghui) e praticamente ha risolto cosi, e tarandolo giusto aveva la stessa ripresa, ma faceca i 110.....
 
1444647
1444647 Inviato: 8 Apr 2007 19:20
 

LucaTeam ha scritto:
Grazie, comunque, un mio amico ha avuto proprio il tuo problema poco tempo fa...con un free piaggio, che e lo stesso blocco del liberti ad aria, ha messo base top, top nardo 19, variatore, frizione molla gialla e albero rinforzato, e praticamente gia cosi nn e male, cioe era tarato e andava, cioe in ripresa batteva il corsa, ma pero si fermava agli 80/85 segnati, c arrivava in un botto (ve lo assicuro) ma era fuyori giri, e appunto per questo il problema credeva che fosse tipo taratura e trasmissione, invece erano i rapporti che, nn so se secondari o primari erano cortissimi e ha dovuto mettere, rapporti primari lunghi malossi e secondari originali dell energy mc3 ( a proposito anke se sono tutti motori piaggio, nn hanno i rapporti uguali, cioe la trasmissione e sempre uguale come rulli e altro, ma i rapporti sono differenti a seconda del motorino, piu corti o lunghui) e praticamente ha risolto cosi, e tarandolo giusto aveva la stessa ripresa, ma faceca i 110.....


comunque io ho i secondari malossi 15/55....e i primari nn li porta proprio....comunque dite ke cn la molla orig va meglio in allungo???...io ora ho messo i 6g ma va lo stesso male.....
 
1444690
1444690 Inviato: 8 Apr 2007 19:28
 

ascolta, metti i secondari lunghi se mai, e i primari originali, metti molla originale, rulli da 5.4, e molle frizione bianche o gialle
 
1448201
1448201 Inviato: 9 Apr 2007 16:39
 

LucaTeam ha scritto:
ascolta, metti i secondari lunghi se mai, e i primari originali, metti molla originale, rulli da 5.4, e molle frizione bianche o gialle


c'è sl un PICCOLISSIMO dettaglio.....il liberty nn porta i primari icon_biggrin.gif ....e le molle della frizione sn gia bianke perché ho la fly
 
1448214
1448214 Inviato: 9 Apr 2007 16:44
 

non significa ceh se hai la fly sono bianceh lemollette

cambiale e mettile di altro colore, ossia più dure
 
1448218
1448218 Inviato: 9 Apr 2007 16:45
 

vabe lo so....infatti le faro mettere gialle se il meccanico nn mi manda a quel paese icon_lol.gif
 
1449635
1449635 Inviato: 9 Apr 2007 21:09
 

adamix ha scritto:
LucaTeam ha scritto:
ascolta, metti i secondari lunghi se mai, e i primari originali, metti molla originale, rulli da 5.4, e molle frizione bianche o gialle


c'è sl un PICCOLISSIMO dettaglio.....il liberty nn porta i primari icon_biggrin.gif ....e le molle della frizione sn gia bianke perché ho la fly


Come scusaa??!! Nn ha i secondari...eh si certo hai proprio ragione......Ma si che li ha.....Cioe se no dovresti avere quell'asta di alluminio che viene fuori dalla scatola dei rapposti, dove sono infilate i correttori, puleggie, frizione e campana, direttamente in asse con la ruota, xk avrestoi un ingranaggio solo....e nn e possibile, t sbagli di grosso....te lo dive un meccanico.....
 
1449842
1449842 Inviato: 9 Apr 2007 21:37
 

senti...io l'ho visto il mio mezzo aperto....porta un sl ingranaggio....l'asta c'è ma l'ingranaggio primario no....a me poi x cambiare i rapporti bisogna aprire il blocco a 2 parti perché la "scatola dei rapporti" o almeno il coperkio nn c'è....diamine l'ho aperto molte volte il carter credo d sapere km sia fatto
 
1450036
1450036 Inviato: 9 Apr 2007 21:59
 

Forse ho capito, allora tu hai l'ultimo modeoo del liberty?? Perche gliu altri nn l'avevano...Beh, in questo caso allora metti una marmitta che scarichi di piu e avendo un rapporto solo, o cambi anke il cilindro e lo allunghi, o lavori di fino sulla trasmissione.
 
1450046
1450046 Inviato: 9 Apr 2007 22:00
 

LucaTeam ha scritto:
Forse ho capito, allora tu hai l'ultimo modeoo del liberty?? Perche gliu altri nn l'avevano...Beh, in questo caso allora metti una marmitta che scarichi di piu e avendo un rapporto solo, o cambi anke il cilindro e lo allunghi, o lavori di fino sulla trasmissione.



il cilindro (insieme all'albero) credo d cambiarli a giugno/ luglio ora vorrei lavorare sulla trasmissione
 
1450078
1450078 Inviato: 9 Apr 2007 22:05
 

vecchio, sparati piuttosto...intanto devi togliere il 21, xk tu credi di avere un buon effetto, ma quando il carburatore e sovradimensionato, ottini l'effetto contrario.......metti un 17.5 ol al max un 19.....e metti filtro a cono e pacco lamellare, e l'aiuto piu grande per il tuo problema, e montare i correttori di coppia malossi o quelli che vuoi (ovviamente dico di mettere su questo solo ed esclusivamente quando hai una marmitta che va di piu almeno una top, lqa top nardo se no nn fai niente, e un 17.5 o 19, e poi quando hai questa roba su, metti molla rossa, o verde malossi, molle frizione rosse, e rulli da 5, o da 5.2
 
1450108
1450108 Inviato: 9 Apr 2007 22:10
 

perché vekkio?....comunque sai quale è il prob lucateam??ke i fondi mancano x ora....comunque il 17.5 lo avevo ma l'ho prestato cm un idiota infatti ora sto cercando d vendere il 21 anke se forse mi servira x il gt ke devo montare a luglio( polini corsa cn scarico a W)
 
1450177
1450177 Inviato: 9 Apr 2007 22:20
 

Ma vaaaa, tieni sempre il 17.5 che col lo scarico a w polini va da dio, consumi poco relativamente alle prestazioni e vai bene, o se no il 19...ma io starei qul 17.5, cioe metterei un 19 solo se avessi un trofeo o un team....E ricorda che per andare devi cambiare la zx....xk tra un po va di meno della originale....
 
1450213
1450213 Inviato: 9 Apr 2007 22:23
 

vabe nn esagerare icon_biggrin.gif ....comunque se ce la faro cn i soldi la cambiero
 
1450225
1450225 Inviato: 9 Apr 2007 22:25
 

X cosa nn esagerare?? A k nel trofeo malossi i motorini che aiuto aporeparare tutti team ufficiare hanno il 19.....e x regolamento........
 
1450264
1450264 Inviato: 9 Apr 2007 22:29
 

LucaTeam ha scritto:
X cosa nn esagerare?? A k nel trofeo malossi i motorini che aiuto aporeparare tutti team ufficiare hanno il 19.....e x regolamento........


no..nn dicevo qst...dicevo sulla zx....comunque sul trofeo credo ke c andrebbe bene anke un 24....il 19 serve sl perché se no nn ce la fanno cn la benza o sbagliio?
 
1450336
1450336 Inviato: 9 Apr 2007 22:39
 

bEH FAI UNA PROVA...TIRA COLLA ZX, E PROVA POI CON UN POLINI FOR RACE, O UNA PINASCO ADDIRITTURA SENZA STROZZO COL BOCCHETTONE DA 30MM......Per il discorso del 19, e che i carter a quei livelli li sono veramente troppo aperti, e quindi gia cosi e il massimo che si puo fare per "aprire" il carter, cioe farlo andarte ancora di piu.....ma ti ricordo che si indebolisce il blocco motorer facendo cosi....e quindi con tutta quella roba e gia il max k si puo fare, se metti carburatori ancora piu grossi rischi di crepare, o addirittura forare i carte, dall'eccessiva potenza, compressione che generano tutti quei pezzi, su un carter progettato x un 50...............Mi capisci...
 
1450388
1450388 Inviato: 9 Apr 2007 22:46
 

LucaTeam ha scritto:
bEH FAI UNA PROVA...TIRA COLLA ZX, E PROVA POI CON UN POLINI FOR RACE, O UNA PINASCO ADDIRITTURA SENZA STROZZO COL BOCCHETTONE DA 30MM......Per il discorso del 19, e che i carter a quei livelli li sono veramente troppo aperti, e quindi gia cosi e il massimo che si puo fare per "aprire" il carter, cioe farlo andarte ancora di piu.....ma ti ricordo che si indebolisce il blocco motorer facendo cosi....e quindi con tutta quella roba e gia il max k si puo fare, se metti carburatori ancora piu grossi rischi di crepare, o addirittura forare i carte, dall'eccessiva potenza, compressione che generano tutti quei pezzi, su un carter progettato x un 50...............Mi capisci...


sisi...nn c avevo mai pensato a qst....anke perché pensavo ke qlc modifica sempre c sia x il carter
 
1451500
1451500 Inviato: 10 Apr 2007 9:50
 

Infatti c'e....xk se tu fai un motorino, dal primo all ultimo poez<zo tutto team ufficiale, senza tralasciare proprio niente, nn fai piu dei 145...loro fanno i 160 o poco di piu....perche loro oltre a mettere i pezzi, lavorano i carter....fanno barenature, raccordatura, lucidatura, sabbiatura e micropallinatura.....e poi montano un doppio radiatore, poi lasciano la sella, ma tolgono i sottosella, infatti se tiri su la sella vedi ill cilindro, poi cambiano le sospensioni sia davanti k dietro, i freni, le gomme cn minore coefficiente di attrito, e poi saldano delle barre di acciaio sotto la pedana del motorinoin modo di farlo essere piu stabile in curva e attaccano dei cavi o dei raccordi tra blocco e telaio, per impedire che si trancino gli attacchi dalla elevata accellerazione.....
 
1452182
1452182 Inviato: 10 Apr 2007 11:39
 

si infatti ricordavo il fatto del doppio radiatore e del resto....l'anno scorso andai a vedere una corsa in paese vicino da me....e andai a vedere in un negozio ke aveva il team ufficiale....vendevano anke uno zip da regolamento a 3000€
 
1452744
1452744 Inviato: 10 Apr 2007 12:38
 

Madonna, solo 3000? io ne ho fatyto 1, e 3000 sono pochi per tutto quello che ci va dietro.....cioe x me venderlo a cosi poco, poi da rtegolamento anke cosi, e un furto....beato chi se l'e comprato......
 
1453131
1453131 Inviato: 10 Apr 2007 13:18
 

è ancora li icon_biggrin.gif ...infatti ho visto ke sl x i pezzi e i lavori c vogliono + d 3000€ piu lo zip ke è il nuovo modello..anke cn la colorazione
 
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