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Affidabilità motore cbr 1000
1422162
1422162 Inviato: 4 Apr 2007 13:06
Oggetto: Affidabilità motore cbr 1000
 

ragazzi una domanda a titolo informativo..che cosa ne pensate del motore del cbr 1000 rr?Io intendo come affidabilità e come qualità dei componenti..e in generale rispetto ad altre moto...è vero che i motori giapponesi sono i migliori? icon_biggrin.gif grazie mille icon_biggrin.gif
 
1422194
1422194 Inviato: 4 Apr 2007 13:09
 

modello di punta della Honda...non c'è bisogno di dire altro! Ottimo motore, ottima cura dei dettagli, minima manutenzione!
 
1422265
1422265 Inviato: 4 Apr 2007 13:19
 

Il cbr 1000 ha un bel motore concettualmente parlando, la casa honda non fornisce prestazioni stratosferiche per il motore di serie proprio perchè attuano la politica che vogliono limitare il più possibile le riparazioni in garanzia. Primo perchè a loro le garanzie costano non poco, poi perchè scontentano l'utente.

Cosa ben diversa per yamaha che offre prestazioni maggiori (parlo sempre di motori originali) ma risulta essere leggermente più fragile.


I motori giapponesi sono buoni sia come prestazioni sia come affidabilà ma anche i motori ducati sono validi.
Partendo dal concetto che qualsiasi mezzo meccanico è soggetto a potenziale rottura e certamente ad usura, è ovvio che un bicilindrico per riuscire a limitare il gap di potenza rispetto ad un 4 deve essere in proporzione più "pompato" e quindi potenzialmente più soggetto a inconvenienti.

tornando al punto principale.. il cbr 1000 gode di un ottimo motore icon_wink.gif
 
1423101
1423101 Inviato: 4 Apr 2007 14:56
 

IL-Paolino ha scritto:
modello di punta della Honda...non c'è bisogno di dire altro! Ottimo motore, ottima cura dei dettagli, minima manutenzione!


Questo non vuol dire nulla.

Il fatto che sia un modello di punta non implica che non possa essere soggetto a rotture.

Anzi essendo un motore spinto potrebbe essere il contrario.
 
1423232
1423232 Inviato: 4 Apr 2007 15:11
 

Ottima moto, l'unico appunto può essere il generatore di tensione che,
secondo il parere di chi la possiede, si guasta dopo i 20.000 Km per scarso isolamento termico.
Ho sentito più di una persona lamentarsi, sopratutto perchè il verificarsi di tale inconveniente, avviene ad un chilometraggio avanzato, con le moto fuori garanzia.

Comunque sia, a me, come moto piace molto. icon_wink.gif
 
1423511
1423511 Inviato: 4 Apr 2007 15:49
 

cavalierenero ha scritto:
Ottima moto, l'unico appunto può essere il generatore di tensione che,
secondo il parere di chi la possiede, si guasta dopo i 20.000 Km per scarso isolamento termico.
Ho sentito più di una persona lamentarsi, sopratutto perchè il verificarsi di tale inconveniente, avviene ad un chilometraggio avanzato, con le moto fuori garanzia.

Comunque sia, a me, come moto piace molto. icon_wink.gif


Questa la sapevo anche io.

Purtroppo il ricambio nn si può certo definire economico.
 
1423927
1423927 Inviato: 4 Apr 2007 17:02
 

La Honda è nota per fare motori molto longevi e affidabili. icon_smile.gif

Ultima modifica di cbr4ever il 4 Apr 2007 20:50, modificato 1 volta in totale
 
1424865
1424865 Inviato: 4 Apr 2007 19:32
Oggetto: re:
 

icon_biggrin.gif HONDA........ un nome una garanzia icon_biggrin.gif
 
1429462
1429462 Inviato: 5 Apr 2007 14:58
 

Se il generatore si guasta sui 20.000 km...allora sono messo bene!!! icon_lol.gif

Alla Suzuki gsx600r a 21.000 km gia ne avevo cambiati 4 icon_cry.gif
Al modello del 2006 la honda fra i componenti sostituiti vi è proprio il generatore perchè quello messo sul modello del 2005 era delicato e bruciava per cattivo isolamento! icon_eek.gif
ciao e lampsssssssssssss
 
1456250
1456250 Inviato: 10 Apr 2007 21:22
 

Allora vi dico la mia..che sia Honda o Kawa o Suzu o Yama , la situazione in fatto di rotture oggi è pressochè simile..mi spiego meglio..
nella mia compagnia abbiamo un pò tutte le marche di moto e l' estate scorsa tre miei amici : 1 con Cbr 1000 rr , 1 con R1 , 1 con ZX 10 hanno avuto grosso modo la stessa rottura di motore ( in pratica hanno sbiellato ) o rotto le bronzine di biella .. parlando con i vari meccanici e preparatori si evince che : i motori moderni sono troppo fragili xkè a forza di alleggerire per limitare i pesi e a suon di dare cavalli è ovvio che prima o poi le rotture arrivano....quindi un consiglio che posso dare io è , controllate spesso il livello dell'olio che è meglio....lampssss...

OBY... icon_smile.gif
 
1462539
1462539 Inviato: 11 Apr 2007 20:33
 

Mi sembra di capire che tutto cio che è successo ai tuoi amici sia dovuto alla mancanza di olio!!!

Lampssssssssssssssss
 
1462674
1462674 Inviato: 11 Apr 2007 20:50
 

Non particolarmente alla mancanza d'olio , ma più si controlla il livello meglio è.. doppio_lamp.gif
 
1462847
1462847 Inviato: 11 Apr 2007 21:15
 

la fusione delle bronzine puo essere causata solo da una cattiva lubrificazione, quindi le cause sono da ricercare nel circuito olio e nell'olio stesso pompa olio, filtro, ma anke nelle impennate lunghe e prolungate....
Paolo.
 
1463085
1463085 Inviato: 11 Apr 2007 21:52
 

Esatto .. le impennate lunghe non fanno bene xkè il motore resta inclinato e non favorisce il pescaggio della pompa dell'olio con conseguenti probabili rotture....
 
1499267
1499267 Inviato: 18 Apr 2007 15:52
 

Confermo: il tallone di Achille della 1000rr (04/05) è lo statore per scarso isolamento termico.
Mi risulta qualche esemplare con problemi di lubrificazione. Consiglio VIVAMENTE tutti i possessori di Blade 1000rr l'uso di olio Bardhal XTC 10w/40w che oltre a mantenere inalterato il proprio livello, garantisce un motore più silenzioso (distribuzione) ed un cambio molto più fluido.
Ho provato per una sola volta, per mia cultura personale, il Motul v300 e mi sono trovato all'improvviso col livello al minimo.........Per il resto è una moto molto robusta.
 
1499422
1499422 Inviato: 18 Apr 2007 16:21
 

Tu sei Americano del Sitone vero? icon_smile.gif è un piacere e un onore averti quì, adesso possiamo imparare qualcosa dalla tua grande esperienza anche in questo forum, benvenuto!!0510_inchino.gif doppio_lamp.gif
 
1501959
1501959 Inviato: 18 Apr 2007 21:57
 

ciao ragazzi!Secondo la mia esperienza il bardhal nn è un gran che di olio, due amici miei ducatisti compagni di uscite hanno avuto problemi con le bronzine!Poi ad occhio quando lo versi sembra acqua nn voglio immaginare come diventa una volta arrivato a temperatura!A differenza di come dici tu il motul v300 nelle classifiche degli olii è il migliore!ciao e scusate nn è presunzione ma per me una puntualizzazione, se sbaglio correggetemi!
 
1508187
1508187 Inviato: 19 Apr 2007 20:31
 

esatto ti correggiamo perchè si sta parlando del Bardhal nel motore CBR che lo rende più silenzioso e in particolar modo migliora il cambio che è una meraviglia...provato anchio sulla mia...per quanto riguarda i motori Ducati non saprei...tanto si rompono con qualsiasi olio..... icon_biggrin.gif ...
 
1509573
1509573 Inviato: 20 Apr 2007 8:21
 

Io onestamente sono tre volte che uso il belray sintetico e mi sono trovato benissimo.. specie alle alte temperature..
 
1570656
1570656 Inviato: 1 Mag 2007 10:57
Oggetto: come darti torto?
 

Dire che confermo al 100% quello che hai detto è riduttivo!!! sono una delle vittime dello statore sulla mia "bambina", si è guastato a 12000 km e al terzo mese fuori garanzia...
Honda cbr1000rr ? E' una grandissima figata!!! Spero di rimetterla in strada a breve termine!!!! Lampssssssssss
 
1572853
1572853 Inviato: 1 Mag 2007 17:55
Oggetto: Re: come darti torto?
 

sciagura ha scritto:
Dire che confermo al 100% quello che hai detto è riduttivo!!! sono una delle vittime dello statore sulla mia "bambina", si è guastato a 12000 km e al terzo mese fuori garanzia...
Honda cbr1000rr ? E' una grandissima figata!!! Spero di rimetterla in strada a breve termine!!!! Lampssssssssss



Ciao nuovo entrato..........ma poi lo statore te lo hanno sostituito con il ricambio del modello 2006? So che alla honda costa 500 euro....perchè si cambia contemporaneamente sia lo statore che il rotore per motivi di accoppiamento precisi ho sentito dire o letto da qualche parte!!!

Facci sapere dettagli piu tecnici del problema che hai avuto sul tuo fireblade del 2004....come hai potuto leggere precedentemente anche io però su moto di marca suzuki ho avuto 4 rotture dello statore...e mi sono stufato al punto di cambiare moto e passare al fireblade del 2006........in 20800 km mi si è bruciato 4 volte.........so per certo che uno dei pezzi che la honda ha sostituito sul modello 2006 è proprio uno statore migliorato nell'isolamento!!!!


ciao e lampsssssssssssssss
 
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