Leggi il Topic


MV Agusta F4 312R [dati e foto]
1414602
1414602 Inviato: 3 Apr 2007 9:27
Oggetto: MV Agusta F4 312R [dati e foto]
 

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



Difficile non fare i complimenti alla MV Agusta per questa nuova relase della F4.
Un lavoro di rifinitura certosino, eseguito come un naturale step evolutivo, su quella che in molti considerano da tempo un'opera d'arte.
Non le basta però essere bella e affascinante, la F4 vuole dimostrare di avere tutte le carte in regola per dire la sua anche sul piano delle prestazioni, perchè si sà che il lusso e l'esclusività si esaltano maggiormente con la ricerca del "top" in tutti i settori.
Quindi non solo stile, ma tanta sostanza tecnica che permette tempi sul giro da riferimento e una scarica emozionale unica.


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




Il limite dei 312km/h non è facilissimo da raggiungere - principalmente per motivi di spazio - ma il propulsore ce la mette davvero tutta per portarvi a velocità fantastiche in un attimo.
Prima o poi però bisogna mollare il gas ed attaccarsi ai freni e qui la F4 diventa un riferimento in quanto a precisione e potenza.
Nelle staccate più decise si innesca un leggero spazzolamento del posteriore che però non infastidisce, mentre c'è la sensazione che la moto fatichi un filo a scendere in piega, finchè non si sia mollato del tutto il freno.
Questa MV apprezza molto la guida precisa e fluida, ripagando il pilota con un beneficio in termini di tempo sul giro.


immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati



Azzeccata anche la scelta dei pneumatici di primo equipaggiamento, gli ottimi Pirelli Dragon Supercorsa Pro.
Nel complesso la F4 312R si è dimostrata ottima su tutti i fronti: in sella si ha sempre quella sensazione di avere tra le mani un gioiello esclusivo e allo stesso tempo un'arma sempre più efficace ed appagante tra i cordoli.
Una moto a cui la definizione "oggetto del desiderio" calza perfettamente.

immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




immagini visibili ai soli utenti registrati




La scheda tecnica della MV F4 312R
Motore:
– 4 cilindri in linea DOHC 16 valvole
– cilindrata: 998 cc
– quote vitali: 76x55 mm
– rapporto di compressione: 13,1:1
– potenza: 183 Cv a 12.400 giri
– coppia: 115 Nm a 10.000 giri
– alimentazione: iniezione elettronica Multipoint Magenti Marelli
– capacità serbatoio: 21 litri.

Ciclistica:
– telaio tubolare a traliccio al CrMo
– interasse: 1.408 mm
– inclinazione cannotto: n.d.
– lunghezza: 2.007 mm
– peso a secco 192 kg
– altezza sella: 810 mm
– sospensione anteriore: forcella Marzocchi da 50 mm
– sospensione posteriore: monobraccio con monoammortizzatore full-regolation
– impianto frenante anteriore: doppio disco flottante da 320 mm con pinze a 4 pistoncini
– impianto frenante posteriore: disco singolo da 210 mm con pinza a quattro pistoncini.

Il prezzo è fissato a 20.990 € f.c.


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati





motoblog icon_wink.gif
 
1414631
1414631 Inviato: 3 Apr 2007 9:33
 

secondo me la più bella esteticamente rimane sempre la f4 ago.
 
1416150
1416150 Inviato: 3 Apr 2007 14:05
 

Il primo maggio a <misano la provo icon_biggrin.gif
... e poi vi dico!!!
 
1447582
1447582 Inviato: 9 Apr 2007 12:18
 

e una moto fantastica, pero la mv secondo me deve darsi una svegliatina a creare qualche moto nuova e diversa.
ovviamente finche vende la f4 ha tutto l interesse a non smettere di farla, ma ogni tanto qualcosina di nuovo potrebbero decidersi a tirarlo fuori!!
comunque molto bella la livrea bianca.
lamps
 
1447962
1447962 Inviato: 9 Apr 2007 15:00
 

Per un nuovo progetto ci vogliono tanti soldoni.......... e poi l'F4 vende non solo perchè è bella......
 
1453400
1453400 Inviato: 10 Apr 2007 13:57
 

jasper ha scritto:
Per un nuovo progetto ci vogliono tanti soldoni.......... e poi l'F4 vende non solo perchè è bella......



indubbiamente a livelli qualitativi e indiscutibilmete al top anche!



pero mi piacerebbe vedere nuovi modelli.

ovviamnte costa realizzarli eecc, ma tanto sono sicuro che con il successo che otterrebbero, se li farebbero in poco tempo!
 
1556763
1556763 Inviato: 28 Apr 2007 13:22
 

pienamente d'accordo con superstar
comunque l'idea di mettere in circolazione una copia della f4cc con le stesse prestazioni e a 80.000€ in meno mi sembra un'idea a dir poco fantastica, da far sbiancare la kawasaki ke se la tirava per la zx-12r da 312 orari, nn vi sembra??? icon_biggrin.gif
a parte questo, qualcno mi saprebbe dire come si aumenta il proprio status??? icon_wink.gif grazie
 
1558690
1558690 Inviato: 28 Apr 2007 20:30
 

icon_biggrin.gif Mi dispiace ma devo smentire chi pensa che la R312 sia la sorella minore della CC, nella versione da 100000 euro le differenze al motore ed al telaio sono di gran lunga superiori alla R312!!
La R312 è il "vecchio" 998 rivisto e migliorato capace di erogare 183cv mentre la CC monta un inedito 1078cc con 200cv reali e con soluzioni tecniche degne della migliore delle SBK.
Peccato che la prova della R312 sia stata pubblicata solo da motociclismo che l'ha malinconicamente provata su un ovale mentre la prova effettuata da motosprint a Monza (!!!!!) da un noto pilota non sarà mai pubblicata!
Concludo dicendovi che conosco personalmente il pilota che l'ha provata a Monza il quale mi ha messo a conoscenza delle sue ottime impressioni di questa "super-moto" nella quale ha trovato il solo limite di essere "dura" da far scendere in piega fino a che non si "molla" completamente la leva del freno anteriore, di contro ha riscontrato un'ottima ciclistica ed un motore davvero generoso nelle prestazioni.
 
1574934
1574934 Inviato: 2 Mag 2007 0:05
 

312 Km/h e quando si fanno 0510_confused.gif ? potrebbe tranquillamente fermarsi a 285 che non se ne accorgerebbe nessuno. la moto è stupenda ma trovo sbagliato puntare sulle prestazioni velocistiche per cercare di rilanciarne l'immagine, penso che si dovrebbe proporre un modello nuovo con caratteristiche differenti, continuando a mantenere in listino questo che ormai è un'icona eusa_clap.gif
 
1575010
1575010 Inviato: 2 Mag 2007 6:08
 

icon_wink.gif Da quello che ho capito dal mio amico non è che la MV abbia puntato sulle doti velocistiche, il problema è che i 183cv sono reali e, a disfferenza delle giapponesi, anche se i rapporti non sono cortissimi mantiene una "cattiveria" non indifferente pur raggiungendo i 312km/h.
Meccanicamente un nuovo modello non credo sia necessario dato che la moto è ancora un punto di riferimento come prestazioni e componentistiche varie, esteticamente la trovo tuttora la moto più bella mai realizzata al mondo tanté che Ducati la ha letteralmente copiata per tornare un attimino a produrre un oggetto più "decente"......la 1098! Concludo facendo presente quanto tutti noi sappiamo che migliorare la perfezione è impossibile e quindi un nuovo modello prima o poi si dovrà fare ma per ora può attendere!!!
 
1576048
1576048 Inviato: 2 Mag 2007 10:33
 

jasper ha scritto:
Per un nuovo progetto ci vogliono tanti soldoni.......... e poi l'F4 vende non solo perchè è bella......


icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Provata per un turno intero a Misano.......
icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

A dir poco fantastica!
Quando ho un po di tempo vi posto le sensazioni.

P.S. Da paura!
 
1576052
1576052 Inviato: 2 Mag 2007 10:34
 

mauzkit222 ha scritto:
icon_wink.gif Da quello che ho capito dal mio amico non è che la MV abbia puntato sulle doti velocistiche, il problema è che i 183cv sono reali e, a disfferenza delle giapponesi, anche se i rapporti non sono cortissimi mantiene una "cattiveria" non indifferente pur raggiungendo i 312km/h.
Meccanicamente un nuovo modello non credo sia necessario dato che la moto è ancora un punto di riferimento come prestazioni e componentistiche varie, esteticamente la trovo tuttora la moto più bella mai realizzata al mondo tanté che Ducati la ha letteralmente copiata per tornare un attimino a produrre un oggetto più "decente"......la 1098! Concludo facendo presente quanto tutti noi sappiamo che migliorare la perfezione è impossibile e quindi un nuovo modello prima o poi si dovrà fare ma per ora può attendere!!!


.........non ci si sarà molto da aspettare icon_biggrin.gif
 
1576907
1576907 Inviato: 2 Mag 2007 12:14
 

icon_rolleyes.gif Eeeeee daiiiii......ora mi hai messo la curiosità.....sai qualcosa che non sappiamo????
 
1578721
1578721 Inviato: 2 Mag 2007 15:28
 

mi sbaglio o dovresti dirci qualcosa???
 
1601266
1601266 Inviato: 5 Mag 2007 13:27
 

Ieri sono stato in visita a Schiranna...... icon_biggrin.gif
......purtroppo non si sono lasciati sfuggire nulla icon_sad.gif
A quanto pare tutto dipende dalla vendita della Husqvarna, se cosi sarà......... bhè all'eicma ci saranno delle sorprese icon_biggrin.gif
....in effetti una F4 un pò più snella, sopratutto nel codone, ed una brutale con un bel 1000 non sarebbero male.... vero icon_cool.gif
 
1602095
1602095 Inviato: 5 Mag 2007 15:51
 

icon_biggrin.gif Così ci piaci......bé, la Brutale non credo che abbia bisogno di un mille ma se così sarà ci adegueremo, per la F4 più che dedicarsi al codone bello, snello e moderno tuttora così come è (moderno sicuramente visto che Ducati lo ha copiato pari pari sulla 1098) avrei preferito sentir voci che parlassero di un allegerimento della moto che è sicuramente fuori peso rispetto alla concorrenza, uno "snellimento" della linea frontale e laterale e magari un re-inserimento di una cilindrata media "incazzata" in modo da fare concorrenza alle rivali giapponesi di 600 o 700cc!!
Sono inoltre convinto che cilindrate inferiori a costi un pò più "umani" porterebbero linfa vitale alla MV ampliando il mercato ad una fascia di utenti un pò meno abbienti pur rimanendo un marchio di prestigio e di riferimento!!
Grazie comunque delle anticipazioni.......io potrei solo ricambiarvi con delle anticipazioni sulla nuova FIAT 500.........ma questo è un altro discorso.......
 
1602163
1602163 Inviato: 5 Mag 2007 16:10
 

Per quanto riguarda il prezzo ti posso dire che mai una MV potrà costare come una japp. in quanto le MV sono costruite in modo artigianale!
Lunedì vi posto alcune foto scattate in fabbrica, potrai vedere come nasce una MV........ Guidare una MV, dopo aver visto come nasce, ora è ancora più bello..... ogni MV è assemblata da un'appassionato non da una macchina!
Ricorda che Tamburini vuole moto incollate al suolo, questo anche a scapito della leggerezza....... io le preferisco così icon_biggrin.gif
 
1602224
1602224 Inviato: 5 Mag 2007 16:28
 

una curiosità...tutti i costruttori di moto mettono il peso senza carburante e ogni liquido (perfino della batteria....!!!!!!!!!!).....sapevo invece che la mv pubblicasse i pesi solamente privi di carburante ma con tutti gli altri liquidi....mi sembra strano che una moto su cui è piovuto carbonio a bizzeffe pesi 20 kg piu delle jap no? (le quali jap abbassano i pesi sempre di almeno 5 6 kili rispetto al reale)
 
1604032
1604032 Inviato: 6 Mag 2007 0:09
 

icon_question.gif E' vero ciò ke afferma Jasper, una MV è costruita da un appasionato ma fino a ke la differenza per alcuni "ignoranti" è solo l'estetica ha poca importanza, personalmente io lo apprezzo tantissimo e so per esperienza diretta ke tutto ciò ripaga con emozioni fortissime quando si è alla guida di una MV!!
Sono meno d'accordo con flaviomonster, abbiamo pesato una CBR1000RR e con i liquidi pesava 197kg, una MV 1000R pesava 224kg!!!..........nessuna rivista ha il coraggio di prendersi la responsabilità dio scrivere i pesi reali delle moto!!!
Ma ki se ne frega, 224kg sicuramente stanno incollati al suolo molto di più di 197!!!
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum MV AgustaForum MV Agusta F4 e F3

Forums ©