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FZ6 - blocchetto accensione [difficoltà movimento chiave]
1409250
1409250 Inviato: 2 Apr 2007 9:51
Oggetto: FZ6 - blocchetto accensione [difficoltà movimento chiave]
 

anche su la seconda fz6 sto rilevando dopo un paio di mesi difficolta' con la chiave faccio fatica una volta inserita a girarla o quando spengo a toglierla lo fa anche a voi o sono io che sono imbranato?
 
1411079
1411079 Inviato: 2 Apr 2007 15:20
 

spruzzaci dentro un pò di Wd40 o svitol, è normale che si accumuli la polvere stando all'aperto, ciao
 
1413962
1413962 Inviato: 2 Apr 2007 23:06
 

grazie non ci avevo pensato
 
1427823
1427823 Inviato: 5 Apr 2007 11:22
 

non usate svitol s'impasta tutto, sporca i contatti di lettura del cip della chiave e non leggendo la chiave da quel problema ..... NON USATELO !!! c'è in giro un pulisci l'ho gia fatto io ....
si deve usare un pulisci contatti elettrico spruzzarlo a manetta fino a quando da sotto non esce e porta via lo sporco !!!!!
lo svitol s'impasta con la polvere !!!
 
1427934
1427934 Inviato: 5 Apr 2007 11:36
 

oppure prova a bagnare la chiave con un pò di petrolio bianco.

Poi inserisci togli asciuga..inserisci togli e asciuga...fino a che la chiave esce senza sporcizia.

Se vedi che da ancora problemi, una spruzzatina del sacro WD40 male non gli fa icon_biggrin.gif
 
1478568
1478568 Inviato: 14 Apr 2007 16:23
 

lascia le chiavi nel quadro !! icon_lol.gif

WD40 icon_wink.gif
 
5714333
5714333 Inviato: 18 Set 2008 9:37
 

Radar??
Come lascia le chiavi nel quadro?

Io da vostro consiglio, dopo che praticamente avevo il blocchetto che non girava piu, ho spruzzato WD40 ma senza chiave!!!!!!
Mah!!! icon_sad.gif

Ti devo dire che si è sbloccato ma non con risultati soddisfacenti.
Addirittura il mio meccanico m'ha detto:

"SPRUZZACELO TUTTE LE SETTIMANE!!"
mmmm.... icon_sad.gif
 
5714561
5714561 Inviato: 18 Set 2008 9:56
 

Prova un altro tipo di prodotto, quello specifico per contatti elettrici e microingranaggi, lo si trova nei negozzi di elettronica o se vuoi spendere qualche euro di più, un lubrificante spray di quelli che si trovano in armeria con alto coefficiente di bagnabilità.

In ogni caso evita di irrorare il blocchetto troppo, c'è il rischio, anche se piuttosto remoto, di far fare cortocircuito ai contatti del blocco, se viene inzuppato di prodotto.

icon_wink.gif
 
5714882
5714882 Inviato: 18 Set 2008 10:20
 

Certo, che casino!!

Non capisco come e' possibile, vabbeh forse questa e' la prima moto,
perchè non si poteva progettare qualcosa che copra il blocchetto stesso?

Mah icon_confused.gif

Domanda:???

Ma se monto un cupolino limito questo bloccaggio maledetto?
Grazie mille.
 
5715151
5715151 Inviato: 18 Set 2008 10:44
 

il wd40 e lo svitol servono anche per ripristinare i cantatti elettrici, eliminarci l'umidità e l'acqua che ci penetra, in fabbrica i nostri elettricisti li usano anche per eliminare la polvere dai teleruttori, poi soffiano via l'eccesso con l'aria compressa, se ti è entrato molto sporco devi fare l'operazione più volte, in modo da eliminare piano piano tutte le impurità, ha ragione il tuo meccanico, magari tutte le settimane è anche esagerato, ma ripetere il trattamento non gli fà male icon_wink.gif
 
5715337
5715337 Inviato: 18 Set 2008 11:02
 

ad essere sinceri quel blocco di accensione dovrebbe essere non tanto a tenuta d'acqua quanto più che altro insensibile a sporco ed umidità, indipendentemente dalla lubrificazione, che comunque va fatta, il problema potrebbe essere di tipo meccanico, dovuto chissà a cosa.

Personalmente uso per le parti delicate, e dove non è presente nessuna specifica o controindicazione da parte della yamaha, del lubrificante al bisolfuro di molibdeno ad elevato potere bagnante, di tipo spray, posso solo dirti che, sia in ambito motociclistico che nautico, i risultati sono mirabolanti.

unico difetto, costa caro come il fuoco. icon_sad.gif

se malgrado le ripetute lubrificazioni rimane duro, fallo vedere quel nottolino.
 
5715559
5715559 Inviato: 18 Set 2008 11:26
 

Grazie ...
icon_mrgreen.gif
Lubrificante al bisolfuro di molibdeno......... icon_rolleyes.gif
Dove posso trovarlo, magari su internet?
 
5715616
5715616 Inviato: 18 Set 2008 11:30
 

Io lo trovo in un negozio di forniture industriali vicino a casa, se lo hanno finito vado in un negozio di articoli per la nautica, ma comunque si trova abbastanza facilmente in commercio anche nelle ferramenta ben formite e nei bricocenter più attrezzati.
icon_wink.gif
 
5715702
5715702 Inviato: 18 Set 2008 11:40
 

Perfetto, vado in cerca!!!
 
5716124
5716124 Inviato: 18 Set 2008 12:23
 

Mi permetto di aggiungere un piccolo suggerimento, un accorgimento a metà strada tra il rimedio della nonna e una trovata di mc Gayver, ossia, se proprio siamo disperati con la chiave e non abbiamo sotto mano svitol, crc o altro prodotto chimico, provate ad immergere la chiave nella polvere ricavata dalla mina di una matita.

Non sono uscito di senno, in fin dei conti si tratta di grafite.

tenete presente che è solo da usarsi in casi disperati. icon_wink.gif
 
5716912
5716912 Inviato: 18 Set 2008 13:20
 

Oggi è successo a me ! PANICOOOOOOOOO
Non si voleva proprio aprire il bloccasterzo icon_twisted.gif
Lo sentivo un po' duro in questi giorni e l'ho trascurato !
Ho spruzzato a manetta WD 40 e dopo un po si è sbloccato , ma non mi sento ancora tranquillo , adesso che ho letto qui , darò anche una passata di aria compressa icon_wink.gif
 
5717561
5717561 Inviato: 18 Set 2008 14:01
 

Quanti km ha la tua moto? icon_lol.gif

Faccio un confronto su tempistica, magari l'usura dipende da quanta monnezza c'e entrata col passare del tempo? Vediamo... icon_wink.gif

Ciao
 
5720946
5720946 Inviato: 18 Set 2008 17:46
 

La mia è del 2004, km 62000 !
Ma non sono mai stato un fanatico della pulizia ( della moto ) icon_lol.gif
comunque adesso il blocchetto luccica icon_smile.gif
Non l'avevo mai visto così splendente icon_cool.gif
 
6220369
6220369 Inviato: 5 Nov 2008 17:02
 

La mia è del 2005, 15000 Km e proprio in questi giorni ha cominciato a indurirsi sempre più...ora quasi non riesco nemmeno a infilarla e per sfilarla la devo forzare...boh, sarà per la pioggia (terra sotto forma di pioggia icon_wink.gif ) che è venuta giù in questi giorni.
Comunque appena ho un minuto ci riverso dentro una litrata di svitol per contatti elettrici e vi faccio sapere!!
 
6223047
6223047 Inviato: 5 Nov 2008 20:52
 

Lo ha fatto anche a me ad inizio Settembre, ma fortunatamente è durato solo un giorno ed avevo utilizzato la 2° chiave (non quella rossa) che non uso mai, quindi ho stabilito che fosse dovuto alla chiave.
 
6226026
6226026 Inviato: 6 Nov 2008 9:43
 

ho provato anche il WD40..... ora sfila via che è una meraviglia!!!!!
 
6226509
6226509 Inviato: 6 Nov 2008 10:49
 

icon_arrow.gif Io ho un FZ1 la mia ragazza un FZ6.....tutti e due con il problema della chiave.....che non entra e non gira nemmeno a martellate....abbiamo risolto il problema con una buona e consistente soffiata di aria compressa....

credo il problema sia dato dalla condensa-umido- e qualche granello di polvere......

adesso la chiave gira bene anche se dopo qualche giorno all'aperto il problema si ripresenta.....
 
6232822
6232822 Inviato: 6 Nov 2008 20:53
 

toscanovolante ha scritto:
icon_arrow.gif Io ho un FZ1 la mia ragazza un FZ6.....tutti e due con il problema della chiave.....che non entra e non gira nemmeno a martellate....abbiamo risolto il problema con una buona e consistente soffiata di aria compressa....

credo il problema sia dato dalla condensa-umido- e qualche granello di polvere......

adesso la chiave gira bene anche se dopo qualche giorno all'aperto il problema si ripresenta.....


come da cippo4u....WD40...una meraviglia...
 
6233807
6233807 Inviato: 6 Nov 2008 22:16
 

la difficoltà a girare la chiave è un problema comune a molti motociclisti, considerando la posizione del blocchetto. La fessura rivolta verso l'alto senza alcuna protezione invita la polvere e l'umidità ad entrare nel suo interno. quindi i fattori del cattivo funzionamento sono principalmente la sporcizia, l'ossidazione e poca lubrificazione.
Lubrificante al bisolfuro di molibdeno è ottimo ma dopo aver pulito e liberato il blocchetto dalle impurità con un altro prodotto per pulizia di apparecchiature elettromeccaniche.
per quanto riguarda lo spray per circuiti elettronici non credo che la sua giusta utilizzazione sia di pulire i blocchetti di moto o simili.
 
15653266
15653266 Inviato: 1 Lug 2016 19:27
Oggetto: Problema con nottolino
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve ragazzi ho un problema alla mia bambina....
Il Nottolino mi sta facendo qualche scherzetto devo agitare un po' lo sterzo per girare il quadro... Ke strada mi consigliate?
 
15658111
15658111 Inviato: 9 Lug 2016 14:03
 

Capitato anche a me: blocchetto di accensione (non nottolino) ossidato e grippato. Tutto grazie al precedente proprietario che l'aveva lasciata all'aperto per un anno cercando di venderla. Insomma, quando la presi per portarla a casa avevo difficoltà a girare la chiave in posizione Run ed era impossibile mettere il bloccasterzo (figurarsi poi raggiungere la posizione Parking).
Questo succede perchè il blochetto non è stagno ma, quando la moto prende pioggia o acqua in genere, l'acqua stessa lo attraversa sgocciolando poi in basso.
Ti descrivo quello che dovrai fare (e che feci io all'epoca) per cercare di ripristinare la funzionalità del blocchetto.
Innanzitutto metti un po' di carta assorbente sotto il blocchetto: i prodotti che userai goccioleranno e schizzeranno un po' ovunque.
I prodotti che userai vanno messi dentro il blocchetto. Per "dentro" intendo che devi spostare la piccola protezione a molla sulla fessura della chiave e devi introdurre proprio dentro i vari oli.
Inizia con un lubrificante a bassissima tensione superficiale, tipo uno Svitol o un WD40 (da questo punto di vista ce ne sono anche di migliori). In questa fase la qualità del prodotto non è importante; è importante che sia più "penetrante" possibile. Questo prodotto inizierà a farsi strada negli interstizi e comincerà a sciogliere le ossidazioni. Per ora non introdurre la chiave, lascialo agire per qualche ora spruzzandone un po' ogni tanto.
Poi usa la chiave e inizia a smuovere delicatamente il blocco. Non forzare, la chiave protrebbe spezzarsi. Con pazienza vedrai che i movimenti cominceranno a farsi più fluidi.
A questo punto usa dell'olio motore; l'olio motore è lubrificante e contiene additivi disossidanti e detergenti molto utili in questa fase. Mettendolo nel blocchetto si mescolerà allo svitol e lubrificherà i punti grippati rimuovendo polvere e ossido. Inizierai a vedere tutta la robaccia che cola in basso. Continua a mettere svitol + olio fino a quando tutti i movimenti non saranno ripristinati e fluidi. In pratica devi "lavare internamente" il pezzo.
Cambia spesso la carta assorbente e, quando noterai che il liquido che cola è pulito, allora procederai con un disossidante - lubrificante per contatti elettrici. Io ti consiglio il CRC 2-26: ottimo prodotto con magnifiche caratteristiche disossidanti e detergenti iniziali e che, una volta evaporati i solventi, non lascia residui appiccicosi come fanno altri concorrenti. Inonda il blocchetto in modo da espellere gli ultimi residui di sporco e i prodotti usati prima.
Lascia sgocciolare e il lavoro sarà quasi finito. Ti dico "quasi" perchè dovrai mettere ancora del CRC nei giorni successivi in quando, con il tempo e l'uso, continuerà a staccarsi ossido e sporco e spruzzando il lubrificante lo rimuoverai.
Poi, col tempo, ti renderai conto tu stesso quando dare una "rinfrescata" al blocchetto. io, dopo il trattamento iniziale, mi limito a lubrificarlo col CRC una volta l'anno, quando la moto va in letargo.
Questo non è un lavoro da affidare al meccanico. Sia perchè è molto semplice sia perchè, sopratutto, è un lavoro che richiede cura e pazienza, cose che solo un motociclista può dedicare alla propria moto.
doppio_lamp_naked.gif
 
15940598
15940598 Inviato: 24 Feb 2018 15:51
 

lombrico ha scritto:
Capitato anche a me: blocchetto di accensione (non nottolino) ossidato e grippato. Tutto grazie al precedente proprietario che l'aveva lasciata all'aperto per un anno cercando di venderla. Insomma, quando la presi per portarla a casa avevo difficoltà a girare la chiave in posizione Run ed era impossibile mettere il bloccasterzo (figurarsi poi raggiungere la posizione Parking).
Questo succede perchè il blochetto non è stagno ma, quando la moto prende pioggia o acqua in genere, l'acqua stessa lo attraversa sgocciolando poi in basso.
Ti descrivo quello che dovrai fare (e che feci io all'epoca) per cercare di ripristinare la funzionalità del blocchetto.
Innanzitutto metti un po' di carta assorbente sotto il blocchetto: i prodotti che userai goccioleranno e schizzeranno un po' ovunque.
I prodotti che userai vanno messi dentro il blocchetto. Per "dentro" intendo che devi spostare la piccola protezione a molla sulla fessura della chiave e devi introdurre proprio dentro i vari oli.
Inizia con un lubrificante a bassissima tensione superficiale, tipo uno Svitol o un WD40 (da questo punto di vista ce ne sono anche di migliori). In questa fase la qualità del prodotto non è importante; è importante che sia più "penetrante" possibile. Questo prodotto inizierà a farsi strada negli interstizi e comincerà a sciogliere le ossidazioni. Per ora non introdurre la chiave, lascialo agire per qualche ora spruzzandone un po' ogni tanto.
Poi usa la chiave e inizia a smuovere delicatamente il blocco. Non forzare, la chiave protrebbe spezzarsi. Con pazienza vedrai che i movimenti cominceranno a farsi più fluidi.
A questo punto usa dell'olio motore; l'olio motore è lubrificante e contiene additivi disossidanti e detergenti molto utili in questa fase. Mettendolo nel blocchetto si mescolerà allo svitol e lubrificherà i punti grippati rimuovendo polvere e ossido. Inizierai a vedere tutta la robaccia che cola in basso. Continua a mettere svitol + olio fino a quando tutti i movimenti non saranno ripristinati e fluidi. In pratica devi "lavare internamente" il pezzo.
Cambia spesso la carta assorbente e, quando noterai che il liquido che cola è pulito, allora procederai con un disossidante - lubrificante per contatti elettrici. Io ti consiglio il CRC 2-26: ottimo prodotto con magnifiche caratteristiche disossidanti e detergenti iniziali e che, una volta evaporati i solventi, non lascia residui appiccicosi come fanno altri concorrenti. Inonda il blocchetto in modo da espellere gli ultimi residui di sporco e i prodotti usati prima.
Lascia sgocciolare e il lavoro sarà quasi finito. Ti dico "quasi" perchè dovrai mettere ancora del CRC nei giorni successivi in quando, con il tempo e l'uso, continuerà a staccarsi ossido e sporco e spruzzando il lubrificante lo rimuoverai.
Poi, col tempo, ti renderai conto tu stesso quando dare una "rinfrescata" al blocchetto. io, dopo il trattamento iniziale, mi limito a lubrificarlo col CRC una volta l'anno, quando la moto va in letargo.
Questo non è un lavoro da affidare al meccanico. Sia perchè è molto semplice sia perchè, sopratutto, è un lavoro che richiede cura e pazienza, cose che solo un motociclista può dedicare alla propria moto.
doppio_lamp_naked.gif



Sto avendo questo fantomatico problema al blocco di accensione... La chiave di fa più dura ogni giorno.. Qualcuno ha mai provato questo metodo?
 
15940633
15940633 Inviato: 24 Feb 2018 18:59
 

Nennolello ha scritto:
lombrico ha scritto:
Capitato anche a me: blocchetto di accensione (non nottolino) ossidato e grippato. Tutto grazie al precedente proprietario che l'aveva lasciata all'aperto per un anno cercando di venderla. Insomma, quando la presi per portarla a casa avevo difficoltà a girare la chiave in posizione Run ed era impossibile mettere il bloccasterzo (figurarsi poi raggiungere la posizione Parking).
Questo succede perchè il blochetto non è stagno ma, quando la moto prende pioggia o acqua in genere, l'acqua stessa lo attraversa sgocciolando poi in basso.
Ti descrivo quello che dovrai fare (e che feci io all'epoca) per cercare di ripristinare la funzionalità del blocchetto.
Innanzitutto metti un po' di carta assorbente sotto il blocchetto: i prodotti che userai goccioleranno e schizzeranno un po' ovunque.
I prodotti che userai vanno messi dentro il blocchetto. Per "dentro" intendo che devi spostare la piccola protezione a molla sulla fessura della chiave e devi introdurre proprio dentro i vari oli.
Inizia con un lubrificante a bassissima tensione superficiale, tipo uno Svitol o un WD40 (da questo punto di vista ce ne sono anche di migliori). In questa fase la qualità del prodotto non è importante; è importante che sia più "penetrante" possibile. Questo prodotto inizierà a farsi strada negli interstizi e comincerà a sciogliere le ossidazioni. Per ora non introdurre la chiave, lascialo agire per qualche ora spruzzandone un po' ogni tanto.
Poi usa la chiave e inizia a smuovere delicatamente il blocco. Non forzare, la chiave protrebbe spezzarsi. Con pazienza vedrai che i movimenti cominceranno a farsi più fluidi.
A questo punto usa dell'olio motore; l'olio motore è lubrificante e contiene additivi disossidanti e detergenti molto utili in questa fase. Mettendolo nel blocchetto si mescolerà allo svitol e lubrificherà i punti grippati rimuovendo polvere e ossido. Inizierai a vedere tutta la robaccia che cola in basso. Continua a mettere svitol + olio fino a quando tutti i movimenti non saranno ripristinati e fluidi. In pratica devi "lavare internamente" il pezzo.
Cambia spesso la carta assorbente e, quando noterai che il liquido che cola è pulito, allora procederai con un disossidante - lubrificante per contatti elettrici. Io ti consiglio il CRC 2-26: ottimo prodotto con magnifiche caratteristiche disossidanti e detergenti iniziali e che, una volta evaporati i solventi, non lascia residui appiccicosi come fanno altri concorrenti. Inonda il blocchetto in modo da espellere gli ultimi residui di sporco e i prodotti usati prima.
Lascia sgocciolare e il lavoro sarà quasi finito. Ti dico "quasi" perchè dovrai mettere ancora del CRC nei giorni successivi in quando, con il tempo e l'uso, continuerà a staccarsi ossido e sporco e spruzzando il lubrificante lo rimuoverai.
Poi, col tempo, ti renderai conto tu stesso quando dare una "rinfrescata" al blocchetto. io, dopo il trattamento iniziale, mi limito a lubrificarlo col CRC una volta l'anno, quando la moto va in letargo.
Questo non è un lavoro da affidare al meccanico. Sia perchè è molto semplice sia perchè, sopratutto, è un lavoro che richiede cura e pazienza, cose che solo un motociclista può dedicare alla propria moto.
doppio_lamp_naked.gif



Sto avendo questo fantomatico problema al blocco di accensione... La chiave di fa più dura ogni giorno.. Qualcuno ha mai provato questo metodo?


A parte l'uso di olio motore, ho usato questo metodo dopo il mio viaggio a Nordkapp durante il quale presi acqua a più non posso; qualche settimana dopo il rientro avevo il blocchetto sempre più duro e ho risolto.
 
15941308
15941308 Inviato: 26 Feb 2018 22:10
 

Personalmente mi sono limitato a usare WD40, con uno stuzzicadenti ho tenuto aperta la fessura della chiave e l'ho irrorato di WD40, ho lasciato agire per dieci minuti e poi ho ripetuto la procedura inserendo e sfilando la chiave più volte, facendole fare vari giri in ogni posizione...

Adesso va alla grande. Mi chiedevo, se va comunque così bene, dovrei in ogni caso usare il crc2-26 oppure lascio stare così com'è tanto non rischio niente?
 
15941322
15941322 Inviato: 26 Feb 2018 23:16
 

Finchè resta ben sbloccato e fluido, non andrei oltre.
All'occorrenza, darei una spruzzatina leggera per mantenere ben lubrificato il tutto.
 
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