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CBR600F 2006: perplessità....
1398485
1398485 Inviato: 30 Mar 2007 17:59
Oggetto: CBR600F 2006: perplessità....
 



Raga,
finalmente mi sono deciso e ho trovato una F argento/nera del 2006 in ottimo stato, solo 2100 Km, a 6200 Km e l'ho fermata. icon_smile.gif
Ieri il proprietario me l'ha fatta provare (non molto, un giro di un kilometrino) e le mie sensazioni sono state terribilmente... strane! icon_confused.gif icon_confused.gif
Premetto che vengo da una bicilindrica (Kawa Er-6f), generosa e comoda, anche se assai meno potente. Ovviamente è un'altra cosa, la bicilindrica ha più coppia in basso, 1a, 2a e 3a marcia molto più corte (inutile insistere, bisogna cambiare), però poi aprendo bene ha un bello spunto, sale progressivamente e sa anche andare veloce. icon_cool.gif
Ieri dunque smonto dalla mia e poco dopo provo la CBR600F. Credevo di provare una sensazione di spinta e accelerazione molto più forte, come dire, più "punch", più cattiva. icon_cool.gif
Non pretendo che possa essere una moto che ti strappa via le braccia (capisco bene che non sia una Fireblade o un'Hayabusa!), però a essere onesto mi ha un pochino deluso... icon_sad.gif
Cioè, in partenza in prima si sentiva che è più potente della mia e aveva uno spunto bello grintoso.
Poi però è venuto il brutto: cercando di farla salire di giri, aprivo il gas, ma lei non andava come mi sarei aspettato, aveva un buco, una - come dire - zona "grigia" in cui stentava decisamente ad andare più veloce. icon_sad.gif icon_sad.gif
Solo dopo i 6000 giri (non meno!) ho avvertito che prendeva corpo la velocità che aspettavo: e a quel punto mi è piaciuta. icon_smile.gif
Dico la verità: non avendo mai provato una CBR600F fino ad allora, ho addirittura pensato che questa moto in particolare avesse qualche problema. Anzi, il tarlo mi è rimasto!! icon_sad.gif 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Non è che magari è stata trattata male, il tipo non gli ha fatto un rodaggio come si deve, o gli ha tirato troppo il collo (mi ha detto che non l'ha mai spinta oltre i 200 Km/ora e mi sembra un tipo preciso: l'ha usata poco per problemi familiari e la vende perchè tanto usa per andare al lavoro il Burgman)????????
Ma come si fa a capire?? 0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif
Segni esteriori di uso "spregiudicato" non ne ho proprio visti. La moto sembra nuova nuova (ha anche messo due piccoli ma utili tamponi paracarene), gomme, pedane e tutto il resto sono perfette...
Naturalmente ho anche pensato che il problema sia mio e non della moto. icon_rolleyes.gif
Può darsi che io l'abbia guidata con lo stile e l'abitudine a guidare la mia?... Cioè tirando forse troppo poco le marce basse e pretendendo che poi salisse di giri là dove un 4 cilindri di 600cc non può onestamente farcela.
So che è un pò vuotina in basso e le marce quindi andrebbero sfruttate bene. Ma, dato che era appunto la prima volta, non sono riuscito davvero a capire se quella sensazione brutta che ho provato (cioè che acceleravo decisamente e lei non prendeva velocità come mi aspettavo, se non dopo un bel pò) è proprio quello che tutti dicono, la "vuotezza" in basso di tutte le CBR oppure è invece un problema del motore di questo esemplare!
Perchè se fosse così, allora sto per comprarmi un pacco, 'na sola!!!!!!! icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
Come faccio a capire????? icon_question.gif icon_question.gif
Vi prego di aiutarmi a risolvere il dubbio, sono davvero un pò in crisi, non so bene cosa pensare....!!!! Proprio ora che, dopo un sacco di mesi, mi sono deciso a prendere il CBR........ icon_sad.gif

HELP!!!!!
0510_confused.gif 0510_help.gif 0510_confused.gif 0510_help.gif

Aspetto consigli e - spero - rassicurazioni!!!!

Grazie a tutti!


BernaDoc
 
1398585
1398585 Inviato: 30 Mar 2007 18:12
 

Credo che sia assolutamente normale arrivando da una bicilindrica che ti sembri strano e sulle prime unpò spenta.
La cbr f ha senza dubbio un buco sui giri bassi ma non credo così tragico come ti è sembrato, penso che abituato a altro regime hai cambiato marcia troppo presto anche perchè in un chilometro non tirando le marce penso che sia difficile sentire "la botta" sopra i 6000...non puoi riprovarla e magari tirare la prima un pò di più?così avresti sicuramente un'idea più chiara icon_biggrin.gif
 
1398590
1398590 Inviato: 30 Mar 2007 18:13
 

Essendo lo stesso motore della Hornet con qualche cavallo in meno credo che la tua sensazione sia esatta, anche la Hornet e' cosi', ma il tiro ai bassi lo ha dove e' vuota e' ai medi regimi.
 
1398765
1398765 Inviato: 30 Mar 2007 18:36
 

La moto si comporta proprio così. Ai bassi giri ha una spinta moderata rispetto ai 600 bicilindrici, poi spinge con un'allungo impressionante fino a 13000 e oltre.

Ma io te la consiglio, devi solo abituarti alla tipologia di motore.
Anche un mio collega che ha una ducati e' rimasto deluso dalle 600 quattro cilindri, come te, la sentiva senza spinta.
Sono due modi di andare in moto completamente diversi. A me piace troppo il 4 cilindri e penso che un bicilindrico non lo prenderò mai.
Ti trovi di fronte ad un bivio a te la scelta

Comunque stai tranquillo che la moto non ha problemi di motore, anzi ne ha anche troppo per divertirsi. icon_biggrin.gif
 
1399809
1399809 Inviato: 30 Mar 2007 21:33
 

scendere da un bicilindrico e salire subito su un frullino 4 cilindri icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
e certo ke ti e sembrata scassata la cbr/f icon_biggrin.gif
1: non avrai mai il "tiro" della bicilindrica ma in cambio avrai un'allungo infinito...
2: dovrai cambiare il tuo stile di guida, e poi vedrai ke divertimento...
3: quando con la tua bicilindrica stai per cambiare sulla 4 cil. sei ancora una vita sotto coppia la goduria sta al di sopra dei 9000 giri !!!
certo hai fatto un giretto con la cbr/f spemila per benino vedrai ke i 100 cavalli si presenterano tutti alla ruota posteriore !!!! icon_biggrin.gif
ciao Paolo.
 
1400410
1400410 Inviato: 30 Mar 2007 23:51
 

......credo che 6200 euro siano un pò troppo per questo modello
si trovano occasioni a prezzi inferiori a 5000 euro,moto con meno di 10000 km che non sono nulla come i 2100km
 
1401110
1401110 Inviato: 31 Mar 2007 10:53
 

ciao...io credo che ti sia trovato male perchè hai ancora in mente la coppia del tuo bicilindrico,è un po' come guidare un'auto a benzina e poi una diesel il diesel ti sembra che voli ma poi se guardi i dati va di più il benzina(a parità di cv)
Il tiro in basso non è posi cosi male se lo confronti con un 4 cilindrici 600 dell'ultime sportive,puoi trotterellare a 70 all'ora in 6 e avere un'accelerazione decente per sorpassare un'auto!
per me fai un buon acquisto
 
1401299
1401299 Inviato: 31 Mar 2007 11:37
 

secondo me non hai tirato le marcie come si deve icon_lol.gif

6000 giri ?! icon_eek.gif la prossima volta la lancetta falla schizzare e vedrai poi che soddisfazione icon_biggrin.gif

ciao icon_wink.gif
 
1405925
1405925 Inviato: 1 Apr 2007 14:19
 

Grazie a tutti quelli che hanno risposto! icon_smile.gif
Per fortuna, mi sembra di capire che il comportamento della moto che ho provato sia del tutto normale e probabilmente sono stato io che non ho tirato le marce essendo abituato a una bicilindrica.
A qsto punto, mi sono messo molto+ tranquillo!

So che dovrò cambiare abbastanza stile di guida, mi ci vorrà un pò ad abituarmi.
Comunque per qualche tempo terrò anche l'ER-6f, nell'ipotesi (spero di no!) che non mi trovi bene con la CBR. Insomma penso che mi ci vorrà un pò prima di essere sicuro quale delle due moto è meglio per me.

Quello che un pochino mi preoccupa è la minore maneggevolezza della CBR e il fatto che scalderà di più (con la ventola sempre in azione) nel traffico di Milano e il manubrio basso (non mi darà problemi al collo a lungo andare?). icon_confused.gif Io uso la moto tutti i giorni o quasi anche x andare al lavoro.

Per finire: Vagix dice che questa 2006 con 2000 Km a 6200 euro costa un pò troppo. A me era sembrato ragionevole (è ancora in garanzia della Casa e se devo rivenderla è pur sempre un 2006, no?).

Ciao a tutti! icon_smile.gif

Ride safe! doppio_lamp.gif

BernaDoc
 
1406322
1406322 Inviato: 1 Apr 2007 16:29
 

ciao io la moto la uso per andare in università tutti i giorni faccio tangenziale poi da palmanova a piola e sono più agile degli scooteroni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Perchè dici della ventola,a me sinceramente non parte cosi spesso come ho sentito molti eppure in città la uso!
 
1406517
1406517 Inviato: 1 Apr 2007 17:28
 

Intorno ai 6000 euro è la quotazione del cbr600f del 2006.....quindi hai speso il giusto, poi se la prendi dal concessionario hai anche un po di garanzia!!!

Avevo il gsx600r del 2001 uscito insieme alla cbr600f e le prestazioni erano simili.....io dovevo aspettare addirittura gli 8000 giri per svegliarla un po........del resto bisogna girare alti per avere un po di coppia......ma non è un problema, ti farai l'abitudine.
Per quanto riguarda la temperatura del cbr f purtroppo nel traffico tende subito a scaldare...ma è del tutto normale, basta poi allungare un po senza traffico e tutto torna normale al di sotto degli 80° C...quindi stai pure tranquillo!

L'unico problema potrebbe essere la mancanza di regolazioni delle sospensioni e la sua taratura molto morbida di serie che per un uso un po piu sportivo andrebbe modificata con qualche kit........altrimenti andresti con le forche a pacco in qualche forte staccata.............


Lampssssssssssssssssssssssssssss
 
1409005
1409005 Inviato: 2 Apr 2007 8:36
Oggetto: Città e... montagna
 

fabrycbr600f ha scritto:
ciao io la moto la uso per andare in università tutti i giorni faccio tangenziale poi da palmanova a piola e sono più agile degli scooteroni icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
Perchè dici della ventola,a me sinceramente non parte cosi spesso come ho sentito molti eppure in città la uso!


Ciao Fabry
la tua esperienza mi rassicura! icon_smile.gif
Io devo fare il tragitto da C.so Sempione fino al termine della via Ripamonti (dopo l'INPS), quindi tutta città. Però, anche se scalda un pò stando in coda, spero che mi permetta di superare le code e non stare dietro le macchine! icon_wink.gif
Beh, magari sarà un filo meno agile della mia attuale ER-6f (che ha il manubrio da bicicletta e gira anche negli spazi dove passano i cinquantini), ma sarà sempre meglio dei bestioni tipo BMW... icon_cool.gif
E poi quello che mi voglio godere sono le sue prestazioni fuori città! icon_smile.gif
A proposito... come ti trovi nei percorsi di montagna? E' vero che nelle strade con molti tornanti, se hai il passeggero, bisogna spesso scalare anche in prima? icon_confused.gif

Ciao

Ride safe! doppio_lamp.gif

BernaDoc
 
1409034
1409034 Inviato: 2 Apr 2007 8:45
 

dnx71 ha scritto:
Intorno ai 6000 euro è la quotazione del cbr600f del 2006.....quindi hai speso il giusto, poi se la prendi dal concessionario hai anche un po di garanzia!!!

Avevo il gsx600r del 2001 uscito insieme alla cbr600f e le prestazioni erano simili.....io dovevo aspettare addirittura gli 8000 giri per svegliarla un po........del resto bisogna girare alti per avere un po di coppia......ma non è un problema, ti farai l'abitudine.
Per quanto riguarda la temperatura del cbr f purtroppo nel traffico tende subito a scaldare...ma è del tutto normale, basta poi allungare un po senza traffico e tutto torna normale al di sotto degli 80° C...quindi stai pure tranquillo!

L'unico problema potrebbe essere la mancanza di regolazioni delle sospensioni e la sua taratura molto morbida di serie che per un uso un po piu sportivo andrebbe modificata con qualche kit........altrimenti andresti con le forche a pacco in qualche forte staccata.............


Lampssssssssssssssssssssssssssss



Ciao dnx,
in realtà la prendo da un privato, per cui vale la garanzia Honda fino al 2008. Spero che non dia problemi, in fondo è stata usata solo 2000 Km (spero anche rodata e trattata bene, ma la sicurezza non ce l'hai mai... icon_sad.gif )
Allora sto tranquillo anche se vedrò che tende a scaldare nel traffico.
Però, fino a che temperatura è normale che salga? 100° ? Di più? icon_confused.gif
Immagino che ci sia anche una differenza non piccola tra i gradi che può raggiungere d'estate e quelli nella stagione fredda. Che differenza ci può essere? icon_confused.gif
In pratica, a quale temperatura mi devo preoccupare e magari fermarmi addirittura x lasciarla raffreddare altrimenti si rischiano danni?? 0510_grattacapo.gif
Forse sono un pò troppo preoccupato, lo so, ma purtroppo sarà la mia prima 4 cilindri dopo tutte mono e bicilindriche e i dubbi sono tanti....sorry! icon_redface.gif

Gracias! icon_smile.gif icon_smile.gif

Ride safe! doppio_lamp.gif

BernaDoc
 
1409217
1409217 Inviato: 2 Apr 2007 9:39
 

Ciao e auguri per la tua futura moto.

Quoto tutti, è una moto pigra fino ai 6000 ma poi vedrai che divertimento. Per quanto riguarda la temperatura sale fino a 106/108° poi rimane sempre al di sotto anche in agosto con 45° di temp. ambiente, devi preoccuparti solo se sale fino a 116/118 ma a quel punto la spia si accenderà.
La differenza tra inverno ed estate quasi non esiste, in pratica si scalda sempre tanto.Il problema è che un 4 cilindri scalda molto di piu' quindi l'estate ai semafori avrai un po di caldo al livello dei gioielli di famiglia, questo è un difetto conosciuto della f cioè la ventilazione del motore è limitata a causa della carena, pero' devo dire che l'inverno è piacevole avere le gambe al caldo. icon_lol.gif

Ciao ed auguri
 
1409576
1409576 Inviato: 2 Apr 2007 11:24
 

ciao in montagna se la strada è molto ripida fatica un po',qualche settimana fa ho fatto una strada con 31 tornanti icon_eek.gif stretti e ripidi e dovevo farli in prima se usavo la seconda moriva,ma questo anche un RR un 636 originale e una hornet solo il millone rr la faceva in seconda e un 636 con qualche cv in più!
 
1410006
1410006 Inviato: 2 Apr 2007 12:50
 

Concordo raga... riamane il fatto che comunque quando apro il gas anche sotto i 6000 la moto scoda.... tanto vuota non è... avete provato i vari RR?! (ps: l'ultima non la ho ancora provata)
icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
1410061
1410061 Inviato: 2 Apr 2007 12:59
 

io ho la corona con un dente in più e sinceramente non mi sembra così vuota ai bassi. sopra i 4000 giri già tira e in salita la prima qualche rara volta l'ho messa solo su curva a gomito ed in 2.
Per il resto è una moto stupenda, io ci vado a lavoro, ci esco la domenica e ci faccio viaggi anche lunghi, e non ho nulla da rimproverargli. icon_wink.gif
 
1413537
1413537 Inviato: 2 Apr 2007 21:38
 

Arkadya ha scritto:
Ciao e auguri per la tua futura moto.

Quoto tutti, è una moto pigra fino ai 6000 ma poi vedrai che divertimento. Per quanto riguarda la temperatura sale fino a 106/108° poi rimane sempre al di sotto anche in agosto con 45° di temp. ambiente, devi preoccuparti solo se sale fino a 116/118 ma a quel punto la spia si accenderà.
La differenza tra inverno ed estate quasi non esiste, in pratica si scalda sempre tanto.Il problema è che un 4 cilindri scalda molto di piu' quindi l'estate ai semafori avrai un po di caldo al livello dei gioielli di famiglia, questo è un difetto conosciuto della f cioè la ventilazione del motore è limitata a causa della carena, pero' devo dire che l'inverno è piacevole avere le gambe al caldo. icon_lol.gif

Ciao ed auguri



Ciao Arkadya icon_smile.gif
grazie delle spiegazioni e dei consigli. Ora ho le idee più chiare su qsta cosa della temperatura. Mi godrò il calduccio in zona gioielli per ora e d'estate pazienza! icon_rolleyes.gif

Ride safe!

BernaDoc
 
1413589
1413589 Inviato: 2 Apr 2007 21:44
 

fabrycbr600f ha scritto:
ciao in montagna se la strada è molto ripida fatica un po',qualche settimana fa ho fatto una strada con 31 tornanti icon_eek.gif stretti e ripidi e dovevo farli in prima se usavo la seconda moriva,ma questo anche un RR un 636 originale e una hornet solo il millone rr la faceva in seconda e un 636 con qualche cv in più!


Ciao Fabry icon_smile.gif
Ok, capisco che i tornanti secchi non sono il pane delle 600 4 cilindri....beh, non si può avere tutto!
Ci vorrebbe un millone diverso dalla Fireblade attuale, cioè bello tosto ma un pò + comodo anche per il passeggero (come la CBR1000F che facevano un pò di anni fa.... icon_cry.gif )!

Ciao ciao

Ride safe! doppio_lamp.gif

BernaDoc
 
1413739
1413739 Inviato: 2 Apr 2007 22:06
 

BernaDoc ha scritto:
fabrycbr600f ha scritto:
ciao in montagna se la strada è molto ripida fatica un po',qualche settimana fa ho fatto una strada con 31 tornanti icon_eek.gif stretti e ripidi e dovevo farli in prima se usavo la seconda moriva,ma questo anche un RR un 636 originale e una hornet solo il millone rr la faceva in seconda e un 636 con qualche cv in più!


Ciao Fabry icon_smile.gif
Ok, capisco che i tornanti secchi non sono il pane delle 600 4 cilindri....beh, non si può avere tutto!
Ci vorrebbe un millone diverso dalla Fireblade attuale, cioè bello tosto ma un pò + comodo anche per il passeggero (come la CBR1000F che facevano un pò di anni fa.... icon_cry.gif )!

Ciao ciao

Ride safe! doppio_lamp.gif

BernaDoc



Oibò! Sono andato a ripescare foto della vecchia 1000F e, vista oggi, sembra antidiluviana!! icon_eek.gif
Per la cronaca, era questa qui:

Link a pagina di Cbr1000f.org

Fra l'altro, non vi ricorda qualcosa invece di attuale?
A me sì: la BMW K1200 sport!!!! icon_rolleyes.gif
E qui mi spareranno i BMWisti......! icon_lol.gif

Ciao

BernaDoc
 
1415844
1415844 Inviato: 3 Apr 2007 13:22
 

BernaDoc ha scritto:
Arkadya ha scritto:
Ciao e auguri per la tua futura moto.

Quoto tutti, è una moto pigra fino ai 6000 ma poi vedrai che divertimento. Per quanto riguarda la temperatura sale fino a 106/108° poi rimane sempre al di sotto anche in agosto con 45° di temp. ambiente, devi preoccuparti solo se sale fino a 116/118 ma a quel punto la spia si accenderà.
La differenza tra inverno ed estate quasi non esiste, in pratica si scalda sempre tanto.Il problema è che un 4 cilindri scalda molto di piu' quindi l'estate ai semafori avrai un po di caldo al livello dei gioielli di famiglia, questo è un difetto conosciuto della f cioè la ventilazione del motore è limitata a causa della carena, pero' devo dire che l'inverno è piacevole avere le gambe al caldo. icon_lol.gif

Ciao ed auguri



Ciao Arkadya icon_smile.gif
grazie delle spiegazioni e dei consigli. Ora ho le idee più chiare su qsta cosa della temperatura. Mi godrò il calduccio in zona gioielli per ora e d'estate pazienza! icon_rolleyes.gif

Ride safe!

BernaDoc



E' sempre un piacere aiutare un collega centauro. icon_wink.gif

Ciao e alla prossima.
 
1422532
1422532 Inviato: 4 Apr 2007 13:50
 

Ciao BernaDoc,
vai tranquillo con la 600 F, e' una gran moto...io ce l'ho da un'annetto.

La modifica che ti consiglio di fare subito e' mettere una corona con 2 denti in piu'.
Risolve quasi del tutto il "problema" che segnali tu.
Se fai una ricerca trovi molti topic al riguardo.

Tra l'altro e' una modifica che costa pochissimo e che puoi fare anche tu.
io ho pagato qualche mese fa una corona d'acciaio 32 euro (non val la pena prenderla in ergal) e l'ho montata da solo in una mezz'oretta.
Ringrazio chi ha lasciato il cavalletto centrale sulla F icon_wink.gif ..permette di fare questi lavori in comodita'.

Anch'io sono di Milano zona ripamonti in fondo, se decidessi di fare questo lavoro (o altri sulla F) fammi un fischio e passo a darti una mano volentieri


A presto,
Dinauz
 
1432597
1432597 Inviato: 5 Apr 2007 23:38
 

dinauz ha scritto:
Ciao BernaDoc,
vai tranquillo con la 600 F, e' una gran moto...io ce l'ho da un'annetto.

La modifica che ti consiglio di fare subito e' mettere una corona con 2 denti in piu'.
Risolve quasi del tutto il "problema" che segnali tu.
Se fai una ricerca trovi molti topic al riguardo.

Tra l'altro e' una modifica che costa pochissimo e che puoi fare anche tu.
io ho pagato qualche mese fa una corona d'acciaio 32 euro (non val la pena prenderla in ergal) e l'ho montata da solo in una mezz'oretta.
Ringrazio chi ha lasciato il cavalletto centrale sulla F icon_wink.gif ..permette di fare questi lavori in comodita'.

Anch'io sono di Milano zona ripamonti in fondo, se decidessi di fare questo lavoro (o altri sulla F) fammi un fischio e passo a darti una mano volentieri

A presto,
Dinauz



Ciao Dinauz!
Grazie mille per i consigli e l'offerta di aiuto! icon_smile.gif
Quando l'ho presa e ho imparato un pò a guidarla, ti faccio sapere.
Ciao! icon_smile.gif

Ride safe! doppio_lamp.gif

BernaDoc
 
1432922
1432922 Inviato: 6 Apr 2007 7:04
 

Io montato la corona a 47 denti 2 settimana fa.... viaggiando spesso in 2 avevo la necessità di avere maggior prontezza a bassi giri (intendo sotto i 4000).... solo a pieno carico ne sentivo la necessità... da solo la guida è esaltante, ma sempre facile e sicura... che derapate nelle curve!!!
icon_wink.gif
 
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