allora, abbiamo fatto fatto una prova, con i vari scooter dei miei amici usando uno dei pochi strumenti che fa vedere la VELOCITà EFFETTIVA, ovvero il GPS portatile (grazie papà) e sono venuti fuori i seguenti dati:
Aerox originale del 2006: 72,3 Km/h
Aerox originale del 1998 (quelli più vecchi con meno limitatori, e strozzi
nella marmitta): 75,2 Km/h
Aerox con Nardò e Variatore MHR 101 tarato alla perfezione: 78 Km/h
SR Ditech Originale: 70,6 Km/h
Booster originale: 67,5 Km/h
F-12 con elaborazione base completa (Top Nero, 21, For Race 3 e Multivar e 16/40 come rapporti): 101,3 Km/h
Motron GTO con strozzatura a 3 marce: 14-12, e simonini bucata: 73,6
Km/h
Yamaha DT con 80 Malossi alluminio, bifascia, con 21, v6: 105,7 Km/h
tutti i motorini segnavano al tacchimetro più o meno la velocità di 85/100 Km/h apparte il Motron e l'F12 che avevano il contakm rotto, e il booster che segnava più dei 75, e apparte il motron che era usato , tutti i motorini erano stati presi nuovi, e rodaggi fatti alla perfezione.
Questo dimostra l'inaffidabilità dei tacchimetri e sopratutto la difficoltà di uno scooter 50 di serie a superare i 100 effettivi.