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Freno motore bicilindrico
1308086
1308086 Inviato: 13 Mar 2007 10:39
Oggetto: Freno motore bicilindrico
 



Perchè in un motore bicilindrico il freno motore si avverte in maniera maggiore che non in un motore a quattro cilindri???
 
1308219
1308219 Inviato: 13 Mar 2007 11:19
 

Di preciso non te lo so dire,non sono molto ferrato neanche io... ma non credo che sia corretto quello che dici.
Credo che molto dipenda dalla compressione che contraddistingue il motore.
Più alta è, più il freno motore è forte.
 
1309032
1309032 Inviato: 13 Mar 2007 14:46
 

"Liberamente" preso da un gruppo di discussioni Google (utile per far iniziare un'interessante discussione).

Citazione:


Immaginiamo il motore modellato come un'unico albero nel quale in asse vi è un disco che rappresenta tutta la massa volanica del motore e dotato di Momento di inerzia ridottto (per intenderci comprendente tutto quello che ruota nel carter,cambio,biella,pompa olio, e possiamo metterci anche la ruota posteriore con la resistenza al rotolamento ecc. ecc.).

In un motore reale una certa potenza è persa per vincere gli attriti
interni ad esempio al minimo(il motore gira costante) la coppia persa in
attrito (coppia resistente) e pari a quella fornita dal motore (coppia
motrice) per rimanere acceso.

Quando acceleri l'albero di cui sopra deve essere Coppia motrice(CM)>Coppia resistente (CR che immaginiamo di segno negativo),quindi
immaginando di lanciare la moto ad un tot Km/h e lasciando l'accel. questo tende a perdere giri proprio perche CM=0 e CR<0 che quindi rappresenta il freno motore.

Allora un pluricilindro avra probabilmente CR> (perche vi sono più organi)
ma da considerare c'e la massa volanica che regolarizza il moto e quindi
tende ad opporsi alla decelerazione (quindi un bicilindrico ducati magari
avrà piu freno motore proprio perche dotato di meno massa volanica di un 4 cilindri giapponese anche se teoricamente gli attriti interni del 4 sono
maggiori; oppure pensa alla MV che dicono abbia una erogazione elettrica
proprio perche dotata di tanta massa volanica).
Penso che possa dipendere dal numero di giri nella misura in cui un
fenomeno di resistenza areodinamica (interena ai cilindri) dipende dalla
Velocità al quadrato e dagli attriti interni che possono crescere non
linearmente,nonchè dal rapporto di compressione.
Per il 2 Tempi la Cr è molto bassa (ti basta pensare che le fasce in
genere sono solo due contro le 3 o 4 dei 4 tempi) inoltre le pressioni
all'interno del cilindro (se non sbaglio...ma qui non sono sicuro)
dovrebbero essere più basse.


Citazione:

a differenza di quanto ha detto sopra ti posso dire che molto dell'effetto
freno motore non e' tanto dovuto agli atriti interni, che peraltro fanno la
loro parte, ma sopratutto al fatto che a gas staccato il tuo motore diventa
a tutti gli effetti un compressore d'aria, trascinato dalla ruota
posteriore. Quindi quello che ti frena in buona parte e' il lavoro fatto per
comprimere a ogni ciclo un po' d'aria, che certo non e' la stessa quantita'
che in trazione, ma comunque non trascurabile. Se tu volessi provare un
freno motore poderoso puoi provare a staccare l'accensione con il pulsante engine stop e a tenere la manetta aperta, e avrai conferma delle mie parole.
Un motore con cilindri "grossi", avra' piu' freno motore di solito, sempre
per gli stessi motivi. E d'altronde per lo stesso motivo sono pure i motori
piu' difficili da avviare a spinta. Ecco perche' un motore di grossa
cilindrata con pochi cilindri ha piu' freno motore. Per i due tempi si puo'
dire che le pressioni raggiunte a fine compressione sono molto piu' basse,
sopratutto in questa situazione in cui lo scarico ad espansione non fa il
suo lavoro.



Agli esperti del forum eventuali commenti...
 
1317820
1317820 Inviato: 15 Mar 2007 11:18
 

Quindi, se ho capito bene.... un bicilindrico ha i cilindri più grandi rispetto a un pluricilindrico? E la motivazione del maggior freno motore è dovuta a questo?
 
1318131
1318131 Inviato: 15 Mar 2007 12:13
 

No, non è corretto.
Qui ci vorrebbe de_corsa.

Io so solo che il 2t non ha molto freno motore, come i turbocompressi.
Il freno motore più deciso è dei mono, buono anche quello dei 2cil, più basso quello dei 4 cil.

Il freno motore è dovuto dalla resistenza a prender giri del motore, quando in trazione, a gas chiuso.
Secondo me dipende dalle masse inerziali in gioco e dall'alimentazione del motore.

Comunque ci vorrebbe de_corsa.
 
1318326
1318326 Inviato: 15 Mar 2007 12:51
 

Il motivo per cui un bicilindrico rispetto ad un 4 cilindri ha più frno motre risiede nell'alesaggio dei cilindri.. E' ovvio che a parità di cilindrata totale e corsa il pistone/cilindro preso singolarmente di un bicilindrico avrà un'area pari al doppio di quella di un 4 cilindri, da qui si può capire subito che a parità di pressione media effettiva all'interno del cilindro la forza che si sprigionerà prima sulla biella poi attraverso all'albero sulla ruota posteriore sarà doppia quindi freno motore doppio dato che la forza è il risultato della pressione per la superfice del pistone.

Ovviamente è un calcolo ipotetico visto e considerato che tutti i parametri cambiano da moto a moto.

Poi che influisca anche l'inerzia delle masse in movimento, che influiscono gli attriti, il rapporto di compressione è altrettanto vero, ma sono tutti parametri che non centrano col frazionamento del motore.

Il 2T ha freno motore praticamente assente per il semplice motivo che per come è conformato travasi e luce di scarico rimangono aperte contemporaneamente quindi in rilascio la pressione media effettiva è bassissima ( ècosa ben diversa in fase di accelerazione).

I motori turbocompressi HANNO teoricamente freno motore come tutti i motori 4T di pari frazionamento; ho detto teoricamente perchè poi all'atto pratico i motori turbocompressi per sfruttare l'azione massima del turbo hanno un rapporto di compressione statico molto basso generalmente inferiore uguale all' 8:1
 
1318339
1318339 Inviato: 15 Mar 2007 12:54
 

JAJA ha scritto:
Quindi, se ho capito bene.... un bicilindrico ha i cilindri più grandi rispetto a un pluricilindrico? E la motivazione del maggior freno motore è dovuta a questo?


Detto molto sinteticamente SI
 
1319983
1319983 Inviato: 15 Mar 2007 17:30
 

Secondo me il freno motore dipende parecchio dal volume di gas compressi all'interno dei carter motore.

In un quattro cilindri ci sono due pistoni che vanno su e contemporaneamente ce ne sono due che vanno giù, quindi la somma del volume di gas spostato nel basamento è idealmente zero.

In un bicilindrico possono succedere cose diverse:
- In un "pompone" a 90° la manovella è unica, e quindi i pistoni si muovono su e giù (quasi) insieme, e perciò il volume dei gas nel basamento aumenta e diminuisce sensibilmente, offrendo molta resistenza al moto dei pistoni.
- In altri bicilindrici dipende dal manovellismo e dalla configurazione (parallela-boxer)

Poi magari ho detto una fila di boiate icon_wink.gif
 
1322498
1322498 Inviato: 16 Mar 2007 9:19
 

Si l'hai detta icon_wink.gif

Intanto non è assolutamente vero che in un 4 cilindri hai 2 pistoni che vanno contemporaneamente su e 2 che vanno contemporaneamente giù, almeno nelle moto stradali in produzione attualmente.

Poi, nel basamento non c'è presisone se non quella dell'aria mossa dal moto di pistoni, bielle ed albero.
 
1322988
1322988 Inviato: 16 Mar 2007 11:17
 

sandro76 ha scritto:
Intanto non è assolutamente vero che in un 4 cilindri hai 2 pistoni che vanno contemporaneamente su e 2 che vanno contemporaneamente giù, almeno nelle moto stradali in produzione attualmente.


Per esempio?

In un quadricilindrico mi risulta che i manovellismi siano contrapposti a due a due, o comunque in configurazione stellare, come nei 5 cilindri.

sandro76 ha scritto:
Poi, nel basamento non c'è presisone se non quella dell'aria mossa dal moto di pistoni, bielle ed albero.


E ti pare poco? Nella mia SV, la differenza di volume che si crea nel basamento in un giro di albero è quasi 1300cc. icon_rolleyes.gif

Comunque immagino ci siano anche tanti altri fattori che incidono maggiormente, come il rapporto di compressione... icon_wink.gif
 
1323745
1323745 Inviato: 16 Mar 2007 13:54
 

Allora fai una prova.. apri il tappo dell'olio e vedi se la tua moto perde il freno motore.. poi mi sai dire
 
1324094
1324094 Inviato: 16 Mar 2007 14:42
 

Sandro grazie per le risposte esaurienti, ora mi è più chiaro ed è anche abbastanza logico.
 
1325459
1325459 Inviato: 16 Mar 2007 18:32
 

Panko ha scritto:

In un quadricilindrico mi risulta che i manovellismi siano contrapposti a due a due, o comunque in configurazione stellare, come nei 5 cilindri.


configurazione stellare?ma cos'è un aereo?
 
1341960
1341960 Inviato: 20 Mar 2007 10:58
 

elGatto ha scritto:
configurazione stellare?ma cos'è un aereo?


mi è scappato lo stesso termine icon_wink.gif

@Sandro76: Sì, il tappo dell'olio con il motore acceso lo apro di sicuro icon_lol.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Comunque appena ho terminato la modifica al recupero vapori dell'olio (in aria libera) ti saprò dire.

Attendo lumi sui nuovi quadricilindrici. Non per polemica, sono davvero curioso...magari in MP, visto che siamo OT icon_wink.gif
 
1342019
1342019 Inviato: 20 Mar 2007 11:14
 

Ammetto che ho sbagliato prepotentemente la risposta perchè stavo pensando ad un motore a 5 cilindri, ma tutto il resto non cambia.

Considera il caso limite di un monocilindrico, considera la pressione che si crea nel basamento che comunque non è sigillato ma aperto nella parte superiore e anche se non a scarico libero, direttamente in cassetta filtro dove comunque abbiamo pressione zero, considera quindi il rapporto tra il volume del cilindro o meglio della cubatura con il volume totale del basamento e vedi cosa ottieni. Considera invece il rapporto tra il volume dello stesso cilindro e la camera di scoppio e pensa a che pressione salta fuori.
Il 99% della forza che si esercita sui pistoni è generata dal rapporto di compresisone che si crea nella camera di scoppio.

Con lo sfiato in atmosfera dei vapori il freno motore non cambia di nulla o comunque non cambia di valori significativi ed apprezzabili.


Ps. Guarda che il tappo dell'olio se lo apri a moto accesa non fa' niente (intendo il tappo superiore di immissione dell'olio non certamente quello di scarico) al massimo esce qualche goccia centrifugata dalle masse volaniche non di più. Anzi ti dirò, normalmente questa è una prova che si fa' per vedere se le fasce elastiche tengono ancora (ovviamente ci si accorge solo di un calo di tenuta macroscopica non certamente la normale usura).
 
1342115
1342115 Inviato: 20 Mar 2007 11:34
 

In effetti la pressione dovuta alla compressione è mediamente 10-11 volte tanto quella generata nel basamento icon_rolleyes.gif
Ehm...ho fatto un bell'errore di approssimazione icon_redface.gif

Rileggendo quello che hai scritto in merito all'alesaggio dei cilindri, effettivamente la cosa torna matematicamente icon_cool.gif

Tra poco hai un MP icon_wink.gif
 
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