Il rilancio Aprilia è dietro l'angolo: oltre 70 milioni di euro di investimenti, che con altre risorse impegnate annualmente potranno raggiungere i 110 mln, e 18 nuovi modelli nel periodo 2006-2008. Numeri impressionanti, impensabili fino a poco tempo fa. Ma possibili oggi grazie al colosso Piaggio perché questi sono proprio alcuni dei numeri salienti del piano strategico di rilancio della Aprilia, annunciati dai vertici del gruppo Piaggio (il presidente Colaninno, e l'ad Rocco Sabelli), in occasione della presentazione della nuova super-moto della casa di Noale, la Tuono 1000 R, una hypernaked da 133 cv di potenza.
Sabelli ha ricordato l'ingresso della Aprilia nel nuovo segmento dell'Off road, con il lancio, il prossimo 9 novembre, delle "Svx" e "Rvx" 450 e 500 cc., che ne faranno un'azienda full-line, in grado cioè di produrre una gamma completa di mezzi dai 50 ai 1000 centimetri cubici. Un'altra fase del rilancio riguarda la produzione di nuovi motori e nuove motorizzazioni per tutte le cilindrate e tutti i segmenti di mercato - "se vogliamo essere autonomi - ha detto Sabelli -, non possiamo comprare motori dai nostri concorrenti" -. Il gruppo Piaggio prevede quindi "uno sforzo poderoso" nei prossimi 2-3 anni per il rilancio dell'azienda di Noale, incorporata nel 2004. In esso rientra il programma di una pipiline di nuovi prodotti che tra il 2006 e il 2008 dovrà sfornare 12 nuove tipologie di moto e sei di scooter. 'Oggi Aprilia - ha detto da parte sua Leo Francesco Mercanti, responsabile del brand Aprilia - e' una 'molla' caricata, che affronta il mercato con una grande voglia di riscatto".
Ma il marchio Aprilia non può prescindere dal racing. Per il settore corse Sabelli ha annunciato ulteriori step di sviluppo per i team mondiali delle 125, 250 e Superbike, dove la casa di Noale è già presente con successo, ma ha sottolineato che lo sforzo maggiore che sarà fatto sui piloti, "per recuperare la tradizionale capacità di Aprilia nell'individuare i campioni di domani".
In quest'ottica rientra un'iniziativa che Aprilia portera" avanti in collaborazione con la Federazione motociclistica italiana: un progetto per selezionare le promesse tra i 13 e 16 anni in un campionato monomarca 125 nel 2006, al termine del quale il miglior pilota acquisirà il diritto a correre nel 2007 con il team ufficiale Aprilia nel campionato della quarto di litro
immagini visibili ai soli utenti registrati
Link a pagina di Repubblica.it