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Tuareg 125 Aprilia 1986 [condividere info]
8300190
8300190 Inviato: 14 Ago 2009 14:25
 



tuareg86 ha scritto:
la mia moto monta un phbe 26 con getto minimo 55(se n ricordo male), massimo 90 e spillo alla 3° tacca
il problema è che mi sembra un pò ingolfata, sia all'avvio con la prima, sia con le marce alte quando apro tutto il gas. ora non è che mi aspetti prestazioni da brivido, però mi sembra essere un pò più spenta di prima.....può essere colpa dello scarico intasato o della valvola pneumatica regolata male? a quanti giri si apre solitamente la valvola?

La mia monta un 26 come la tua ma se ricordo bene il getto del minimo è 50 ma ci vorrebbe un tantino piu piccolo,non l'ho ancora cambiato per incuria,suppongo che il tuo problema sia quello...
 
8817903
8817903 Inviato: 8 Nov 2009 16:02
 

vediamo se qualcuno mi sa dire cosa ho: la mia tuareg, dopo aver rimontato tutto il blocco, olio cambio nuovo, quando cambio, scalo o stacco la frizione, mentre cammino, fa un rumore tipo mugolio, una sorta di lamento......si sta consumando la frizione?oppure può essere l'olio? prima usavo l'agip sint 2000 10W40 e andava benissimo. ora ho un castrol mtx....mi sembra minerale! non vorrei che quest'olio faccia slittare la frizione!
 
8820447
8820447 Inviato: 9 Nov 2009 0:01
 

tuareg86 ha scritto:
vediamo se qualcuno mi sa dire cosa ho: la mia tuareg, dopo aver rimontato tutto il blocco, olio cambio nuovo, quando cambio, scalo o stacco la frizione, mentre cammino, fa un rumore tipo mugolio, una sorta di lamento......si sta consumando la frizione?oppure può essere l'olio? prima usavo l'agip sint 2000 10W40 e andava benissimo. ora ho un castrol mtx....mi sembra minerale! non vorrei che quest'olio faccia slittare la frizione!

Ciao,
ben ritrovato,
un problema analogo al tuo mi è capitato in passato,dopo aver rismontato tutto il motore credendo in un errore di montaggio mi sono accorto che l'olio che avevo inserito non era sufficiente ed un ingranaggio di quelli piu alti non veniva lubrificato e si surriscaldava emettendo il rumore come il tuo,
mi è bastato rimontare il tutto e mettere l'olio al giusto livello.
 
8832120
8832120 Inviato: 10 Nov 2009 22:42
 

ma allora in questo motore quant olio va messo? il manuale non c'è e quindi se faccio riferimento al rotax 122 ci vorrebbero 600 cc.....ma cred che nel 127 ce ne vada quasi 1 litro!! confermi?
 
8832977
8832977 Inviato: 11 Nov 2009 7:53
 

Ciao,
guarda che nel AMR aprilia 50cc ci va circa 1 litro di olio mi pare strano che nel tuo 125cc ci vadano 600gr....sono sicuramente pochi
Ma poi scusa ora che mi viene in mente sul mio 127 c'è lo spioncino per il livello dell'olio quindi metti olio fino a quando vedi il livello nel vetrino io così ho fatto a suo tempo ma sinceramente non mi ricordo la quantità.
Se vuoi ti posto una foto dello spioncino.... 0509_up.gif
 
8836153
8836153 Inviato: 11 Nov 2009 18:39
 

il mio 127 è d'epoca, ricordi? eheh icon_wink.gif scherzo...era per dire che non c'è lo spioncino, ma solo un bullone a brugola, sviti e se esce olio sei a livello(con la moto dritta credo) comunque provo a metterne altro e vediamo. poi ti farò sapere.
 
8836557
8836557 Inviato: 11 Nov 2009 19:39
 

Ciao,

credo che tutti i 127 siano d'epoca,

questa è la foto del particolare del mio motore,
non me ne ricordavo ma ha sia il bulloncino che lo spioncino... eusa_think.gif


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9062329
9062329 Inviato: 27 Dic 2009 15:59
Oggetto: pezzi di ricambio x aprilia
 

salve a tutti.....
qualcuno conosce qualche indirizzo x i pezzi di ricambio
x un'aprilia con motore rotax 127??
grazie mille..

questa e' la mia aprilia..

as125r

d'epoca...
 
9062930
9062930 Inviato: 27 Dic 2009 18:46
Oggetto: Re: pezzi di ricambio x aprilia
 

okiblu ha scritto:
salve a tutti.....
qualcuno conosce qualche indirizzo x i pezzi di ricambio
x un'aprilia con motore rotax 127??
grazie mille..

questa e' la mia aprilia..

as125r

d'epoca...

Cosa ti serve?
 
9063888
9063888 Inviato: 27 Dic 2009 21:42
 

ciaooo...
mi serve il coperchio coprivalvola x la rave valve..
sono 4 mesi che la sto cercando...
ormai ho quasi finito il restauro..
mi mancano alcuni particolari..
come il coprivalvola.. la sella e alcuni particolari che facilmente li trovo

ti ringrazio in anticipo...

cristian
 
9081216
9081216 Inviato: 31 Dic 2009 10:24
 

Ho letto con piacere questo topic e sono molto contento che il fenomeno tuareg continui.

Buon lavoro
 
10861795
10861795 Inviato: 31 Ott 2010 12:07
 

Ciao a Tutti.
Riprendo il post per non aprirne di nuovi sullo stesso argomento.

Mi stò portando a casa questa :

immagini visibili ai soli utenti registrati



La mia moto dei 16 anni. (Ora ne ho 36 eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
Se non ho capito male il motore è un 127 giusto ?
Sicuramente dovrò lavorarci un bel pò dietro.

Voi mi consigliate di tenere il 127 ( e magari combiare carburatore ecc. ecc.) o di trovare un 123 più recente ?

Penso che il motore sia quello che mi darà più problemi. ( E' ferma da 2 anni sotto un capanno e per di più è stata scippata icon_cry.gif ).

Alla fine riuscirò a farla diventare moto d'epoca ?
 
10862127
10862127 Inviato: 31 Ott 2010 13:10
 

che bella moto 0509_up.gif 0509_up.gif con un bella sistemata ci puoi fare enduro tranquillamente 0509_up.gif 0509_up.gif
 
10862146
10862146 Inviato: 31 Ott 2010 13:14
 

motocrosser46 ha scritto:
che bella moto 0509_up.gif 0509_up.gif con un bella sistemata ci puoi fare enduro tranquillamente 0509_up.gif 0509_up.gif


Intanto la sistemo per benino.
Poi vediamo il dafarsi ma sicuramente la terrò come ricordo.
 
10862977
10862977 Inviato: 31 Ott 2010 15:44
 

scalippo ha scritto:
Ciao a Tutti.
Riprendo il post per non aprirne di nuovi sullo stesso argomento.

Mi stò portando a casa questa :

Immagine: Link a pagina di Img502.imageshack.us

La mia moto dei 16 anni. (Ora ne ho 36 eusa_wall.gif eusa_wall.gif )
Se non ho capito male il motore è un 127 giusto ?
Sicuramente dovrò lavorarci un bel pò dietro.

Voi mi consigliate di tenere il 127 ( e magari combiare carburatore ecc. ecc.) o di trovare un 123 più recente ?

Penso che il motore sia quello che mi darà più problemi. ( E' ferma da 2 anni sotto un capanno e per di più è stata scippata icon_cry.gif ).

Alla fine riuscirò a farla diventare moto d'epoca ?


Tieniti il 127 è un motore molto robusto ,come potenza forse hai pure qulacosa in piu(ho detto forse....)gli attacchi al telaio cambiano e se devi farla diventare d'epoca non puoi cambiare tipo di motore 0509_up.gif
 
10863013
10863013 Inviato: 31 Ott 2010 15:52
 

Enduristaxcaso ha scritto:


Tieniti il 127 è un motore molto robusto ,come potenza forse hai pure qulacosa in piu(ho detto forse....)gli attacchi al telaio cambiano e se devi farla diventare d'epoca non puoi cambiare tipo di motore 0509_up.gif

E' quello che mi volevo sentir dire icon_smile.gif
 
10863819
10863819 Inviato: 31 Ott 2010 18:30
 

Oltre tutto hai pure la canna in ghisa 0509_up.gif
...che all'occorrenza puoi rettificare 0509_banana.gif
 
10863841
10863841 Inviato: 31 Ott 2010 18:35
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Oltre tutto hai pure la canna in ghisa 0509_up.gif
...che all'occorrenza puoi rettificare 0509_banana.gif

Penso che quello sia il minimo che dovrò fare su quella moto icon_smile.gif
 
10863974
10863974 Inviato: 31 Ott 2010 19:05
 

Guarda non è detto.... il motore che ho montato su uno dei miei motocross è stato fermo per un sacco di tempo ...circa un paio di anni,
una settimana fa ho provato ad avviarlo ma mi sono accorto che non arrivava miscela,
ho dovuto pulire solo il carburatore ed è partito al primo colpo.
Il tuo gira o è bloccato??
 
10864210
10864210 Inviato: 31 Ott 2010 19:44
 

Enduristaxcaso ha scritto:
Guarda non è detto.... il motore che ho montato su uno dei miei motocross è stato fermo per un sacco di tempo ...circa un paio di anni,
una settimana fa ho provato ad avviarlo ma mi sono accorto che non arrivava miscela,
ho dovuto pulire solo il carburatore ed è partito al primo colpo.
Il tuo gira o è bloccato??


Boo !! eusa_wall.gif
La moto la vado a prendere Sabato 300 KM !!! ( PADOVA - GENOVA) 0509_doppio_ok.gif
 
10864614
10864614 Inviato: 31 Ott 2010 21:07
 

Quanto ti è costata? eusa_think.gif
 
10865392
10865392 Inviato: 1 Nov 2010 7:26
 

100 euro.
 
10866887
10866887 Inviato: 1 Nov 2010 12:48
 

Domanda "URGENTE" per "Enduristaxcaso"
Il Colettore carburatore dei gruppi 122/123 montano sui 127 ?
Per montare un 34 serve un collettore apposito o basta l'originale da 26 ?
Grazie 1000 0510_saluto.gif 0509_pernacchia.gif
 
10867959
10867959 Inviato: 1 Nov 2010 16:09
 

Ciao,

Complimenti 100 euro non gli hai dato praticamente nulla.... rotfl.gif



dal catalogo ricambi il 123 porta come flangia carburatore la:
267915 per il mod. Italia strada
267917 per il mod. custom Svizzera
267996 per il mod. custom

Come valvola lamelle la:
224387 tutti i mod.

dal catalogo ricambi il 127 porta come flangia carburatore la:
224385

Come valvola lamelle la:
267910

Visivamente a me sembrano uguali e non capisco la differenza,si dovrebbero confrontare dal vivo per essere certi...magari cambia solo l'imbocco dove si mette il carburatore ed il resto è uguale eusa_think.gif

Per la seconda domanda non puoi usare un collettore da 26 per montare un carburatore da 34....il contrario si puoi farlo 0509_up.gif
 
10868011
10868011 Inviato: 1 Nov 2010 16:17
 

Sei un grande.
Dunque.
Dato che la moto è stata lasciata dentro un capanno e qualche Bastardo è andato a rubare pezzi.
Mi manca il collettore e la scatola filtro.
In giro ho trovato un 34 completo di pacco lamellare e collettore a pochi soldi.
Questo era montato su un blocco 122.
Io lo prendo e poi vediamo il dafarsi.

P.S.
Per caso hai o sai a chi chiedere per una scatola filtro ?
 
10868732
10868732 Inviato: 1 Nov 2010 18:10
 

Altroaiuto urgente.
Ho trovato la scatola filtro.
Mi servirebbe che qualcuno mi dicesse che è quella giusta per il Tuareg del 87.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10868837
10868837 Inviato: 1 Nov 2010 18:22
 

scalippo ha scritto:
Sei un grande.
Dunque.
Dato che la moto è stata lasciata dentro un capanno e qualche Bastardo è andato a rubare pezzi.
Mi manca il collettore e la scatola filtro.
In giro ho trovato un 34 completo di pacco lamellare e collettore a pochi soldi.
Questo era montato su un blocco 122.
Io lo prendo e poi vediamo il dafarsi.

P.S.
Per caso hai o sai a chi chiedere per una scatola filtro ?


Fatti mandare una foto e le relative misure distanza fori del collettore e le confrontiamo con il mio o con le misure sul cilindro cosi non butti via soldi


scalippo ha scritto:
Altroaiuto urgente.
Ho trovato la scatola filtro.
Mi servirebbe che qualcuno mi dicesse che è quella giusta per il Tuareg del 87.

Immagine: Link a pagina di Img202.imageshack.us


Questa scatola filtro mi sembra quella dell'rx...82/83......non so se monta sul tuareg...quanto vuole per la scatola filtro?
 
10868858
10868858 Inviato: 1 Nov 2010 18:24
 

Per la scatola vuole circa 30 euro spedita. ( E' un krucco)

Per il pacco carburatore stò aspettando una risposta.

P.S.
Grazie per l'aiuto che mi stai dando. 0510_five.gif
 
10868890
10868890 Inviato: 1 Nov 2010 18:28
 

Figurati quando posso sono sempre a disposizione 0509_up.gif
sulla mia rx blu(a dire il vero è una special visto che dell'rx è rimasto ben poco icon_asd.gif ) che non c'era lo spazio per mettere la scatola filtro originale ne ho costruita una artigianale e va alla grande 0509_banana.gif
 
10871971
10871971 Inviato: 2 Nov 2010 11:00
 

Guardate che chicca ho trovato.

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