Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

   

Pagina 1 di 1
 
CB 125 R my 2025 [montare corona con più denti]
16435951
16435951 Inviato: 4 Mar 2025 12:10
Oggetto: CB 125 R my 2025 [montare corona con più denti]
 

Salve ho da poco acquistato un cb125r e alcuni mi hanno consigliato di montare una corona con più denti dato che ha i rapporti molto lunghi. Volevo sapere se effettivamente conveniva, dove l'avrei potuta acquistare e se qualcuno di voi l'ha fatto perciò gli eventuali risultati.
 
16435952
16435952 Inviato: 4 Mar 2025 12:24
 

comincia a guidarla così, se davvero tu ti accorgerai che avere tutte le marce più corte sarebbe meglio, fallo.
dipende tanto dal percorso, dal tuo peso, da come usi la moto, e chissà quante altre variabili.

di sicuro, accorciando i rapporti, aumenti l'accelerazione, aumenti i consumi, e diminuisci la velocità massima, sempre che con la rapportatura originale in sesta prende tutti i giri.

cambiare solo la corona non è buona cosa, se il resto è consumato, anche quest'ultima avrà vita molto breve.
 
16435979
16435979 Inviato: 4 Mar 2025 19:48
Oggetto: Re: CB 125 R my 2025 [montare corona con più denti]
 

dodius ha scritto:
Salve ho da poco acquistato un cb125r e alcuni mi hanno consigliato di montare una corona con più denti dato che ha i rapporti molto lunghi. Volevo sapere se effettivamente conveniva, dove l'avrei potuta acquistare e se qualcuno di voi l'ha fatto perciò gli eventuali risultati.
Io ho recentemente accorciato il cambio sulla mia R125 da pista, però mi rendo conto che avrei potuto benissimo farlo anche quando ero su strada. Io non ho aggiunto denti alla corona (al momento icon_asd.gif ), ma ho tolto un dente al pignone (che equivale ad aggiungere circa 2,5 denti alla corona). I risultati sono stati evidenti in termini di prestazioni, anche se ho già in programma di acquistare anche una corona con quattro denti in più per migliorare ancora l'accelerazione.

Pro: se farai questa modifica, noterai un po' più di trazione, soprattutto in salita, che non è il punto forte dei 125 4 tempi. La moto sarà più scattante nelle partenze da fermo e potrai sorpassare più agevolmente. Inoltre avrai un tachimetro che segnerà diversi km/h in più di quelli attuali (che già sono più alti anche con la trasmissione standard), col vantaggio di evitare diverse multe.

Contro: il contro è che solleciterai di più il motore perché funzionerà mediamente ad un numero di giri più alto, che si traduce in maggiore usura delle componenti interne e un riscaldamento maggiore del mezzo. Ciò potrebbe mettere la moto eccessivamente sotto stress, soprattutto in estate. Avrai una velocità massima più bassa (per quanto, a mio avviso, sia un problema relativo).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda 125 cc

Forums ©