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Consigli acquisto Royal Enfiled o simili [entro 350 cc]
16434240
16434240 Inviato: 20 Feb 2025 12:39
Oggetto: Consigli acquisto Royal Enfiled o simili [entro 350 cc]
 

Ciao, dopo circa 8 anni senza moto sto pensando nuovamente a salire in sella
Ho avuto dominator e vstrom, con le quali ho fatti lunghi viaggi, Iran, Azerbaijan, Russia e che usavo regolarmente in città, sono a Roma, tutti i giorni con qualsiasi tempo.
Ad un certo punto ho sentito voglia di smettere, tutto insieme, vuoi per la pesantezza della vstrom (sono alto 180x68 kg, arrivavo a terra ma nel traffico non era una mole da poco) vuoi per il traffico che era sempre più caotico e pericoloso.
Ora, il traffico forse è anche più pericoloso ma di nuovo ho la necessità di muovermi spesso, oltre al fatto che mi manca anche un po muovermi su due ruote
Vorrei spendere poco, sull'usato , una moto maneggevole, comoda, anzi molto comoda, economica che userei in città. Adesso ho due bambini piccoli e viaggi per un po di anni non se ne parla, al massimo qualche breve tragitto con mia moglie..ma chissa quando icon_smile.gif
Un modello che mi piace, che potrebbe essere un po il riferimento, è royal enfield classic, inteso anche come posizione in sella e apparente comodità. Ma vedo che ci sono tante altre marche, magari meno note, che hanno moto simili a prezzi bassi, che le royal anche sull'usato no nle regalano certo, il brand è ormai noto e se le fanno pagare in genere
Chiedo consiglio su cosa potrei cercare, tra i 250 ei 350 o giu di li (250 minimo per poter entrare nel raccordo anulare)
grazie

Ultima modifica di stefanocps il 20 Feb 2025 12:49, modificato 2 volte in totale
 
16434241
16434241 Inviato: 20 Feb 2025 12:47
 

quindi, cosa dovremmo rispondere?
quella che costa di meno, quella che consuma di meno, quella che va più forte?
cosa ci devi fare?
perchè sotto i 350, cilindrata che in italia non ha significato?
 
16434243
16434243 Inviato: 20 Feb 2025 12:48
 

pazuto ha scritto:
quindi, cosa dovremmo rispondere?
quella che costa di meno, quella che consuma di meno, quella che va più forte?
cosa ci devi fare?
perchè sotto i 350, cilindrata che in italia non ha significato?

scusa è che gia ieri credevo di aver postato e poi non ho mai trovato il mio post, prima di riscriverlo tutto volevo vedere se ci fosse qualche problema
l'ho riscritto ora
 
16434244
16434244 Inviato: 20 Feb 2025 12:56
 

le 350 che indichi pesano più o meno tutte 180 se non più kg, quindi la clindrata non è sintomo di leggerezza.

ti troveresti con lo stesso peso, e 40 cavalli in meno.

volendo c'è la fantic caballero 500, una delle ultime moto non racing con un peso non esagerato, 150 kg.

le naked 650/700 pesano anche meno delle 350, ma alla fine 20 kg di differenza non cambiano niente.
 
16434247
16434247 Inviato: 20 Feb 2025 13:11
 

pazuto ha scritto:
le 350 che indichi pesano più o meno tutte 180 se non più kg, quindi la clindrata non è sintomo di leggerezza.

ti troveresti con lo stesso peso, e 40 cavalli in meno.

volendo c'è la fantic caballero 500, una delle ultime moto non racing con un peso non esagerato, 150 kg.

le naked 650/700 pesano anche meno delle 350, ma alla fine 20 kg di differenza non cambiano niente.

non collego la cilindrata alla leggerezza
so che la classic re è pesante, comunque è molto bassa e non credo si senta troppo questo peso
La bassa cilindrata la collego a costi minori, del bollo, dell'assicurazione, acquisto, forse di consumi e manutenzione in genere e al fatto che voglio proprio andare tranquillo. In famiglia abbiamo gia 2 macchine, no nvoglio che i motori in genere diventino un costo importante
Sto valutando di tornare in sella, ma la questione sicurezza in questo traffico ormai impazzito non è che l'ho del tutto risolta eh..pero se me ne vado tranquillo senza tentazioni forse mi mantengo entro certi margini di sicurezza
Poi, ora non ho tuta la situazione sotto controllo ancora, se scopro che paradossalmente un 500 mi costa meno come acquisto e manutenzione magari posso pensarci
 
16434252
16434252 Inviato: 20 Feb 2025 14:07
Oggetto: Re: Consigli acquisto Royal Enfiled o simili [entro 350 cc]
 

stefanocps ha scritto:
Ciao, dopo circa 8 anni senza moto sto pensando nuovamente a salire in sella
Ho avuto dominator e vstrom, con le quali ho fatti lunghi viaggi, Iran, Azerbaijan, Russia e che usavo regolarmente in città, sono a Roma, tutti i giorni con qualsiasi tempo.
Ad un certo punto ho sentito voglia di smettere, tutto insieme, vuoi per la pesantezza della vstrom (sono alto 180x68 kg, arrivavo a terra ma nel traffico non era una mole da poco) vuoi per il traffico che era sempre più caotico e pericoloso.
Ora, il traffico forse è anche più pericoloso ma di nuovo ho la necessità di muovermi spesso, oltre al fatto che mi manca anche un po muovermi su due ruote
Vorrei spendere poco, sull'usato , una moto maneggevole, comoda, anzi molto comoda, economica che userei in città. Adesso ho due bambini piccoli e viaggi per un po di anni non se ne parla, al massimo qualche breve tragitto con mia moglie..ma chissa quando icon_smile.gif
Un modello che mi piace, che potrebbe essere un po il riferimento, è royal enfield classic, inteso anche come posizione in sella e apparente comodità. Ma vedo che ci sono tante altre marche, magari meno note, che hanno moto simili a prezzi bassi, che le royal anche sull'usato no nle regalano certo, il brand è ormai noto e se le fanno pagare in genere
Chiedo consiglio su cosa potrei cercare, tra i 250 ei 350 o giu di li (250 minimo per poter entrare nel raccordo anulare)
grazie


Io percorro GRA col Marauder 125 e nessuno puo' farmi niente,si vede che tu sei soggetto a limitazioni ad personam--Il GRA e' assimilato ad una austrada!
 
16434253
16434253 Inviato: 20 Feb 2025 14:19
Oggetto: Re: Consigli acquisto Royal Enfiled o simili [entro 350 cc]
 

ganzo_re ha scritto:
Io percorro GRA col Marauder 125 e nessuno puo' farmi niente,si vede che tu sei soggetto a limitazioni ad personam--Il GRA e' assimilato ad una austrada!

non ho nessuna limitazione ad personam, evidentemente non andando piu in moto da quasi 10 anni non ricordo bene quali sono i limiti..in ogni caso 250 200 0 150 o 125 il punto era poter percorrere autostrade, gra e tangenziale
 
16434255
16434255 Inviato: 20 Feb 2025 14:39
 

Col classic 350 ottieni prestazioni simili a quelle di un 125 ma ovviamente ad un regime piu basso che puo' essere tenuto piu a lungo,a costo di un peso molto maggiore pero',controlla se ti piace il wr 230 kawa appena uscito ,peso 140 kg e ha 18 cavalli che x te dovrebbero essere nn pericolosi
 
16434258
16434258 Inviato: 20 Feb 2025 14:44
 

Ciao , Stefano .

Prima di acquistare l' Himalayan , ho effettuato diversi test ride di modelli del marchio indiano , fra cui anche la Classic 350 , che sembra piacerti .
Nonostante l' abbia trovata molto piacevole , vista la tua attenzione alla sicurezza , non mi sembra un modello in linea con tali esigenze .
Appartiene ad una piattaforma meccanica che ricalca , non solo esteticamente , le caratteristiche di modelli vintage , con tutto il bene ed il male che ciò comporta .
Frenata ( davanti , soprattutto ) e sospensioni , ad es. , sono decisamente sotto tono , se paragonate agli standard moderni .
Se ti piace il marchio , salirei di un paio di step .
La Guerrilla , ad es. , è classicheggiante a livello estetico , ma con doti dinamiche e meccaniche decisamente più apprezzabili .
Ha la stessa unità meccanica della mia Himalayan ( una quarantina di CV ) , ma frena , si guida molto bene e offre maggior ecletticità d' uso .
E , a proposito di sicurezza , la birra disponibile col vecchio 350 potrebbe non aiutare per togliersi da situazioni dove una bella manata di gas risolverebbe .
A livello di consumi , sul mio 450 spazio dai 25 km/lt quando smanetto , fino ai 34/35 km/lt andando relativamente tranquillo .
La serie 350 fà qualcosa meglio , ma forse non abbastanza da rinunciare alla netta differenza prestazionale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16434259
16434259 Inviato: 20 Feb 2025 14:47
 

Evitiamo riferimenti politici.

Hai valutato la Kawasaki W230? Ti dovresti accontentare di 17 cv ma almeno è leggera...

icon_arrow.gif Link a pagina di Insella.it

Ciao doppio_lamp_naked.gif
 
16434261
16434261 Inviato: 20 Feb 2025 14:56
Oggetto: Re: Consigli acquisto Royal Enfiled o simili [entro 350 cc]
 

ganzo_re ha scritto:
Io percorro GRA col Marauder 125 e nessuno puo' farmi niente,si vede che tu sei soggetto a limitazioni ad personam--Il GRA e' assimilato ad una austrada!



solo che lui è una persona intelligente, e non va ad infilarsi nel traffico di una tangenziale con un mezzo non adatto.
per me, potresti anche andarci sott'acqua, ma consigliare di farlo anche ad altri, assolutamente no.
 
16434262
16434262 Inviato: 20 Feb 2025 14:56
 

ansetup ha scritto:
Ciao , Stefano .

Prima di acquistare l' Himalayan , ho effettuato diversi test ride di modelli del marchio indiano , fra cui anche la Classic 350 , che sembra piacerti .
Nonostante l' abbia trovata molto piacevole , vista la tua attenzione alla sicurezza , non mi sembra un modello in linea con tali esigenze .
Appartiene ad una piattaforma meccanica che ricalca , non solo esteticamente , le caratteristiche di modelli vintage , con tutto il bene ed il male che ciò comporta .
Frenata ( davanti , soprattutto ) e sospensioni , ad es. , sono decisamente sotto tono , se paragonate agli standard moderni .
Se ti piace il marchio , salirei di un paio di step .
La Guerrilla , ad es. , è classicheggiante a livello estetico , ma con doti dinamiche e meccaniche decisamente più apprezzabili .
Ha la stessa unità meccanica della mia Himalayan ( una quarantina di CV ) , ma frena , si guida molto bene e offre maggior ecletticità d' uso .
E , a proposito di sicurezza , la birra disponibile col vecchio 350 potrebbe non aiutare per togliersi da situazioni dove una bella manata di gas risolverebbe .
A livello di consumi , sul mio 450 spazio dai 25 km/lt quando smanetto , fino ai 34/35 km/lt andando relativamente tranquillo .
La serie 350 fà qualcosa meglio , ma forse non abbastanza da rinunciare alla netta differenza prestazionale .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

guarda l himalayan è una di quelle che ho considerato( e considero), ma non la nuova che ha una linea che solo a vederla mi rimanda gia a qualcosa di un po piu impegnatvio. Il modello più vecchio invece mi piace molto di piu..certo dalle foto non capisco quanto sia grande, mi pare un po piu grande di un classic/hntr/meteor (sono le altre re che guardo). Queste ultime mi sembrano davvero tranquille, ti siedi e vai, un biciclettone icon_smile.gif Capisco il discorso dei cavalli in piu che possono servire all'occorrenza, so bene di cosa parli, ma la mia intenzione è proprio stramene tranquillo sulla mia rotta. Perchè poi quando i cavalli ci sono finisci per usarli sempre..ricordo col vstrom quando avev fretta come ci andavo. anche in città! Ecco vorrei non ritrovarmi in quella guida! icon_smile.gif
GUerrilla è una bella moto, ma sembra un po lontana dalle linee di quelle che ho citato, o di una classica suzsuki tu per tornare indietro nel tempo. Certo anche questa dovrei vederla dal vivo Come la paragoneresti rispetto all himalayan?

edit
comunque anch ela guerrilla mi sa che è nuova, non si trova nulla nell'usato!

Ultima modifica di stefanocps il 20 Feb 2025 15:16, modificato 1 volta in totale
 
16434263
16434263 Inviato: 20 Feb 2025 15:00
 

Maurizio60 ha scritto:
Evitiamo riferimenti politici.

Hai valutato la Kawasaki W230? Ti dovresti accontentare di 17 cv ma almeno è leggera...

icon_arrow.gif Link a pagina di Insella.it

Ciao doppio_lamp_naked.gif

sto dando un occhiata, sembra ricalacare proprio le linee che sto cercando
Mi pare ci sia un problema di reperimento però, sembra un modello nuovo e sarà per questo che non vedo nulla sull'usato?i 5000 del nuovo sono decisamente fuori dal budget a cui penso
 
16434269
16434269 Inviato: 20 Feb 2025 15:21
 

Detto fra noi, se si deve affrontare un percorso veloce molto trafficato e gli altri mezzi sono più veloci di te, forse la leggerezza non è esattamente una dote.

Detto questo, quoto chi propone un mezzo da almeno una 40 di cv, senza fossilizzarsi troppo sulla cilindrata (consumi e costi sono uguali, per esempio, rispetto ad un buon 400/500, l'assicurazione va visto, ma potrebbe anche darsi che costi di più una piccola cilindrata).

Tutto sommato la Triumph 400 proposta altrove mi sembra un buon compromesso.
 
16434271
16434271 Inviato: 20 Feb 2025 15:32
 

Ero partito per testare ( ed eventualmente acquistare ) la Guerrilla .
Ben bilanciata , abitabile , seduta bassa da terra ( sono 1.63 ) , estremamente agile , ben piantata a terra .
Forse troppo , dato che la mia non più giovane schiena non ha apprezzato del tutto il setting delle sospensioni , molto votato alla guida brillante ed ai fondi ben pavimentati .
Bella anche la frenata : tanta modulabilità davanti , potenza sufficiente , posteriore ottimo ( fra i migliori provati ultimamente ) e con un ABS affatto invasivo , perfetto per fare anche qualche porcata in ingresso curva .
A test finito ero quasi convinto ( assetto sportivo a parte ) .
E mentre commento col concessionario quanto l' ho apprezzata , mi casca l' occhio sull' Himalayan in prova sul piazzale .
5 minuti ( il tempo di regolare la sella in posizione più bassa ) ed ero già in sella .
Un altro mondo .
Sensazione di maggior pesantezza ( e baricentro più in alto ) , ma tanto comfort .
Stabilità da riferimento .
Si sente che è più lunga e pesante , ma le sospensioni copiano molto meglio ogni malformazione , pur essendo ben controllate di idraulica .
La leva più ampia offerta dal manubrio ( e la sezione minore del pneumatico anteriore ) aiutano comunque molto a velocizzare i cambi di inclinazione .
E il livello di finitura generale mi è sembrato ancora migliore .
Dopo qualche giorno ho firmato il contratto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16434274
16434274 Inviato: 20 Feb 2025 15:35
 

tibbs ha scritto:
Detto fra noi, se si deve affrontare un percorso veloce molto trafficato e gli altri mezzi sono più veloci di te, forse la leggerezza non è esattamente una dote.

Detto questo, quoto chi propone un mezzo da almeno una 40 di cv, senza fossilizzarsi troppo sulla cilindrata (consumi e costi sono uguali, per esempio, rispetto ad un buon 400/500, l'assicurazione va visto, ma potrebbe anche darsi che costi di più una piccola cilindrata).

Tutto sommato la Triumph 400 proposta altrove mi sembra un buon compromesso.

questo è un argomento importante
Quando sono passato a vstrom da dominator ho capito bene quanto la dimensione del mezzo, "l'imponenza" fosse importante ai fini di ottenere il dovuto rispetto su strada
Quando ho deciso di re basta alla moto ho provato diversi scooter...lasciamo stare, sono rimasto senza due ruote molto meglio.
Ora dato questo ci sono diversi aspetti che si sovrappongono
Io per il peso ho parlato solo riguardo al fatto che la vstrom pesasse, ma non solo perchè effettivamente pesasse, ma perchè unito all'ingombro, muoversi nel traffico, nei parcheggi, insomma spingere coi due piedi la moto era ad un cero punto faticoso. Senza contare che in molti casi ti trovavi l'avvallamento del marciapiede su un lato e allora li col piede che quasi non toccava diventava un bello sforzo tenerla su. Magari per altezze dai 190 sarebbe piu facile. Rimane comunque una moto anche lunga e larga. E' l'insieme di queste cose che la rende complicata in certe situazioni di traffico cittadino, o almeno faticosa.
Ora una re classic (per fare un esempio) potra pure pesare uguale alla vstrom, ma la seduta è bassa e comoda, piu corta e stretta, certo si gestisce meglio nelle varie insidie del traffico, rimane sempre saldamente sotto le mie mani e sotto il mio sedere!
Quindi si, una moto col peso è stabile, che non sia invisibile, protegge nel traffico. La velocià è veramente un tema che mi interessa per ultimo. Se una moto ha 80 di velocità di crociera, tutta la guida verra rapportata a questa velocità enon credo finirei col trovarmi a fare un sorpasso che richieda velocità a 90 all'ora, piuttosto non lo faccio
La triumph si certo bellissim amoto, ma anche qa decisamente fuori budget!
 
16434276
16434276 Inviato: 20 Feb 2025 15:42
 

ansetup ha scritto:
Ero partito per testare ( ed eventualmente acquistare ) la Guerrilla .
Ben bilanciata , abitabile , seduta bassa da terra ( sono 1.63 ) , estremamente agile , ben piantata a terra .
Forse troppo , dato che la mia non più giovane schiena non ha apprezzato del tutto il setting delle sospensioni , molto votato alla guida brillante ed ai fondi ben pavimentati .
Bella anche la frenata : tanta modulabilità davanti , potenza sufficiente , posteriore ottimo ( fra i migliori provati ultimamente ) e con un ABS affatto invasivo , perfetto per fare anche qualche porcata in ingresso curva .
A test finito ero quasi convinto ( assetto sportivo a parte ) .
E mentre commento col concessionario quanto l' ho apprezzata , mi casca l' occhio sull' Himalayan in prova sul piazzale .
5 minuti ( il tempo di regolare la sella in posizione più bassa ) ed ero già in sella .
Un altro mondo .
Sensazione di maggior pesantezza ( e baricentro più in alto ) , ma tanto comfort .
Stabilità da riferimento .
Si sente che è più lunga e pesante , ma le sospensioni copiano molto meglio ogni malformazione , pur essendo ben controllate di idraulica .
La leva più ampia offerta dal manubrio ( e la sezione minore del pneumatico anteriore ) aiutano comunque molto a velocizzare i cambi di inclinazione .
E il livello di finitura generale mi è sembrato ancora migliore .
Dopo qualche giorno ho firmato il contratto .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

l'himalayan mi ricorda da vicino le mie due moto precedenti ovviamente, per questo mi piace molto e allo stesso tempo temo che non sia cosi comoda.
Intendiamoci la vstrom n viaggio era un divano, ma nelle manovre cittadine no. La dominator pure, una bellissima bicicletta scomoda(non appen ale distanze aumentavano)
La chiave sta tutta in quei parafanghi rialzati che non mi lasciano tranquillo icon_smile.gif (mi immagino che tocca fa un sacco di strada) icon_smile.gif
Scherzo è veramente una bella moto e senza dubbio nel complesso più moto e quindi più sicura di una classic..sarebbe da provare
In ogni caso anche io, alla soglia dei 60 cerco un mezzo che non mi affatichi innanzitutto!
 
16434279
16434279 Inviato: 20 Feb 2025 16:03
 

Io non posso che parlare bene della serie CB della Honda: se la X ti potrebbe sembrare troppo alta e pesante (non lo è), potresti cercare la naked CB-F.

E' piccolina, ma imho meglio di una RE e usate se ne dovrebbero trovare a cifre non proprio oneste, ma quasi.
 
16434282
16434282 Inviato: 20 Feb 2025 16:16
 

tibbs ha scritto:
Io non posso che parlare bene della serie CB della Honda: se la X ti potrebbe sembrare troppo alta e pesante (non lo è), potresti cercare la naked CB-F.

E' piccolina, ma imho meglio di una RE e usate se ne dovrebbero trovare a cifre non proprio oneste, ma quasi.

allora con la X orniamo ad una moto "importante", e la serie cb pure...prenderei quelle vecchie, la four icon_smile.gif. Sul serio, prenderei pure una moto con un po di anni, ma poi coi blocchi delle norme antinquinamento..meglio lasciar perdere
 
16434286
16434286 Inviato: 20 Feb 2025 16:35
 

Senza contare che ti chiederebbero l'equivalente di quella nuova..
 
16434288
16434288 Inviato: 20 Feb 2025 16:59
 

stefanocps ha scritto:
allora con la X orniamo ad una moto "importante", e la serie cb pure...prenderei quelle vecchie, la four icon_smile.gif. Sul serio, prenderei pure una moto con un po di anni, ma poi coi blocchi delle norme antinquinamento..meglio lasciar perdere

la cb in tutte le sue salse non è assolutamente una moto grossa e faticosa da usare, anzi, se la ritieni "importante" e difficile da usare quotidianamente, forse è meglio che pensi ad uno scooter.
 
16434289
16434289 Inviato: 20 Feb 2025 17:07
 

pazuto ha scritto:
la cb in tutte le sue salse non è assolutamente una moto grossa e faticosa da usare, anzi, se la ritieni "importante" e difficile da usare quotidianamente, forse è meglio che pensi ad uno scooter.

ma non ci vuole molto a capire..., ora diffcile da usare manco stessimo a parla con un inetto, non ho mai detto difficile..se lo trvi fammelo vedere..
ho proposto come modello di ispirazione la re classic...quelle honda ti sembrano minimamente paragonabili?no dico..ti sembrano lo stesso tipo di moto??
è molto semplice, se ti ti do un input non è utile rispondere con tutt'altro
 
16434290
16434290 Inviato: 20 Feb 2025 17:11
 

stefanocps ha scritto:
ma non ci vuole molto a capire..., ora diffcile da usare manco stessimo a parla con un inetto, non ho mai detto difficile..se lo trvi fammelo vedere..
ho proposto come modello di ispirazione la re classic...quelle honda ti sembrano minimamente paragonabili?no dico..ti sembrano lo stesso tipo di moto??
è molto semplice, se ti ti do un input non è utile rispondere con tutt'altro



tranquillo, non ho nessun problema, smetterò di darti consigli, comprati una 350 con 20 cavalli e buon divertimento.
 
16434291
16434291 Inviato: 20 Feb 2025 17:18
 

pazuto ha scritto:
tranquillo, non ho nessun problema, smetterò di darti consigli, comprati una 350 con 20 cavalli e buon divertimento.

se mi consigli cose che vuoi tu invece che quello che cerco io certo non mi sto aiutando
 
16434292
16434292 Inviato: 20 Feb 2025 17:25
 

stefanocps ha scritto:
ma non ci vuole molto a capire..., ora diffcile da usare manco stessimo a parla con un inetto, non ho mai detto difficile..se lo trvi fammelo vedere..
ho proposto come modello di ispirazione la re classic...quelle honda ti sembrano minimamente paragonabili?no dico..ti sembrano lo stesso tipo di moto??
è molto semplice, se ti ti do un input non è utile rispondere con tutt'altro


Paragonabili (ma in senso estetico? di postura? di prezzo?) forse no, ma imho ci faresti quello che vorresti fare con la RE meglio di una RE o modelli analoghi.

Di mezzi analoghi si trovano solo cinesate tipo Mash, ma mi riesce difficile consigliarteli, o mezzi tanto vetusti quanto sovrapprezzati come la SR400, o ancora dei cancelli come la Imperiale della Benelli.

Probabilmente, se ti piace la RE Classic, tanto vale che ti prendi quella, ma onestamente non la riteniamo il mezzo ottimale, da qui i consigli in tal senso, ma se non sono stati graditi, ci ritiriamo in buon ordine. doppio_lamp_naked.gif
 
16434294
16434294 Inviato: 20 Feb 2025 17:31
 

tibbs ha scritto:
Paragonabili (ma in senso estetico? di postura? di prezzo?) forse no, ma imho ci faresti quello che vorresti fare con la RE meglio di una RE o modelli analoghi.

Di mezzi analoghi si trovano solo cinesate tipo Mash, ma mi riesce difficile consigliarteli, o mezzi tanto vetusti quanto sovrapprezzati come la SR400, o ancora dei cancelli come la Imperiale della Benelli.

Probabilmente, se ti piace la RE Classic, tanto vale che ti prendi quella, ma onestamente non la riteniamo il mezzo ottimale, da qui i consigli in tal senso, ma se non sono stati graditi, ci ritiriamo in buon ordine. doppio_lamp_naked.gif

ci sono diverse moto che sono di quel tipo, fdivers emarche e diversi modelli, poi se non sono considerate valide è un altro discorso, e in ogni caso semmai ci sono quei modelli checostano di piu e sono validi
Ma se mi proponi una honda cb x, che cosa ha a che vedere con una re classic, con vari modelli brixton, con una suzuki tu, con una honda cbr four?solo ikl fatto che hanno due ruote
Non c'è da offendersi, ma capire la richiesta
Grazie
 
16434295
16434295 Inviato: 20 Feb 2025 17:40
 

stefanocps ha scritto:
ci sono diverse moto che sono di quel tipo, fdivers emarche e diversi modelli, poi se non sono considerate valide è un altro discorso, e in ogni caso semmai ci sono quei modelli checostano di piu e sono validi
Ma se mi proponi una honda cb x, che cosa ha a che vedere con una re classic, con vari modelli brixton, con una suzuki tu, con una honda cbr four?solo ikl fatto che hanno due ruote
Non c'è da offendersi, ma capire la richiesta
Grazie


Bhe, anche una cbr four, con una Brixton ha in comune un po' di estetica e due ruote, se è per questo (e, onestamente, per un uso quotidiano non ne prenderei nessuna delle due).

Brixton la metterei al livello delle Mash, quindi me ne terrei alla larga.
La TU è già meglio, ma trovi senz'altro solo esemplari datati ed è piuttosto piccola.
Moto di 40 anni fa le prenderei solo per tenermele in garage per rimirarmela con comodo ed andarci in giro giusto ogni tanto, non certo per affrontare quotidianamente la città.

Se hai altri modelli, spara pure, ne discutiamo.
 
16434297
16434297 Inviato: 20 Feb 2025 17:52
 

stefanocps ha scritto:
ma non ci vuole molto a capire..., ora diffcile da usare manco stessimo a parla con un inetto, non ho mai detto difficile..se lo trvi fammelo vedere..
ho proposto come modello di ispirazione la re classic...quelle honda ti sembrano minimamente paragonabili?no dico..ti sembrano lo stesso tipo di moto??
è molto semplice, se ti ti do un input non è utile rispondere con tutt'altro


A dire il vero le tue premesse sono che, nonostante i 180cm e i numerosi viaggi avventurosi in giro per il mondo con maxi enduro da 240kg, sei in difficolta a gestire una moto quando arrivi al semaforo e nella manovre da fermo.
Rassicurarti sulla leggerezza e facilità d'uso di una honda cb x non mi sembra fuori luogo..magari non ti piace la moto perchè non ha lo scarico cromato, ma per l uso descritto sarebbe più indicata di altre che ti hanno consigliato.
Io comunque son un fan dello scooter.
 
16434299
16434299 Inviato: 20 Feb 2025 18:04
 

tibbs ha scritto:
Bhe, anche una cbr four, con una Brixton ha in comune un po' di estetica e due ruote, se è per questo (e, onestamente, per un uso quotidiano non ne prenderei nessuna delle due).

Brixton la metterei al livello delle Mash, quindi me ne terrei alla larga.
La TU è già meglio, ma trovi senz'altro solo esemplari datati ed è piuttosto piccola.
Moto di 40 anni fa le prenderei solo per tenermele in garage per rimirarmela con comodo ed andarci in giro giusto ogni tanto, non certo per affrontare quotidianamente la città.

Se hai altri modelli, spara pure, ne discutiamo.

ma fondamentalmente sono questi, questo tipo di moto come quelle che ho indicato, delle royal anche hntr e meteor, diversi modelli brixton glanville bx, benelli imperiale. Sono moto urbane, sella bassa, baricentro basso, discrete, anche se piacevoli alla vista. Quelle honda cb sono moto molto belle, anni fa avrei scelto quelle ora voglio altro, sono piu grande vorrei una cosa meno appariscente, dove mi siedo comodamente, che non abbia quel taglio sportivo e che sia soprattutto comoda, anche se va a 60 all'ora e soprattutto voglio spendere poco.
Guarda se proprio voglio cambiare un po tipo allora la RE himalayan che sembra un po a meta strada tra una classic e una enduro tipo la honda cb x
Non penso allo scooter perchè quando ho provato a prenderlo dopo la moto, ne ho provati diversi e non ne ho voluto nemmeno uno, piuttosto vado col bus. Per me qualsiasi moto è meglio di uno scooter
Altri modelli..., sono qua per questo, per avere altre idee,, visto che ho appena iniziato a interessarmi

Ultima modifica di stefanocps il 20 Feb 2025 18:09, modificato 1 volta in totale
 
16434301
16434301 Inviato: 20 Feb 2025 18:07
 

MidnightBlu ha scritto:
A dire il vero le tue premesse sono che, nonostante i 180cm e i numerosi viaggi avventurosi in giro per il mondo con maxi enduro da 240kg, sei in difficolta a gestire una moto quando arrivi al semaforo e nella manovre da fermo.
Rassicurarti sulla leggerezza e facilità d'uso di una honda cb x non mi sembra fuori luogo..magari non ti piace la moto perchè non ha lo scarico cromato, ma per l uso descritto sarebbe più indicata di altre che ti hanno consigliato.
Io comunque son un fan dello scooter.

quello è il motivo per cui l ho lasciata
Oggi alla soglia dei 60 anni, con due bambini piccolissimi, è tutto diverso. Certamente non vorrei fasre questa fatica, ma come ho spiegato prima vorrei anche una moto diversa, un genere diverso, infatti sono partito da una royal classic che è tutt'altra cosa. Sono due concezioni di moto totalmente diverse. Oggi mi interessano queste moto qua, tipo la classic
 
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