Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Mania per le moto cinesi: fenomeno passeggero o definitivo?
16428604
16428604 Inviato: 7 Gen 2025 11:14
 

Il trk702 lo lascio volentieri dove sta, idem moto morini 700, quella nuova...
Come caspita si fa dei baracconi del genere di moto e a renderli scomodi per carenza di spazio a chi supera i 175cm?
 
16428607
16428607 Inviato: 7 Gen 2025 11:44
 

italyonbike ha scritto:
La moto è un piacere se non è buona che piacere è ?
Continuo a dire che bisognerebbe capire quanto un motociclista esperto si accontenterebbe di certi mezzi.
Chi se li compra normalmente o non ha esperienza o è tanti anni che non va' in moto e non è tanto in grado di valutare.
Con le moto economiche già bisogna accontentarsi comprando jap.
Poi se uno non può è un altro discorso.


Concordo su tutto.

L'esigenza di chi usa la moto come mezzo di trasporto quotidiano e' agli antipodi di chi la usa come giocattolo e ci sta che per i primi vadano bene cose che i secondi non prenderebbero mai in considerazione.

Allo stato attuale pero' mi pare che i cinesi non abbiano giocattoli interessanti, almeno in Italia.
 
16428630
16428630 Inviato: 7 Gen 2025 18:46
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Si c'è da dire comunque che il giapponese usato costa ancora meno. Soprattutto modelli diffusi ed ultra collaudati come le vecchie Hornet, Transalp, Versys o anche varie Mt.

Qualche anno fa ho preso un Fazer 800 usato con pochi km e 8 anni sulle spalle a poco più di 4000€, all'epoca c'era solo il Trk502 che già costava più di 5500€ , e si cominciava a parlare della xcape che era in uscita a 6500€.

nel tuo caso hai fatto benissimo a prendere la Fazer 800, neanche pensabile equipararla ad una Trk502 o una Xcape 650 anche se di tipologia diversa, non è che voglio dire che tutto l'usato è da buttare,ma fregature e prezzi assurdi di moto usate ne è pieno, a questo punto meglio puntare su una moto nuova cinese,neanche la prenderi in considerazione una Hornet , Transalp ecc anche se straffidabile e collaudato, quello che apparantemente risparmi lo rispendi in seguito in sostituzione e guasti come è normale che sia su una moto vecchia.
 
16428729
16428729 Inviato: 8 Gen 2025 17:31
 

Hazrael88 ha scritto:
Finché si tratta di fascia medio/bassa ci sono già: se devi prendere una cosa decente che costa poco e ha un buon rapporto qualità prezzo al 99% vai di cinese (e lo dico senza alcun tipo di pregiudizio , sono pieno di cose cinesi a casa). Fascia medio/alta (senza scomodare il lusso) la vedo difficile sinceramente, a quel livello il marchio conta ancora parecchio.


Mmm, ho visto giessisti con moto da 30k fare cose che........voi umani.............

Il mio capo ha 3 rolex, un gs da 30k e una porsche macan ed è appena tornato dalla croazia a farsi due impianti per pagare meno.

L'anno scorso aveva ridato un divano da 900 euro perché dopo 2 giorni lo aveva visto nello stesso negozio al 25% in meno.
Quindi ha reso e ricomprato.

Cosa voglio dire con questo? Che non tutti quelli con il grano sono intelligenti e altro.

Se uno che ha 25/30k di budget gli crei una moto con tutto quello che cerca anche a solo 1000 euro in meno della concorrente blasonata, un pensierino ce lo fa.
Ovviamente tanti altri, come insinuavi tu, continueranno a comprare il MARCHIO perché fa figo.

Quello che intendevo io è che l'obbiettivo dei cinesi e togliersi quella nomea che hanno. Tra un pò di anni riusciranno a elevare i loro marchi, portandoli a pari o quasi di quello blasonati, anche come "percepito".

Sarà quindi normalissimo a breve scegliere una bmw X5 o una Mg HS (vista oggi in concessionaria...molto bella!) O tra un gs e una futura moto cinese
 
16428733
16428733 Inviato: 8 Gen 2025 18:58
 

gioo137 ha scritto:
Mmm, ho visto giessisti con moto da 30k fare cose che........voi umani.............

Il mio capo ha 3 rolex, un gs da 30k e una porsche macan ed è appena tornato dalla croazia a farsi due impianti per pagare meno.

L'anno scorso aveva ridato un divano da 900 euro perché dopo 2 giorni lo aveva visto nello stesso negozio al 25% in meno.
Quindi ha reso e ricomprato.

Cosa voglio dire con questo? Che non tutti quelli con il grano sono intelligenti e altro.

Se uno che ha 25/30k di budget gli crei una moto con tutto quello che cerca anche a solo 1000 euro in meno della concorrente blasonata, un pensierino ce lo fa.
Ovviamente tanti altri, come insinuavi tu, continueranno a comprare il MARCHIO perché fa figo.

Quello che intendevo io è che l'obbiettivo dei cinesi e togliersi quella nomea che hanno. Tra un pò di anni riusciranno a elevare i loro marchi, portandoli a pari o quasi di quello blasonati, anche come "percepito".

Sarà quindi normalissimo a breve scegliere una bmw X5 o una Mg HS (vista oggi in concessionaria...molto bella!) O tra un gs e una futura moto cinese

Sono noioso, bisognerebbe capire quale è la qualità vera e non quella percepita di un prodotto.
Chiaro che se l'utilizzo è turistico(anche per un auto) è più difficile vedere le differenze.
Vi faccio un esempio io ho un Mini Cooper S del 2020 a livello di guida sportiva è molto peggio della generazione precedente ma forse l'utente medio di oggi non se ne accorge.
 
16428739
16428739 Inviato: 8 Gen 2025 20:23
 

gioo137 ha scritto:
Mmm, ho visto giessisti con moto da 30k fare cose che........voi umani.............

Il mio capo ha 3 rolex, un gs da 30k e una porsche macan ed è appena tornato dalla croazia a farsi due impianti per pagare meno.

L'anno scorso aveva ridato un divano da 900 euro perché dopo 2 giorni lo aveva visto nello stesso negozio al 25% in meno.
Quindi ha reso e ricomprato.

Cosa voglio dire con questo? Che non tutti quelli con il grano sono intelligenti e altro.

Se uno che ha 25/30k di budget gli crei una moto con tutto quello che cerca anche a solo 1000 euro in meno della concorrente blasonata, un pensierino ce lo fa.
Ovviamente tanti altri, come insinuavi tu, continueranno a comprare il MARCHIO perché fa figo.

Quello che intendevo io è che l'obbiettivo dei cinesi e togliersi quella nomea che hanno. Tra un pò di anni riusciranno a elevare i loro marchi, portandoli a pari o quasi di quello blasonati, anche come "percepito".

Sarà quindi normalissimo a breve scegliere una bmw X5 o una Mg HS (vista oggi in concessionaria...molto bella!) O tra un gs e una futura moto cinese


Non lo dicevo con accezione negativa, io stesso a quasi parità di prezzo non guarderei manco il “sotto marchio”, e non perché mi piace fare il figo ma perché nella maggior parte dei casi il blasone ha anche motivazioni valide sotto . Che di ricchi tirchi sia pieno il mondo non ci piove ma risparmiare su una cosa che nessuno vede è un conto , passare da una x5 o un macan ad una mg ti farà sempre fare la figura del poveraccio e solitamente uno ricco ma frugale per davvero non prenderebbe mai un macan a prescindere. Discorso diverso ovviamente se tra qualche anno un x5 decente costerà 150k euro e un mg "equivalente “ sui 70k, ma non credo questo sia possibile perché nessuno regala nulla e quindi equivalente veramente non lo sarà di certo.

E faccio questo discorso da appassionato povero , nel senso che per macchine e soprattutto moto spendo quello che posso ma per esempio per altre cose sono assolutamente indifferente e posso spendere pochissimo . Quindi ben vengano i cinesi per tutte quelle cose che ognuno reputa di scarso interesse e che consentono quindi di risparmiare.
 
16428765
16428765 Inviato: 9 Gen 2025 8:05
 

Hazrael88 ha scritto:
Non lo dicevo con accezione negativa, io stesso a quasi parità di prezzo non guarderei manco il “sotto marchio”, e non perché mi piace fare il figo ma perché nella maggior parte dei casi il blasone ha anche motivazioni valide sotto .


Esattamente, infatti il discorso dietro questo 3d credo sia, ho 5k, mi prendo un trk o una moto usata?

Credo che il vero errore delle moto cinesi sia l'informazione fuorviante data da testate giornalistiche ed online (o singoli youtuber, il male del consumatore) che si ostinano a pubblicare video del tipo:

Trk502 vs Gs1250, ce la farà? o Xcape 650 vs Teneré 700, meglio la cina o il giappone?


Mi verrebbe da dire che paragonare un trk502 con un gs è come paragonare le patate al tartufo, entrambi tuberi, entrambi buoni, ma concettualmente (ed economicamente) ad un mare di distanza.

Le cinesi vanno comparate alla stessa fascia di prezzo, o forse sarebbe meglio un discorso del tipo: ho x € da spendere e compatibilmente con i miei gusti (naked enduro sportive) che mi prendo?
 
16428791
16428791 Inviato: 9 Gen 2025 11:33
 

@TRANSALP1991: hai perfettamente ragione.
Il fatto però è che sono gli stessi acquirenti del TRK a paragonare la loro moto al GS per poi magari dire "ho quasi la stessa moto a metà prezzo, saran fessi i GieSsisti!!".
Per carità non tutti, ma molti sì. Soprattutto i motociclanti della domenica, quelli che un bel giorno, dopo aver sbavato davanti a video di gente che gira il mondo e macina decine di migliaia di km in sella al GS, si comprano il TRK perché è quasi uguale, costa la metà e per andare la bar o al passettino dietro casa è più che sufficiente...

Poi per carità, sono il primo a dire che il prezzo del GS è influenzato dal marchio BMW sul serbatoio e dal ricamo GS sulla sella, però ammetto che tra le future sostitute del ST il GS c'è, il TRK no.
 
16428793
16428793 Inviato: 9 Gen 2025 11:42
 

JO74 ha scritto:
@TRANSALP1991: hai perfettamente ragione.
Il fatto però è che sono gli stessi acquirenti del TRK a paragonare la loro moto al GS per poi magari dire "ho quasi la stessa moto a metà prezzo, saran fessi i GieSsisti!!".
Per carità non tutti, ma molti sì. Soprattutto i motociclanti della domenica, quelli che un bel giorno, dopo aver sbavato davanti a video di gente che gira il mondo e macina decine di migliaia di km in sella al GS, si comprano il TRK perché è quasi uguale, costa la metà e per andare la bar o al passettino dietro casa è più che sufficiente...

Poi per carità, sono il primo a dire che il prezzo del GS è influenzato dal marchio BMW sul serbatoio e dal ricamo GS sulla sella, però ammetto che tra le future sostitute del ST il GS c'è, il TRK no.



Certo... diciamo che dal momento in cui una moto viene comprata per andarci al lago una volta al mese nella bella stagione allora è scemo chi paragona il proprio trk al gs come chi spende 25k di gs per prendere il caffè sul lago, perché ci vai pure col transalp del 2002 ereditato dal bisnonno.

Ma almeno il primo scemo ha speso 20.000€ in meno icon_mrgreen.gif
 
16428803
16428803 Inviato: 9 Gen 2025 14:04
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Esattamente, infatti il discorso dietro questo 3d credo sia, ho 5k, mi prendo un trk o una moto usata?

Credo che il vero errore delle moto cinesi sia l'informazione fuorviante data da testate giornalistiche ed online (o singoli youtuber, il male del consumatore) che si ostinano a pubblicare video del tipo:

Trk502 vs Gs1250, ce la farà? o Xcape 650 vs Teneré 700, meglio la cina o il giappone?


Mi verrebbe da dire che paragonare un trk502 con un gs è come paragonare le patate al tartufo, entrambi tuberi, entrambi buoni, ma concettualmente (ed economicamente) ad un mare di distanza.

Le cinesi vanno comparate alla stessa fascia di prezzo, o forse sarebbe meglio un discorso del tipo: ho x € da spendere e compatibilmente con i miei gusti (naked enduro sportive) che mi prendo?


Ma questo errore per moto e auto viene fatto costantemente perché chi non può (o non vuole) spendere riduce poi sempre tutto al banale “da A a B ci vai lo stesso sia con la trk che con il GS” , ignorando(o magari omettendo di proposito) il come ci vai e anche magari il semplice piacere di possedere un oggetto di un certo livello.
 
16428824
16428824 Inviato: 9 Gen 2025 19:33
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Certo... diciamo che dal momento in cui una moto viene comprata per andarci al lago una volta al mese nella bella stagione allora è scemo chi paragona il proprio trk al gs come chi spende 25k di gs per prendere il caffè sul lago, perché ci vai pure col transalp del 2002 ereditato dal bisnonno.

Ma almeno il primo scemo ha speso 20.000€ in meno icon_mrgreen.gif


Vai dappertutto con tutto, nei primi anni ottanta uno che stava nella mia strada andò e tornò da capo nord con un ciao della piaggio.
Ma il punto non è questo, chi spende 25/30 di moto per andare a prendere il caffè sul lago, lo fa perché se lo può permettere e non comprerà mai un trk.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©