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Ripresa giri lenta in uscita di curva stretta
16425662
16425662 Inviato: 6 Dic 2024 8:46
Oggetto: Ripresa giri lenta in uscita di curva stretta
 



Ciao a tutti, ho un problema che fatico ad identificare; lo scooter va perfetto in partenza da fermo e nell'apri e chiudi su di giri, mentre risulta pigro nel salire di giri se vado ad affrontare una curva stretta a pochi km orari, praticamente poco prima che la frizione stacchi, quando i giri si sono abbassati e vado a riaprire, sia a tutto gas, sia a gas parzializzato.
Ho fatto varie prove, ritarando completamente, ma a freddo continua ad essere perfetto, reattivo e quasi scorbutico, a caldo invece pigro. Questo problema prima me lo dava solo in estate e con l'ultima taratura nuova riuscivo ad avere il motore pronto anche a temperature alte.
Ora con il freddo invece, quando si scalda il motore ha ripreso ad avere la ripresa dei giri lenti.
Preciso che il problema lo avverto solo quando vado a riaprire il gas sotto coppia a bassi giri, mentre se parto da fermo, o comunque a frizione staccata, tipo al semaforo, a caldo, o a freddo, il motore gira perfetto e sale di giri in modo ottimale.

Il blocco motore Minarelli orizzontale è così configurato:

- motore originale lavorato
- marmitta Leovince TT
- carburatore Dell'Orto 17,5 PHVA con aria automatica
- albero motore Top Performance
- cuscinetti di banco SKF C3
- carter leggermente lavorati con eliminazione bave di fusione e creata leggera rugosità superficiale nelle zone di scorrimento della miscela
- variatore Top Performance
- cinghia Top Performance
- frizione Malossi delta Clutch
- filtro originale con Malossi Red Sponge e pipetta aspirazione maggiorata
- rimozione limitatore di giri sulla centralina

Taratura e caburazione attuale:

- getto massimo 78, vite aria tra 1 e 1,5 giri da tutto chiuso in base alla stagione
- pesetti da 5,0 gr.
- molla di contrasto originale Minarelli
- mollette frizione bianche Malossi regolate una tacca più in tensione

Questa è la taratura che ho da questa primavera e che mi ha fatto fare l'estate bene, con una ripresa dei giri buona anche a motore molto caldo (anche troppo viste le temperature torride estive).
Sono passato a questa, perchè la taratura precedente, che avevo su dal 2007, non mi soddisfava più a motore caldo.
Con questa taratura parto a freddo con un leggero fuori giri dopo che la frizione ha attaccato, per poi proseguire l'erogazione in modo ottimale; poi a motore caldo il fuori giri sparisce e va (andava) a tamponare quel sotto coppia che ora è tornato.

Questa è la vecchia taratura:

- pesetti da 5,8 gr.
- molla di contrasto bianca Malossi
- mollette frizione bianche Malossi regolate a due tacche più in tensione

La carburazione non l'ho mai toccata, se non agendo sulla vite dell'aria e prima non avevo questo problema, quindi per questo mi sono sempre concentrato sulla taratura.

Ho in mente ancora qualche prova da fare, ma senza influenzarvi, vediamo un attimo cosa ne pensate voi.

P.S: blocco motore rifatto completamente da 3.100 km, variatore e cinghia con circa 6.000 km, frizione con circa 25.000 km (i ceppi hanno ancora materiale d'attrito sopra il minimo).

Ultima modifica di Mr_Biluco il 6 Dic 2024 14:19, modificato 1 volta in totale
 
16425664
16425664 Inviato: 6 Dic 2024 9:10
 

Detto così sei grasso di massimo, prova 2-3 punti in meno
 
16425668
16425668 Inviato: 6 Dic 2024 9:18
 

Ciao, grazie della risposta, dici che il getto va a influire così tanto solo a caldo? Ok che a freddo l'aria è più densa e quindi potrebbe compensare la benzina in più, però non vorrei poi trovarmi troppo magro nelle partenze a freddo, dato che come tempistiche, occupano la maggior parte delle ore di funzionamento.
La carburazione attuale mi ha fatto fare 25.000 km con il precedente albero, che era ancora perfetto e ho sostituito solo perchè mi era partito il cuscinetti di banco Koyo lato trasmissione.
Se passo a un 75 poi a freddo sarò magro?
 
16425673
16425673 Inviato: 6 Dic 2024 10:03
 

Prova non ci vuole molto e vedi, se funziona bene a freddo e non a caldo normalmente sei grasso.
 
16425674
16425674 Inviato: 6 Dic 2024 10:08
 

Certo, appena riesco provo, aggiungo anche che in inverno parte con l'avviamento elettrico subito, mentre in estate devo per forza accelerare un po' (idem a motore caldo).
 
16425829
16425829 Inviato: 7 Dic 2024 19:27
 

Ciao, preso un 75, appena riesco lo monto e provo. Se poi dovesse sistemarsi l'erogazione, come spero, proverò a rimettere la taratura che avevo prima con la molla bianca, così da togliere quel piccolo fuorigiri.
 
16426109
16426109 Inviato: 10 Dic 2024 21:47
 

Prima provo a cambiare il getto, poi comunque ho qualche dubbio sulla cinghia, possibile che in poco più di 6.000 km sia già da cambiare? Per carità, l'ho cambiata nel 2018, quindi insupi anni li ha.
 
16426134
16426134 Inviato: 11 Dic 2024 8:39
 

Ciao, questa mattina ho cambiato il getto con il 75. Appena partito mi sembrava più silenzioso il motore, poi man mano che si è scaldato (3 km) andava uguale a prima, forse peggio (ma qui forse erano le mie aspettative alte a darmi questa impressione).
Smagrire ulteriormente non credo sia da fare, anzi spero di non essere già magro ora, o? Ovviamente intendo in base alla mia elaborazione.

Ora penso di provare con una cinghia nuova, per vedere se il sottocoppia può essere dato dalla cinghia che in decelerazione non viene spinta sufficientemente in alto nei correttori e quindi prima che mi vada a fermare, se vado a riaprire il gas vado a ripartire con un rapporto troppo lungo.
A ragionamento non vedo altre alternative, considerando che il sottocoppia me lo dava anche con la taratura con i 5,8 e la mdc bianca.

Altre idee? Grazie
 
16426232
16426232 Inviato: 11 Dic 2024 18:04
 

La butto lì.....lamelle?
 
16426279
16426279 Inviato: 12 Dic 2024 9:07
 

Ciao, le lamelle sono originali per scelta, durano di più di altre e quando ho rifatto il blocco poco più di 3mila km fa erano in ordine, chiudevano bene. Potrebbero anche essere quelle, però arrivarci è un po' lunga, dovrei smontare mezzo scooter, quindi spero non siano quelle e intanto provo con le parti più accessibili.
Oggi ho provato a regolare la vite dell'aria, ieri era a un giro e un quarto, oggi uno e mezzo e va sempre uguale, peggio che con il 78. Partendo da fermo parte bene, anche se sembra che manchi sempre qualcosa, poi quando prende coppia oltre una certa velocità, ora manca proprio spinta, cosa che con il 78 invece c'è. La prova con il 75 comunque era da fare, avevo da un po' il dubbio di essere grasso, cosa che magari è anche così, però se da grasso spinge di più da avvertirlo guidando, allora lo lascio così.

Ho già ordinato una cinghia nuova, ho come il sentore che sia proprio quella, perché a ragionamento, se è consumata, sul variatore mi parte più in basso del normale (quindi rapporto più piccolo) e può darmi il fuori giri che ho subito dopo la partenza da fermo, mentre sui correttori mi rimane più all'interno (quindi rapporto più grande) e nelle riprese a bassa velocità ho un rapporto più lungo, che il motore non riesce a gestire.
La cinghia che ho ora è una TOP che avevo montato nel 2018 con il variatore nuovo e da li ho fatto circa 6mila km, ora ho preso una Mitsuboshi, sperando che duri di più sinceramente.. anche perché il problema del sotto coppia è già da due anni che ha iniziato a manifestarsi, prima poco avvertibile, ora sempre di più e per questo ho deciso di intervenire. Quindi questa cinghia è durata integra si e no 4mila km, direi un po' troppo poco, considerando che l'originale Yamaha era durata se non sbaglio quattro volte tanto e si parla sempre di un gruppo termico originale, che seppur lavorato e che lavora molto in alto come giri, non sviluppa chissà che cavalleria.

Domani rimetto il 78 e poi appena arriva la cinghia cambio solo quella senza toccare altro e vedo, secondo m partirà leggermente più basso di giri da fermo (per via del maggior spessore della cinghia nuova e per via del rasamento sul piattello del variatore calcolato per la cinghia TOP), per poi andare bene senza darmi il sotto coppia; questo è almeno quello che mi aspetto.

Se dovesse andare così, procederò con la sola variazione del rasamento per recuperare un rapporto leggermente più piccolo in partenza, mentre se la taratura dovesse rivelarsi non ottimale, allora riproverò la mia vecchia (e affezionata) taratura che ho usato per tanti anni (5,8 gr, mdc bianca e mollette frizione +2 tacche in tensione).

Devo solo trovare il tempo per fare queste prove eusa_doh.gif


P.s: ma una volta tolta la vaschetta del carburatore, il galleggiante si abbassa e dovrebbe uscire solo la benzina già nel tubo, poi non dovrebbe arrestarsi il flusso dato che il motore è fermo ed il depressore chiude il rubinetto? Boh ieri mi sembrava che il flusso non si fermasse e allora ho tenuto il galleggiante in su.. cavolo il depressore è nuovo montato 3mila km fa al rifacimento del blocco..
 
16426461
16426461 Inviato: 13 Dic 2024 8:43
 

Ciao a tutti, rimesso il 78 e va un po' meglio.
Nel cambiarlo mi sono accorto invece di un altro problema, che mi sa che alla fine è il mio problema principale, da cui arriva l'erogazione lenta a caldo.. credo di aver trovato due crepette da 3-4 mm sul collettore d'aspirazione. Con la luce si vedono solo a certe angolazioni e per essere sicuro che siano davvero crepe dovrò smontare le carene, però nel dubbio lo compro e lo cambio..
 
16426469
16426469 Inviato: 13 Dic 2024 9:48
 

Allora mi si che il problema è quello, dovrai vedere poi quale sarà il getto giusto.
 
16426479
16426479 Inviato: 13 Dic 2024 10:39
 

Si dopo farò alcune prove e vedrò, in teoria il 78 è giusto, lo monto dal 2007 e prima andava bene, ma se servirà ricarburerò.
Tra cinghia nuove e collettore, ora è praticamente tutto nuovo, spero di risolvere.
 
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