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Ultimi consigli [su abbigliamento] prima di iniziare
16423806
16423806 Inviato: 19 Nov 2024 7:14
Oggetto: Ultimi consigli [su abbigliamento] prima di iniziare
 



Ormai manca poco, qualche mese, prima dell'acquisto del mio primo scooter (la mia prima due ruote con motore al di là delle bici elettriche) all'età di 39 anni. Sto iniziando ad acquistare preventivamente il materiale che mi servirà, così da non dover comprare tutto insieme, diluendo in diversi mesi l'acquisto.
Prenderò un 125, ma ho deciso di fare la patente A2 nel brevissimo termine, molti mi dicono che mi starà stretto prima o poi un 125, la due ruote la valuto principalmente come sostituto all'auto per abbattere il possibile le spese mensili in vista di un mutuo da gestire da solo, quindi mi conosco bene, è escluso che tra tot anni mi balenerebbe di prendere un 1000 cc che mi aumenta considerevolmente poi le spese generali facendomi poi decadere il risparmio per cui sto passando a una due ruote di bassa cc, se farò un salto sarà verso un 300 cc magari, quindi, nonostante la A mi apra a qualsiasi motociclo, la A2 basta e avanza comunque, quindi farò quella.

Per ora ho comprato il casco, un integrale della shark di media gamma, trovato scontatissimo in negozio, vi chiedo gentilmente cosa potrei fare per non fare appannare la visiera trasparente, perchè bastano veramente due respiri che si appanna tutta! Dovrò piano piano abituarmene, abituato al leggerissimo casco per la bici, questo mi risulta molto più pesante, difficile da indossare e stringe le guance, inoltre mi sa che dovrò mettere qualcosa tra faccia e casco per via che ho un pò di barba che dà un pò fastidio, magari è solo da abituarsi un pò, anzi, probabilmente è proprio così!
Allo stipendio prossimo pensavo di prendere giacca da moto e guantini con le nocche rinforzate, ci tengo molto alla sicurezza. Poi ho anche da prendere altro materiale, dovendolo tenere sotto casa non in un garage, sarà obbligatorio un qualche bloccadisco con sirena antifurto o un bloccaruota tipo Easy Block (o tutti e due), inoltre stavo pensando anche di prendergli un panno antipioggia per coprirlo da intemperie varie e freddo notturno. Se qualcuno di voi tiene la moto/scooter sotto casa e non in garage, che particolari accortezze di sicurezza ha preso?

Era per un resoconto generale prima dell'acquisto, che è imminente, un paio di mesetti credo, qualsiasi consiglio, su qualcosa che magari sto tralasciando o anche un parere, è sempre ben accetto!
 
16423809
16423809 Inviato: 19 Nov 2024 8:05
 

Prima della giacca prendi un paraschiena, la pelle intatta serve a poco se non proteggi la schiena.
io preferisco quelli esterni, così da riciclarli su qualsiasi giacca, valuta i modelli Zandonà (italiani).

Per il casco che si appanna ho notato che indossandolo immediatamente, senza dargli tempo di raffreddarsi troppo, si crea molto meno condensa e si appanna meno, così come quando mi fermo per fare benzina e lo levo, gli do il tempo di rinfrescarsi e quando lo metto di nuovo si appanna velocemente, per cui almeno quando fa molto freddo non levo mai il casco a meno che non sia costretto, ma anche nella pausa caffè durante un giro lo porto dentro al bar.
Vitale poi è che si respiri col naso e non con la bocca, purtroppo avendo il setto deviato spesso devo dare di bocca, e in quel caso l'unica è lasciare la visiera con uno spiffero (che funziona sempre come rimedio).


Io per lo scooter non userei nulla per coprirlo, in generale sono mezzi robusti fatti per essere sbattuti ovunque, valuta un coprisella giusto per non farla bagnare di notte. come antifurto....il migliore è una moto/scooter poco ricercato dai ladri, per esempio non un sh125 che è la smart delle 2 ruote, del resto, catena. il furto avviene soprattutto ( per non dire sempre ) caricando il mezzo su un furgone, capisci che un bloccadisco non sia un deterrente valido, mentre una catena legata ad un palo può durare qualche decina di secondi in più, tanto da far virare su altro il ladro.
 
16423816
16423816 Inviato: 19 Nov 2024 8:54
 

Per non fare appannare la visiera si usa il pinlock..probabile fosse incluso nella confezione del casco, cercalo bene, è una specie di visierinontrasparante da applicare all interno della visiera.

Non mi è chiaro se lo scooter lo useresti anche in inverno e a quale latitudine, perché l abbigliamento moto è stagionale, difficile fare tutto con una unica giacca.
Se poi fermi l auto e lo scooter diventerà l unico mezzo di trasporto a disposizione, andrei subito su cilindrata maggiore.
 
16423822
16423822 Inviato: 19 Nov 2024 9:21
 

Da come parli la misura del casco potrebbe non essere quella corretta, l'hai provato in negozio e confrontato con altre marche/modelli? E' normale sia un po' stretto ma non tanto da compromettere il comfort.
Per non far appannare la visiera ti hanno già risposto, pinlock. Gli shark media gamma lo hanno incluso nella confezione (ho anche io uno shark), prova a metterlo e risolvi.
Giacca e paraschiena obbligatori, se cerchi online trovi anche tantissimo usato in buone condizioni (spesso ottime) e risparmi in maniera considerevole. Paraschiena esterno il migliore è il Forcefield Pro Sub 4k (dove 4k sono i Kilonewton residui di impatto che passano alla schiena, appunto meno di 4).
Altrimenti i marchi noti fanno i paraschiena interni alle giacche tutti molto buoni (alpinestars, dainese, revit, spidi, etc.). Ricorda, livello 2 è la protezione più alta. Alcune giacche hanno anche le sigle A, AA, AAA che valutano la resistenza all'abrasione (maggiore il numero, maggiore la resistenza).
 
16423830
16423830 Inviato: 19 Nov 2024 9:53
 

Mi dovete scusare se non faccio multiquote ma devo capire come farli, quindi mi limito a rispondere alle domande e le dritte di tutti voi, @transalp1991, @Ciofhalen, @Midnight blue che ringrazio.

Intanto grazie per gli ottimi consigli, riguardo il pinlock non mi pare di averlo visto, nella scatola c'erano degli adesivi catarinfrangenti da applicare sul casco richieste da normative francesi, così stava scritto, che ho applicato perchè mi piacevano, dei foglietti in una busta e nulla altro, forse dovrei riguardare per bene la bustina, magari stanno lì ma non li ho visti! Comunque sia i pinlock vanno sostituiti ogni tot? Se si sono universali, se presi che so, da Amazon o serve comprarne di compatibili col proprio casco?

Riguardo alla domanda se ho provato il casco, si, l'ho provato e con esso anche altri, il ragazzo del negozio mi ha misurato la testa e sono risultato una M, ne ho provati diversi, uno era veramente troppo stretto, molto bello ma l'ho scartato perchè era esagerato, questo attuale è fermissimo e si, un pò in faccia stringe ma assai meno di altri provati, però è comunque una sensazione del tutto nuova, può essere che ci sia soltanto da abituarsene.

L'idea, per adesso, è di utilizzarlo a sostituzione totale dell'auto, non devo fare viaggioni lunghi che mi richiedano l'autostrada, giro soprattutto in regione e probabilmente non lo farei nemmeno avendone il bisogno, non amo andarci in auto, ci ho perso amici e io stesso ho rischiato grosso in passato, figuarsi con uno scooter appena imparato a usarlo a 100 e rotti km/h, la mia idea è di usarlo per i primi annetti muovendomi per extraurbane secondarie e urbane senza calcare troppo la mano a velocità urbana e non esageratamente di più nelle extraurbane secondarie, le tangenziali attualmente sono precluse, che io sappia, ai 125 ma leggevo della possibilità che vengano aperte anche a quelle cc.

Io vivo in Friuli, lavoro soprattutto di notte a una distanza di una decina di km da casa mia, quindi lo scenario tipico è usarlo anche in notte fonda, alle 5 del mattino, a sotto lo zero per tornare a casa, quindi con strada che può ghiacciare, so che è pericoloso ma se sostituirà l'auto completamente, si andrà piano piano, ma toccherà farlo, come toccherà anche muoversi sotto la pioggia. Ultimamente ci vado in ebike (ed è stata proprio l'ebike a farmi balenare l'idea di passare allo scooter), essendo una motoretta ad assistenza massima praticamente, con zero fatica muscolare, mi muovo in inverno rigorosamente con calzamaglia sotto i pantaloni e calzini termici, passamontagna sottocasco, guanti invernali da bici, strati a cipolla al busto con giacca antivento, è un freddo cane di questi periodi, immagino proprio sarà lo stesso scenario anche in scooter, se non peggio, data la velocità maggiore!

Sul paraschiena, sarà anche quello da prendere, mi ero dimenticato di scriverlo, grazie molte per le dritte sul livello di protezione, non lo sapevo proprio!

Sul modello e rubabilità, aggiungo, attualmente non ho idee schiaccianti al 100% su quale prenderò, mi piace moltissimo lo Zontes 125D, voglio andare a provarlo a breve, solo nutro qualche dubbio sulla reperibilità dei ricambi, se ne parla molto bene però ho qualche dubbietto e ancora non sono sicurissimo su quale prenderò, ne proverò diversi prima di scegliere, per quanto lo Zontes abbia attualmente una percentuale piuttosto alta nella scelta. E' una marca poco blasonata in occidente, non credo sia in alta vetta dei modelli piu ricercati dai ladri, però è molto appariscente e avveneristico l'aspetto, quindi potrebbe comunque fare gola a qualche ladro occasionale..

Ultima modifica di SLY40 il 19 Nov 2024 10:07, modificato 1 volta in totale
 
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16423833 Inviato: 19 Nov 2024 10:05
 

SLY40 ha scritto:


Io vivo in Friuli, lavoro soprattutto di notte a una distanza di una decina di km da casa mia, quindi lo scenario tipico è usarlo anche in notte fonda, alle 5 del mattino, a sotto lo zero per tornare a casa, quindi con strada che può ghiacciare, so che è pericoloso ma se sostituirà l'auto completamente, si andrà piano piano, ma toccherà farlo, come toccherà anche muoversi sotto la pioggia. Ultimamente ci vado in ebike (ed è stata proprio l'ebike a farmi balenare l'idea di passare allo scooter), essendo una motoretta ad assistenza massima praticamente, con zero fatica muscolare, mi muovo in inverno rigorosamente con calzamaglia sotto i pantaloni e calzini termici, passamontagna sottocasco, guanti invernali da bici, strati a cipolla al busto con giacca antivento, è un freddo cane di questi periodi, immagino proprio sarà lo stesso scenario anche in scooter, se non peggio, data la velocità maggiore!

Sul paraschiena, sarà anche quello da prendere, mi ero dimenticato di scriverlo, grazie molte per le dritte sul livello di protezione, non lo sapevo proprio!


Il mio è un pour parler, non una critica, ma fossi nelle tue condizioni non userei mai lo scooter.
Per quelle distanze e a quegli orari io non mi metterei mai sulle 2 ruote, per una questione di rischi. Vivessi in Sicilia, dove per 10 mesi l'anno la sera difficilmente scende sotto i 15 gradi...
Perché poi immagino non faresti nemmeno del traffico.
Posto poi che anche l'Ebike ha il suo perché e costi di gestione ridotti (anche se a livello manutentivo forse è più impegnativa di uno scooter per esperienza) ma risparmi sicuramente un sacco di soldi tra bollo ed assicurazione, che sui 125 poi in generale è anche più alta.
 
16423836
16423836 Inviato: 19 Nov 2024 10:15
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Il mio è un pour parler, non una critica, ma fossi nelle tue condizioni non userei mai lo scooter.
Per quelle distanze e a quegli orari io non mi metterei mai sulle 2 ruote, per una questione di rischi. Vivessi in Sicilia, dove per 10 mesi l'anno la sera difficilmente scende sotto i 15 gradi...
Perché poi immagino non faresti nemmeno del traffico.
Posto poi che anche l'Ebike ha il suo perché e costi di gestione ridotti (anche se a livello manutentivo forse è più impegnativa di uno scooter per esperienza) ma risparmi sicuramente un sacco di soldi tra bollo ed assicurazione, che sui 125 poi in generale è anche più alta.

Infatti tutti quelli che conosco che girano in moto/scooter, ho almeno tre colleghi che vengono in moto, quando si va sotto lo zero vengono in macchina generalmente, il pomeriggio anche in moto, anche fosse molto freddo, ma in notte fonda, che tra l'altro la strada che faccio io è extraurbana secondaria per lunga tratta, al buio più pesto, preferiscono l'auto. Potrei a questo punto valutare di usare l'auto di notte fonda e per tutto il resto lo scooter, dovrò fare una valutazione. Attualmente in ebike riesco anche la notte in quelle condizioni, però parliamo di un mezzo da una quarantina di kg limitato a 25 km/h, freno quasi tutto sul posteriore e quel minimo sull'anteriore per fermare il mezzo e lo controllo, lo scooter parliamo di 150 kg se non oltre, mi preoccupa un pò di più doverlo far muovere su una strada ghiacciata, effettivamente questo mi mette qualche timore, o vado veramente piano, a velocità "ebike" anche con lo scooter.. non saprei sinceramente, quel peso su una strada ghiacciata sotto lo zero mi mette qualche timore.
 
16423840
16423840 Inviato: 19 Nov 2024 10:24
 

SLY40 ha scritto:
Infatti tutti quelli che conosco che girano in moto/scooter, ho almeno tre colleghi che vengono in moto, quando si va sotto lo zero vengono in macchina generalmente, il pomeriggio anche in moto, anche fosse molto freddo, ma in notte fonda, che tra l'altro la strada che faccio io è extraurbana secondaria per lunga tratta, al buio più pesto, preferiscono l'auto. Potrei a questo punto valutare di usare l'auto di notte fonda e per tutto il resto lo scooter, dovrò fare una valutazione. Attualmente in ebike riesco anche la notte in quelle condizioni, però parliamo di un mezzo da una quarantina di kg limitato a 25 km/h, freno quasi tutto sul posteriore e quel minimo sull'anteriore per fermare il mezzo e lo controllo, lo scooter parliamo di 150 kg se non oltre, mi preoccupa un pò di più doverlo far muovere su una strada ghiacciata, effettivamente questo mi mette qualche timore, o vado veramente piano, a velocità "ebike" anche con lo scooter.. non saprei sinceramente, quel peso su una strada ghiacciata sotto lo zero mi mette qualche timore.


sul ghiaccio le ruote slittano, se ne hai 4 non cadi, ma allunghi lo spazio di arresto finché le ruote non tornano a frenare, ed in genere l'asfalto che si trova dopo il ghiaccio è comunque molto scivoloso. con le 2 ruote cadi, c'è poco da fare. chissà con un 3 ruote cosa potrebbe succedere, ma immagino qualcosa di goffo, ma meglio del cadere.

Di solito gli scooter si acquistano per risolvere problemi di traffico, nel tuo caso non capisco a quale problema vorresti ovviare. Oh poi magari ti piace e giri il mondo in 125 eh icon_mrgreen.gif

Dico questo perché io faccio 40 km di traffico al giorno in moto, e se potessi farli in auto ci metterei la firma, caldo, freddo, smog, rischi vari... però nel mio caso dimezzo il tempo del tragitto, nel tuo magari ci metti di più con lo scooter solo per vestirti e svestirti di tutto.
 
16423842
16423842 Inviato: 19 Nov 2024 10:35
 

TRANSALP1991 ha scritto:
sul ghiaccio le ruote slittano, se ne hai 4 non cadi, ma allunghi lo spazio di arresto finché le ruote non tornano a frenare, ed in genere l'asfalto che si trova dopo il ghiaccio è comunque molto scivoloso. con le 2 ruote cadi, c'è poco da fare. chissà con un 3 ruote cosa potrebbe succedere, ma immagino qualcosa di goffo, ma meglio del cadere.

Di solito gli scooter si acquistano per risolvere problemi di traffico, nel tuo caso non capisco a quale problema vorresti ovviare. Oh poi magari ti piace e giri il mondo in 125 eh icon_mrgreen.gif

Dico questo perché io faccio 40 km di traffico in moto al giorno in moto, e se potessi farli in auto ci metterei la firma, caldo, freddo, smog, rischi vari... però nel mio caso dimezzo il tempo del tragitto, nel tuo magari ci metti di più con lo scooter solo per vestirti e svestirti di tutto.

Diciamo che l'ebike mi ha fatto capire che mi piace da morire girare su un mezzo a due ruote provvisto di motore icon_mrgreen.gif mi diverte, mi piace più prendere l'ebike anche da imbacuccato che l'auto, infatti ormai la prendo assai più spesso, purtroppo è limitata, quei 25 km/h sono sia limitati che pericolosi, pericolosi perchè induci chiunque a sorpassarti in qualsiasi situazione, anche folle e criminale, gente che non mette la freccia, gente che ti supera in curva pericolosa mentre arrivano auto dalla corsia opposta, i tir che ti passano a 10 cm di distanza, uno scooter perlomeno mi permetterebbe di stare anche davanti più spesso senza la paura di essere superato da chiunque, inoltre quei 25 Km/h mi sono pochini, sento proprio il bisogno di accelerare un pò, per non parlare della durata della batteria, la mia è una fat bike elettrica, ci fai un cinquantino di km, va bene per le aree urbane ma già per andare in altra città è improponibile, lenta, pericolosa e non ce la fa di batteria, serve un mezzo vero a sostituzione dell'auto. Lo Zontes di cui sopra leggo che dichiara 100 km ogni due lt su un serbatoio di circa 13 lt, a livello di spese è molto golosa, la possibilità di non arrivare con l'acqua alla gola quando inizio il mutuo mi è piuttosto importante e le spese di mantenimento dell'auto, se riesco a togliermele, è una cosa che mi darebbe più respiro, solo che serve un mezzo vero, l'ebike è limitata.

In alternativa ci sarebbero i Tricity, interessanti, anche se un pò strani, a livello di gusti dico, se da una parte mi attirano, da un'altra ho qualche freno, non sono molto abituato a vederne diciamo.. icon_mrgreen.gif
 
16423843
16423843 Inviato: 19 Nov 2024 10:48
 

SLY40 ha scritto:
Diciamo che l'ebike mi ha fatto capire che mi piace da morire girare su un mezzo a due ruote icon_mrgreen.gif mi diverte, mi piace più prendere l'ebike anche da imbacuccato che l'auto, infatti ormai la prendo assai più spesso, purtroppo è limitata, quei 25 km/h sono sia limitati che pericolosi, pericolosi perchè induci chiunque a sorpassarti in qualsiasi situazione, anche folle e criminale, gente che non mette la freccia, gente che ti supera in curva pericolosa mentre arrivano auto dalla corsia opposta, i tir che ti passano a 10 cm di distanza, uno scooter perlomeno mi permetterebbe di stare anche davanti più spesso senza la paura di essere superato da chiunque, inoltre quei 25 Km/h mi sono pochini, sento proprio il bisogno di accelerare un pò, per non parlare della durata della batteria, la mia è una fat bike elettrica, ci fai un cinquantino di km, va bene per le aree urbane ma già per andare in altra città è improponibile, lenta, pericolosa e non ce la fa di batteria, serve un mezzo vero a sostituzione dell'auto. Lo Zontes di cui sopra leggo che dichiara 100 km ogni due lt su un serbatoio di circa 13 lt, a livello di spese è molto golosa, la possibilità di non arrivare con l'acqua alla gola quando inizio il mutuo mi è piuttosto importante e le spese di mantenimento dell'auto, se riesco a togliermele, è una cosa che mi darebbe più respiro, solo che serve un mezzo vero, l'ebike è limitata.

In alternativa ci sarebbero i Tricity, interessanti, anche se un pò strani, a livello di gusti dico, se da una parte mi attirano, da un'altra ho qualche freno, non sono molto abituato a vederne diciamo.. icon_mrgreen.gif


Valuta il GPL sull'auto, se ti interessa l'economicità, io faccio 1000km con 48€, l'installazione sta sui 1.000€. Per le 2 ruote, se non devi fare grosse salite, con una bici da strada qualsiasi in pianura fai i 30 orari senza faticare.

Tra l'altro occhio ai costi delle RC, come detto per i 125 sono molto molto costose.
 
16423844
16423844 Inviato: 19 Nov 2024 10:48
 

Il pinlock è specifico per ogni modello di casco e la durata dipende dal suo utilizzo..c'è chi lo cambia ogni stagione e chi gli dura gli anni. In genere lo cambio se e quando il bordino di silicone non tiene più o se per sbaglio l ho rigato.

Una cilindrata maggiore del 125 non serve necessariamente per andare più forte o in autostrada ma per avere un motore che gira con meno sforzo e dura anche di più. Se hai salite da fare male non fa. Fossi in te valuterei un 300, spendi qualcosa in più nell acquisto ma poi ti torna indietro dopo. Quanto al freddo, che da te non è da sottovalutare, con lo scooter e il parabrezza lo sbatti meglio che con la bici. Io non mi svenerei con abbigliamento troppo tecnico per l uso che ne devi fare..
 
16423849
16423849 Inviato: 19 Nov 2024 11:21
 

MidnightBlu ha scritto:
Il pinlock è specifico per ogni modello di casco e la durata dipende dal suo utilizzo..c'è chi lo cambia ogni stagione e chi gli dura gli anni. In genere lo cambio se e quando il bordino di silicone non tiene più o se per sbaglio l ho rigato.

Una cilindrata maggiore del 125 non serve necessariamente per andare più forte o in autostrada ma per avere un motore che gira con meno sforzo e dura anche di più. Se hai salite da fare male non fa. Fossi in te valuterei un 300, spendi qualcosa in più nell acquisto ma poi ti torna indietro dopo. Quanto al freddo, che da te non è da sottovalutare, con lo scooter e il parabrezza lo sbatti meglio che con la bici. Io non mi svenerei con abbigliamento troppo tecnico per l uso che ne devi fare..

Nell'utilizzo quotidiano casa lavoro città dove vivo non ho salite, però tra le varie cose che vorrei farci con lo scooter è anche girovagare per la regione per puro piacere personale, proprio viaggetti inter regionali di piacere, andare in altre città e fare anche qualche giro in zone montanare o collinari, non dico tratte ripidissime, per quel tipo di tratte ci servono ben altri tipi di mezzi, però è piuttosto verosimile che mi troverò in tratte di salita! Al di là del bisogno casa/lavoro ho proprio voglia di un bel mezzo a due ruote per spostamenti di piacere per la regione o regioni vicine (Veneto ad esempio). Diciamo che è sia una cosa di puro piacere, perchè mi sono scoperto di amare il sentirmi spinto indietro quando accelero su una due ruote, che c'è sull'ebike, per quanto lenta l'accelerazione spinge all'indietro, la fisica che c'è dietro, le tecniche nelle curve in accelerazione, mi diverte e mi dà anche una certa sensazione di libertà che come me le danno le due ruote è impagabile, al di là del mero risparmio economico, sarà perchè da ragazzino i miei genitori non mi fecero passare le mie richieste di comprarmi il cinquantino al tempo e mi è in un certo senso rimasta sempre in gola la voglia, solo che, crescendo, è nato un certo istinto di sopravvivenza che mi ha fatto sentire intimorito da questo tipo di mezzo, oggi voglio togliermi quello sfizio e voglio usarlo come primo mezzo di movimento, il 300 ha un suo senso effettivamente, solo che mi intimorisce un pò, come primissimo mezzo non vorrei sia un pò un passo più lungo della gamba..

Molto interessante e valido il consiglio del GPL di Transalp1991, lo valuterò sicuramente, però ho troppa voglia di prendermi una due ruote, anche solo parlando di cuore! icon_mrgreen.gif

Ultima modifica di SLY40 il 19 Nov 2024 11:28, modificato 2 volte in totale
 
16423850
16423850 Inviato: 19 Nov 2024 11:24
 

Quoto TRANSALP in tutto. Non mi sembra una condizione di sicurezza per andare in moto. Valuta bene, perchè il rischio caduta è estremamente elevato con tutte le conseguenze del caso.
Il problema più grosso sarebbe ovviamente il danno a te, ma visto che parli di risparmiare...sei sicuro che dovendo poi riparare lo scooter/moto non vai a spendere di più?
Dal mio punto di vista la scelta logica sarebbe davvero mettere il GPL alla macchina per i mesi più freddi ed andare in bici nei mesi più caldi.
Nel frattempo metti via qualcosina per comprare uno scooter/moto che andrà a sostituire la bici nei mesi estivi nel prossimo futuro...perchè la passione per le 2 ruote non si spegne icon_asd.gif
 
16423851
16423851 Inviato: 19 Nov 2024 11:35
 

ciofhalen ha scritto:
Quoto TRANSALP in tutto. Non mi sembra una condizione di sicurezza per andare in moto. Valuta bene, perchè il rischio caduta è estremamente elevato con tutte le conseguenze del caso.
Il problema più grosso sarebbe ovviamente il danno a te, ma visto che parli di risparmiare...sei sicuro che dovendo poi riparare lo scooter/moto non vai a spendere di più?
Dal mio punto di vista la scelta logica sarebbe davvero mettere il GPL alla macchina per i mesi più freddi ed andare in bici nei mesi più caldi.
Nel frattempo metti via qualcosina per comprare uno scooter/moto che andrà a sostituire la bici nei mesi estivi nel prossimo futuro...perchè la passione per le 2 ruote non si spegne icon_asd.gif

Potrebbe essere una buona idea, potrei continuare con l'ebike per le mesate dove si va di notte sotto lo zero, perchè in ebike ci vado tranquillamente da anni, mai nemmeno rischiato di scivolare, e magari per le situazioni meno pericolose in scooter! Se vedo che si scende sotto i 3 gradi e devo andare in strade che tendono a ghiacciare evito di prenderlo, perchè in tutta onestà, come già detto, un conto sono 40 kg a 25 km/h dove il posteriore è molto duro in frenata come su una bici o un'ebike, un conto è 160 kg di mezzo con un posteriore smollato rispetto all'anteriore che è ben più forte in frenata, che su una strada con velo di ghiaccio/brina o bagnato può diventare molto pericoloso. In caso farò così, gestire due assicurazioni direi di no, però magari per le tratte lavorative dove già l'ebike basta e avanza, continuo a usare quella, per situazioni di minor freddo estremo, lo scooter. E' un pò necessità, un pò cuore insomma.
 
16423852
16423852 Inviato: 19 Nov 2024 11:45
 

nel tuo caso poi, cioè non quello di un ragazzo di 16 anni, io valuterei uno scooter di cilindrata più alta, credo che con il risparmio dell'RC ti ripaghi già la patente, senza considerare che poi la differenza di prezzo tra un 125 ed un 300 praticamente c'è soltanto nel mercato del nuovo, mentre nell'usato no.

se vuoi fare i giri che hai intenzione di fare fuori regione, se vuoi limitarti a fare casa lavoro di 10km ti basta un Ciao di 20 anni fa e fai i 50 al litro!

Considera pure che di solito la ciclistica è proporzionata alla cilindrata, per cui un conto è andare a 70 con un 125 un conto con un 300.


p.s. non ci hai detto qual è il tuo budget, ci sono delle moto Honda che prendi sui 3500€ usate e fanno i 30 al litro e si guidano con patente A2, cioè le honda serie 500 (cb500x cb500f o cb500r) ed hanno un'affidabilità fuori dal comune.
 
16423853
16423853 Inviato: 19 Nov 2024 11:55
 

TRANSALP1991 ha scritto:
nel tuo caso poi, cioè non quello di un ragazzo di 16 anni, io valuterei uno scooter di cilindrata più alta, credo che con il risparmio dell'RC ti ripaghi già la patente, senza considerare che poi la differenza di prezzo tra un 125 ed un 300 praticamente c'è soltanto nel mercato del nuovo, mentre nell'usato no.

se vuoi fare i giri che hai intenzione di fare fuori regione, se vuoi limitarti a fare casa lavoro di 10km ti basta un Ciao di 20 anni fa e fai i 50 al litro!

Considera pure che di solito la ciclistica è proporzionata alla cilindrata, per cui un conto è andare a 70 con un 125 un conto con un 300.


p.s. non ci hai detto qual è il tuo budget, ci sono delle moto Honda che prendi sui 3500€ usate e fanno i 30 al litro e si guidano con patente A2, cioè le honda serie 500 (cb500x cb500f o cb500r) ed hanno un'affidabilità fuori dal comune.

Non è per niente un cattivo consiglio il vostro, sul 300, io si, voglio iniziare a girare su due ruote comunque, anche per solo piacere, per il piacere di partire la mattina e farmi un viaggio di 100 km su una due ruote, quindi lo voglio a prescindere del bisogno di spostamento lavorativo, diciamo che in cuor mio anch'io, dentro di me, stavo onestamente valutando un 300, l'unica cosa che mi spingeva al 125 era il fatto che era il primo mai avuto, però se ci pensiamo bene, non è la cc a decretare la sicurezza di un mezzo, uno si può ammazzare pure con un cinquantino, non è che un 125 sia meno pericoloso di un 300, sta tutto su come si guida, con che testa e soprattutto c'è anche una componente di "fato", perchè se ti viene addosso qualcuno a 100 km/h mentre sei fermo, lì non ci puoi fare niente, che tu sia su un cinquantino, come un 1000 di cc.. inoltre l'esame A2 da quel che ho letto lo si fa su una cc non meno di 200 e comunque dovrei fare delle guide perchè parto da zero con questi mezzi, quindi ho largamente modo per fare già una certa esperienza al fine di poter affrontare l'esame. Effettivamente un 300 ha senso, poi parliamo di scooter, fosse una moto, che è più aggressiva e un 300 per iniziare potrebbe essere un pò esagerato, su uno scooter è più fattibile..

Sul budget, se ci andavo di Zontes 125 D, che costa 3400 euro nuovo, avrei dato un grosso anticipo, anche di duemila euro e finito il resto a pagare in rate non troppo alte, non è tanto il prezzo complessivo, quanto più non voglio pagare rate mensili troppo alte perchè ne ho altre nel mezzo, vorrei stare su quel prezzo lì, inoltre, qui è per gusto personale, mi piacciono appunto quegli scooter con parvenza da maxi, non sono tanto il tipo da Liberty o da Vespa per capire.. mi intressa poter mettere i piedi più distesi e mi attirano proprio per gusto personale, per citarti altri scooter che potevo valutare c'erano il Forza e l'Xmax, però se riesco a spenderci meno da nuovo meglio, il prezzo dello Zontes era assolutamente fattibile, l'Xmax già il 125, nuovo, siamo sui 5600 euro, se non vado errato, l'ha preso di recente un mio collega e mi pare che mi abbia detto quel valore. Vorrei rimanere sugli scooter però. Lo Zontes 350D, che era quello che più mi piaceva sin dall'inizio, dovrebbe costare sui 5000 euro da nuovo, quel mezzo, per quanto poco conosciuto, ha dalla sua doppio ABS; TC anche sul 125, che è rarissimo su un 125, tutte cose che, in quel prezzo, per uno che si trova alla sua primissima esperienza, fa piacere avere, potrei magari buttare un occhio al 300D della stessa marca, ha tutte queste cose ed un prezzo competitivo da nuovo, solo rimane il dubbio dei pezzi di ricambio e l'assistenza.. Quel che vorrei evitare è di risparmiare, per rimanere su un certo budget, su un usato di tot anni indietro che magari non ha delle sicurezze che per me che sono veramente agli inizi possono fare la differenza, che non rischi di farmi cadere per una ruota ferma a una frenata non dosata bene a causa di inesperienza e mi servirebbe fare delle rate che non siano troppo alte.
 
16423859
16423859 Inviato: 19 Nov 2024 13:14
 

Qui una prova di questo scooter, esteticamente mi fa impazzire, ha tutte le fattezze che ricerco, piedi che toccano per terra entrambi, aspetto da maxi, comodità, costa 5000 euro nuovo, è fortemente tecnologico, con ABS su entrambe le ruote, TC, controllo pressione degli pneumatici e tanto altro, prestante, beve poco, cosa da non sottovalutare per i motivi spiegati. Zontes è una marca premium in oriente, in occidente abbassa i prezzi per farsi mercato, altrimenti ci dovrei andare di un usato con anni sulle spalle. L'unico dubbio resta il discorso dell'assistenza e la reperibilità dei pezzi, che è un aspetto da valutare, dovrò informarmi meglio.
Comunque vi ringrazio per i consigli, adesso faccio delle valutazioni oculate sul da farsi!
Link a pagina di Youtube.com
 
16423861
16423861 Inviato: 19 Nov 2024 13:27
 

SLY40 ha scritto:
Qui una prova di questo scooter, esteticamente mi fa impazzire, ha tutte le fattezze che ricerco, piedi che toccano per terra entrambi, aspetto da maxi, comodità, costa 5000 euro nuovo, è fortemente tecnologico, con ABS su entrambe le ruote, TC, controllo pressione degli pneumatici e tanto altro, prestante, beve poco, cosa da non sottovalutare per i motivi spiegati. Zontes è una marca premium in oriente, in occidente abbassa i prezzi per farsi mercato, altrimenti ci dovrei andare di un usato con anni sulle spalle. L'unico dubbio resta il discorso dell'assistenza e la reperibilità dei pezzi, che è un aspetto da valutare, dovrò informarmi meglio.
Comunque vi ringrazio per i consigli, adesso faccio delle valutazioni oculate sul da farsi!
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Scusa ma perché scooter e non moto? diciamo che se ti sei innamorato del piacere di guida, probabilmente ti farebbe molto più piacere guidare una moto..
 
16423863
16423863 Inviato: 19 Nov 2024 13:33
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Scusa ma perché scooter e non moto? diciamo che se ti sei innamorato del piacere di guida, probabilmente ti farebbe molto più piacere guidare una moto..

Non so, sarà che venendo dalla ebike, che è una motoretta con cambio automatico, mi viene da preferire un mezzo a due ruote con cambio automatico (so che per un appassionato di moto è quasi sacrilego, però sono gusti), mi piace proprio, sono anni che guido una due ruote con cambio automatico e non ho mai toccato una moto in vita mia, ma nemmeno uno scooter, nemmeno un Ciao, per iniziare preferisco un mezzo a prova di nabbo, simile a ciò che già guido, dove dai gas, freni, punto, tutto il resto verrà da sè, prendendoci mano, magari più avanti, ormai abituato, mi verrà più facile spingermi verso le moto, per ora voglio qualcosa di facile per iniziare da zero che mi faccia sentire "a casa" sin da subito, rispetto a un mezzo alieno da imparare da zero, dove un errore di scalata può portare anche a cadere. Vorrei fare un passaggio tra due mezzi tutto sommato simili, per quanto peso e velocità siano diversi, inoltre per uso a sostituzione dell'auto preferisco avere anche il sottosella oltre il bauletto o eventualmente lo zaino, vado a farci spesa, ho più spazio a disposizione per portarci più materiale e in generale, mi piacciono gli scooter maxi e ho voglia proprio di comprarne uno. Non che non mi piacciano le moto, anzi, però mi sento più spinto verso uno scooter, sia come semplciità d'uso, sia come spazio a disposizione, soprattutto come primo mezzo. Fosse un uso di solo piacere per il fine settimana o per le vacanze allora una moto ok, però per un all day, sia di piacere che di spostamento anche prettamente cittadino, fosse per andare in comune o a fare la spesa, mi sento più spinto verso uno scooter. Ho evidentemente un animo scooterista, senza voler fare dei torti ai motari, con tutto il rispetto possibile, percepisco attualmente non sia il momento per una moto, mi incute un pò di timore, come primo passo per sbloccarmi preferisco qualcosa di più immediato e facile, io con questi mezzi, avendo guidato l'auto da quando ho 18 anni, sono come un ragazzino di 14 anni alla prima esperienza con le due ruote, ho quarant'anni di altre esperienze, con le due ruote sono a zero, preferisco farmi un percorso di abitudine prima di pensare alle moto, più avanti chissà icon_mrgreen.gif
 
16423880
16423880 Inviato: 19 Nov 2024 17:39
 

Ciao Sly,
quoto chi ti ha suggerito di evitare le strade con temperature fredde. Se con la ebike cadi e bene o male ti rialzi senza danni, con una moto/scooter rischi di fare il patatrac e con il discorso mutuo, potresti andare fuori dalle spese.

Considera che le gomme fanno la differenza: quelle degli scooter/moto hanno dei specifici range di temperatura ottimale e generalmente non reggono bene con il freddo e il ghiaccio (anche se poco). FORSE, una moto trial/enduro con gomme specifiche sarebbe più idonea in queste condizioni rispetto ad una stradale.

Video esempio:
Link a pagina di Youtube.com

Video esempio2:
Link a pagina di Youtube.com
 
16423898
16423898 Inviato: 19 Nov 2024 23:01
 

net_phantom ha scritto:
Ciao Sly,
quoto chi ti ha suggerito di evitare le strade con temperature fredde. Se con la ebike cadi e bene o male ti rialzi senza danni, con una moto/scooter rischi di fare il patatrac e con il discorso mutuo, potresti andare fuori dalle spese.

Considera che le gomme fanno la differenza: quelle degli scooter/moto hanno dei specifici range di temperatura ottimale e generalmente non reggono bene con il freddo e il ghiaccio (anche se poco). FORSE, una moto trial/enduro con gomme specifiche sarebbe più idonea in queste condizioni rispetto ad una stradale.

Video esempio:
Link a pagina di Youtube.com

Video esempio2:
Link a pagina di Youtube.com

Mammamia... icon_sad.gif Eh niente, devo cambiare i piani allora, se siamo a questi livelli, il secondo video è più preoccupante del primo, perchè è una condensina, vorrà dire che certi mesi dell'anno, soprattutto di notte, non la si userà. Qui da me, in inverno pieno, la mattina e il pomeriggio si vedono scooter e moto girare, perchè comunque è si freddo ma non a livelli, la notte fonda però gelano le strade, se si cade a quei livelli è da evitare a priori. L'ebike è una fat con ruote da sterrato tassellate, forse è per questo che ha maggior tenuta di strada anche su strada bagnata e ghiacciata, diventa pericolosa solo se in quelle condizioni si frena di anteriore su pavimentazioni molto lisce, tombini o pavimenti particolarmente lisci, frenando di posteriore o di entrambi i freni con maggior enfasi sul posteriore, senza andarci troppo duri ed evitando di piegare troppo in curva (si piega anche in ebike un pò) non ci sono problemi, le ruote di uno scooter invece sono stradali, non ci avevo pensato, quindi non stento a credere possano avere meno grip su pavimentazioni anche non così lisce di base con condenza di ghiaccio/acqua.
 
16423927
16423927 Inviato: 20 Nov 2024 8:54
 

In generale dipende dalle strade che fai. Una statale battuta da auto e con magari spargisale è sicuramente meno a rischio (pur mantenendo lo stesso livello di pericolosità) di giorno. La notte, col traffico che cala e l'umidità che scende, si ripresenta il problema.

Chiaramente tutto questo discorso va calato nel tuo contesto specifico di strade, di moto/scooter che hai adocchiato. Con l'ebike e le gomme tassellate è possibile che si senta meno l'effetto delle strade fredde
 
16423939
16423939 Inviato: 20 Nov 2024 9:59
 

net_phantom ha scritto:
In generale dipende dalle strade che fai. Una statale battuta da auto e con magari spargisale è sicuramente meno a rischio (pur mantenendo lo stesso livello di pericolosità) di giorno. La notte, col traffico che cala e l'umidità che scende, si ripresenta il problema.

Chiaramente tutto questo discorso va calato nel tuo contesto specifico di strade, di moto/scooter che hai adocchiato. Con l'ebike e le gomme tassellate è possibile che si senta meno l'effetto delle strade fredde


Io lo scooter di notte con quei presupposti non lo prenderei mai, ma nemmeno una moto.

Per andare al lavoro alle 7 e 30 passo vicino al laghetto dell'Eur (Roma), posto triste di per se e parecchio umido per una pozza d'acqua di cui si vantano tanto gli abitanti di questo lugubre quartiere icon_mrgreen.gif , la mattina di queste giornate in cui la minima non va sotto i 12 gradi trovo le strade limitrofe UMIDE E BAGNATE come dopo un uragano.

Parliamo delle 7 e 30 a Roma in giornate con una media di 18 gradi. Posso solo immaginare cosa possa esserci al nord di notte, io presterei massima attenzione anche in automobile.
Con la bici come detto sei massimo a 25 orari e devi gestire metà del tuo peso corporeo, con uno scooter quasi il doppio del tuo peso su pneumatici ridicoli.

Sarò ripetitivo ma per 10 km al giorno senza traffico lo scooter o la moto non li prenderei MAI. Secondo me potresti noleggiarne uno per qualche giorno per verificare la fattibilità, come detto tieni molto alla sicurezza e quindi giustamente viaggerai vestito di tutto punto (spenderai circa 1000€ di abbigliamento tecnico, prima o poi), ti ci vorrà più a vestirti e svestirti che a salire in macchina e ad arrivare.

Detto questo non voglio, o vogliamo immagino, scoraggiarti. Però alla luce di questo, visto che comunque vorresti viaggiare, valuta tu. Ci sono tante moto molto economiche estremamente affidabili e parsimoniose in termini di consumi (30 al litro), mi viene in mente anche la Royal Enfield Himalayan 350 (o quella nuova anche).

Te lo dico perché onestamente nella mia breve carriera motociclistica raramente ho incontrato per i passi, o per i posti del centro italia più gettonati per i turisti su 2 ruote scooter, segno che comunque presto o tardi tutti passano ad una moto.

Ultima modifica di TRANSALP1991 il 20 Nov 2024 10:05, modificato 1 volta in totale
 
16423940
16423940 Inviato: 20 Nov 2024 10:04
 

SLY40 ha scritto:
Mammamia... icon_sad.gif Eh niente, devo cambiare i piani allora, se siamo a questi livelli, il secondo video è più preoccupante del primo, perchè è una condensina, vorrà dire che certi mesi dell'anno, soprattutto di notte, non la si userà. Qui da me, in inverno pieno, la mattina e il pomeriggio si vedono scooter e moto girare, perchè comunque è si freddo ma non a livelli, la notte fonda però gelano le strade, se si cade a quei livelli è da evitare a priori. L'ebike è una fat con ruote da sterrato tassellate, forse è per questo che ha maggior tenuta di strada anche su strada bagnata e ghiacciata, diventa pericolosa solo se in quelle condizioni si frena di anteriore su pavimentazioni molto lisce, tombini o pavimenti particolarmente lisci, frenando di posteriore o di entrambi i freni con maggior enfasi sul posteriore, senza andarci troppo duri ed evitando di piegare troppo in curva (si piega anche in ebike un pò) non ci sono problemi, le ruote di uno scooter invece sono stradali, non ci avevo pensato, quindi non stento a credere possano avere meno grip su pavimentazioni anche non così lisce di base con condenza di ghiaccio/acqua.


Sul ghiaccio servono i chiodi, con i tasselli ci fai le 0510_mina.gif
Anche le mescole non fanno granché, soprattutto se di ruote ne hai solo due..
 
16423943
16423943 Inviato: 20 Nov 2024 10:11
 
 
16423963
16423963 Inviato: 20 Nov 2024 10:48
 

Mi avete convinto, non si toccherà lo scooter sotto certi gradi. icon_eek.gif
Riguardo i viaggi in scooter, io penso che alla fine tutto si possa fare, questa tizia ha un sacco di video montanari con un Forza 125 stupendi, la mia idea è di fare qualcosa di analogo, alla stessa velocità, giusto di piacere e avventura, senza idee di guidare sportivo, giusto di tuning di tanto in tanto, quel che mi serve maggiormente è per muovermi per le strade cittadine e limitrofe e usarlo come all day per abbattere un pò i costi della benzina, di tanto in tanto si va da qualche amico che abita in altri paesi, in qualche altra città in regione, al mare che è a un'oretta di strada da me, senza andare a tavoletta il tempo che serve, un mezzo di spostamento secondario, sia per abbattere un pò i costi, sia per piacere, anche solo andare in centro città in scooter una bella giornata, anzichè congestionarmi nel traffico con la macchina e stare mezz'ora a cercare parcheggio, anche per una boccata d'aria fresca e un pò di piacere su due ruote! Non ho quella di darmi alla montagna come priorità, in quel caso si che servirebbe un Transalp o una moto adeguata! Non so ancora che ci farò in tutta onestà, sono solo idee per ora, prima devo prenderci mano! Più che altro valuterò attentamente il vostro consiglio per una cc maggiore!
Link a pagina di Youtube.com
 
16423968
16423968 Inviato: 20 Nov 2024 10:59
 

SLY40 ha scritto:
Mi avete convinto, non si toccherà lo scooter sotto certi gradi. icon_eek.gif
Riguardo i viaggi in scooter, io penso che alla fine tutto si possa fare, questa tizia ha un sacco di video montanari con un Forza 125 stupendi, la mia idea è di fare qualcosa di analogo, alla stessa velocità, giusto di piacere e avventura, senza idee di guidare sportivo, giusto di tuning di tanto in tanto, quel che mi serve maggiormente è per muovermi per le strade cittadine e limitrofe e usarlo come all day per abbattere un pò i costi della benzina, di tanto in tanto si va da qualche amico che abita in altri paesi, in qualche altra città in regione, al mare che è a un'oretta di strada da me, senza andare a tavoletta il tempo che serve, un mezzo di spostamento secondario, sia per abbattere un pò i costi, sia per piacere, anche solo andare in centro città in scooter una bella giornata, anzichè congestionarmi nel traffico con la macchina, anche per una boccata d'aria fresca e un pò di piacere su due ruote! Non ho quella di darmi alla montagna come priorità, in quel caso si che servirebbe un Transalp o una moto adeguata! Non so ancora che ci farò in tutta onestà, sono solo idee per ora, prima devo prenderci mano! Più che altro valuterò attentamente il vostro consiglio per una cc maggiore!
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Visto che si parla di costi, ti sei fatto un'idea dei costi per un 125?

30€ di bollo, un quasi 200€ di gomme ogni 2 o 3 anni, il tagliando che dovrebbe essere annuale ma su uno scooter forse puoi portarlo ad ogni 2 anni, l'assicurazione che non ti costerebbe meno di 600€ l'anno.

+ i costi fissi dell'acquisto e dell'abbigliamento che pur volendo andare di roba usata (che io comunque consiglio a parte ovviamente il casco) non penso che alla fine della fiera tu vada a risparmiare.

Partendo solo dall'assicurazione, sono 600 all'anno facciamo 50 al mese, se la tua macchina a benzina fa i 14 al litro e lo scooter potrebbe farne 28 ad 1.8€ al litro facendo 20 km al giorno per tutti i giorni del mese per arrotondare, comunque non rientreresti nemmeno del costo dell'assicurazione. figurati poi infilarci il costo non trascurabile dell'acquisto.


POI OH, SE LE 2 RUOTE FOSSERO RAZIONALI NESSUNO SPENDEREBBE 20K PER MOTO DA 180 CV CHE BENE CHE VA TI DISSANGUANO FIGURATIVAMENTE, MALE CHE VA... 0509_campione.gif
 
16423984
16423984 Inviato: 20 Nov 2024 12:45
 

TRANSALP1991 ha scritto:
Visto che si parla di costi, ti sei fatto un'idea dei costi per un 125?

30€ di bollo, un quasi 200€ di gomme ogni 2 o 3 anni, il tagliando che dovrebbe essere annuale ma su uno scooter forse puoi portarlo ad ogni 2 anni, l'assicurazione che non ti costerebbe meno di 600€ l'anno.

+ i costi fissi dell'acquisto e dell'abbigliamento che pur volendo andare di roba usata (che io comunque consiglio a parte ovviamente il casco) non penso che alla fine della fiera tu vada a risparmiare.

Partendo solo dall'assicurazione, sono 600 all'anno facciamo 50 al mese, se la tua macchina a benzina fa i 14 al litro e lo scooter potrebbe farne 28 ad 1.8€ al litro facendo 20 km al giorno per tutti i giorni del mese per arrotondare, comunque non rientreresti nemmeno del costo dell'assicurazione. figurati poi infilarci il costo non trascurabile dell'acquisto.


POI OH, SE LE 2 RUOTE FOSSERO RAZIONALI NESSUNO SPENDEREBBE 20K PER MOTO DA 180 CV CHE BENE CHE VA TI DISSANGUANO FIGURATIVAMENTE, MALE CHE VA... 0509_campione.gif

Allora, ho appena contattato un mio collega che si è preso un xmax 125 da un annetto, 50 enne, a scopo di risparmio e che ha fatto venire l'idea anche a me, mi dice che paga di assicurazione, facendo anche furto e incendio, che farò ovviamente anch'io, 373 euro l'anno collegando l'assicurazione alla macchina in prima classe. Il suo scooter fa circa 32 km a litro, quel che ho adocchiato io, ovvero lo Zontes 125 D, dichiarano 100 km ogni due litri, chiaramente le dichiarazioni hanno il tempo che trovano, dipende da mille fattori, ma se non sono 50 km a litro stiamo in quel range lì, cercando di rimanere in modalità eco e facendo economia nella guida, che comunque è un'enormità in più rispetto all'auto, che posso pure mettere in fermo tutte le mesate e gli orari in cui non ghiaccia e si può usare lo scooter, che diventerebbe di fatto il mezzo primario da usare, se non nelle intemperie varie e strade ghiacciate di notte. E' un'enormità di risparmio, in un anno mi rifaccio largamente la spesa dell'assicurazione. So che in Italia ci sono regioni dove sparano forte con l'assicurazione, il Friuli, nelle liste, è al primo posto dove l'RCA si paga meno, questa è una grossa fortuna. Questo è uno dei motivi principali per cui ho pensato al 125, abbastanza veloce da andare dove si vuole anche in medie tratte, inter regionali o regioni vicine, poco dispendioso in gestione, soprattutto per via che qui in Friuli stiamo messi assai bene con l'RC.
Un altro mio collega, sessantenne, anche lui con un 125, mi dice che usa lo scooter per venire a lavoro fino a circa 5 gradi di media, sopra i 5 non ha mai avuto problemi di sorta nelle nostre strade, ciò si traduce nell'usare lo scooter per andare a lavoro all'incirca 9 mesi l'anno, inoltre non sempre ho turni di notte, ne ho all'incirca 3 a settimana se non ci sono mancanze di colleghi. Il guadagno, vista in quest'angolazione, penso proprio che ci sia, l'idea era anche di togliere proprio l'auto (in quel caso collegherei l'assicurazione ad un parente, che mi farebbe il piacere tranquillamente), tenendo ebike e scooter da alternare, è un grosso guadagno, l'ebike non spende nulla, la metto in carica e faccio 50 km e oltre in massima assistenza, le spese della bolletta non sono poi così diverse da prima, lo scooter mi costa meno in tutto e per tutto. Piove o ghiaccia? Vado in ebike come faccio da 4 anni a questa parte la maggior parte delle volte, a meno che non nevichi o piova a dirotto (in quei casi posso pure chiedere uno strappo al collega, ci facciamo tranquillamente questi tipi di piaceri quando serve), tutto il resto di scooter, ciò si traduce in non arrivare con la canna alla gola a fine mese dovendo sostenere mutuo, spesa (tenendo conto che pratico body building da tanti anni e devo mangiare pure tanto, quindi un costo non da poco da considerare) e bollette da solo, che per me vale più dello stare al calduccio nell'auto, soprattutto nel 2024 che si compra da internet e avrei molto meno problemi di spazio rispetto a farlo nel 1990, ormai il grosso lo compro da internet o me lo faccio spedire a casa, quindi l'auto non mi serve nemmeno per trasportare cose ingombranti, non ho figli, sono single per scelta da qualche tempo e voglio continuare così, l'auto mi serve attualmente solo per spendere più soldi.
 
16424102
16424102 Inviato: 21 Nov 2024 9:46
 

Diciamo che spendere 3400€ di mezzo nuovo + abbigliamento + oneri accessori per risparmiare è ovviamente un controsenso, dovresti guidarlo talmente tanto per ammortizzarlo che alla fine probabilmente finiresti per doverne comprare un altro.
Comunque ripeto, le 2 ruote non hanno senso.

Compra quello che più ti piace e cerca di risparmiare sul prezzo d'acquisto, valuta il peugeot tweet 125, un amico lo prese nuovo con parabrezza e bauletto a diverse centinaia di € in meno dei 3.000€ e mi parlava anche lui di consumi ridicoli.

P.s. ho fatto un pò di conti, (deformazione professionale) e supponendo che lo scooter ti duri 10 anni, spenderesti 80€ al mese per mantenerlo, considerato gomme, assicurazione sulle 300€ annue come detto, tagliandi e bollo. E' una cosa da valutare.

Mi sto accalorando così tanto alla tua causa per un motivo: sono stato trasferito e devo fare 40km al giorno, ho una macchina che praticamente va gratis, fa i 15 al litro è ibrida ed ha un impianto gpl, per il casa lavoro spendo 25€ di gpl AL MESE. Il problema è che ci metto tra andata e ritorno 2 ore. Con la moto che possiedo, che non è assolutamente idonea al traffico perché è un 4 cilindri da 110cv che scalda come un termosifone, spendo più del doppio, ma ci metto la metà del tempo.
Per cui mi ero fatto 2 conti se convenisse prendere uno scooter che consuma meno della metà, conti alla mano, NON CONVIENE. Per cui mi sono messo l'anima in pace ed uso la moto, cambierò gomme 2 volte l'anno anziché una, la moto dovrò cambiarla un pelo prima, ma mi conviene, e soprattutto ho 110cv per sverniciare i motorini icon_mrgreen.gif
 
16424157
16424157 Inviato: 21 Nov 2024 14:15
 

TRANSALP1991 ha scritto:

Per cui mi ero fatto 2 conti se convenisse prendere uno scooter che consuma meno della metà, conti alla mano, NON CONVIENE. Per cui mi sono messo l'anima in pace ed uso la moto, cambierò gomme 2 volte l'anno anziché una, la moto dovrò cambiarla un pelo prima, ma mi conviene, e soprattutto ho 110cv per sverniciare i motorini icon_mrgreen.gif

Ma sei proprio sicuro che non convenga? lungi da me voler spingere un motociclista verso il lato oscuro degli scooter, però, giusto a titolo di esempio, lo Zontes 350 D di cui ho linkato un video post fa, guidando un pò in risparmio, fa tra i 32 e i 40 km a litro e ci sono test che lo provano. 40 km andata e ritorno con un 110 cv spenderai un'enormità, quanti km ti fa a litro? Non è una cattivissima idea pensare di passare a uno scooter o una moto meno "bolide" che consumi di meno nel tuo caso, perchè a livello di velocità, a meno che non corri come un pazzo in strada, largamente oltre i limiti del codice della strada, anche un mezzo con molti meno CV ti porta a meta mantenendo velocità più che buone e "da strada" e non "da pista", mantenendo certe velocità, non dico un 125 ma oggi, di mezzi con un buon compromesso di spinta/km per litro, ce ne sono! Alla fine, se ci pensi bene, qualsiasi mezzo a due ruote tu usi, tagliandi, bollo e assicurazione devi farli a prescindere, quel che cambia invece è il dispendio per la benzina e può fare la differenza, soprattutto nel tuo caso con tutti quei km da percorrere al giorno! Non è per guardare il tuo portafogli, s'intenda, ma e lo dico per esperienza, poter fare un pò di economia su certe spese, che si trasforma nell'aver più respiro per le altre spese della vita, è sempre una buona cosa, quindi valutalo!

20 euro al mese risparmiati, giusto a titolo di esempio, sono 240 euro l'anno, in cinque anni sono 1250 euro, non sono noccioline, quel che che ti sembra poco oggi, in un lasso di tempo più lungo è comunque un bel gruzzoletto risparmiato, quindi se un mezzo con meno cavalli ti dovesse portare a un discreto guadagno in termini di spese, sia assicurative che di benzina, il guadagno c'è sempre e comunque, per quanto ti sembri poco nell'arco di una singola mesata. Poi chiaro, se è anche una ragione di cuore, lì il cuor non si comanda! Da quando mi sono tolto il fumo, oltre il pacchetto al giorno, non solo arrivo senza ristrettezze a fine mese ma ho messo anche soldi da parte e ho assai più respiro per tante altre spese, anche improvvise! Prova a guardarti in giro, informarti di eventuali moto o scooter che bevono poco, perchè ce ne sono!

Nel mio caso non è il problema del prezzo fino a una certa, fino ai 4000 euro conti alla mano non ho problemi, mi infastidisce spendere rate troppo alte perchè sto cercando di mettere soldi da parte ogni mese, per aumentare il conto e ho anche altre rate nel mentre, ma ho largamente modo di dare un anticipo di certo calibro, proprio per evitare rate troppo alte (potrei pure prenderlo in contanti, non lo faccio per non scendere troppo al colpo dal conto) , in questo momento ho il "didietro parato" e ancora il mutuo non ce l'ho, sono gli ultimi tempi prima di inziare e in questi periodi posso ancora respirare in quanto a spese e non scelgo di SOLO risparmio, voglio un mezzo che mi piaccia e mi esalti anche, il piaggio purtroppo non è il mio genere, ho oculatamente cercato qualcosa che in termini di qualità/prezzo mi esaltasse anche, lo Zontes 125 D mi esalta sia esteticamente, sia come mezzo, sia per il discorso risparmi, dichiara 50 km a litro, 100 km in due litri e da quel che leggo è abbastanza pari al vero, chiaramente dipende molto da come uno guida. A me è un pò necessità, un pò cuore e piacere, quantomeno voglio un mezzo che mi piaccia e ci vada volentieri sopra, altrimenti, se fosse SOLO necessità e risparmio, prenderei il primo scooter vecchio su Subito.it che trovo, a 800/1000 euro, non è questo il caso, è un pò piacere, un pò un disegno per la gestione economica del futuro quando le spese diventeranno più serrate rispetto ad oggi. Il mutuo, ad occhio e croce, prima di un paio d'anni non si farà, per adesso ho ancora respiro.
In questo preciso momento, l'uso che ne faccio è di puro movimento di piacere e anche andare su due ruote a lavoro mi è un piacere, è un momento di piacere prima della pesantezza sul posto di lavoro, per il piacere di muvermi su un mezzo a due ruote, in futuro invece mi servirà un risparmio e se valuterò di togliere del tutto l'auto, avrò perlomeno un mezzo che mi porta comunque dove voglio, con minor spese.

Ultima modifica di SLY40 il 21 Nov 2024 15:20, modificato 4 volte in totale
 
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