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red rose 50 alimentazione [non pesca benzina]
16420388
16420388 Inviato: 21 Ott 2024 14:36
Oggetto: red rose 50 alimentazione [non pesca benzina]
 

Ho un problema su Aprilia Red Rose 50 sulla alimentazione.
Il mezzo è fermo da più di 20--22 anni. Comprato usato.
Per prima cosa ho aperto il motore e cambiato i paraoli di banco.
Pulizia carburatore , controllo pistone e cilindro ( canna ) e sono ottimi ,sembrano in rodaggio. E' un 70
lamellare ad acqua.
Serbatoio senza un filo di ruggine e bello pulito.
Il problema : quando vado a velocità sostenuta dai 70 a 80 kmh mi si svuota il tubo della benzina dal serbatoio al carburatore ; di conseguenza si spegne non ce benzina nella vaschetta.
Ho provato a togliere il tappo del serbatoio - aprire il rubinetto sia in normale e riserva ma il tubo non si riempie.
Controllato il flusso in uscita , è bello abbondante sia in aperto che riserva.
Ho messo un carburatore nuovo stesso tipo , va benissimo ma ha lo stesso problema.
Ho pensato : forse la potente aspirazione del motore si riflette sulla vaschetta e spillo bloccandolo anche solo in parte ; ma poi si spegne e se ti capita un cavalcavia o due a breve distanza il motore si spegne.
Come risolvo ?
Grazie antp.
0510_saluto.gif Balma doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16420487
16420487 Inviato: 22 Ott 2024 10:52
Oggetto: Re: red rose 50 alimentazione [non pesca benzina]
 

Balma ha scritto:
Ho un problema su Aprilia Red Rose 50 sulla alimentazione.
Il mezzo è fermo da più di 20--22 anni. Comprato usato.
Per prima cosa ho aperto il motore e cambiato i paraoli di banco.
Pulizia carburatore , controllo pistone e cilindro ( canna ) e sono ottimi ,sembrano in rodaggio. E' un 70
lamellare ad acqua.
Serbatoio senza un filo di ruggine e bello pulito.
Il problema : quando vado a velocità sostenuta dai 70 a 80 kmh mi si svuota il tubo della benzina dal serbatoio al carburatore ; di conseguenza si spegne non ce benzina nella vaschetta.

Puo essere un problema di foaming...

In poche parole le vibrazioni del motore provocano una densa schiuma nella vaschetta, la quale non permette al galleggiante di aprire ma svuota ugualmente la vaschetta

Una prova che puoi fare e mettere un serbatoio esterno diretto al carburatore e replicare il problema
Ho provato a togliere il tappo del serbatoio - aprire il rubinetto sia in normale e riserva ma il tubo non si riempie.
Controllato il flusso in uscita , è bello abbondante sia in aperto che riserva.
Ho messo un carburatore nuovo stesso tipo , va benissimo ma ha lo stesso problema.
Ho pensato : forse la potente aspirazione del motore si riflette sulla vaschetta e spillo bloccandolo anche solo in parte ; ma poi si spegne e se ti capita un cavalcavia o due a breve distanza il motore si spegne.
Come risolvo ?
Grazie antp.
0510_saluto.gif Balma doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16420493
16420493 Inviato: 22 Ott 2024 11:07
 

Cambia rubinetto della miscela e tubetto e puoi avere probabilmente lo sfiato serbatoio leggermente otturato che manda in lieve depressione il serbatoio.... rimango a disposizione
 
16420531
16420531 Inviato: 22 Ott 2024 16:42
 

Gio09 ha scritto:
Cambia rubinetto della miscela e tubetto e puoi avere probabilmente lo sfiato serbatoio leggermente otturato che manda in lieve depressione il serbatoio.... rimango a disposizione

dimenticato di dire che il rubinetto benzina era stato sostituito con un''altro stesso tipo e forma era di Lambretta.Nuovo
Cambiato il tubo benzina con uno più corto ; zero risultati 0510_sad.gif eusa_think.gif
Ora ho fatto un tappo con un foro centrale filettato da 1!8 gas ( lo avevo in casa ) del tipo ad angolo.
Domani lo provo.
Cambiato il tubo con foro interno più piccolo.
Per inserirlo ho scaldato il tubo + fascetta.
GRAZIE della risposta.
Domani ti aggiorno.
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16421111
16421111 Inviato: 26 Ott 2024 16:11
Oggetto: risolto
 

Oggi che non piove ho riprovato per vedere se le modifiche erano azzeccate.
Ho fatto il giro 20km circa a andatura veloce con la modifica del tappo benzina.
E' andata benissimo tubo pieno.
l'unico inconveniente si sente la puzza della benzina in garage.
Altra prova
:ma prima ho messo il suo tappo originale dentro al diluente in una ciotola , tutta la notte
( ho tolto la guarnizione )
Poi , il giorno dopo , ho soffiato dentro al piccolo foro sul tappo tra la zigrinatura
e anche da sotto in direzione foro.
Fatto il giro , stessa distanza più o meno ed il tubo risulta ancora pieno.
Rimane una piccola bolla , in entrambe le prove , tra il tubo e l'uscita dal serbatoio..
Spero di poterlo provare con un giro lungo , se non piove , a breve ; ma direi che ho trovato l'inghippo eusa_think.gif eusa_doh.gif
0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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