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Moto "piccole" e automatiche: a quando la svolta?
16419847
16419847 Inviato: 16 Ott 2024 21:48
Oggetto: Moto "piccole" e automatiche: a quando la svolta?
 



Buonasera,

In relazione alla presenza di moto di piccola cilindrata - dai 250 ai 400 cc - nel nostro mercato, mi sembra che gli ultimi 5 anni si siano fatti enormi passi in avanti. In parte lo stesso ragionamento si può fare per quanto riguarda il cambio automatico e le sue varie declinazioni: il numero e la rilevanza dei modelli è ormai notevole.

Mi chiedo quando questi due mondi si incontreranno. A quanto mi risulta, tra le moto automatiche non ce ne sono di "piccole". Chissà qual è la ragione, visto il pubblico a cui sono in genere destinate le moto di piccola cilindrata.

Lo dico anche per interesse personale: sono un fan delle piccole moto e, se ci fosse, che so, l'honda cb 300 r col cambio automatico, la prenderei di corsa.

Francesco
 
16419866
16419866 Inviato: 17 Ott 2024 7:18
 

I motivi credo siano principalmente 2, il primo è il costo, devono essere mezzi economici perché destinati a futuri motociclisti che quindi non vogliono spendere troppo.
con conseguenza che poi se un 300 comincia a costare 5/6k si comincia a ragionare sul fatto che a quel prezzo si trovano già ottime moto usate di cilindrata media.

in secundis se uno vuole provare l'ebrezza della moto probabilmente l'uso del cambio fa parte dell'esperienza moto. tra l'altro non è assolutamente ostativo alla guida, credo che nell'apprendere e nell'usare una moto uno degli aspetti più marginali sia proprio il cambio.
 
16419880
16419880 Inviato: 17 Ott 2024 9:35
 

TRANSALP1991 ha scritto:


in secundis se uno vuole provare l'ebrezza della moto probabilmente l'uso del cambio fa parte dell'esperienza moto. tra l'altro non è assolutamente ostativo alla guida, credo che nell'apprendere e nell'usare una moto uno degli aspetti più marginali sia proprio il cambio.


onestamente il cambio automatico su un 300 dove si deve fare esperienza per fare il MOTOCICLISTA non si può sentire, è una bestemmia ardita... si compri un scooter 300 e saluti!::!
 
16419881
16419881 Inviato: 17 Ott 2024 9:38
 

cetriolo ha scritto:
onestamente il cambio automatico su un 300 dove si deve fare esperienza per fare il MOTOCICLISTA non si può sentire, è una bestemmia ardita... si compri un scooter 300 e saluti!::!


Non volevo essere lapidario come te ma tra certi scooter e certe moto piccoline l'unica differenza è davvero solo il cambio...
 
16419899
16419899 Inviato: 17 Ott 2024 10:24
 

Si se vuole una piccola cilindrata ed il cambio automatico, ci sono gli scooter.
 
16419918
16419918 Inviato: 17 Ott 2024 13:45
 

JO74 ha scritto:
Si se vuole una piccola cilindrata ed il cambio automatico, ci sono gli scooter.


come disse un mio amico:

c'è un nome per gli uomini senza barba, cioè donne.

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16419951
16419951 Inviato: 17 Ott 2024 15:28
 

Anche secono me è una questione di costi.
Honda con l'e-clutch è quella che imho ha proposto la soluzione che meglio potrebbe adattarsi al segmento delle piccole cilindrate perchè la differenza di costo è abbastanza contenuta tra versioni con e senza e clutch (sul 650 è di 400 euro)
E se è vero che il principale vantaggio di questi cambi automatici è facilitare la vita nel traffico, trovo molto più sensato implementarli su queste moto che vengono usate anche come alternative allo scooter in ambiente urbano, piuttosto che su una moto da divertimento sui passi...
Poi c'è anche il ragazzo europeo che le acquista come moto di passaggio verso le clindrate maggiori, ma le prenderà sempre nude e crude, e comunque sono una categoria di nicchia del mercato.
La maggior parte della gente compra moto per andare al lavoro, al mare e al bar. E in cima al passo non la vedi certo.
Infine và anche considerato che queste sono le moto di punta per il mercato asiatico, e se penso a come è il loro traffico non credo che ci sarà molto da attendere prima di vedere un cb300 con l eclutch o modelli simili.
 
16419975
16419975 Inviato: 17 Ott 2024 18:51
Oggetto: Re: Moto "piccole" e automatiche: a quando la svolta?
 

GertdalPozzo ha scritto:


Mi chiedo quando questi due mondi si incontreranno. A quanto mi risulta, tra le moto automatiche non ce ne sono di "piccole". Chissà qual è la ragione, visto il pubblico a cui sono in genere destinate le moto di piccola cilindrata.


Due ragioni principali, una il costo, che in percentuale inciderebbe tanto sul prezzo finale, due proprio il pubblico a cui in genere sono destinate, che di solito è composto da giovavi e/o neofiti che prendono la piccola cilindrata solo come moto di passaggio e che quindi ha interesse/voglia di imparare ad usare il cambio.
 
16419976
16419976 Inviato: 17 Ott 2024 18:54
 

un automatico vero, l' unica moto realmente automatica è honda con i dct, costa parecchio e ha un prezzo eccessivo da applicare su una moto economica, inoltre aumenta anche il peso, insomma non ne vale la pena su una piccola cilindrata

honda e-clutch? non è ne carne ne pesce secondo me...

comunque un cambio ben manovrabile e preciso con una frizione molto leggera sono importanti e sono due aspetti spesso sottovalutati quando si parla di moto
 
16420025
16420025 Inviato: 18 Ott 2024 8:19
 

ton1x ha scritto:
un automatico vero, l' unica moto realmente automatica è honda con i dct, costa parecchio e ha un prezzo eccessivo da applicare su una moto economica, inoltre aumenta anche il peso, insomma non ne vale la pena su una piccola cilindrata

honda e-clutch? non è ne carne ne pesce secondo me...

comunque un cambio ben manovrabile e preciso con una frizione molto leggera sono importanti e sono due aspetti spesso sottovalutati quando si parla di moto


L e-clutch è un acrocchio ma è economico e alla fine pare faccia il suo lavoro. Si può discutere se non sia più sensato comprare un sh300 ma tant'è..
 
16420047
16420047 Inviato: 18 Ott 2024 10:58
 

L'e-clutch non è un cambio automatico, ma una frizione automatica... le marce continui a inserirle come e quando vuoi tu.
L'ho provato e fa quello che deve bene. Al semaforo non serve tirare la frizione e la ripartenza sarà perfetta.
Una evoluzione di questo sistema lo vedo bene nell'enduro (su un transalp vedo meglio un economico eclutch che un costoso dct) dove, in caso di necessità, mi permette comunque di intervenire manualmente aiutando ad esempio a sollevare l'anteriore con una sfrizionata... tutti gli altri sistemi automatici non mi permettono di agire sulla frizione.
 
16420051
16420051 Inviato: 18 Ott 2024 11:37
 

Vinc74 ha scritto:
L'e-clutch non è un cambio automatico, ma una frizione automatica... le marce continui a inserirle come e quando vuoi tu.
L'ho provato e fa quello che deve bene. Al semaforo non serve tirare la frizione e la ripartenza sarà perfetta.
Una evoluzione di questo sistema lo vedo bene nell'enduro (su un transalp vedo meglio un economico eclutch che un costoso dct) dove, in caso di necessità, mi permette comunque di intervenire manualmente aiutando ad esempio a sollevare l'anteriore con una sfrizionata... tutti gli altri sistemi automatici non mi permettono di agire sulla frizione.


che poi a voler essere pratici, tra piccole cilindrate automatiche e medie con cambio manuale, forse le medie manuali sono molto più semplici, in città una volta partito in seconda praticamente hai un range di velocità tra i 20 e gli 80 orari. nello stesso intervallo un 300 scala almeno 3 marce se non 4.
 
16420929
16420929 Inviato: 25 Ott 2024 9:50
 

Vinc74 ha scritto:
L'e-clutch non è un cambio automatico, ma una frizione automatica... le marce continui a inserirle come e quando vuoi tu.
L'ho provato e fa quello che deve bene. Al semaforo non serve tirare la frizione e la ripartenza sarà perfetta.
Una evoluzione di questo sistema lo vedo bene nell'enduro (su un transalp vedo meglio un economico eclutch che un costoso dct) dove, in caso di necessità, mi permette comunque di intervenire manualmente aiutando ad esempio a sollevare l'anteriore con una sfrizionata... tutti gli altri sistemi automatici non mi permettono di agire sulla frizione.



tu che l'hai provato, com'è la partenza?
se apri tutto, è come partire a cannone con una bella sfrizionata?

comunque bisogna capire cosa si intende per cambio automatico.
perchè in realtà di cambio automatico ne esiste solo uno, honda dct.
 
16420940
16420940 Inviato: 25 Ott 2024 10:12
 

Prima di provarlo ero piuttosto scettico sul funzionamento dell'e-clutch, invece devo ammettere che è un'ottima soluzione.
Ho provato a fare sia partenze lente che partenze piuttosto tirate e ha funzionato bene in entrambi i casi; la reazione della frizione si adatta alla richiesta di potenza e difficilmente puoi fare meglio utilizzandola in maniera tradizionale (operazione sempre possibile).
Un altro grosso vantaggio del sistema, rispetto a un più tradizionale quick shifter, è che funziona sempre bene sia in salita sia in discesa a qualsiasi apertura del gas.
Per quanto riguarda la definizione, per me è automatico qualsiasi sistema che inserisce e toglie le marce autonomamente... che poi sia un doppia frizione, un cvt o un semplice attuatore a me poco cambia; l'e-clutch a mio avviso è una sorta di quick evoluto ma sicuramente non un cambio automatico.
 
16421040
16421040 Inviato: 25 Ott 2024 20:58
 

Vinc74 ha scritto:
Prima di provarlo ero piuttosto scettico sul funzionamento dell'e-clutch, invece devo ammettere che è un'ottima soluzione.
Ho provato a fare sia partenze lente che partenze piuttosto tirate e ha funzionato bene in entrambi i casi; la reazione della frizione si adatta alla richiesta di potenza e difficilmente puoi fare meglio utilizzandola in maniera tradizionale (operazione sempre possibile).
Un altro grosso vantaggio del sistema, rispetto a un più tradizionale quick shifter, è che funziona sempre bene sia in salita sia in discesa a qualsiasi apertura del gas.
Per quanto riguarda la definizione, per me è automatico qualsiasi sistema che inserisce e toglie le marce autonomamente... che poi sia un doppia frizione, un cvt o un semplice attuatore a me poco cambia; l'e-clutch a mio avviso è una sorta di quick evoluto ma sicuramente non un cambio automatico.


Ma è un "accessorio" che si applica, o un sistema integrato nella trasmissione?
Di sicuro funziona grazie all' elettronica, quindi presumo sia fatto appositamente per quel modello, mi incuriosisce e da quello che si sente i lati sono solo positivi.
 
16421279
16421279 Inviato: 28 Ott 2024 9:52
 

pazuto ha scritto:
Ma è un "accessorio" che si applica, o un sistema integrato nella trasmissione?
Di sicuro funziona grazie all' elettronica, quindi presumo sia fatto appositamente per quel modello, mi incuriosisce e da quello che si sente i lati sono solo positivi.


Per adesso è un accrocchio applicato al motore 4 cilindri 650 in maniera esteticamente discutibile; in pratica è un attuatore che tira il cavo della frizione al posto tuo.
Tecnicamente può essere aggiunto a qualsiasi motore (sempre dalla casa, non in aftermarket per via della necessaria integrazione software); nei prossimi motori sono convinto che la Honda lo integrerà in fase di progetto rendendolo invisibile o quasi.
 
16421312
16421312 Inviato: 28 Ott 2024 11:15
 

pazuto ha scritto:
Ma è un "accessorio" che si applica, o un sistema integrato nella trasmissione?
Di sicuro funziona grazie all' elettronica, quindi presumo sia fatto appositamente per quel modello, mi incuriosisce e da quello che si sente i lati sono solo positivi.

è un carter frizione modificato, più grosso e sporgente, che contiene al suo interno due piccoli motori elettrici che fanno da attuatore per la frizione, in aggiunta al cordino di acciaio originale che è attaccato alla leva frizione

quindi si, è un pezzo modificato, montato al posto del carter frizione originale, la trasmissione internamente è assolutamente identica
 
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