Ciao ragazzi
come molti purtroppo dopo la sostituzione della ruota dentata posteriore della mia Yamaha R1 come da manuale ho tirato i bulloni a 100Nm risultato un bullone si e spanato .
Qualcuno mi sa dire un metodo per toglielo senza massacrare la puleggia ?
Vi ringrazio in anticipo e buona domenica
roba002
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2024 10:28
immagino tu intenda la corona, ma cosa è spanato ,il dado o il prigioniero? riesci a svitarlo?
mar66
125 Champ
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Inviato: 8 Set 2024 10:56
scaldalo e poi con una pinza lo sviti.
TartarUgo
Minimoto Champ
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Inviato: 8 Set 2024 11:11
Non so se è il bado o il prigioniero.
Quando cerco di togliere il bada gira a vuoto
roba002
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2024 11:17
Il dado è il bullone, il prigioniero sarebbe la barra filettata su cui avviti il dado.
Quale dei 2 gira a vuoto?
kybor
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Set 2024 11:21
Il dado gira a vuoto.
Non capisco se i filetti del b prigioniero o del dado sono andati a farsi benedire
roba002
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2024 11:24
Il prigioniero è ben fisso sul supporto è dal lato corona che ho il problema
roba002
Foglio Rosa
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16415053
Inviato: 8 Set 2024 11:57
Scusa ma che diametro ha quello che hai chiuso a 100nm, indicativamente è il valore per il perno ruota , non per i dadi/bulloni corona.
Direi che quelli vanno intorno a 30
italyonbike
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Inviato: 8 Set 2024 12:06
Non ho stretto nessuno 100Nm.
Ho cominciato a tirarli gradualmente.
Sui 70 Nm è partito il primo bullone e mi sono fermato.
Il prigioniero è del 10 mm
roba002
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2024 12:07
Non va sicuramente a 70 o a 100
italyonbike
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Inviato: 8 Set 2024 12:07
Il perno ruota della R1 va tirato a 150 Nm
roba002
Foglio Rosa
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16415059
Inviato: 8 Set 2024 12:11
I bulloni della corona a manuale vanno tirati a 100 Nm
roba002
Foglio Rosa
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16415060
Inviato: 8 Set 2024 12:17
Io ti direi che un filetto da 10 mm non si può chiudere a 100 nm
italyonbike
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Inviato: 8 Set 2024 12:23
Me ne sono accorto.
Dovrebbero andare sui 55-60 Nm
roba002
Foglio Rosa
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16415063
Inviato: 8 Set 2024 12:26
roba002 ha scritto:
Me ne sono accorto.
Dovrebbero andare sui 55-60 Nm
Anche meno esagerando 40
Il valore è sempre legato alla dimensione (da ridurre se avviti su alluminio, che non è il tuo caso)
Credo che tu abbia rovinato anche il prigioniero che dovrai sostituire.
italyonbike
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Inviato: 8 Set 2024 12:36
i dadi della corona della R1 del 98 vanno serrati a 60nm,non so che anno sia la tua ma a 100 mi pare impossibile, in ogni caso se il dado gira a vuoto ed il prigioniero è fermo , usa una pinza a scatto ,buona e prova a svitare e contenporaneamente tiri e vedi se si toglie sperando non si sia spanata la filettatura del prigioniero, se si o la ripassi con una femmina o lo cambi
mar66
125 Champ
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Inviato: 8 Set 2024 13:44
Per un diametro 10 dovrebbe essere 40 se usi dei valori più alti sei vicino allo snervamento, dovresti mettere sempre almeno i dadi nuovi.
Io preferisco sempre chiudere un po' meno e poi mettere il frena filetti.
italyonbike
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Inviato: 8 Set 2024 15:27
Grazie dell’ interessamento
Io volevo avere delle dritte di come togliere il dado che si è spanato con il prigioniero.
Ho provato con la pinza a pressione senza successo
Qualche altra dritta?
roba002
Foglio Rosa
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Inviato: 8 Set 2024 16:03
Lo scaldi, tagliarlo con il disco mi sembra complicato.
italyonbike
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Inviato: 10 Set 2024 19:00
italyonbike ha scritto:
Scusa ma che diametro ha quello che hai chiuso a 100nm
esatto... a 100Nm si tirano i cerchi in acciaio delle auto :-O
Scusa ma che diametro ha quello che hai chiuso a 100nm, indicativamente è il valore per il perno ruota , non per i dadi/bulloni corona.
Direi che quelli vanno intorno a 30
Anche secondo me è un valore esagerato, ma yamaha da 100nm per i dadi corona
Non ci fai niente con quello, il dado gira a vuoto sul prigioniero, l'unica è tagliarlo
gilberto36
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Inviato: 10 Set 2024 19:21
immagini visibili ai soli utenti registrati
E' quello dell'fz1 ma è uguale
gilberto36
MotoGp
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Inviato: 11 Set 2024 4:46
Lo avevo letto anche io ma mi sembra senza senza senso e comunque credo che se li vuoi chiudere così devi sostituire i dadi ogni volta.
Io uso la dinamometrica solo dove a senso , dove chiudo su alluminio o dove (ad esempio forcelle) implica la scorrevolezza.
Per Il resto mi fido della mia esperienza.
Se chiudi con una chiave normale (forchetta-stella) la dimensione ti da una idea della forza applicata, con una chiave da 14-17 non riesci a chiudere 100 nm se non ci sali sopra, quindi se uso un cricchetto cerco di dare il braccio di leva che avrei con la chiave relativa, non lo prendo dal fondo.
italyonbike
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 13 Set 2024 18:16
ho riguardato il manuale d'officina della Yamaha R1 del 98 che avevo e devo corregermi i dadi della corona vanno serrati a 6,9kgm, nella Yamaha XJR 1300 che ho, a 6,0kgm, sarei curioso di sapere il perchè dei 10kgm della tua moto, essendo gli stessi dadi M10.... sono una cosa assurda e senza senso, questa volta devo dare ragione a un certo signore qui che guida una KTM, che dice che i manuali sono scritti da incompetenti.....
in ogni caso se il dado gira sul prigioniero credo che si sia rovinato anche lui, non ti resta che cambiare prigioniero e dado e sopratutto non usare la coppia a 10kgm..... serra a mano che tanto non si svitano essendo dadi autobloccanti.
mar66
125 Champ
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