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Precario Posteriore
16412060
16412060 Inviato: 11 Ago 2024 14:47
Oggetto: Precario Posteriore
 

Ciao a tutti chiedo un vostro consiglio su come impostare la taratura della molla di precario del posteriore.
Dal concessionario la mia Versys è uscita con il precario ad 1 scatto poi leggo il libretto di uso e manutenzione dice che un solo passeggero con le valigie la molla deve essere impostata a 16 scatti
Io viaggio spesso con la mia compagna e con le 2 valigie ( mezze cariche di solito dentro ci saranno sicuramente meno di 10kg ) e noi due insieme stiamo intorno ai 150/160kg vestiario compreso.
Oggi ho provato a mettere la manopola del precario posteriore a 19 scatti ma ho l'impressione che sia troppo rigida, sicuramente rimbalza pochissimo e la mia compagna dice che non si sente più saltare ma forse sarà la non abitudine ma sento la moto diversa specialmente in curva e sulle strade scommesse salta ( ammortizza poco ) ma sicuramente molto più stabile in velocità e sicurezza ma ( bho!!!) non so come si regola nel miglior modo pensare che con il precario ad 1 scatto quando sono solo e senza carico andava anche bene .
Comunque ho messo oltre al precario a 19 ho messo anche la gomma posteriore ad 2,8bar.
Potete darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti
 
16412071
16412071 Inviato: 11 Ago 2024 16:39
 

Ciao .
Per quelle che sono le mie esperienze in merito , quello che stai cercando è un compromesso ( anzi , 2 ) da trovare provando a più riprese diverse tarature .
Generalmente , quando ho avuto moto di usare sia a solo che in coppia ( e magari pure bello carico ) una nuova moto , adotto questo sistema .
Inizio col conoscere meglio possibile la resa dinamica del mezzo , nei vari contesti d' uso , col setting di serie nell' uso a solo .
Quando penso di "avere in mano la moto" , provo a incrementare o ridurre la precarica molla del "mono" ( nel tuo caso , 1 scatto per volta ) , appuntando resa nei vari contesti di guida ( misto , sconnesso , autostrada , ecc. ) e sensazioni rilevate .
Trovato il compromesso migliore nell' uso a solo , faccio lo stesso in condizioni di carico aumentate ( con passeggero/a e/o carico ) .
In questo secondo caso dovrà darsi pazienza e collaborare la tua "lei" , dato che ogni modifica richiederà lo sbattimento di fermarsi , scendere , modificare e riprendere il viaggio .
Secondo me , anche se si tratta di un discreto sbattimento , ne vale la pena .
Perchè trovare il compromesso migliore aiuterà ad incrementare sia il comfort di marcia per entrambi , sia la tua gestibilità del mezzo anche in condizioni di carico non propriamente ottimali per goderselo a livello dinamico .
Ovviamente , una volta trovate le 2 tarature di compromesso ( soggettivamente ) migliori , è importante appuntarle , in modo da poterne disporre rapidamente le qualità in seguito .

P.S. : se per trovare il precarico "giusto" nell' uso a solo parto dalla base di default , nel cercare quello con carico aumentato generalmente ( se presente sul libretto d' uso ) parto dall' indicazione della casa costruttrice .
Se questa non è indicata , imposto il precarico al valore massimo scendendo gradualmente , usando gli stessi criteri di cui sopra .


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16412086
16412086 Inviato: 11 Ago 2024 18:54
 

In effetti è un compromesso e soprattutto soggettivo quant'è vero che al concessionario mi avevano detto che era stata tarata a circa metà precarico ( da solo mi trovavo bene sentivo nel modo giusto la moto ) ma in due era troppo morbida e si alleggeriva troppo davanti dandomi una sensazione di non controllo e di poca sicurezza dunque ho preso il libretto e leggendo ho fatto il precarico e da lì mi sono accorto che era tarata al minimo anzi 1 scatto.
Il libretto porta come indicazione 24 scatti con borse ed in due ma già a 20/21 scatti la sentivo bene ma troppo rigida sulle strade sconnesse ed in curva e sono sceso di qualche scatto mettendolo a 18.
Detto anche che le gomme vanno gonfiate e sginfiate se sono solo oppure in due (2,50bar solo e 2,90 in due ) il libretto porta 2,90 con peso superiore ai 150kg.
Seguirò i tuoi consigli ma essendo nuovo e poco esperto non sarà semplice capire il feedback della moto e le mie sensazioni anche perché vado abbastanza piano e cauto debbo imparare a capire e conoscere le strade e la moto e soprattutto voglio passeggiare e godermi il vento.
Grazie mille
 
16412092
16412092 Inviato: 11 Ago 2024 19:33
 

Giustamente ognuno deve godersi la moto nel modo che più gli si addice .
Ecco perchè la componente soggettiva è preponderante , su questo genere di tarature .
Non avrebbe alcun senso , ad es. , settare la moto per farla piacere a me , che usualmente guido in maniera abbastanza svelta .
E' tutta esperienza , comunque .
Da ciò che scrivi , sono convinto che non avrai problemi a trovare i 2 assetti di compromesso .
Basta un pò di pazienza e vedrai che , in seguito , tu e la tua compagna vi ritroverete il tempo perso sotto forma di una maggior godibilità della vostra 2 ruote .

P.S. : relativamente alle pressioni di gonfiaggio , se riferite al pneumatico posteriore , mi sembrano corrette .



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16412102
16412102 Inviato: 11 Ago 2024 20:25
 

Si si il posteriore
Guidare svelto non mi riesce o comunque non in due.
A volte capita che sei in vena e fisicamente pronto allora mi poggio sull'anteriore e metti le dita sul freno e mi diverto un po' ma poi capita che non ci sei di testa o ti senti stanco e non la reggi così meglio passeggiare poi ,ma questo è un mio problema, ho sempre amato moto che senti meglio sotto le gambe cioè che riesco a sentirla mia e gestirla bene tipo una Naked ma stavolta abbiamo dato indietro il Leoncino per una moto più comoda per il passeggero ed il viaggio ed ancora non riesco a sentirla mia ma sono io che sono della moto ( non so se riesco a rendere l'idea) ma saranno i miei 50 anni ed il pensiero di tornare sano a casa e soprattutto di avere la responsabilità del passeggero che mi frena e poi la Versys è molto agile ma pesante.
Troverò la giusta esperienza sono ancora soli 1500km
 
16412159
16412159 Inviato: 12 Ago 2024 10:28
 

Il problema è la mia inesperienza cioè non capisco o almeno credo di non capire quale sia il feedback giusto che dovrei ricevere dalla moto
Se do un po' di precarico l'assetto è più alto ed ho più sbilanciamento verso l'anteriore avendo lo sterzo più sotto ( più basso rispetto al mio baricentro ) contrariamente ho la moto leggermente più bassa spostando l'assetto verso il centro ed ho lo sterzo più alto per non parlare della rigidità della moto che aumenta con qualche giro di precarico ma la domanda resta la stessa ( che mi faccio ) quando e come dovrei capire che è la giusta taratura? Che sensazioni e risposte dovrei avere?
So perfettamente che non esiste una risposta ma la domanda Si icon_smile.gif
Quando avevo 16 anni presi una Cross 80cc e saltavamo ovunque non sapevamo neppure l'esistenza delle molle o di come fare manutenzione ci interessava solo cambiare il carburatore eccc
Poi passando al 125cc da Enduro stessa cosa chi si poneva domande ,si andava e basta ... Poi anni di scooter e sulla carta d'identità ed eccoci qui a guardare sul display di che marcia sto . . Non ha senso eppure per me è così
Me sto a fa' vecchio!!!!
 
16412207
16412207 Inviato: 12 Ago 2024 19:37
 

Un buon precarico di compromesso è quello che ti sembra garantire sufficiente efficacia nel copiare le malformazioni del fondo ( quindi comfort ) senza evidenziare sbilanciamenti sull' equilibrio dinamico generale .
Che significa non manifestare eccessiva tendenza a "chiudere" l' anteriore in inserimento ( sovrasterzo ) , nè ad allargare in uscita col gas aperto ( sottosterzo ) .
E' comunque una coperta corta , se tiri da un lato è probabile che ti scopri dall' altro .
Anche se , forse , non avrai l' esperienza e/o la sensibilità di un pilota , se usi il metodo esposto poco sopra , dovresti comunque trovare un buon compromesso .
Fra l' altro , sul tuo Versys hai il comando remoto azionabile a mano , per intervenire rapidamente e senza l' ausilio di attrezzi sulla precarica dell' ammortizzatore .
Un plus che facilità e velocizza non poco questo genere di interventi , che non tutte le moto possono vantare .



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16412245
16412245 Inviato: 13 Ago 2024 7:44
 

I tuoi consigli sono preziosi e descrivono in todos quello che ricevo dalla moto che in effetti mettendo troppo carico si irrigidisce e si alza troppo ed ho più difficoltà o meno naturalezza nell'ingresso in curva.
Effettivamente la taratura di base ad uno scatto con solo me a bordo ( 67kg) e le sole due valigie ma vuote mi sembra già una buona partenza e solo quando sale la mia compagna e mettiamo qualcosa nelle valige che si abbassa troppo e la sento leggera davanti e meno gestibile.
Sul libretto porta come indicazione ( pieno carico "valigie e bauletto" +il solo pilota che credo considerino circa 150/160kg ) dice di tarare a 16 scatti dunque posso iniziare con questa indicazione come base di partenza e pian piano fare prove come mi consigli.
Grazie mille
 
16412261
16412261 Inviato: 13 Ago 2024 9:09
 

Ciao, se può esserti utile come riferimento, sulla mia alla fine avevo tarato il posteriore su 6 scatti: peso 68 kg, giro da solo con bauletto, gomme con carcassa rigida 2.3 ant e 2.5 post.
La moto affondava un po' meno ma non aveva reazioni brusche o risultava troppo rigida.

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16413818
16413818 Inviato: 29 Ago 2024 11:05
 

Grazie a tutti per i vostri utilissimi consigli e credo che piano piano sto iniziando a trovare la quadra.
In effetti Zavetti ha ragione mettendo la regolazione a 6 scatti ( con le sole valigie scariche ) va benissimo e visto che lo stato del manto stradale per fortuna è quasi accettabile non esageratamente distrutto può andare cosi e quando sale la mia compagna aumento il precarico intorno ai 12/14 scatti max se metto carico nelle valigie portando la pressino della posteriore a 2.9bar.
Per ora mi trovo bene o cosi sembra poi ovviamente dipende dalla strada, dal carico e da mille altre cose ma per fortuna sembra che riesco a sentire bene ma moto ed aver fiducia ora mi rimane solo di comprare una pistola per il gonfiaggio buona cosi a casa gonfio/sgonfio le gomme a dovere senza rischiare dal benzinaio che quasi sempre non la trovi oppure è rotta.
Domenica siamo partiti tutti carichi verso un bel giro in moto , arrivo dal benzianio sotto casa metto la pistola per gonfiare che invece era rotta e non teneva l'aria sgonfiandomi la gomma di brutto... dopo mille peripezie riesco a dare un pò di gonfiaggio e lasciando la mia compagna seduta li mi avventuro in zona in cerca di un benzinaio ( nessuno ha fuori la pistola quando sono in service e quei pochi aperti non l'avevano o almeno cosi hanno detto ) poi per fortuna dopo decina di pompe di benzina ho visto una Q8 che l'aveva appesa e sono riuscito a gonfiare e sopratutto tornare indietro a riprendere quella poverina abbandonata a se stessa dal benzinaio.

Dunque devo prendere ( compressore 12v portatile - kit riparazione gomme e buona pistola per gonfiare.

Ringraio tutti per i consigli
 
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