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Aiuto TM 125 [pedalina bloccata]
1171421
1171421 Inviato: 10 Feb 2007 19:35
Oggetto: Aiuto TM 125 [pedalina bloccata]
 



ciao a tutti questo e il mio primo mess perdonatemi se sbaglio in qualcosa
allora ho acquistato da poco un tm 125 del 98 per cominciare in questo nuovo mondo che mi ha sempre affascinato
veniamo al dunque dopo l'ultima uscita che ho fatto ho spento la moto che andava magnificamente l'indomani all'atto di metterla in moto ho dato il primo colpo a vuoto il secondo invece non l'ho potuto dare perche' si e bloccata la pedalina (non scende piu')se metto la marcia e faccio per andare avanti sento un rumore starno nel motore come una botta cosa sar' successo?
spero che mi sono spiegato grazie per chi mi rispondera'
 
1171740
1171740 Inviato: 10 Feb 2007 21:08
 

uhm...per il fatto che la pedalina non scende può sembrare un grippaggio...xò a me è successa una cosa simile e si era "solo" rotto un cuscinetto dell'albero...ma quando la spingi con la prima innestata, la ruota gira o no? la storia della "botta" nel motore, proprio non riesco a capire cosa vuoi dire...magari qualcuno più esperto di me capisce e ti spiega
 
1171860
1171860 Inviato: 10 Feb 2007 21:37
 

1grippaggio
2sbiellamento
3rottura parti albero motore
4rottura cuscinetti
in tt e 4 i casi a parte i cuscinetti sono c***i amarii.....
 
1171912
1171912 Inviato: 10 Feb 2007 21:57
 

rive872 ha scritto:
1grippaggio
2sbiellamento
3rottura parti albero motore
4rottura cuscinetti
in tt e 4 i casi a parte i cuscinetti sono c***i amarii.....


beh guarda, io solo per 1 cuscinetto ho speso più di 400€...quindi anke solo per quello son c***i
 
1171957
1171957 Inviato: 10 Feb 2007 22:09
 

grazie per le risposte allora si la ruota si muove
la cosa che non capisco e tutte le cose che mi avete elencato possono accadere a motore spento?
dimenticavo muovendo la moto avanti e indietro con la marcia inserita la leva dopo un po si e sbloccata ma dando due colpi con la mano si e ribloccata
 
1173667
1173667 Inviato: 11 Feb 2007 14:36
 

anello ha scritto:
grazie per le risposte allora si la ruota si muove
la cosa che non capisco e tutte le cose che mi avete elencato possono accadere a motore spento?
dimenticavo muovendo la moto avanti e indietro con la marcia inserita la leva dopo un po si e sbloccata ma dando due colpi con la mano si e ribloccata

ma si accende a spinta?? non è che magari è andato qualke ingranaggio della pedalina??
 
1173709
1173709 Inviato: 11 Feb 2007 14:47
 

prova così...la stessa cosa è funzionata col kx...il meccanico mi ha spiegato perchè ma non ricordo...vai all'ultima marcia (credo sia quinta no?) e comincia da seduto sulla moto a spingere con tutto il corpo verso in dietro...ma va fatto velocemente e di botto...sinceramente non credo di riuscire a spiegare bene il movimento.
con le mani sul manubrio(senza premere la frizione logicamente) spingi con orza il manubrio verso dietro buttando tutto il peso nel posteriore....dovrebbe sbloccarsi lo starter...torna in prima e vedi...comunque è solo una soluzione provvisoria...va aggiustato logicamente icon_eek.gif icon_biggrin.gif
magari non ho capito bene il problema...ma tentar non nuoce
 
1174326
1174326 Inviato: 11 Feb 2007 17:41
 

Hai quasi sicuramente grippato....mi disp
 
1174548
1174548 Inviato: 11 Feb 2007 18:34
 

non ho provato a mettere in moto perche ho paura di fare danni piu grossi la pedalina andando avanti ed indietro si e sbloccata per poi ribloccarsi nuovamente calando la leva con la mano poi non ho piu provato per paura ma la cosa che non mi capacito e che se tutti i danni citati sopra si possono verificare a motore spento e a freddo perche a me e successo cosi' ripeto la moto era ferma da un giorno e sino a quando lo spenta andava da Dio poi nel metterla in moto e successo questo non so magari ho dato male il colpo?e da poco che ho la moto quindi non e che ne capisca molto
 
1174921
1174921 Inviato: 11 Feb 2007 19:45
 

no in tal caso mi sa che si e rotto il kik starter
 
1176215
1176215 Inviato: 12 Feb 2007 0:11
 

prova a kiarirci un po' meglio...la moto, a spinta, si accende o no? quando hai dato la spedivellata, c'era compressione o no? quando si è bloccata tu hai provato a forzarla un po'? hai sentito qualke rumore particolare di sfregamento?
comunque, è inevitabile che la devi portare da un meccanico a farla controllare, spero per te ke siano solo gli ingranaggi della pedivella...
 
1176445
1176445 Inviato: 12 Feb 2007 8:44
 

non voglio provare a metterla in moto a spinta non vorrei causare danni maggiori comunque la compressione c'era'
 
1177926
1177926 Inviato: 12 Feb 2007 15:05
 

tanto in tutti questi casi il danno nn è lieve perciò portala dal meccanico tanto se nn sei esperto anke cn i consigli nn riesci ad aggiustarla... mi spiace ma mi sa ke devi portarl ada un mecca!
 
1178526
1178526 Inviato: 12 Feb 2007 16:50
 

anello ha scritto:
non voglio provare a metterla in moto a spinta non vorrei causare danni maggiori comunque la compressione c'era'

se la compressione c'è non dovresti avere grippato...comunque se proprio non vuoi accenderla mettila su un carrello o su un furgone e portagliela, oppure se lui può lo chiami e te la viene a prendere lui, oppure ancora la spingi fino all'officina

vedi tu
ciao
 
1179890
1179890 Inviato: 12 Feb 2007 20:11
 

Guarda mi è successo giusto l'altro giorno qualcosa di simile. Ho preso una curva male, e mi è scivolata la moto, io sono rimasto in piedi. Quando l'ho rialzata la pedalina per accenderla era bloccata, però le marce ovviamente funzionavano, quindi, dopo aver constatato che con i colpi non si sbloccava, l'ho accesa a strappo, lo stirata bene, e poi l'ho rispenta. Morale: funzionava come prima.
 
1180943
1180943 Inviato: 12 Feb 2007 22:29
 

ma lui sente degli strani rumori quand inserisce la marcia perciò probabilmente nn è solo lo starter...
 
1187004
1187004 Inviato: 14 Feb 2007 12:25
 

ho portato la moto dal meccanico vediamo un po che notizie mi da
 
1187930
1187930 Inviato: 14 Feb 2007 15:58
 

io ho un tm che pero mi si era sganciata la pedalina.
prova a metterla in moto a spinta metti la 3 fai qlk metro poi mentre lasci la frizioen monta sopra nel mio ha bisogno della pressione del salto x farla partire.
probabilmente si sn rotti i cuscinetti da banco o senno si è sbiellata
facci sapere
ciao!
 
1201995
1201995 Inviato: 17 Feb 2007 22:45
 

cuscinetti albero motore e paraoli da cambiare questo e il danno
quanto mi costera'?
un'altra domanda un sito dove vedere i prezzi di questi pezzi?ho girato un po in rete ma non ho trovato nulla sui tm125
 
1202005
1202005 Inviato: 17 Feb 2007 22:50
 

su tm nn so so solo ke ti costera nn tanto tantissimoooooooooo penso attorno ai mille euro
 
1202063
1202063 Inviato: 17 Feb 2007 23:22
 

me ne compro un'altra a quel prezzo comunque non penso sia come dici secondo me ti sbagli di grosso anzi grossissimo
 
1202082
1202082 Inviato: 17 Feb 2007 23:29
 

asp frse ho cap male io devi cambiare i cuscinetti dell albero motore o l albero motore intero...... perke un albero intero sono sui 600 euro mi sembra quello procircuit..... iinvece se sn solo i cusinetti te la cavi con poko.........
 
1202750
1202750 Inviato: 18 Feb 2007 12:06
 

perfetto solo i cusinetti e i paraoli
 
1203044
1203044 Inviato: 18 Feb 2007 13:06
 

aaaaaaaaaaaaaaaah oko capito male si allora cuscinetti e paraoli nn spendi molto
 
1203118
1203118 Inviato: 18 Feb 2007 13:27
 

per para oli intendi i carter ke chiudono la camera del cambio?? se è così nn costa poco! io avevo dovuto cambiarli sull' honda e mi era costato parecchio!
 
1203313
1203313 Inviato: 18 Feb 2007 14:27
 

no sempre dell'albero
 
1218139
1218139 Inviato: 21 Feb 2007 17:30
 

anello ha scritto:
cuscinetti albero motore e paraoli da cambiare questo e il danno
quanto mi costera'?
un'altra domanda un sito dove vedere i prezzi di questi pezzi?ho girato un po in rete ma non ho trovato nulla sui tm125


io ho speso 320€ per cambiare UN cuscinetto (compresa la mando d'opera) + altri 90€ del set con tutte le guarnizioni e i paraoli (perchè aveva smontato tutto il motore e quindi aveva cambiato tutte le guarnizioni)
 
1218183
1218183 Inviato: 21 Feb 2007 17:36
 

320 per un cuscinetto??? diciamo che il mecca mi sa che ci ha giocato un po su coi price..
 
1218254
1218254 Inviato: 21 Feb 2007 17:46
 

rive872 ha scritto:
320 per un cuscinetto??? diciamo che il mecca mi sa che ci ha giocato un po su coi price..

beh, effettivamente non è tanto onesto come mecca...comunque tieni conto che ha dovuto smontare completamente il motore e quindi c'è parecchia mano d'opera (anche se lo so che ci gioca molto su ste cose)...comunque la riparazione non era a carico mio, quindi non me ne frega niente
 
1219499
1219499 Inviato: 21 Feb 2007 21:13
 

sono andato io stesso ad acquistare cuscinetti e paraoli e ho pagato in tutto 35,70 euro 5 cuscinetti 4 dell'albero e uno del cambio marca sfk
ad alte velocita'
saro' stato fortunato io?
comunque come guarnizione ho preso quella liquida 5 euro xche il meccanico mi ha detto che le guarnizioni del motore non ci sono comunque in tutto 40,70 euro ora sta alla mano dopera non so quanto mi chiedera' ma vi faro' sapere
comunque meno male che non soffro di cuore xche con voi uno ci rimane secco
 
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