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honda vfr 1200 [frizione in discesa]
16405452
16405452 Inviato: 20 Giu 2024 5:47
Oggetto: honda vfr 1200 [frizione in discesa]
 



Buongiorno a tutti, possiedo da circa 1 anno e mezzo un Vfr1200 del 2012 cambio manuale. Presa usata con circa 38000 km ora ne ha all'attivo 47000. Sono contentissimo della moto ma ho riscontrato un problema fin da subito o meglio ai primi caldi intensi dove la temperatura della moto saliva tantissimo tanto che la ventola era accesa quasi in continuazione. In pratica in un primo momento l'escursione della frizione diminuiva della metà dopo ancora qualche km si abbassava ulteriormente fino praticamente a non "esserci" più una frizione 0510_sad.gif Tanto da dover cambiare le marce senza. La prima volta che mi è capitato ho pensato ad un surriscaldamento, a quel punto ho provato ad aumentare la velocità per tentare di smaltire il calore, ovviamente senza esagerare con i giri motore ma niente, anzi se possibile il difetto aumentava!!! Per assurdo scendendo di velocità e non salendo oltre la terza o la quarta, la frizione ricompariva..ma al minimo e ovviamente quasi inutilizzabile. In un primo momento l'ho imputato all'olio esausto, al che ho provveduto alla sostituzione con un olio leggermente piu viscoso di quello consigliato da honda che è un 10/30 con il bardhal 10/40 ma haimè nessun cambiamento. A qualcuno è gia capitato? se si come ha risolto?

Vi ringrazio tutti e vi faccio i miei complimenti, fra i vari forum questo è il più completo
 
16405657
16405657 Inviato: 21 Giu 2024 10:39
 

Non conosco il VFR 1200,
ma io partirei controllando il livello olio del comando idraulico della frizione e farei un bello spurgo del sistema; a volte basta aprire il coperchio del serbatoio, ripristinare il livello e premere piu' volte il comando, fino a vedere solo flusso di liquido (non bolle).
 
16409116
16409116 Inviato: 16 Lug 2024 21:40
 

chissà se ha risolto?? spurgando il circuito frizione e mettendo olio nuovo in teoria si sistema. speriamo in aggiornamenti. icon_smile.gif
 
16409162
16409162 Inviato: 17 Lug 2024 9:03
 

Buongiorno a tutti vi ringrazio per i consigli, e purtroppo no non ho risolto. Una domanda però nasce spontanea, se non erro il circuito idraulico della frizione è totalmente separato dal motore e forse nel primo post non ho specificato che non avevo fatto un uso intenso della stessa, che potesse far pensare ad una perdita temporanea di viscosità da parte del fluido o presenza di bolle ecc. Anche perche immagino che il difetto dovrebbe presentarsi sempre e non in specifiche condizioni, quindi un'eventuale sostizione o rabocco considerato il fatto che il livello olio e al massimo, penso non servano a risolvere il problema. Inoltre per i primi km e se mantengo un numero di giri motore non troppio elevato il problema quasi non si presenta o comunque è molto meno marcato. Invece in autostrada ad esempio dopo aver lanciato la moto, quindi essere arrivati in 5 o in 6 marcia e cominciando ad umentare la velocità e ovviamente i giri dopo un un po di km, in realtà non molti, se tocco la frizione quasi non esiste. È un problema davvero snervante ma che sembra non trovare soluzione icon_sad.gif
 
16409207
16409207 Inviato: 17 Lug 2024 13:18
 

triyus ha scritto:
possiedo da circa 1 anno e mezzo un Vfr1200 del 2012 cambio manuale. Presa usata con circa 38000 km ora ne ha all'attivo 47000.[...] problema fin da subito o meglio ai primi caldi intensi

Hai descritto i sintomi di una frizione finita oppure regolata male.
Il VFR è noto per scaldare parecchio, decisamente non è una moto da città. Il calore intenso porta ad un deterioramento dei fluidi idraulici, tra i quali cìè il fluido del comando frizione. Nella tua moto il cilindro secondario (o attuatore) è montato direttamente sul blocco motore e diventa rovente quanto tutto il resto. Se nel liquido c'è aria o umidità è normale che il comando diventi inefficace. Se la moto fosse mia io lo spurgherei almeno una volta l'anno.
Io procederei nell'ordine:
1) ispezionare a fondo il circuito frizione. Se c'è una fessura, anche microscopica, potrrebbe tirare dentro aria durante il funzionamento e rendere il comando inefficace. Così come se il fluido è contaminato dall'umidità.
2) cambiare il fluido e spurgare correttamente l'iimpianto. Regolare il gioco. Verificare il funzionamento a freddo e a caldo: con motore spento e marcia inserita se la frizione è tirata la moto deve muoversi a spinta con molta difficoltà mentre con la frizione rilasciata non deve muoversi affatto. Qui il manuale di officina Link a pagina di Moto4.ru
3) se il problema rimane passerei alle cose che non si vedono, e più complicate: devi verificare i cilindri master e slave: smota lo slave e verifica che spinga corettamente. Devi controllare che non ci siano trafilaggi di fluido.
4) se ancora è tutto in ordine devi aprire la frizione: controllare dischi condotti e conduttori, spessore delle gunarnizioni di attrito e lunghezza delle molle.
Ovviamente al rimontaggio devi usare guarnizioni nuove, altrimenti perdi olio.
Se non sei in grado di effettuare gli interventi che ti ho elencato lascia stare e rivolgiti ad un meccanico Honda competente: la tua moto è parecchio sofisticata e il rischio di incasinare tutto è alto.
triyus ha scritto:
sostituzione con un olio leggermente piu viscoso di quello consigliato da honda che è un 10/30 con il bardhal 10/40 ma haimè nessun cambiamento.
Non credo sia stata una buona idea: i motori Honda sono parecchio sensibili alla viscosità del lubrificante ed il reparto cambio è quello che ne risente innanzitutto. L'olio motore / cambio deve essere cambiato almeno una volta l'anno e comunque ogni 12000 km come da libretto (insieme al filtro). Rimandare il tagliando è cattiva manutenzione e porta a danni di sicuro più costosi del risparmio di qualche litro d'olio. Quando hai cambiato l'ultima volta il luquido del radiatore? E il fluido freni? Revisione delle sospensioni? Cardano?
Temo che la tua moto abbia molti più kilometri di quelli registrati e che la frizione sia finita.
doppio_lamp_naked.gif
 
16409250
16409250 Inviato: 17 Lug 2024 17:14
 

Ciao lombrico, innanzitutto ti ringrazio per I tuoi consigli e la competenza ma sei completamente fuori strada. Ho scritto su questo forum, visto che c'è una sezione dedicata alla mia moto, sperando che qualcuno avesse avuto lo stesso problema e che lo avesse risolto potendomi indicare causa e soluzione . Vi ringrazio ancora e spero ci sia qualcuno che mi possa aiutare.
 
16409266
16409266 Inviato: 17 Lug 2024 19:48
 

Direi che una analisi del problema piu' esaustiva di quella di lombrico SENZA AVERE IL MEZZO e' impossibile;
e nulla piu' di quello che viene descritto nel manuale d'officina (che ti ha allegto) al capitolo 10
e' ipotizzabile.
Quindi la causa e' 'non va' e la soluzione e' 'concessionario Honda' (sempre 'in amicizia' 0510_saluto.gif ).
 
16409511
16409511 Inviato: 19 Lug 2024 14:34
 

Ciao sport750doc, hai ragione quando dici che tutto è possibile, ma una frizione finita come dice qui il nostro buon lombrico , dovrebbe avere altri sintomi ed essere sempre presenti e non solo a determinate temperature e ad determinati numeri di giri, tra l'altro a quanto ne so il difetto principale di una frizione in fin di vita è proprio l'opposto di ciò che capita a me, ovvero diventa più dura, il cambio diventa rumoroso si ha molta difficoltà nel cambio marcia e la frizione stacca praticamente alla fine della sua corsa....ma soprattutto dovrebbe slittattare😅😅😅...a me tutto questo non succede, tranne un po di difficoltà nell'inserimento solo quando il problema si presenta. Il pensiero di rivolgermi all'officina honda era venuta in mente anche a me, l'idea di base era quella di tentare di capire e risolvere il problema senza arrivarci
 
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